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dubbio alleggerimenti
5521135
5521135 Inviato: 1 Set 2008 17:50
Oggetto: dubbio alleggerimenti
 



si dice che alleggerendo ad es che alleggerendo un volano, o qualche componente di trasmissione aumenti la ripresa e diminuisca la velocità max... come mai? se alleggerisco quei componenti meccanici non dovrei aquisire più giri di conseguenza più velocità?
 
5521161
5521161 Inviato: 1 Set 2008 17:52
 

Beh alleggerire un volano è un po' dura... inoltre bisogna sapere come alleggerire, dato che ne và del bilanciamento dell'albero. E che cosa intendi per "alleggerire i componenti della trasmissione" ?
 
5521252
5521252 Inviato: 1 Set 2008 17:59
 

AT_Racing ha scritto:
Beh alleggerire un volano è un po' dura... inoltre bisogna sapere come alleggerire, dato che ne và del bilanciamento dell'albero. E che cosa intendi per "alleggerire i componenti della trasmissione" ?


a livello di volano intendevo cose come selectra e per la trasmissione ci sono dei kit ( catena,corona,pignione ) in materiale speciale più leggero...
 
5521316
5521316 Inviato: 1 Set 2008 18:04
 

La Selettra è il top delle accensioni a parere mio. Ovvio che si può fare, ma costa dai 350€ in su. Ne vale la pena solo per elaborazioni da pista.
Per quanto riguarda catena, corona, pignone non influiscono sulle prestazioni, anzi, ti dirò che preferisco avere 400g in più di trasmissione piuttosto di averne 400 in meno ma con il rischio di crepare qualcosa o trovarmi senza catena icon_wink.gif
 
5521359
5521359 Inviato: 1 Set 2008 18:07
 

AT_Racing ha scritto:
La Selettra è il top delle accensioni a parere mio. Ovvio che si può fare, ma costa dai 350€ in su. Ne vale la pena solo per elaborazioni da pista.
Per quanto riguarda catena, corona, pignone non influiscono sulle prestazioni, anzi, ti dirò che preferisco avere 400g in più di trasmissione piuttosto di averne 400 in meno ma con il rischio di crepare qualcosa o trovarmi senza catena icon_wink.gif
influisce tutto nelle prestazioni icon_lol.gif
ogni organo in movimento se è più leggero provocherà solo benefici...all'accelerazione soprattutto icon_wink.gif
 
5521373
5521373 Inviato: 1 Set 2008 18:08
 

Cosa vuoi che influisca una trasmissione da 3-4 etti in meno...
 
5521407
5521407 Inviato: 1 Set 2008 18:10
 

AT_Racing ha scritto:
Cosa vuoi che influisca una trasmissione da 3-4 etti in meno...
nel mondo racing influisce tutto.... icon_wink.gif più che altro la trasmisione secondaria è uno dei passaggi principali.... icon_wink.gif poi ovvio nella vita di tutti i giorni è inutile visto che nessuno di voi ha apirazioni "racing" icon_asd.gif
 
5521429
5521429 Inviato: 1 Set 2008 18:12
 

Io non sto lì a pesare la trasmissione per calcolare di quanto influisca sull'accelerazione... Per me deve essere resistente più che leggera, eppure in pista ci vado pure io
 
5521450
5521450 Inviato: 1 Set 2008 18:14
 

AT_Racing ha scritto:
Io non sto lì a pesare la trasmissione per calcolare di quanto influisca sull'accelerazione... Per me deve essere resistente più che leggera, eppure in pista ci vado pure io
ma infatti per l'uso che ne facciamo delle nostre moto non ha senso...ma per chi deve staccare il tempo in pista serve... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5521464
5521464 Inviato: 1 Set 2008 18:15
 

Ergo a lui non interessa icon_biggrin.gif
 
5521491
5521491 Inviato: 1 Set 2008 18:17
 

AT_Racing ha scritto:
Ergo a lui non interessa icon_biggrin.gif
ergo amplia la tua cultura con queste nuove informazioni che puoi carpire dai miei post icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5521506
5521506 Inviato: 1 Set 2008 18:18
 

Fai senza dirmelo io aggiorno il mio sapere giorno per giorno da qualsiasi cosa positiva che osservo icon_lol.gif icon_wink.gif
 
5521510
5521510 Inviato: 1 Set 2008 18:19
 

AT_Racing ha scritto:
Ergo a lui non interessa icon_biggrin.gif


io alla fine della prox estate devo portare il blocco da un preparatore... fai un pò te..
 
5521519
5521519 Inviato: 1 Set 2008 18:19
 

Il blocco è un conto... la trasmissione secondaria è un'altro icon_wink.gif
 
5521552
5521552 Inviato: 1 Set 2008 18:23
 

AT_Racing ha scritto:
Il blocco è un conto... la trasmissione secondaria è un'altro icon_wink.gif


porti anche poco meno di mezzo cavallo alla ruota se riduci gli attriti e alleggerisi molto...
 
5521579
5521579 Inviato: 1 Set 2008 18:26
 

riejumrx ha scritto:


io alla fine della prox estate devo portare il blocco da un preparatore... fai un pò te..
il volano è nel blocco ma non centra nulla con la trasmissione...comuqnue variando la massa volanica con un rotore interno perdi un po in vel max perchè perdi l'effetto inerziale della massa maggiore dell'accensione classica ma guadagni in ripresa e in velocità nel salire di giri icon_wink.gif

ovviamente su elaborazioni molto spinte se fino ad ora hai girato con l'accensione di serie i benefici complessivi che porta l'accensione a rotore con la sua centralina nella distribuzione della corrente ti farà aumentare le prestazioni complessivamente...

però se prima avevi un'accensione non a rotore con una buona centralina e poi metti uan a rotore sentirai aumentare la facilità nel salire di giri a discapito di qualche km/h di vel max icon_wink.gif
 
5521874
5521874 Inviato: 1 Set 2008 18:50
 

un passo di caten piu piccolom con componenti piu piccoli da benefisci sulla dispersione di potenza icon_asd.gif
 
5539260
5539260 Inviato: 2 Set 2008 23:43
 

Lascia perdere queste cose, ti cambia ben poco a livello di peso.
Potresti fare come ho fatto io, togli batteria, alloggiamento, buona parte dell'impianto elettrico e hai già perso il triplo rispetto al cambio di trasmissione. icon_wink.gif
 
5539612
5539612 Inviato: 3 Set 2008 1:35
 

Ggalez ha scritto:
Lascia perdere queste cose, ti cambia ben poco a livello di peso.
Potresti fare come ho fatto io, togli batteria, alloggiamento, buona parte dell'impianto elettrico e hai già perso il triplo rispetto al cambio di trasmissione. icon_wink.gif


mi hai frainteso, io devo potare più cavalli possibili alla ruota, non devo alleggerire la moto...
 
5540009
5540009 Inviato: 3 Set 2008 7:45
 

riejumrx ha scritto:
Ggalez ha scritto:
Lascia perdere queste cose, ti cambia ben poco a livello di peso.
Potresti fare come ho fatto io, togli batteria, alloggiamento, buona parte dell'impianto elettrico e hai già perso il triplo rispetto al cambio di trasmissione. icon_wink.gif


mi hai frainteso, io devo potare più cavalli possibili alla ruota, non devo alleggerire la moto...
ma è meglio alleggerire il più possibile...ne gioverà al rapporto peso potenza...se riesci a portare più cavalli alla ruota e in più togli massa da spostare hai doppio vantaggio icon_wink.gif
 
5543119
5543119 Inviato: 3 Set 2008 11:24
 

riejumrx ha scritto:


mi hai frainteso, io devo potare più cavalli possibili alla ruota, non devo alleggerire la moto...

In questo caso se proprio vuoi portare più cavalli alla ruota vai di trasmissione passo 415 in ergal e frizione a denti dritti, il volano è complesso da alleggerire, e più che altro facilità la salia dei giri, penalizzando lievemente l'allungo. icon_wink.gif
 
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