13670393
Inviato: 15 Ago 2012 21:55
Erica88 ha scritto:
Ti dirò...sono più freddolosa che non calorosa, quindi penso di poter sopportare meglio una cosa un po' troppo calda per l'estate che non una troppo fredda per l'inverno!
Ti ha già detto bene Kekambas...
Il problema non è essere calorosi o freddolosi. Una membrana impermeabile è fatta per tenere l'acqua, per cui anche se viene dichiarata traspirante, sarà comunque una barriera all'evaporazione del sudore, per cui farà sì che aumenterà molto l'umidità dentro la giacca, facendoti sudae ancora di più. Quando sei sotto la pioggia è una cosa che non si nota perchè in genere la temperatura si abbassa (e la pioggia stessa ci raffredda), per cui la traspirabilità della membrana fa sì che non ci si inzuppi come invece succede sotto ad una banale cerata in PVC. Ma quando non piove e fa molto caldo, ripeto, è dura resistere.
Cosa acquistare ora per usare la moto domani mattina? La risposta è sicuramente una traforata, anche restano secondo me capi di (molto) compromesso, perchè quelle più fresche sono veramente traforate e le prestazioni in caso di abrasione sono per forza di cose molto scarse. Le vedo adatte giusto all'uso cittadino. Ci sono traforate un pelo più "chiuse" (maggiore percentuale di tessuto rispetto alla mesh), ma spesso i costi salgono ed a conti fatti forse conviene spendere qualcosina di più e prendere una giacchetta in tessuto sfoderabile, che non sarà fresca come una traforata, ma è molto più versatile ed usabile per più mesi all'anno.
Quindi ora prenderei appunto una giacca in tessuto sfoderabile (con spese simili a quella che hai linkato tu; peraltro verso Milano si trovano grossi negozi in cui trovare buone offerte). Aggiungi una buona antipioggia e sei a posto.
Poi quando farà più freddo vedrai tu come reagirai; soprattutto capirai fino a che punto continueraia d usare la moto e quindi se sarà il caso di abbigliarti a dovere per il freddo reale (ed in quel caso obbligatorio è coprirsi le gambe senò il freddo lo si sente sempre lo stesso).