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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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MIGLIOR 250 4T enduro/dual [per le mie esigenze]
13676510
13676510 Inviato: 19 Ago 2012 9:27
Oggetto: MIGLIOR 250 4T enduro/dual [per le mie esigenze]
 

sto cercando un 250 4t che abbia queste caratteristiche:
- lo si possa usare bene su strada/autostrada senza che ne risenta...
- sia buono per il fuoristrada
- non abbia troppa manutenzione
- non costi esageratamente
- cunsumi poco

lo sò chiedo il motore perfetto, ma almeno che abbia la manutenzione bassa, non consumi tanto e non muoia a stare alto di giri su strada... poi tutti i motori mi tirano fuori strada con le ruote giuste... icon_asd.gif
 
13676574
13676574 Inviato: 19 Ago 2012 10:07
 

yamaha wr 250 r. Ha un motore con 26-27 cv alla ruota e pesa sui 130kg. come velocità di crocera penso possa stare anche a 110-120, dato che ha anche la sesta. I consumi sono bassi, fai 25km con un litro circa

Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di Matt94 il 19 Ago 2012 10:10, modificato 1 volta in totale
 
13676578
13676578 Inviato: 19 Ago 2012 10:09
 

Ciao, ai 250 4t puoi chiedere tutto tranne che siano indistruttibili. La manutenzione va fatta, punto e a capo. Se vuoi una moto meno dispendiosa punta su una cilindrata maggiore, oppure un 2t.

Per quanto riguarda i consumi, tutte le moto consumano più o meno uguale.
 
13676579
13676579 Inviato: 19 Ago 2012 10:09
 

Matt94 ha scritto:
yamaha wr 250 r. Ha un motore con 26-27 cv alla ruota e pesa sui 130kg. come velocità di crocera penso possa stare anche a 110-120, dato che ha anche la sesta. I consumi sono bassi, fai 25km con un litro circa


Sei sicuro? A me paiono un poi' troppi...
 
13676581
13676581 Inviato: 19 Ago 2012 10:10
 

fantic80cc ha scritto:
[/b]

Sei sicuro? A me paiono un poi' troppi...

sisi, ha l'iniettore icon_smile.gif
 
13676971
13676971 Inviato: 19 Ago 2012 13:06
 

Confermo, WR250R, i cv son una trentina all'albero pero', 130 kg con il pieno, consumo medio 25-26 km/litro, velocità di crociera senza problemi oltre i 110, con i rapporti originali passa i 150 reali, manutenzione banale, olio ogni 5000 con cambio filtro a 10000, ma soprattutto divertente 0509_campione.gif
 
13677118
13677118 Inviato: 19 Ago 2012 14:52
 

Scusate se mi intrometto, ma la ciclistica com'è? Le sospensioni sono buone e regolabili?
 
13677241
13677241 Inviato: 19 Ago 2012 16:49
 

Le sospensioni sono completamente regolabili, forcelle e mono, nella mia modesta esperienza mi trovo bene, qualcuno dice che per l'off serio non sono al top, ma bisogna sempre considerare che e' una dual
 
13678908
13678908 Inviato: 20 Ago 2012 13:55
 

si quella la conoscevo anchio ma non si trovano nuove e le usate iniziano ad avere più proprietari e troppi km, i consumi sono di più di 28km/l se non si tira troppo ed è in capo alla lista come la crf250l honda (fa più di 32,5 km/l, ma ha il limitatore di giri ai 10000) e la klx250 kawasaki che però è bassina per me... comunque che ne dite della tz250es 4t fantic (motore 5 marce wr250f yamaha) ha tanta manutenzione, consumi elevati e motore delicato per l'autostrada???
 
13678956
13678956 Inviato: 20 Ago 2012 14:14
 

Si ma la honda dichiara 23cv per la crf250l.. davvero una miseria! Tra l'altro con un peso di 144kg a serbatoio pieno, maggiori di quelli del wr-r
Unico vantaggio il costo:€4500
 
13685384
13685384 Inviato: 22 Ago 2012 20:52
 

Il CRF è una dual non specialistica al pari della KLX.
Sono economiche e costano relativamente poco (sotto i 5mila euro a memoria), hanno sospensioni non regolabili.

La WR 250 R sposta l'asticella più in alto, verso le dual vere.
Di partenza costava 2mila euro in più rispetto alle due succitate competitors.

Vedete di non confrontare le mele con le pere.

icon_asd.gif
 
13686702
13686702 Inviato: 23 Ago 2012 11:42
 

purtroppo tra le 250 4t che abbiano poca manutenzione e siano dual la migliore(ed unica direi) è la yamaha wr 250 r, che però si trova solo usata a prezzi non proprio economici.(i km se sono sull'ordine dei 20000km non sono un problema dato che è un motore che fa tranquillamente tanti km, se appunto vengono fatti tranquillamente). la klx te la sconsiglio(ha circa 20 cv all'albero e delle sospensioni orribili), la crf non l'avevo mai sentita sinceramente ma se davvero pesa 144kg e ha 23 cv ti sconsiglio di prenderla in considerazione. altre 250 non esistono purtroppo(dato che gli altri motori sono tutti con tanta manutenzione), potresti provare ad informarti sulla beta rr 250 con il monoalbero ktm ma non sono sicuro(anzi sono quasi sicuro di no) che vada bene su strada.
purtroppo le moto sono finite :S
di guidabile con l'a2 c'è il beta alp 4.0(che però fa schifo in enduro, soprattutto il mono posteriore .-.), poi c'è il drz-400 (non il valenti e solo se depotenziato dato che di fabbrica esce con 29kw a libretto). se vai sul "vecchio" c'è il dr 350(stesso motore dell'alp), l'xr 400, klx300,klx250 e molte altre, queste sono, purtroppo, le possibilità di chi vuole un enduro di piccola cilindrata e non è disposto a fare tanta manutenzione...speriamo che le case si rendano conto della cazzata fatta e comincino a produrre più moto dual vere e proprie invece di produrre solo racing...
penso di non essermi dimenticato nessuna moto. se è successo chiedo venia
 
13697973
13697973 Inviato: 27 Ago 2012 19:34
 

ben detto... speriamo che se ne rendano conto, perchè con i costi della verde che corrono, servirebbe veramente una dual che abbia bassi consumi generali, poca manutenzione, buona ciclistica e che non sia troppo costosa, ma neanche regalata a 4000euro... comunque un prezzo giusto per il tipo di moto e la qualità circa 6000/6500euro max!!!

comunque per il momento sono indirizzato sul caballero 200... e per la cronaca il topic nasce per le mie esigenze ma comunque penso che possa servire (se approfondito) anche per tutte le persone che si fanno la stessa domanda... grazie!
 
13699605
13699605 Inviato: 28 Ago 2012 11:29
 

Il mio sogno sarebbe una racing nella ciclistica e nella componentistica in tutto e per tutto (chissene frega di certi confort, meglio avere poco peso) con un motore da dual, 20-25km/l e una potenza discreta con cambio olio ogni 5mila km.. Diciamo una specie di wr250r con meno peso, meno elettronica, e sospensioni e telaio racing! Cosa ben diversa di una crf-l o una alp (ciclistica e motore carenti)..
 
13700037
13700037 Inviato: 28 Ago 2012 13:30
 

fra14 ha scritto:
Il mio sogno sarebbe una racing nella ciclistica e nella componentistica in tutto e per tutto (chissene frega di certi confort, meglio avere poco peso) con un motore da dual, 20-25km/l e una potenza discreta con cambio olio ogni 5mila km.. Diciamo una specie di wr250r con meno peso, meno elettronica, e sospensioni e telaio racing! Cosa ben diversa di una crf-l o una alp (ciclistica e motore carenti)..


quello che dici è giusto, solo che non faranno mai una moto con motore scarso e componentistica da enduro... (poi i 20km/l li fai con una specialistica, quindi cambia solo la manutenzione e l'uso da essa) dovrebbero fare un motore come quello della WR250R che sia concepito per richiedere bassissimi consumi, un uso stradale notevole, potenza discreta, poca manutenzione, e componentistica (almeno ammortizatori) da vera enduro d.45 o più...
poi se si pensasse ad una moto con iniezione eletronica ci vuole poco per inserirci la doppia mappatura (1a da strada con meno potenza, più giri utilili, più velocità e meno consumi; ed 1a da off-road con potenza piena, motore reattivo e si sacrifica velocità e consumi; tutto con un pulsantino come nella KTM 690 enduro)...

poi se invece di costare 4500euro pesare 150kg fare i 145km/h con 35km/l con 23cv all'albero e 18 alla ruota con equipaggiamento appena suficente si spendesse 6500/7500 per una dual/racing con doppia mappatura da 100kg che fa 25/30km/l con 28/32cv con sospensioni idonee, velocità massima 135km/h e una ciclistica fatta bene e non stile plasticone ma bensi convogliatori separati dal codino e da parafango sarebbe meglio...

comunque elettronico non vuol dire malvagio, ma fragile nell'utilizzo... se i cavi invece di metterli esterni li mettessero interni alla moto, uno eviterebbe di tranciarli con il primo ramo che prende...
 
13700043
13700043 Inviato: 28 Ago 2012 13:30
 

fra14 ha scritto:
Il mio sogno sarebbe una racing nella ciclistica e nella componentistica in tutto e per tutto (chissene frega di certi confort, meglio avere poco peso) con un motore da dual, 20-25km/l e una potenza discreta con cambio olio ogni 5mila km.. Diciamo una specie di wr250r con meno peso, meno elettronica, e sospensioni e telaio racing! Cosa ben diversa di una crf-l o una alp (ciclistica e motore carenti)..

Mi dispiace, ma la moto che cerchi non esiste icon_asd.gif . O prendi un wr e fai una cura dimagrante e prepari le sospensioni, oppure prendi una 250 racing e in qualche modo tranquillizzi il motore, mettendo ad esempio una basetta che abbassi la compressione, o un albero a camme meno. Io ti consiglio la prima icon_asd.gif
 
13700071
13700071 Inviato: 28 Ago 2012 13:37
 

Matt94 ha scritto:

Mi dispiace, ma la moto che cerchi non esiste icon_asd.gif . O prendi un wr e fai una cura dimagrante e prepari le sospensioni, oppure prendi una 250 racing e in qualche modo tranquillizzi il motore, mettendo ad esempio una basetta che abbassi la compressione, o un albero a camme meno. Io ti consiglio la prima icon_asd.gif


non è vero... almeno, non esiste la piccola cilindrata, ma gurda la 690 enduro... quella fa i 25km/l su strada e schiacciando il pulsantino magico diventa racing con 65cv utili (unica pecca che pesa 150kg, ma tenete conto che è un 700cc)
 
13700355
13700355 Inviato: 28 Ago 2012 14:53
 

Matt94 ha scritto:

Mi dispiace, ma la moto che cerchi non esiste icon_asd.gif . O prendi un wr e fai una cura dimagrante e prepari le sospensioni, oppure prendi una 250 racing e in qualche modo tranquillizzi il motore, mettendo ad esempio una basetta che abbassi la compressione, o un albero a camme meno. Io ti consiglio la prima icon_asd.gif


Infatti è il mio sogno:) però credo sia piu semplice e meno costoso portare a racing una moto anzi che "depotenziare" già racing garantendole la manutenzione della prima!

La K 690 non sarà mai una racing per via del peso e del utilizzo che se ne può fare!
 
13700938
13700938 Inviato: 28 Ago 2012 18:01
 

Torkarev_125 ha scritto:


non è vero... almeno, non esiste la piccola cilindrata, ma gurda la 690 enduro... quella fa i 25km/l su strada e schiacciando il pulsantino magico diventa racing con 65cv utili (unica pecca che pesa 150kg, ma tenete conto che è un 700cc)

il ktm 690 non è proprio una specialistica...sali meglio con un wr 250 sulle mulattiere. 150 e passa kg sono troppi icon_rolleyes.gif
 
13701986
13701986 Inviato: 29 Ago 2012 0:21
 

ma ripeto la wr 250r è una dual con 24cv alla ruota se va bene e ha dalla sua il peso di 125/130kg... cosa cambia ad avere 20/25kg in più quando hai ben 60cv... sarà più goffa ma e meglio la 690 enduro, poi se parli di manovrabilità ti dò ragione... e più snella e secca la 250, ma la 690 spacca con la potenza... icon_asd.gif

comunque altri consigli anche su moto vecchie, se mai salta fuori un bel topic su consigli acquisto, parlate se mai come rendere più moderne delle moto oramai vecchiotte... se qualcuno ha l'esperienza di aver aggiornato delle vecchie dual, può parlarne... icon_biggrin.gif
 
13702099
13702099 Inviato: 29 Ago 2012 7:13
 

In un fettucciato questo discorso va bene. Puoi sacrificare qualche kg di peso per avere la massima potenza, e ovviamente qui la ktm sarebbe avvantaggiata. In una mulattiera abbastanza impegnativa non servono i cv, ma la leggerezza e la trazione. Guarda i trial. non superano nemmeno i 15cv ma si arrampicano dappertutto. Poi se ti blocchi con la KTM non riparti più
 
13703419
13703419 Inviato: 29 Ago 2012 13:48
 

Matt94 ha scritto:
In un fettucciato questo discorso va bene. Puoi sacrificare qualche kg di peso per avere la massima potenza, e ovviamente qui la ktm sarebbe avvantaggiata. In una mulattiera abbastanza impegnativa non servono i cv, ma la leggerezza e la trazione. Guarda i trial. non superano nemmeno i 15cv ma si arrampicano dappertutto. Poi se ti blocchi con la KTM non riparti più


so che è un po' OT, ma e solo puramente per esempio, con un ktm 125 2t se ti fermi a metà cosa fai riparti perchè pesi 98kg o perchè la ruota dietro ti parte con 30cv a mangiare il terreno della serie o parti o ti sbricioli... icon_asd.gif pensi che se ti fermi con il ktm 690 enduro non parti avendo tanta coppia ai bassi e 65cv... il peso ti affatica e il monocilindrico farà 600/800giri al minuto, ma per partire parte... icon_asd.gif poi sara che sono un armadio di 1.90m di 105kg che bene o male il peso riesce a gestirlo... se invece si è più carenti di peso già si richiede più fatica e muscolatura... poi io non l'ho mai provata ma se i 4t sono fatti per avere ripresa e coppia perchè non dovrebbe partire?
 
13703428
13703428 Inviato: 29 Ago 2012 13:49
 

tonando IT: si parlava di 250 dual o simili... quindi esperienze opinioni commenti... icon_biggrin.gif
 
13709062
13709062 Inviato: 31 Ago 2012 1:10
 

Da quello che ho visto la Yamaha WR250r va più o meno ovunque, anche in pista da cross. Però quoto il fatto che devi preparare le sospensioni e magari una dieta dimagrante magari con un'impianto elettrico più semplificato se possibile per cominciare.
 
13709661
13709661 Inviato: 31 Ago 2012 10:39
 

e già bisogna veramente rimouvere tutto il superflo e in primis la tonnellata di marmitta originale e metterci una racing o se no ti scordi di partenza di andare in pista o su per i monti... icon_asd.gif
le sospensioni io non le preparerei, poiche col mio 50cc yamaha ho delle forcelle che sembrano steli di bicicletta, cosa darei per una marzocchi d.40... ma comunque se la cava bene e penso che se non becchi buche di mezzo metro non dovrebbero piangere... icon_asd.gif

avevo sentito palralre bene della KLX250s che sembrava buona per fare tutto, meno sofisticata della WR250r, più bassa ma garantiva una buona velocità di crociera ed un ottimo confort su strada, ma ciò si tramuta in sterrati ghiaiosi terra battuta e qualche saliscendi, niente di più impegnativo per le gomme di serie. e anche con gomme adatte fatica nel fango e a salire su per i pendii più ripidi, sassi non ne parlimo che si piegano le forcelle e per avere comunque una buona sfruttabilità bisogna essere consapevoli di spendere 300euro di scarico e 500euro per la preparazione delle sospensioni. icon_evil.gif

comunque il caballero 200 si può considerare una dual/competizione da svago o un 125cc spinto per essere lasciato in magazzino???
io sarei interessato a quella lì a sto punto se ha consumi come il 125, ha potenza come un 250 dual e come sospensioni e ciclistica e come il 125 racing... e ciò lo fa essere migliore in sterrato e affidabile su strada... poi dovrebbe avere qualche cavallino in più... e costare un po' di più ma meno che il WR250r... dite che è un buon compromesso, tenedo conto che dovrebbe andare in autostrada??? icon_rolleyes.gif
 
13710045
13710045 Inviato: 31 Ago 2012 12:20
 

Costerà di più e avrà meno cavalli, la ciclistica da racing.. Non è un motore da competizione, ti basterebbe chiedere a tutti quelli che montano il 180 e senti che hanno da dire..
 
13710444
13710444 Inviato: 31 Ago 2012 14:18
 

il caballero 200 è stato costruito per il 200, non per il 125, montano lo stesso telaio stesse plastiche, stessi freni (che potenziati non guastano), cioè esternamente è uguale... ma se fanno una moto da 200 devono almeno lavorare sulla componentistica interna per darle quel tocco in più che hanno dato al caballero 125 rispetto alle concorrenti, e la 200 si proponeva come moto da dual di piccola cilindrata che và in contro a chi chiede la componentistica buona e l'affidabilità di un buon motore dai bassi consumi e scarsa manutenzione... tanto che tutti quelli che ne hanno una ne parlano bene... le prove hanno dimostrato che se la cava anche nelle competizioni e arranca un po' nel brutto, "ma se la vava da sola senza l'aiuto di nessuno... un po' di frizione... e il motore aiuta" (testuale). icon_biggrin.gif

comunque mi dispiace che ci siano persone che l'abbiano di mal'occhio ed indirizzano quelli che vogliono un dual su moto più vecchie che richiedono preparazioni a livello di sospensioni e motore, comunque se si chiede un 250 dual vengono riportati sempre i soliti... icon_sad.gif viene detto che ci si deve preparare le sospensioni... (tutto scritto nel topic sopra) ma non sento mai parlare del caballero 200 (e se lo sento e per dirci su e non si parla di questo topic, ma in generale... icon_cry.gif) comunque non voglio fare la predica a nessuno, perchè qui si parla, ci si confronta e si sentono le opinioni, ma se qualcuno me lo avesse descritto come lo sto descrivendo io adesso avrei, forse, fatto a meno del topic... icon_biggrin.gif (poi io mi baso sulle tre esperienze lette fino adesso, ma da quel che ho capito e che risponde alle mie esigenze di qualità, affidabilità, consum e divertimento... eusa_drool.gif)

comunque grazie per avere risposto, e se volete continuare il topic con spiegazioni e elaborazioni da fare alle moto che siano dual si può fare... 0509_up.gif (se mai può servire a qualcun'altro) ringrazio dei consigli ed io, anche se cociutamente, penso di aspettare ancora un annetto e poi andare con la maggiore età di caballero 200, sempre che non facciano una dual al caso mio di cilindrata superiore... icon_xd_2.gif ma staremo a vedere con le proposte del 2013/2014... icon_neutral.gif grazie a tutti... 0509_doppio_ok.gif
 
13710927
13710927 Inviato: 31 Ago 2012 17:08
 

Hai valutato il Rieju Marathon 250?


Qui una prova da altro sito
Link a pagina di Moto.it

E' poco diffusa, ma è un'altra proposta nel settore piccola-media cilindrata.
doppio_lamp.gif
 
13712087
13712087 Inviato: 1 Set 2012 0:38
 

l'ho vista e non mi dispiace, soprattutto quella con il parafango stile enduro... ma forse mi sono scordato di dire che sono 1.90 per 105kg e sinceramente non saprei se gli 86cm di sella siano tanti... perchè (provando un wre 125 da 96cm di h sella mi trovavo giusto bene)... comunque della rieju avevo valutato l'ipotesi di prendere il 125 competizione e poi montarci il gruppo da 183 fornito come optional e una centralina ad anticipo variabile e forse risparmierei un po', ma non mi piace molto che sia spagnola, tutti dicono siano scarse e fragili le debi le mh e le rieju, ma secondo me tra tutte (quelle qui elencate) la rieju e la migliore... icon_asd.gif
 
13712380
13712380 Inviato: 1 Set 2012 10:00
 

Scusa ma il caballero 200 non è tutto rose e fuori come dici tu rispetto al WR.
Il WR ha le forcelle da 46 regolabili, da preparare ma come del resto fanno molti sulle racing e non è obbligatorio, invece il Caba ha delle forcelle da 41 (in pista da cross non ci vai manco se le prepari e in enduro serio non sò per quanto tempo reggeranno e cosa reggono se non le prepari).
Le preparazioni al motore non sono richieste visto che la potenza è la stessa circa.
In fatto di affidabilità non sò cosa dirti sul Caba ma la Yamaha è Yamaha e difficilmente si dovrebbe rompere.

Comunque sulla prova di XOff road provano un Caballero 200 RC e non ne parlano male tranne che del reparto sospensioni e del motore che sotto va bene ma in alto stalla.
 
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