mikyparafuera ha scritto:
Io ho l'R6 e l'antisaltellamento ce l'ha. Quando stacco più forte e scalo, sento la ruota posteriore che spazzola e perde aderenza. Ora, io non ho esperienza con moto 4t se non questa, quindi non so se l'antisaltellamento funziona così o meno. In ogni caso mi pare un pò improprio parlare di derapate, nessuno entra in curva di traverso, anche in pista è difficile, figuriamoci su strada. Comunque, la ruota non si deve bloccare, nè fumare, direi che ci possono essere serpeggiamenti e lievi perdite d'aderenza, ma entrare con la ruota di dietro bloccata è male.
Michele
E' il comportamento tipico della frizione antisaltellamento e di quest'ultimo modello di R6. Se hai modo di andare in pista troverai che la media della Yamaha è quella che in staccata "serpeggia" più evidentemente e con la statistica più elevata! In particolare nella mia per ora breve esperienza con il m.y. 2007 ho compreso subito come basti veramente poco ad innescare tali sbandate semplicemente adottando un rilascio un po' più rapido della frinzione nelle frenate fino in 2° e 1° marcia. Mi è sembrato tuttavia che per essere una frizione antisaltellamento di serie funzioni discretamente e sia sufficiente un minimo di delicatezza per avere la situazione sempre sotto controllo. Tutt'altra storia il mio vecchio GSX-R 600 SRAD dove se non tenevo il minimo a 3000rpm entravo in curva solo "a babbo morto"!