Salve a tutti,
sono nuovo del forum quindi mi presento. Mi chiamo Luca, da quando avevo 14 anni mi sono appassionato, complice mio fratello, al mondo dei Moped e dei 50cc di una certa età. Con il passare degli anni ho espanso questa piccola passione anche a moto ed auto, trovo che quel fascino "vintage" sia insuperabile, e sono diventato così felicemente possessore di una 2Cv del '69 che mi accompagna quotidianamente ovunque, di una Vespa TS, di un "recente" Si della Piaggio e di un altro Moped che consideravo erroneamente un NSU Quickly fino a qualche giorno fa.
Qui inizia la mia avventura con il piccoletto. Ormai ne sono in possesso da circa due anni, ma solo l'altro giorno ho finalemente deciso di inizarne il restauro. Parallelamente allo smontaggio dei singoli pezzi, mi ha particolarmente coinvolto la "ricerca storica" riguardo al mezzo. Come dicevo, ero convinto che fosse un NSU Quickly, ma confrontandolo con diverse foto mi sono accorto che si tratta d'altro. Il motore è NSU, o almeno lo sono i carter. Tolti questi ho scoperto alcune parti made in italy. Questa notte sono entrato in contatto con alcune foto di alcune foto di un Cimatti 48cc in vendita, e mi sono accorto che sembra essere identico al mio, se non fosse per il motore. Ho cercato il più possibile in rete e, per quanto siano rare le informazioni sulla casa Bolognese, non ho trovato nessun accenno a rapporti tra questa e la casa tedesca. Ho ipotizzato quindi che il motore fosse stato una "modifica" di precendenti proprietari, ma ciò che mi lascia perplesso è il corpo carburatore/filtro: l'NSU ha infatti il filtro incorporato nel telaio del mezzo, mentre Cimatti etc, dalle foto che ho trovato, no. Ora chiedo il vostro aiuto, visto che vedo che siete appassionati e sicuramente più afferrati di me in questo campo, perchè sono veramente intenzionato a riportare alla luce questo "piccolo pezzo di storia", ma per farlo credo di dover prima capire di cosa si tratti.
Vi lascio con una piccola raccolta di foto che ho fatto durante lo smontaggio. Vi ringrazio in precendenza per l'aiuto!
Le condizioni attuali
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
il serbatoio con un bel bozzo
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
il fantastico porta oggetti
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
il faro (con i calviniani nidi di ragno)
immagini visibili ai soli utenti registrati
da notare la marca: Aprilia
immagini visibili ai soli utenti registrati
zoom sul motore
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
le carburateur
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
il resto smontato
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
il tappo della perplessità
immagini visibili ai soli utenti registrati