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Yamaha r1 telaio [04/05 uguale a 07/08?]
13671898
13671898 Inviato: 16 Ago 2012 18:42
Oggetto: Yamaha r1 telaio [04/05 uguale a 07/08?]
 

Ciao a tt chi mi può aiutare vorrei sapere se il telaio a Yamaha r1 2004-2005 e uguale a Yamaha r1 2007-2008!
Aiutooooooooooooooooo
 
13671970
13671970 Inviato: 16 Ago 2012 19:08
 

In realtà la 04 e la 05 sono la stessa moto,la 06 è un'evoluzione a cui hanno modificato il telaio in dettagli invisibili ed hanno allungato il forcellone.La 2007 ha il forcellone riprogettato,ma non sò se e di quanto abbiano modificato il telaio,però sò che le carene della 2007 montano sulla 06.Scarico e motore sono molto diversi,poi cambiano anche le pinze dei freni.
 
13672730
13672730 Inviato: 17 Ago 2012 8:50
 

Il telaio della 07 è riprogettato. Ti metto qui quello che scriveva mamma Yamaha nel 2007. Ciao.


CICLISTICA
Nuovo telaio Deltabox con bilanciamento della rigidità rivisto
Il telaio della R1 di quinta generazione è un Deltabox completamente nuovo, progettato per offrire una maneggevolezza straordinaria, estrema precisione in curva e massima stabilità a velocità elevata.
Esternamente, il telaio sembra simile a quello del 2006, ma è stato disegnato ex-novo, e ha un bilanciamento della rigidità che si adatta perfettamente alle diverse caratteristiche di erogazione del motore.
Il telaio è stato realizzato in alluminio, e i suoi componenti sono stati ottenuti con tre tipologie di lavorazione diverse: fusione per gravità, estrusione e parti esterne in fogli d’alluminio.

Forcellone ibrido dal nuovo disegno
Al completo rinnovamento del telaio Deltabox si accompagna il nuovo disegno del forcellone asimmetrico, con struttura a capriata rovesciata.

Il nuovo forcellone è realizzato con elementi in alluminio ottenuti con tre lavorazioni diverse: fusione per gravità per il gruppo del perno, pressofusione per il braccio principale, forgiatura per la sezione terminale. Rispetto alla versione 2006, la rigidità torsionale del nuovo forcellone è aumentata del 30%, mentre la rigidità laterale è stata leggermente ridotta. Rialzato anche il perno per minimizzare l’effetto di “seduta” del retrotreno in accelerazione (anti squat).

Sospensione posteriore con prestazioni superiori
Il nuovo forcellone lavora insieme a un monoammortizzatore completamente regolabile. Per migliorare la trazione, sono state riviste le tarature del freno idraulico in compressione. Il meccanismo di regolazione della compressione è doppio e consente una taratura differenziata della compressione per le alte e basse velocità, permettendo al pilota di poter scegliere una serie di settaggi diversi, per adattarsi ad ogni percorso, su strada e in circuito.

Sospensione anteriore dal nuovo disegno con prestazioni elevate
La nuova R1 ha una forcella con steli rovesciati da 43mm, studiata per lavorare in sintonia con il nuovo telaio Deltabox e la nuova sospensione posteriore. La nuova forcella è cambiata anche nell’idraulica.
 
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