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Staccata ed antisaltellamento [bloccaggio del posteriore]
829429
829429 Inviato: 8 Nov 2006 11:07
Oggetto: Staccata ed antisaltellamento [bloccaggio del posteriore]
 

Preciso che sono in fase di apprendimento. icon_lol.gif

Le cose si fanno sempre più interessanti ed entro in curva a regimi sempre più alti per poter sfruttare meglio la coppia degli alti regimi (4 cilindri). icon_razz.gif

Prima della curva, quando stacco, oltre ad una bella pinzata con l'anteriore, come si conviene scalo una o più marce. Nella staccata mi è molto utile il rilascio della frizione per sfruttare la frenata del posteriore. Il freno posteriore non lo tocco mai se non in altre circostanze (manovre a bassissima velocità e leggermente pinzato per correggere le curve). icon_wink.gif

La mia motina non ha l'antisaltellamento e la cosa che mi da qualche perplessità è l'effetto frenante della scalata. eusa_think.gif

A volte, specie se la guida è allegra, la ruota posteiore si blocca con inevitabili serpeggi del posteriore. Mi sono abituato, anzi mi piace. Mi consente di impostare meglio la curva in derapata anche se una carenata è difficile da governare. icon_mad.gif

Domanda:
percorro la strada giusta per buoni miglioramenti? O devo cambiare stile di guida? eusa_doh.gif
 
829455
829455 Inviato: 8 Nov 2006 11:15
 

Controllare le derapate è importante, così eviti di cadere se ti capita, ma secondo me dovresti imparare prima di tutto a entrare in curva senza bloccare le ruote.

Se blocchi il posteriore hai scalato troppo, ho hai premuto troppo il posteriore: una ruota che scivola non ti sorregge, senza contare che la consumi molto più rapidamente e che solleciti molto la trasmissione.

Prova a lasciare la frizione più gradualmente: in questo modo il motore avrà modo di adattarsi al regime di rotazione del pignone ed eviterai la fumata. Io finché non ci prendo l'abitudine scalo una marcia alla volta e mollo piano dopo ognuna, così uso il freno motore ed evito la fumata. Le staccate violente e le spalancate di gas arriveranno quando avro' ben chiaro come gestire freni cambio e aderenza.

Mia opinione di neofita icon_smile.gif
 
829476
829476 Inviato: 8 Nov 2006 11:22
 

il freno post non lo tocco proprio.
il blocco avviene solo per qualche attimo, quello che basta per una leggera sbandata, ma dura pochissimo.
Le marce le scalo sempre una per volta.
Forse è il rilascio della frizione che devo cambiare o ancora meglio sapendo che mi ritrovo a regimi più alti, mentre con due dita della mano dx freno l'ant, dovrei dare un colpetto di gas prima della staccata. Ho provato, ma la frenata non è la stessa di prima. 0510_grattacapo.gif
 
829510
829510 Inviato: 8 Nov 2006 11:34
 

quando senti che sei ad alti regimi e sicuramente salterà nella staccata, mentre scali non mollare completamente la frizione, tienila un pelino; farà esattamente lo stesso effetto che fa una frizione antisaltellamento icon_wink.gif
 
829559
829559 Inviato: 8 Nov 2006 11:50
 

636nera ha scritto:
quando senti che sei ad alti regimi e sicuramente salterà nella staccata, mentre scali non mollare completamente la frizione, tienila un pelino; farà esattamente lo stesso effetto che fa una frizione antisaltellamento icon_wink.gif


Oppure prima di rilasciare la frizione dai una bella manata di gas in modo da riportare in alto il motore. In questo modo non strapperà come succede quando lasci scendere i giri e poi molli di colpo la frizione icon_wink.gif
 
829620
829620 Inviato: 8 Nov 2006 12:08
 

636nera ha scritto:
quando senti che sei ad alti regimi e sicuramente salterà nella staccata, mentre scali non mollare completamente la frizione, tienila un pelino; farà esattamente lo stesso effetto che fa una frizione antisaltellamento icon_wink.gif


Io faccio così icon_smile.gif Non sempre mi riesce, e quando mi sento bravo ci provo a dare un po' di gas - ma io ho un bicilindrico, quindi una cucchiaiata è più che sufficiente, non mi serve una manata icon_biggrin.gif e ne esco piuttosto bene. Cmq scalando rapidamente e tenendo un po' la frizione io non ho problemi ad evitare il bloccaggio - il motore non scende molto di giri e la frizione scivolando lo riporta su. Quando sento che sale di giri mollo pian piano e sono a posto..... spesso.

L'altro giorno ho quasi messo giu' il piede da come mi è andata via icon_neutral.gif
 
4653534
4653534 Inviato: 3 Giu 2008 22:42
 

In merito a staccata e antisaltellamento, invece io vorrei esporre un'altro comportamento e possibilmente ricevere qualche indicazione:

Ho comprato un GIXXER 750 K8, ed è la prima moto che ho che ha l'antisaltellamento.
Ho notato che quando alzo l'andatura, e ci do un po più deciso, sopratutto in tratti in discesa diciamo abbastanza ripida, quando effettuo le staccate più decise, entrando in funzione l'antisaltellamento, sentendo la ruota posteriore liberarsi dal freno motore, tendo a compensare un po col freno posteriore, che a volte uso contemporaneamente a quello anteriore, ma data la discesa e il peso che si porta tutto sull'avantreno, perdo aderenza al posteriore, che tende a intraversarsi da una parte.
Riesco a controllare abbastanza la sbandata, però di entrare in curva spazzolando e compensando in controsterzo non mi sembra il massimo (mica ho comprato un Super Motard icon_mrgreen.gif ).

So che questa cosa mi è successa un paio di volte in discese, staccando deciso, e sopratutto che non ho l'abitudine all'antisaltellamento che uso da soli 1000 Km, però vorrei sapere se qualcuno ha avuto sensazioni simili o ha qualche consiglio in merito.

PS: il freno posteriore, di solito io lo uso contemporaneamente all'anteriore, per correggere qualche volta in curva, e delle volte per aiutarmi nei cambi di direzione.

Grazie a tutti
 
4654621
4654621 Inviato: 4 Giu 2008 8:29
 

Io ho l'R6 e l'antisaltellamento ce l'ha. Quando stacco più forte e scalo, sento la ruota posteriore che spazzola e perde aderenza. Ora, io non ho esperienza con moto 4t se non questa, quindi non so se l'antisaltellamento funziona così o meno. In ogni caso mi pare un pò improprio parlare di derapate, nessuno entra in curva di traverso, anche in pista è difficile, figuriamoci su strada. Comunque, la ruota non si deve bloccare, nè fumare, direi che ci possono essere serpeggiamenti e lievi perdite d'aderenza, ma entrare con la ruota di dietro bloccata è male.

Michele
 
4654776
4654776 Inviato: 4 Giu 2008 8:53
 

mikyparafuera ha scritto:
Io ho l'R6 e l'antisaltellamento ce l'ha. Quando stacco più forte e scalo, sento la ruota posteriore che spazzola e perde aderenza. Ora, io non ho esperienza con moto 4t se non questa, quindi non so se l'antisaltellamento funziona così o meno. In ogni caso mi pare un pò improprio parlare di derapate, nessuno entra in curva di traverso, anche in pista è difficile, figuriamoci su strada. Comunque, la ruota non si deve bloccare, nè fumare, direi che ci possono essere serpeggiamenti e lievi perdite d'aderenza, ma entrare con la ruota di dietro bloccata è male.
Michele


E' il comportamento tipico della frizione antisaltellamento e di quest'ultimo modello di R6. Se hai modo di andare in pista troverai che la media della Yamaha è quella che in staccata "serpeggia" più evidentemente e con la statistica più elevata! icon_smile.gif In particolare nella mia per ora breve esperienza con il m.y. 2007 ho compreso subito come basti veramente poco ad innescare tali sbandate semplicemente adottando un rilascio un po' più rapido della frinzione nelle frenate fino in 2° e 1° marcia. Mi è sembrato tuttavia che per essere una frizione antisaltellamento di serie funzioni discretamente e sia sufficiente un minimo di delicatezza per avere la situazione sempre sotto controllo. Tutt'altra storia il mio vecchio GSX-R 600 SRAD dove se non tenevo il minimo a 3000rpm entravo in curva solo "a babbo morto"! icon_wink.gif
 
4656711
4656711 Inviato: 4 Giu 2008 11:37
 

mikyparafuera ha scritto:
Io ho l'R6 e l'antisaltellamento ce l'ha. Quando stacco più forte e scalo, sento la ruota posteriore che spazzola e perde aderenza. Ora, io non ho esperienza con moto 4t se non questa, quindi non so se l'antisaltellamento funziona così o meno. In ogni caso mi pare un pò improprio parlare di derapate, nessuno entra in curva di traverso, anche in pista è difficile, figuriamoci su strada. Comunque, la ruota non si deve bloccare, nè fumare, direi che ci possono essere serpeggiamenti e lievi perdite d'aderenza, ma entrare con la ruota di dietro bloccata è male.

Michele


Allora credo sia normale, e sono io che in queste situazioni tendo a frenare più forte con il freno posteriore, innescando il bloccaggio della ruota e un bel traverso.

Fidati, ho postato proprio perchè so che non è sano entrare in curva in quella maniera, ma mi sono reso conto di essermi intraversato e ho dovuto compensare con un pelo di controsterzo, avevo un amico dietro con l'S4r e infatti si era spaventato.
Sono riuscito a controllare la moto, ma so che da li a buttarsi per terra il passo è breve, per questo chiedevo consigli.

Premetto che questo comportamento mi è capitato un paio di volte e in discesa.
 
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