fra14 ha scritto:
Il mio sogno sarebbe una racing nella ciclistica e nella componentistica in tutto e per tutto (chissene frega di certi confort, meglio avere poco peso) con un motore da dual, 20-25km/l e una potenza discreta con cambio olio ogni 5mila km.. Diciamo una specie di wr250r con meno peso, meno elettronica, e sospensioni e telaio racing! Cosa ben diversa di una crf-l o una alp (ciclistica e motore carenti)..
quello che dici è giusto, solo che non faranno mai una moto con motore scarso e componentistica da enduro... (poi i 20km/l li fai con una specialistica, quindi cambia solo la manutenzione e l'uso da essa) dovrebbero fare un motore come quello della WR250R che sia concepito per richiedere bassissimi consumi, un uso stradale notevole, potenza discreta, poca manutenzione, e componentistica (almeno ammortizatori) da vera enduro d.45 o più...
poi se si pensasse ad una moto con iniezione eletronica ci vuole poco per inserirci la doppia mappatura (1a da strada con meno potenza, più giri utilili, più velocità e meno consumi; ed 1a da off-road con potenza piena, motore reattivo e si sacrifica velocità e consumi; tutto con un pulsantino come nella KTM 690 enduro)...
poi se invece di costare 4500euro pesare 150kg fare i 145km/h con 35km/l con 23cv all'albero e 18 alla ruota con equipaggiamento appena suficente si spendesse 6500/7500 per una dual/racing con doppia mappatura da 100kg che fa 25/30km/l con 28/32cv con sospensioni idonee, velocità massima 135km/h e una ciclistica fatta bene e non stile plasticone ma bensi convogliatori separati dal codino e da parafango sarebbe meglio...
comunque elettronico non vuol dire malvagio, ma fragile nell'utilizzo... se i cavi invece di metterli esterni li mettessero interni alla moto, uno eviterebbe di tranciarli con il primo ramo che prende...