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CBR 600 F problema batteria [Da sostituire?]
13661338
13661338 Inviato: 11 Ago 2012 9:15
Oggetto: CBR 600 F problema batteria [Da sostituire?]
 

Salve Ragazzi, ho da qualche giorno preso una honda cbr 600 f del 2005, con 11 mila km.
E veramente un gioiellino solo che...
dopo il primo giorno che me la hanno consegnata, quando provo a mettere in moto un po tentennava... poi ho notato che quando metteva in moto si resettava l'orario del quadro e la lancetta rifaceva il check...
ho provato a caricare la batteria... e dopodichè mette in moto bene.... ma anche se vado in giro appena provo a riaccendere rifà il difetto... allora ho messo anche un tester sulla batteria e quando accellero sembra che la tenzione salga di un volt credo (è analogico) quindi credo che l'alternatore sia ok...
non resta che sostituire la batteria vero????
 
13661579
13661579 Inviato: 11 Ago 2012 11:20
 

lasci la moto ferma una mezza giornata e poi controlli se la btr dà PIU' o meno di 12,6 volt.
Il fatto che l'orologio si azzeri o faccia strane visualizzazioni può essere si la batteria ma QUASI morta.
Dovresti sentire CHIARAMENTE il motorino di avviamnto faticare a spuntare e fermarsi se fosse del tutto morta
 
13661721
13661721 Inviato: 11 Ago 2012 12:17
 

Ho avuto anch'io un problema simile. Ho cambiato la batteria, ora è tutto ok
 
13662268
13662268 Inviato: 11 Ago 2012 16:25
 

Queste moot soffrono di problemi all alternatore/regulators di tensioner.... Cerca sul forum per farti un idea
 
13663006
13663006 Inviato: 11 Ago 2012 23:21
 

m*****a...magari fosse cosi facile dire con sicurezza che è la batteria...come ti ha detto yazangu...è molto probabile sia un discorso di alternatore o regolatore di tensione bruciati...

guarda io ci ho fatto un mega studio questo inverno e alla fine sono arrivato alla conlcusione di dover cambiare il regolatore di tensione....ora ti posto il link in cui ho spiegato tutto,,,per filo e per segno cosa devi fare per capire...è veramente una mini guida....

ti consiglio di seguire passo passo ciò che ho scritto perchè in caso contrario rischieresti di comperare una batteria spendendo una 90ina d'euro...per poi scoprire cha va ne più ne meno come quella che avevi montata prima...e ritrovarti con 2 batterie buone e lo stesso problema irrisolto...


Cbr 600 F Sport batteria scarica ogni tot


leggilo tutto e con attenzione... 0509_up.gif
 
13665090
13665090 Inviato: 13 Ago 2012 8:32
 

ho misurato con il tester a moto spenta ed accesa... (purtroppo è analogico)
comunque a moto spenta sta sui 12 ma fatica ad accendere, il motorino parte piano e poi accellera fino ad accendere (nel mentre il quadro fa accendi e spegni ad ogni ciclo di motorino) quando parte e accellero la tensione sale quindi credo che la moto provi a caricarla ma nisba, tra l'altro caricandola esternamente fa quasi lo stesso difetto (stenta meno ma sempre poco poco stenta) quindi mi sa che è la batteria...


AGGIRNAMENTO:
A QUADRO SPENTO 12.5 V
QUARO ACCESO SCENDE PIAN PIANO COL PASSARE DEI SECONDI A 11.6 V

QUINDI DIREI 100 % BATTERIA
 
13665857
13665857 Inviato: 13 Ago 2012 14:14
 

scusa he ma quali sono i valori dati dal tester a motore acceso.....!????

deve stare intorno ai 14,5 volts se accelleri e tieni accellerato anche sui 15 volts...

facendo le misure a fari accesi la tensione deve comunque essere sui 13,8 tenendo la moto accellerata.......

se hai valori più bassi...intorno ai 12 accellerando a fari spenti e sotto i 12 con fari accesi.. potrebbe essere che il tuo regolatore di tensione ti sta salutando...cosa che non ti auguro ovviamente...


ricorda che devi continuare a misurare finchè la moto non è calda dando leggeri accellerate sui 3000 giri quando si scalda...si scalda anche il regolatore di tensione...e se è compromesso a caldo inizierebbe a sbroccare...e a darti magari i valori sfalsati al di sotto dei limiti minimi di carica...

se ora ti senti incerto...rifalla bene questa prova...è importante per non prendere roba a buffo...
 
13666300
13666300 Inviato: 13 Ago 2012 17:43
 

-moto spenta: 12.4 v

-accensione: scende 5 poi 7 volt poi 10 (durante i 5 6 secondi che ci sta a girare il motorino) poi accende.

-accesa: 14.0 v al minimo

-accellerazione 14.3 v (luce anammagliante accesa nn si puo' spegnere).

ho provato a farer qaccellerazioni a 5000 giri e rilasciare subito e una volta sola mi ha segnato nel rilascio il testero 10v al posto di scendere a 13 ad esempio...

comunque credo sia ormai la batteria e stop.
 
13667064
13667064 Inviato: 13 Ago 2012 22:34
 

ok l'importante è che hai fatto queste prove anche a motore caldo o meglio...a regolatore di tensione caldo...per scaldarlo ci vogliono una decina di minuti....

te lo dico perchè il regolatore è posizionato in un punto in cui non riesce a dissipare calore ed è soggetto a scaldate...quando va in temperatura se sta per rompersi...da le tensioni sballate...quando è freddo a volte riesce a reggere e a fornire una tensione valida per la carica della batteria...

se sei sicuro che la moto era calda dopo aver fatto queste prove allora penso che puoi star tranquillo...comunque tienici aggiornati dopo l'acquisto

ciao icon_smile.gif
 
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