Inviato: 11 Ago 2012 17:38 Oggetto: [R125] Gioco del pedale del cambio e problemi con lo stesso
Ragazzi ho la leva del cambio che mi sembra abbia troppo gioco...Ho controllato sul libretto d'istruzioni, ho trovato cenni per il controllo del gioco dei freni, della frizione ma non del cambio. Ho provato la differenza con il fazer 600 di mio padre, è MOLTO più stabile la eva del cambio, vi ripeto la mia sembra avere un gioco eccessivo...La domanda è come posso capire se effettivamente il cambio ha trpp gioco (o è normale per questa moto=yzf r125) ed eventualmente come regolarlo e quanto.
Altra cosa: quando mi fermo al semaforo, o anche in altre circostanze in cui mi fermo, non riesco ad inserire la prima (e neanche il folle); cioè sto fermo, provo ad abbassare il cambio, ma questo non ha corsa, proprio come se stesse in prima, ma non ci sta, perchè se scalo in su non va in folle (ma in 3)=devo partire spesso in 2, risultato sforzo il motore e spesso mi si spegne. Questo problema può essere dovuto all'eccessivo gico della leva? Oppure cosa? Voi avete mai avuto questo problema sulla moto?
Il primo "problema" non è detto che sia un problema vero e proprio, magari bisogna semplicemente stringere un po' il bullone che collega la leva alla moto!
Io proverei a fare questo intanto, eventualmente vai con la moto da un bravo meccanico e gli spieghi il problema...
Il secondo "problema" è già più serio: in pratica da fermo puoi mettere solo dalla 2° in su e riscendere dalla 6° alla 2°, il folle e la prima non te li fa mettere, giusto?
diciamo che va un po' e un po': ci son momenti in cui va senza problemi, e altri (più rari ma capitano) in cui scalo mi fermo, e poi non riesco a scendere, ripeto non scende proprio, forse pensavo il fatto che c'è gioco magari la leva del cambio ogni tanto non fa il percorso corretto per scendere e non ingrana, ma perchè solo con la prima? Boh
In effetti è strano... Più che il gioco della leva potrebbe essere causato dall'olio del cambio che ha una densità diversa da quella prevista per la tua moto!
Sto facendo un'ipotesi, non ne ho idea!
Il fatto che non ingrana la prima lo ha fatto anche a me un mesetto fa, però ho risolto semplicemente rilasciando la frizione fino quasi a far spegnere la moto, poi rispingendola e tac si è cambiata la marcia. ma ripeto, me lo ha fatto una volta sola e non so dirti molto altro
Allora, non si può regolare il gioco della leva del cambio, così almeno ho capito (sbaglio??)
Per quanto riguarda il problema della prima ancora capita che me lo fa, però giocandoci un po', o proprio in caso di resistenza spegnendola di solito si riaccende...basta che non mi prende il panico e comincio a far le cose di fretta...Però non mi sembra una cosa normale, per il fatto del cambio anche a voi altri fa gioco?
ciao ho posseduto la tua stessa moto, e una volta sono scivolato e notai che il cambio avesse parecchio gioco, non come è successo a te ma era parecchio molle... risultato la bacchetta del cambio era piegata, magari il tuo problema ruota intorno a alla bacchetta del cambio che magari è da stringere
Si ma credo che non si possa stringere su questa moto!! Non vedo proprio bulloni
geggio94
Derapata
Ranking: 400
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi