Leggi il Topic


Consigli abbigliamento donna 4 stagioni
13668345
13668345 Inviato: 14 Ago 2012 15:10
Oggetto: Consigli abbigliamento donna 4 stagioni
 



Ciao a tutti!
Scusate se magari scrivo riguardo argomenti già probabilmente trattati, ma visto che ogni esigenza è a se mi stava diventando impossibile leggere tutti i post sull'argomento e mi stavo solo confondendo di più le idee!! icon_eek.gif

Dopo i consigli delle colleghe donne sull'acquisto della moto, che mi sono tornate utilissime e mi hanno schiodata dall'indecisione sul da farsi, ora sono 3 mesi che giro munita di foglio rosa con la mia Ninja 250R!

Felicissima dell'acquisto, tra pochi giorni (esito dell'esame permettendo) dovrei prendere la patente.

Il mio dubbio è cosa comprare come abbigliamento senza rischiare di fare acquisti sbagliati data la spesa non indifferente!

Premetto che a me piacciono le giacche in pelle ma, detto questo...
Io la moto la uso tutti i giorni per andare al lavoro, oltre che per il tempo libero...Inverno compreso!

Volevo qualche consiglio su cosa comprare...ho visto che molte giacche sono sfoderabili ma mi chiedo d'inverno quanto realmente riparino dal freddo...

ad esempio, cosa ne pensate di questa?

Link a pagina di Motoabbigliamento.it

Sono in alto mare e tutti spacciano i propri prodotti praticamente come perfetti dal freddo della siberia al caldo del deserto! icon_asd.gif

Ma nella realtà di tutti i giorni?! icon_smile.gif

Grazie da subito per l'aiuto, sono sicura che mi chiarirò le idee come sull'acquisto della moto!
 
13668369
13668369 Inviato: 14 Ago 2012 15:28
Oggetto: Re: Consigli abbigliamento donna 4 stagioni
 

Erica88 ha scritto:
Il mio dubbio è cosa comprare come abbigliamento senza rischiare di fare acquisti sbagliati data la spesa non indifferente!


E' l'annoso problema che tutti si pongono quando si deve comprare tutto e non si vogliono buttare i soldi. Le soluzioni ci sono ma sono per forza di compromesso. Se acquisti qualcosa che ti vada bene adesso (cioè che puoi mettere oggi e domani che ci sono 35°...), appena verrà l'autunno molto probabilmente non ti basterà più.
Dai un occhio a questo paio di discussioni recenti Giacca Spidi Vampire H2out e Protezioni AIUTO - Abbigliamento da tutti i giorni ma ce ne sono tante altre simili (ci si passa tutti attraverso questo dubbio).
La giacca che linki non sarebbem ale, ma il fatto che sia impermeabile non so quanto la renda adatta all'uso col caldo: può essere tutto il goretex che vuoi, ma una membrana impermeabile tiene caldo ed in estate ci fai la sauna.
Adesso secondo me ti conviene una giacca in tessuto sfoderabile, ma non impermeabile, se piove ti metti l'antipioggia. Fermo restando che a livello di protezione dall'abrasione le prestazioni migliori le ottieni con la pelle...
 
13668395
13668395 Inviato: 14 Ago 2012 15:39
 

Il link parla però di "fodera termica removibile" e di "impermeabile e traspirante"!
Dici che rimane comunque troppo calda?

Ti dirò...sono più freddolosa che non calorosa, quindi penso di poter sopportare meglio una cosa un po' troppo calda per l'estate che non una troppo fredda per l'inverno!
Secondo te se compro una cosa del genere mi trovo poi a sentire il bisogno di comprarne un'altra quest'inverno e un'altra ancora per i giorni più caldi? Tre mi sembrerebbe troppo!! Se è impossibile trovare qualcosa che vada bene tutto l'anno cosa mi consigli per l'estate e cosa per l'inverno?
 
13669269
13669269 Inviato: 14 Ago 2012 23:48
 

Una giacca per tutto l'anno è impossibile, è vero ci sono i modelli che hanno più strati e sono più versatili ma il problema sta che man mano che togli strati le protezioni non saranno più così aderenti al corpo e questo non va bene.
La giacca che hai postato secondo me adesso non la si riesce a portare, almeno io sicuramente, e poi non ha nemmeno una presa d'aria, ok che dici di essere più freddolosa che calorosa ma con quella secondo me davvero fai la sauna. Per quanto riguarda invece per l'uso invernale, dipende sempre da persona a persona, dovrebbe andar bene, tieni comunque presente che per l'inverno puoi anche utilizzare per aumentare la proltezione dal freddo delle sottomaglie termiche o maglioni o altri capi termici.
Quindi il mio consiglio sarebbe di comprare una giacca traforata per l'estate e poi una in cordura, tipo quella da te postata, che abbia la fodera termica (staccabile). Poi semmai più in la potresti pensare anche a una giacca di pelle.
Visto che si va verso la fine dell'estate (anche se continuerà a fare caldo ancora abbastanza), potresti pensare all'acquisto di una giacca per questo inverno però in questi mesi secondo me non riusciresti a sopprtarla. E se invece prendessi una giacca estiva traforata e man mano che passano i mesi aggiungi strati per il freddo ? Poi quest'inverno conmpri la giacca invernale ?
Non so devi vedere tu, prova ad andare in negozio a provare qualche giacca tipo quella che hai postato, prova a tenerla su un pò senza la fodera termica, anche se la tieni dentro il negozio sentirai come tiene caldo, pensa fuori all'apereto sotto il sole, magari ferma a un semaforo...

Al momento io possiedo una giacca estiva traforata e una giacca in cordura con fodera termica e riesco a gestire più o meno tutto l'anno, per l'inverno uso anche dei capi termici, in futuro prenderò anche una giacca di pelle.

Per quanto riguarda i modelli e marche, i prodotti in cordura più o meno si equivalgono un pò tutti, se possibile starei su marche conosciute, importante la vestibilità, che le protezioni siano ben aderenti.
 
13670393
13670393 Inviato: 15 Ago 2012 21:55
 

Erica88 ha scritto:
Ti dirò...sono più freddolosa che non calorosa, quindi penso di poter sopportare meglio una cosa un po' troppo calda per l'estate che non una troppo fredda per l'inverno!


Ti ha già detto bene Kekambas...
Il problema non è essere calorosi o freddolosi. Una membrana impermeabile è fatta per tenere l'acqua, per cui anche se viene dichiarata traspirante, sarà comunque una barriera all'evaporazione del sudore, per cui farà sì che aumenterà molto l'umidità dentro la giacca, facendoti sudae ancora di più. Quando sei sotto la pioggia è una cosa che non si nota perchè in genere la temperatura si abbassa (e la pioggia stessa ci raffredda), per cui la traspirabilità della membrana fa sì che non ci si inzuppi come invece succede sotto ad una banale cerata in PVC. Ma quando non piove e fa molto caldo, ripeto, è dura resistere.

Cosa acquistare ora per usare la moto domani mattina? La risposta è sicuramente una traforata, anche restano secondo me capi di (molto) compromesso, perchè quelle più fresche sono veramente traforate e le prestazioni in caso di abrasione sono per forza di cose molto scarse. Le vedo adatte giusto all'uso cittadino. Ci sono traforate un pelo più "chiuse" (maggiore percentuale di tessuto rispetto alla mesh), ma spesso i costi salgono ed a conti fatti forse conviene spendere qualcosina di più e prendere una giacchetta in tessuto sfoderabile, che non sarà fresca come una traforata, ma è molto più versatile ed usabile per più mesi all'anno.
Quindi ora prenderei appunto una giacca in tessuto sfoderabile (con spese simili a quella che hai linkato tu; peraltro verso Milano si trovano grossi negozi in cui trovare buone offerte). Aggiungi una buona antipioggia e sei a posto.
Poi quando farà più freddo vedrai tu come reagirai; soprattutto capirai fino a che punto continueraia d usare la moto e quindi se sarà il caso di abbigliarti a dovere per il freddo reale (ed in quel caso obbligatorio è coprirsi le gambe senò il freddo lo si sente sempre lo stesso).
 
13671146
13671146 Inviato: 16 Ago 2012 11:42
 

La moto la userò tutto l'inverno tranne che in caso di neve o ghiaccio. Questo lo so già perchè l'ho sempre fatto anche con lo scooter!

Le giacche le prenderei tutte e due ma al momento mancano le finanze icon_rolleyes.gif , quindi forse opterò per questa
Link a pagina di Settantadue.it

che dovrebbe andarmi bene anche per questo inverno e con la pioggia..(in fondo solo solo 6km e li ho sempre fatti senza abbigliamento particolare!)

Per ora patirò un po' il caldo e poi l'estate prossima vedrò! icon_smile.gif
Se mai una traforata la terrò per il lavoro e questa per i viaggi lunghi!
 
13671182
13671182 Inviato: 16 Ago 2012 11:58
 

Da usare quest'inverno la giacca linkata dovrebbe andar bene, non credo ci siano problemi, eventualmente a dipendenza delle temperature ci aggiungi una sottomaglia termica.
Per l'inverno però dovrai anche coprirti le gambe, sullo scooter queste sono già più riparate e magari avevi la copertina non so, ma sulla moto qualcosa ci vuole.
Io per l'inverno uso dei pantaloni Dainese antipioggia imbottiti, hanno la cerniera su tutto il fianco e quindi li metto e tolgo abbastanza velocemente, altrimenti un prodotto simile ma che ha anche delle protezioni alle ginocchia c'è questo della Spidi:

icon_arrow.gif Link a pagina di Spidi.com

Per quanto riguarda la pioggia non so che giacca usavi finora ma quelle in cordura è vero tengono l'acqua e tu non ti bagni ma la giacca in se si inzuppa quindi poi dovrai metterla ad asciugare, molto più comodo indossare sopra un antipioggia (magari ad alta visibilità) così che la giacca rimane asciutta.

Altra cosa che secondo me serve molto, non so se già ce l'hai, sono gli stivali da moto, poi dovrai anche prendere un paraschiena ma capisco la difficoltà delle finanze, sono uno studente e ho fatto fatica a prendere l'abbigliamento che ho e ancora dovrei comprare altro.
doppio_lamp.gif
 
13671273
13671273 Inviato: 16 Ago 2012 12:37
 

andavo molto alla buona nel senso che mi mettevo strati su strati! icon_smile.gif niente coperta e niente parabrezza... Si più avanti quando comincerà a fare più freddo comprerò anche i pantaloni...poco alla volta compro tutto, anche le scarpe!
 
13676375
13676375 Inviato: 19 Ago 2012 6:47
 

X me , se non hai già deciso, una soluzione potrebbe essere la giacca di motoinfinito . Forse l unica vera 4 stagioni sul mercato in quanto le protezioni sono sulla parte interna protettiva che è traforata . Poi se fa freddo e piove ci metti sopra la parte antipioggia ed invernale . Certo il prezzo sale non di poco .
 
13676609
13676609 Inviato: 19 Ago 2012 10:28
 

Non mi mandi nessun link, però... Non so qual'è la giacca che intendi!
Comunque ho già deciso quindi sarebbe meglio non guardare ancora se no magari mi faccio venire ripensamenti!
Però sono curiosa quindi se ti va mandami il link!
 
13677049
13677049 Inviato: 19 Ago 2012 13:53
 

emmhhh . Link a pagina di Motoinfinito.com credo che per la versone femminile sia lo stesso . ho visto che da' settembre usciranno giacche un pelino piu' corte di questa che ti ho linkato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©