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Inviato: 9 Ago 2012 1:00
Oggetto: Come testare lo statore/regolatore di tensione di una Shadow
Ciao ragazzi.
Visto che il risarcimento che ho beccato è stato da miseria, meno di un terzo di quello inizialmente previsto, ho deciso di prendere una Shadow VT 600, in attesa di tempi migliori per prendere una Sportster.
Ho visto un pò di prezzi in giro e vanno dai 1500 ai 2500 € all'incirca. Ne ho adocchiata una, del 1992, più di 25 mila e meno di 30 mila chilometri fatti, con manubrio dragbar e scarichi aperti (lo contatterò domani, sperando che abbia le controparti originali) a 2200 € trattabili.
Ma veniamo al fulcro del thread. Ho letto qui che alcune Shadow di quell'epoca soffrono di problemi al regolatore di tensione e/o allo statore, per via di manutenzione indecente (poco olio). Senza bisogno di smontare il carter e quindi con la semplice osservazione di cavi ed eventualmente l'uso di un tester, come posso fare a capire se i due componenti citati stanno per lasciare questa valle di lacrime? Ho visto che, in caso di guasto, la spesa sarebbe non indifferente!
Inoltre, rimanendo sul generico, cosa devo controllare ulteriormente per evitare di prendere un bel bidone?