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Dubbio riguardo il cambio della mia moto
13664760
13664760 Inviato: 12 Ago 2012 23:31
Oggetto: Dubbio riguardo il cambio della mia moto
 



Ciao a tutti, sono un nuovo membro di questo motoclub. Volevo porvi la seguente domanda che mi attanaglia spesso...
Possiedo una Xps track che monta un blocco Am6.. Il problema sta nel numero delle marce. Al posto di avere 6 marce ne possiedo solamente 5.. Le mie marce sono più lunghe rispetto alle altre moto e spinge sopratutto dopo la quarta, che ha un numero di giri.. a dir poco infiniti rispetto alle altre marce.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità icon_mrgreen.gif
 
13666269
13666269 Inviato: 13 Ago 2012 17:29
Oggetto: Re: Dubbio riguardo il cambio della mia moto
 

Davidem95 ha scritto:
Ciao a tutti, sono un nuovo membro di questo motoclub. Volevo porvi la seguente domanda che mi attanaglia spesso...
Possiedo una Xps track che monta un blocco Am6.. Il problema sta nel numero delle marce. Al posto di avere 6 marce ne possiedo solamente 5.. Le mie marce sono più lunghe rispetto alle altre moto e spinge sopratutto dopo la quarta, che ha un numero di giri.. a dir poco infiniti rispetto alle altre marce.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità icon_mrgreen.gif

no scusa ma la domanda quale sarebbe? eusa_think.gif
 
13666968
13666968 Inviato: 13 Ago 2012 21:55
 

Impossibile 5 marcie se hai il blocco am6....di che anno è perché io ne ho una del 2007 ed ha 6 marcie....
 
13668524
13668524 Inviato: 14 Ago 2012 16:58
 

hai ragione vvr ... volevo sapere se ci potrebbero essere ripercussioni a lungo andare sul cambio.. ultimamente mi sfolla spesso.. e quando devo cambiare dalla quarta alla quinta devo dare un colpo secco altrimenti non entra la marcia.
La moto è del 2009
 
13668528
13668528 Inviato: 14 Ago 2012 17:00
 

Mi sono dimenticato di dire che l' ho comprata usata.. non so, forse il precedente proprietario ha combinato qualcosa nel cambio.. non me ne intendo molto
 
13668551
13668551 Inviato: 14 Ago 2012 17:11
 

Perché ormai l am5 non esiste più nei nuovi modelli....magari il vecchi proprietario ha cambiato blocco e ha messo l'am5 comunque se é am6 con 5 marcie c'è qualche problema e mi sa che devi portarla da u meccanico...altrimenti se é am5 è normale che sfolli spesso anche a me se non do un colpo forte non entra bene la marcia...ti do un consiglio abbassa in tanto la leva del cambio così fai meno fatica a cambiare e vedi se trovi scritto nel blocco motore am5 o am6... Di solito é scritto nel blocco motore proprio sotto il carburatore...fammi sapere che modello é il motore... 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
13668643
13668643 Inviato: 14 Ago 2012 17:52
 

Davidem95 ha scritto:
hai ragione vvr ... volevo sapere se ci potrebbero essere ripercussioni a lungo andare sul cambio.. ultimamente mi sfolla spesso.. e quando devo cambiare dalla quarta alla quinta devo dare un colpo secco altrimenti non entra la marcia.
La moto è del 2009

allora, io ti consiglio di chiedere al vecchio proprietario se abbia cambiato il motore e di guardare se sul motore (come ti hanno giá detto) c'è scritto qualcosa.
Per quanto riguarda lo follare e la fatica a mettere le marce sappi che è un problema comune ai minarelli comunpue io fossi in te cambierei l'olio del cambio (con l'olio nuovo di solito i problemi migliorano). 0509_up.gif
 
13669319
13669319 Inviato: 15 Ago 2012 1:12
 

Non è un Am5 , avevo anche io dei dubbi al riguardo..Me ne intendo un poco di moto a marce ma non sulla componentistica interna di queste.. per questo mi ero chiesto se fosse possibile che il precedente proprietario avesse smontato il blocco e avesse ritoccato il cambio.. del tipo aumentare la grandezza di un ingranaggio per aumentare il numero di giri limite che esso può sopportare..Non posso contattare il vecchio proprietario in quanto l' ho comprata da una concessionaria per usato...
Ho guardato sul blocco e c'è scritto am6 , quindi presumo che non sia am5...Rimane sempre un mio dubbio..
Grazie per il consiglio sull' olio del cambio 0509_doppio_ok.gif ha già 14 000 km e credo che debba essere cambiato xD
 
13669440
13669440 Inviato: 15 Ago 2012 8:43
 

Davidem95 ha scritto:
Non è un Am5 , avevo anche io dei dubbi al riguardo..Me ne intendo un poco di moto a marce ma non sulla componentistica interna di queste.. per questo mi ero chiesto se fosse possibile che il precedente proprietario avesse smontato il blocco e avesse ritoccato il cambio.. del tipo aumentare la grandezza di un ingranaggio per aumentare il numero di giri limite che esso può sopportare..Non posso contattare il vecchio proprietario in quanto l' ho comprata da una concessionaria per usato...
Ho guardato sul blocco e c'è scritto am6 , quindi presumo che non sia am5...Rimane sempre un mio dubbio..
Grazie per il consiglio sull' olio del cambio 0509_doppio_ok.gif ha già 14 000 km e credo che debba essere cambiato xD

per l'olio io ti consiglio il castrol mtx con cui mi trovo bene e che non costa una fortuna...
Per quanto riguarda il cambio, è una cosa molto strana... peró se non dà problemi e non fa tumori strani io lo terrei cosí perché se dici che rispetto alle altre moto senti le marce piú lunghe vuol dire che non hanno solo tolto una marcia ma hanno proprio cambiato tutti i rapporti. quando metti la 5 marcia se poi tenti di mettere la 6 sfolla?
 
13669494
13669494 Inviato: 15 Ago 2012 9:39
 

Grazie per il consiglio vvr ! 0509_doppio_ok.gif poi vedrò di cambiarlo... Sarà diventato catrame motore xD
Comunque no non entra nessuna folle.. mi si ferma direttamente alla quinta.. Ma ho notato che tra la quarta e la quinta c'è un puntino in cui entra un' altra folle..Infatti devo premere per bene sulla marcia. Quindi ho pensato che magari avesse tolto la quinta e alternato la sesta mettendo un ingranaggio per la quinta di dimensioni un poco maggiori..Ripeto che nello scannarla il numero di giri della quarta è molto alto, ed appena metto la quinta il numero di giri cala di molto.. Quindi non come le altre marce
 
13669718
13669718 Inviato: 15 Ago 2012 12:47
 

Davidem95 ha scritto:
Grazie per il consiglio vvr ! 0509_doppio_ok.gif poi vedrò di cambiarlo... Sarà diventato catrame motore xD
Comunque no non entra nessuna folle.. mi si ferma direttamente alla quinta.. Ma ho notato che tra la quarta e la quinta c'è un puntino in cui entra un' altra folle..Infatti devo premere per bene sulla marcia. Quindi ho pensato che magari avesse tolto la quinta e alternato la sesta mettendo un ingranaggio per la quinta di dimensioni un poco maggiori..Ripeto che nello scannarla il numero di giri della quarta è molto alto, ed appena metto la quinta il numero di giri cala di molto.. Quindi non come le altre marce
be peró èstrano perchèo ha cambiato il cambio e ha messo quello di un am5 oppure ci sta anche che abbia montato un am5 con un carter con scritto am6... comunque il fatto di sfollare ènormale per questo motore. se ci fai caso quando sfolla fa solo uno scatto invece quando spingi meglio e la marcia entra ne fa due... comunque col tempo ti viene naturale e impari a sfollare sempre meno...
 
13669970
13669970 Inviato: 15 Ago 2012 16:58
 

Si si, ho notato che l' am6 ha molto più gioco rispetto al blocco derby che è più deciso e preciso..Le poche cose che so sul vecchio proprietario è che andava a far "enduro" con la mia moto.. Quindi avrà di sicuro la frizione consumata (un altro possibile motivo per cui la moto sfolla) e poi c'è l' olio ormai diventato catrame XD per il resto la mia seconda folle sta solo tra la quarta e la quinta..
Ieri ho confrontato un am5 e un am6 e a prima vista sono molto molto simili , quindi forse può darsi che dentro vi sia il cambio dell' am5...
E' una cosa probabile, visto che nell' enduro servono più giri del motore.. e visto che la mia moto, ora con 5 marce, ha un numero di giri maggiore rispetto ad una con 6 può essere che sia stato cambiato appositamente per questo motivo..
 
13670052
13670052 Inviato: 15 Ago 2012 18:02
 

Davidem95 ha scritto:
Si si, ho notato che l' am6 ha molto più gioco rispetto al blocco derby che è più deciso e preciso..Le poche cose che so sul vecchio proprietario è che andava a far "enduro" con la mia moto.. Quindi avrà di sicuro la frizione consumata (un altro possibile motivo per cui la moto sfolla) e poi c'è l' olio ormai diventato catrame XD per il resto la mia seconda folle sta solo tra la quarta e la quinta..
Ieri ho confrontato un am5 e un am6 e a prima vista sono molto molto simili , quindi forse può darsi che dentro vi sia il cambio dell' am5...
E' una cosa probabile, visto che nell' enduro servono più giri del motore.. e visto che la mia moto, ora con 5 marce, ha un numero di giri maggiore rispetto ad una con 6 può essere che sia stato cambiato appositamente per questo motivo..

Mah la frizione dovrebbe essere ancora buona (si parla comunque di una moto di 3 anni, la mia ne ha 4 e pur sfrizionando spesso è ancora perfetta...) al massimo prova a tirare il filo dove c'è l'apposito registro alla leva se senti che non stacca bene... Per quanto riguarda i giri del motore, non è che avendo una marcia in meno prende piú giri, è solo che avendo meno marce quelle che ha il motore ci impiega un po di piú a tirarle perchè sono un po piú lunghe
 
13683492
13683492 Inviato: 22 Ago 2012 10:18
 

Ma sai che la prima si mette spingendo in giù sotto la folle?
 
13714632
13714632 Inviato: 2 Set 2012 3:00
 

edo98 ha scritto:
Ma sai che la prima si mette spingendo in giù sotto la folle?


No, giro con questa moto da 1 anno e non lo sapevo.. grazie mille per il tuo utile consiglio eusa_clap.gif
 
13714710
13714710 Inviato: 2 Set 2012 9:00
 

Davidem 95 io ho un mio amico che ha il blocco am5 e cone te ha una folle tra la 4 e la 5 che é di emergenza..quind ho pensato che il precedente proprietario abbia messo tutta la frizione di un am5 al posto di quella originale che aveva la tua moto
 
13715550
13715550 Inviato: 2 Set 2012 14:59
 

Canna_1997 ha scritto:
Davidem 95 io ho un mio amico che ha il blocco am5 e cone te ha una folle tra la 4 e la 5 che é di emergenza..quind ho pensato che il precedente proprietario abbia messo tutta la frizione di un am5 al posto di quella originale che aveva la tua moto

sembra la più plausibile tra tutte le teorie.. grazie mille Canna 0509_up.gif
 
13716082
13716082 Inviato: 2 Set 2012 18:47
 

Prego..icon_smile.gif
 
13716519
13716519 Inviato: 2 Set 2012 21:07
 

Canna_1997 ha scritto:
Davidem 95 io ho un mio amico che ha il blocco am5 e cone te ha una folle tra la 4 e la 5 che é di emergenza..quind ho pensato che il precedente proprietario abbia messo tutta la frizione di un am5 al posto di quella originale che aveva la tua moto
cosa centra la frizione col fatto che una moto abbia cinque o sei marce??? icon_eek.gif
 
13716545
13716545 Inviato: 2 Set 2012 21:14
 

Centra scusa..la frizione del am5..campana e dischi e ingranaggi fanno si che abbia 5 marce nel am6 la stessa cosa ma con 6 marce se il precedente proprietario ha messo la frizione del am5 e ha tirato via l ingranaggio della sesta allora il motore ha 5 marce..icon_smile.gif
 
13717228
13717228 Inviato: 3 Set 2012 9:06
 

Canna_1997 ha scritto:
Centra scusa..la frizione del am5..campana e dischi e ingranaggi fanno si che abbia 5 marce nel am6 la stessa cosa ma con 6 marce se il precedente proprietario ha messo la frizione del am5 e ha tirato via l ingranaggio della sesta allora il motore ha 5 marce..icon_smile.gif

a parte il fatto che tirando via un ingranaggio del cambio sbilanceresti il cambio e i rapporti: non avrebbe senso... e poi davidem95 ha detto che le sue marce sono più lunghe di quelle dei suoi amici quindi le possibilità sono due: o monta un am5 o monta un am6 col cambio di un am5 icon_wink.gif
 
13717761
13717761 Inviato: 3 Set 2012 11:35
 

Pero ha detto che c e scritto am6 quindi io cosa intendevo..il vecchio proprietario ha messo tutta la frizione e il cambio..tutto l ambaradan del am5 sul am6..icon_smile.gif
 
13717909
13717909 Inviato: 3 Set 2012 12:09
 

Ah ok perchè se avesse solo cambiato frizione e tolto un ingranaggio dopo la 5° avrebbe una marcia "fantasma" e quindi una folle.
 
13718137
13718137 Inviato: 3 Set 2012 13:11
 

Forse avevi sbagliato a esprimermi ma intendevo tutto il cambio.. icon_asd.gif
 
13718196
13718196 Inviato: 3 Set 2012 13:24
 

Canna_1997 ha scritto:
Forse avevi sbagliato a esprimermi ma intendevo tutto il cambio.. icon_asd.gif
0509_up.gif
 
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