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TT600 E anno 99 originale...che trasmissione scegliere?
13652581
13652581 Inviato: 7 Ago 2012 15:01
Oggetto: TT600 E anno 99 originale...che trasmissione scegliere?
 



ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio in merito alla rapportatura della trasmissione della mia TT600E. Dovrebbe avere un pignone da 14 e una corona da 50, infatti la moto è originale.
Vorrei renderla un pizzico piu' pronta con i rapporti corti, ovvero la moto mi sembra un po' pigra di I e II marcia. Calcolando un uso al 70% stradale non vorrei esagerare troppo accorciando sensibilmente la trasmissione anche se i 150 kmh mi sembrano sinceramente esagerati per una moto con vocazione fuoristradistica.
Quale rapporto pignone/corona suggerite per godersi maggiormente la potenza in basso senza pregiudicare troppo la guidabilità su strada?
Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi anche in merito a prezzi e fonti di acquisto KIT Corona, catena e pignone....
0510_saluto.gif
 
13652619
13652619 Inviato: 7 Ago 2012 15:15
 

più accorci e meglio è,il problema è che con un pignone da 14 ,se vuoi accorciare rischi di fare fare alla catena un giro troppo "stretto" e di accorciarne la vita.
Dovresti aumentare (e più aumenti meglio è) la corona dietro.
Ho da una vita una klr accorciata il più possibile,a 130 sono in zona rossa sul contagiri,in compenso sono 10 anni che gira e non si è mai rotto nulla.
 
13655087
13655087 Inviato: 8 Ago 2012 14:15
 

Grazie Doc..della risposta. In effetti una moto da enduro con rapportatura lunga è proprio inspiegabile...a maggior ragione se poi parliamo del TT E che ha un DNA meno estremo della versione R ma di cui eredita il gran motore. So che esiste un rapporto matematico tra corona e pignone ma non conosco esiti o scelte migliori...avevo pensato di non stravolgere troppo la moto (che comunque ha all'attivo 37.000 km)aumentando i denti della sola corona...se c'e' qualcuno che puo' suggerirmi rapporti provati ne sarei lieto....
Lamps a tutti
 
13655698
13655698 Inviato: 8 Ago 2012 19:00
 

io ho montato quest'inverno su una tt del 2000 una rapportatura presa sul sito kedo(che fornisce materiale ricambio x tt xt ed sr) di 14-53, proprio x il problema sopra elencato da doc...

altrimenti potresti prendere una 13-50, ma siamo al discorso di prima...

il rapporto è di circa 1 a 3 o 1a 4, dipende dalla grandezza delle primitive....
in ogni caso, sentirai una notevole variazione con tali rapportature rispetto all'attuale 0509_up.gif
 
13670607
13670607 Inviato: 16 Ago 2012 0:14
 

Grazie delle spiegazioni e delle tue esperienze...credo che mi orienterò su un Z50 corona e Z15 pignone..in poche parole solo +3 denti alla corona...
 
13670629
13670629 Inviato: 16 Ago 2012 1:10
 

luca7416 ha scritto:
Grazie delle spiegazioni e delle tue esperienze...credo che mi orienterò su un Z50 corona e Z15 pignone..in poche parole solo +3 denti alla corona...



...c'è qualcosa che non va eusa_think.gif

...è semplice: se vuoi accorciare, devi diminuire i denti al pignone, o aumentarli alla corona

...col pignone da 15 fai il contrario cioè allunghi ( come se avessi messo una corona 3 denti circa più piccola)

icon_rolleyes.gif
 
13978562
13978562 Inviato: 5 Dic 2012 15:13
 

ciao, io ho un ttr del 2001 .. per mia preferenza nell'uso in off ho accorciato parecchio i rapporti.. portata dal meccanico ho cambiato catena corona pignone ma non so dirti il nome del kit montato.. spesa circa 150 euri montato ,consuma un po di piu ma il risultato è validissimo, si alza solo dando gas in 1 e 2' , e sopratutto in off in discesa viscida il freno motore adesso aiuta veramente tanto .. in città è meglio di uno scooter sicuramente ti consiglio di accorciare a bomba a meno che tu non voglia andare in autostrada ,ma allora non prendevi il trattore icon_biggrin.gif
 
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