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Qual è la gradazione olio consigliata su VFR DCT?
13642383
13642383 Inviato: 3 Ago 2012 12:06
Oggetto: Qual è la gradazione olio consigliata su VFR DCT?
 

Salve a tutti,
giusto una curiosità (ho provato a cercare nel forum ma non riesco a trovare). Per quanto concerne il VFR DCT (o anche il Crosstourer DCT), Honda che gradazione d'olio consiglia? Vorrei capire se come nell'NC700X consiglia il 10W30...

Grazie 0509_up.gif

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13650030
13650030 Inviato: 6 Ago 2012 16:06
Oggetto: olio motore crosstourer dct
 

Honda non consiglia, ma prescrive.
Olio motore 10w30 e basta, senza alcun riferimento ad altre zone climatiche con relative temperature medie annue. Così era invece per la Transalp.
Qui no, l'indicazione è univoca.
Se ti può interessare ho una Crosstourer con il dct dal 10 di Maggio. Ho percorso oltre 6000 km. Vengo da un giro nel meridione in due con bagaglio. Ho trovato temperature a 40 gradi. Percorsi 2395 km. La moto non "batte ciglio". Non è vero che il cambio prende rumorosità. Il livello dell'olio non è sceso di un micron.
Quindi, se honda ha scritto quella gradazione (insieme alle altre specifiche dell'olio) l'ha fatto a ragion veduta e non a caso.
Goditi quel motore.
 
13650117
13650117 Inviato: 6 Ago 2012 16:35
 

Questo dice per la mia ST 1300/A Pan European :
Olio motore RACCOMANDATO
Olio motore 4 tempi Honda o equivalente
Classificazione di servizio API SE, SF o SG
Viscosità: SAE 10W-40

Io ne uso uno ENI i-Ride 10W-60 full synthetic e ti posso garantire che il motore gira molto ma molto meglio e anche la frizione è diventata più morbida, con il cambio meno rumoroso, e non si sente più il clak dei primi tempi con l'olio della Honda o del concessionario.
 
13650738
13650738 Inviato: 6 Ago 2012 20:32
 

Ma allora mi domando: perchè fanno gli olii con diverse gradazioni? E se i motori "vanno meglio" (?), cosa fanno a fare quelli più fluidi? Per i climi freddi? Ma il libretto di uso e manutenzione non lo dice.
Con riferimento al messaggio del lettore che usa il 10w60, la honda non ne conosce l'esistenza?
In base a cosa sostieni che il motore "gira molto meglio" ?
Non è che un olio meno denso scorre più velocemente, sottraendo calore molto più velocemente? Non è che le tolleranze tra gli organi meccanici richiedono questo tipo di olio?
Se faccio quello che mi dice la casa, non mi potrà venire a dire che un ipotetico problema si è verificato perchè l'olio era troppo fluido.
Se faccio il contrario avrà buon gioco a farmi storie.
Secondo me i libretti di uso e manutenzione vanno seguiti come il vangelo, evitando di improvvisarsi meccanici.
Poi, intendiamoci, il mezzo sul quale fate gli esperimenti è il vostro.
Io faccio quello che mi dice la casa.
 
13650845
13650845 Inviato: 6 Ago 2012 21:19
 

Sul manuale di officina (sia per la normale che per la DCT, li ho entrambi) prevedono la gradazione 10W-30, ma con la possibilita' di utilizzare anche la 10W-40.
Io utilizzo olio totalmente sintetico 5W-40, che mi sembra il piu' equilibrato, considerando le temperature nella mia zona (Nord Est).
Personalmente credo non faccia una gran differenza utilizzare un 10W-30 o un 10W-60, salvo una leggera perdita di potenza ed un consumo un po' piu' alto.
Io ho usato tanti tipi di olio sulla 800 (almeno una decina) con gradazioni diverse (mai la 60) e non mi sono accorto di differenze nel funzionamento.
C'e' chi invece si trova meglio con gradazioni piu' alte.

Ricordiamoci comunque che bastano 10 °C in piu' dell'olio per far diventare un 60 equivalente ad un 20. Non prendetelo come valore reale, e' solo per dire che basta poco per cambiare completamente la viscosita' dell'olio.

Comunque concordo con "jackaubrey": se la casa prescrive una certa viscosita', non c'e' motivo per usarne una completamente diversa.
 
13651645
13651645 Inviato: 7 Ago 2012 9:29
 

Ok Professore, ben detto.
Anni fa avevo letto una dispensa che spiegava i diversi comportamenti degli olii. La viscosità si misura in centistoke o centipois, che misurano la velocità di scorrimento dell'olio alle alte temperature.
Se l'olio più viscoso separa meglio le superfici che altrimenti entrerebbero a contatto, l'olio più fluido permette un maggiore smaltimento di calore.
Nel libretto di uso e manutenzione della mia Crosstourer non vi sono indicazioni alternative. L'olio è quello li e basta.
Probabilmente per questo motore che gira fino a 7750 rpm è sufficiente.
Il V4 della VFR gira più alto ed ha oltre 40 cavalli in più.
 
13653304
13653304 Inviato: 7 Ago 2012 19:48
 

Anche sul libretto della VFR c'e' solo il 10W-30.
La doppia indicazione si trova sul manuale di officina, con una nota che dice:
Usare olio 10W30. Eventuali altre gradazioni indicate nella tabella possono essere utilizzate se il range di temperatura coperto e' corrispondente a quello di impiego del mezzo.

Poiche' il range di temperatura e' identico per entrambe le gradazioni, si possono usare indifferentemente.
 
13653544
13653544 Inviato: 7 Ago 2012 21:24
 

...causa le elevate temperature persistenti al sud italia, specie in questo periodo, uso 10W - 40, e vi posso assicurare che sia il cambio che il motore sono più silenziosi, grazie alla maggiore viscosità dell'olio.......usando il 10W/30 mi accorgevo dopo lunghi trasferimenti di 500/700 km, che nel riaccendere il motore la spia pressione olio tardava a spegnersi, ovviamente con livello olio giusto e con olio nuovo con neanche 1500/2000 km., conseguentemente d'estate uso 10/40 d'inverno uso il 10/30 (mediamente faccio il cambio ogni 7000/8000 km.)
 
13653842
13653842 Inviato: 7 Ago 2012 23:28
 

Grazie a tutti innanzitutto per le risposte.

Naturalmente nel mio post la domanda si riferiva a moto esclusivamente con cambio DCT in quanto lo stesso olio funge anche da olio di trasmissione.

Il mio meccanico di fiducia (peraltro molto bravo) mi ha detto che la differenza tra un 10W30 ed un 10W40 è minima...soprattutto da noi in Sardegna (o come l'amico della Sicilia) dove le temperature sono sempre piuttosto alte anche in inverno.

Certo che è anche vero che però mi avete creato tanti dubbi:

l'amico jackaubrey giustamente dice che se nel libretto c'è una determinata gradazione un motivo ci sarà...

però Ilprofessore in un manuale da officina dice che son segnalate entrambe le gradazioni...a proposito: immagino si parli del manuale d'officina del VFR DCT vero?

E' anche vero che la NC700X ha sicuramente meno cavalli di un VFR DCT (o du un CrossTourer DCT), e soprattutto ha un limitatore che entra a 6500 giri...quindi la NC700X dovrebbe sviluppare anche meno calore in generale.

A questo punto mi chiedo...che faccio coi 4 litri di Bardhal XTC 10W40 che ho acquistato??? eusa_think.gif

Li metto comunque o ho speso come un pollo dei soldi per nulla?

Il motore realisticamente parlando ne risentirebbe?O peggio ne risentirebbe il cambio DCT??? icon_eek.gif

Perchè sinceramente io penso che la differenza sia veramente minima, poi il problema (se è un problema poi) è che in questo periodo in cui in Sardegna si stanno toccando spesso i 40 gradi, avverto dei "clonk" del cambio soprattutto sulle prime marce, non vorrei che il 10W30 diventi troppo liquido e questo sia la causa dei rumori

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13654106
13654106 Inviato: 8 Ago 2012 8:20
 

Kripto, fai come ti senti. Ti ho solo espresso il mio modo di rapportarmi ai libretti di uso e manutenzione: seguirli.
Ribadisco la mia convinzione che quando honda ha indicato quella gradazione di olio l'ha fatto a ragion veduta, dopo anni di prove e simulazioni, tenendo conto che quella moto potrà girare ad Oslo, ma potrà essere anche acquistata da un Israeliano o da un Algerino e perchè no da un americano che vive a Phoenix, paesi quest'ultimi dove le temperature sono ancora più alte che in Sardegna. Quando in Giappone mettono le moto sul container sanno dove sono destinate.
Il t-clock che avverti nei cambi di marcia è del tutto naturale. Un valente meccanico e concessionario della mia zona dice che dentro ai motori c'è il ferro, non la gomma. Affermazione forse un pò forte, ma con un fondo di verità.
Personalmente mi darebbe più fastidio passare qualche ora in cima ad una multistrada il cui motore fa veramente un baccano della madonna (non me ne vogliano i ducatisti).
Riguardo all'olio che hai comprato potresti provare a cambiarlo presso un negoziante.
Poi, intendiamoci, non sono un meccanico, ma credo che non succeda nulla di irreparabile se per una volta metti il 10w40.
Quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento di molti di fronte alle prescrizioni dei libretti di uso e manutenzione: ma se metto, ma se faccio, e se non faccio, non si potrebbe fare anzi così...
 
13655557
13655557 Inviato: 8 Ago 2012 18:03
 

Il 10W-40 va benissimo, ci mancherebbe altro.
Il manuale di officina di cui parlavo era della VFR 1200 F DCT, che comunque su questo capitolo e' identico a quello della standard.
Per essere precisi, il manuale vale per entrambi i modelli, con capitoli/pagine separati quando ci sono differenze.
 
13656458
13656458 Inviato: 9 Ago 2012 2:14
 

Chiedo venia e devo fare una correzione...in primis ci tenevo a precisare che ho sempre seguito le indicazioni del libretto, purtroppo avevo comprato l'olio pochi giorni prima che mi arrivasse la moto e pensavo montasse come le altre un "banale" 10W40.

Detto ciò chido venia perchè a parte le indicazioni Honda, anche il mio meccanico di fiducia (veramente di fiducia perchè è bravissimo!) mi ha detto che è meglio mettere un 10W30...all'inizio lui aveva capito che era una moto con cambio normale, ma quando si è ricordato che avevo il cambio DCT mi ha detto che sarebbe meglio usare quello indicato per non danneggiare le frizioni.

Per carità mi ha detto che se metto il 10W40 non è che si distrugge il cambio, però queste frizioni DCT sono studiate per lavorare al meglio con il 10W30 quindi una volta può andar bene un olio più viscoso ma alla lunga potrebbe danneggiare.

L'olio naturalmente posso cambiarlo...ho già chiesto al negoziante...appena gli arriverà il 10W30 (ora i fornitori sono chiusi!).

Detto ciò un'ultima opinione proprio del negoziante (chè è anche un esperto motociclista e "smanettone"): secondo lui in quest'ultimo anno, ha assistito a diversi "passaggi" di gradazione in parecchi modelli nuovi...proprio al 10W30, e secondo lui (vox populi) è più una scelta dettata dallo smaltire certe gradazioni piuttosto che un effettivo beneficio per il motore stesso. Nel senso che la gradazione più gettonata è sempre stata la 10W40 (anche per le auto) ragion per cui si vendono in grande minoranza le altre gradazioni per cui i produttori non è che possano "buttare" l'olio in eccesso (anche l'olio scade!) per cui probabilmente ora è arrivato il momento della "moda" del 10W30....ripeto: opinione del negoziante 0509_up.gif

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13658058
13658058 Inviato: 9 Ago 2012 18:31
 

Kripto, lascia perdere la dietrologia del negoziante. In Italia dobbiamo sempre trovare una qualche ragione dietro a tutto, anche alle cose più banali.
Se anche fosse vero che il 10w30 si smaltisce meglio, ma la honda l'ha prescritto, saranno fatti suoi se poi i motori si spaccano dopo 20.000 km a causa di un olio che a caldo non protegge.
Io continuerò a metterci il 10W30 per il resto dei suoi giorni (chilometri).
Saluti.
 
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