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Forcelle disallineate e sfilamento.
13643008
13643008 Inviato: 3 Ago 2012 14:45
Oggetto: Forcelle disallineate e sfilamento.
 

Ciao a tutti, Versysti e non,
vi sottopongo questa cosa. Non è che non ci dorma la notte, ma vorrei un parere.
La mia Versys va generalmente bene, ma mi pare un po' leggera sull'anteriore. Intendiamoci: sono un superfermone e non mi interessa assolutamente né limare tempi sul giro né strachiudere le gomme; tutti i limiti sono miei, e non della moto; ma leggendo i vostri consigli mi è venuta voglia di sperimentare un po' e, se possibile, migliorare. Anche perchè non mi pare di essere l'unico ad avere questa sensazione sull'anteriore.
Quindi, già provato a modificare in vari modi i settaggi delle sospensioni e perdurando la sensazione, ho iniziato a pensare un leggero sfilamento delle forcelle, che ho letto in molti casi migliorare simili situazioni. A me andrebbe benissimo rendere la moto leggermente più carica davanti, specie nelle curve strette, anche a prezzo di leggera perdita di stabilità in velocità.
Quindi ho preso un calibro e, prima di tutto, ho misurato quanto sono "infilate" adesso. Moto comprata nuova in aprile 2011, mai fatti (che io sappia) interventi sulle sospensioni, mai preso botte, tutto di serie, eccetera. Con questo, la misura che il manuale di officina indica di 12 mm risulta di circa 11 a sinistra e fra 10 e 11 a destra. (Lascio perdere il decimo di millimetro, sono le medie delle misure su tutta la circonferenza dei foderi.) Quindi è un po' come se avessi le forcelle infilate (moto alzata davanti, per intenderci) di 1-2 mm, nemmeno tanto uguali a sinistra e a destra.
Ora non è che voglia fare il pignolo: per come vado io probabilmente non mi accorgerei nemmeno se fossero disallineate di un centimetro; volevo solo sapere se secondo voi è normale che, mentre siamo qui a dire giustamente che due o tre millimetri di sfilamento possono già essere troppi, poi una Kawasaki esca di fabbrica con tolleranze più "cinesi" che "giapponesi" (senza offesa per i cinesi).
Se fossero state, diciamo, "precise" sui valori di fabbrica, avrei lasciato perdere: ora invece mi viene voglia di intervenire. Le porterei entrambe a 15 (vorrebbe dire uno sfilamento di 3 mm dalla misura di serie, e in assoluto di 4-5 mm da come sono ora. Ovviamente chiave dinamometrica, coppie di serraggio esatte, calibro, precisione, cautela, eccetera. Volevo però un consiglio (oltre a un parere sulle tolleranze di fabbrica) su come procedere. Io farei così:
1) moto su cavalletto posteriore, ruota anteriore per terra (non ho un cavalletto per cannotto di sterzo, e non saprei come sospendere la moto);
2) fascetta su freno anteriore;
3) smontare carene;
4) smollare uno stelo;
5) PRIMA DOMANDA: se l'anteriore è a terra, lo stelo mi schizza in alto da solo? se prima smollo tutto il precarico riduco questo rischio? oppure succede comunque, e quindi devo per forza sollevare l'anteriore e sospendere la moto? SECONDA DOMANDA, esattamente opposta: se non si smuove, come faccio? cerco di allargare leggermente la fessura nelle piastre (con un cacciavite)? se mettessi una goccia di svitol nelle piastre (una goccia, non un litro...) è giusto o è un'idiozia? se non muove come è meglio fare?
6) una volta sbloccato lo stelo, pompare sulla forcella per abbassare l'anteriore; lo stelo libero dovrebbe salire da solo; DOMANDA: se sale troppo (parlo di millimetri) come faccio? basta tirare su e "scuotere" un po' su e giù l'anteriore, e raggiungere la misura per tentativi?
7) ammettiamo di avere raggiunto la misura esatta: serrare lo stelo;
8) ripetere la stessa cosa con l'altro stelo.
Fatto questo, lascerei il settaggio delle sospensioni più o meno di serie: attualmente ho visto che il più adatto a me è: mono tutto di serie, forcelle +1 giro di precarico e +1/4 di giro di freno in estensione. Poi si vedrà se modificare qualcosa.
Un'ultima cosa. Non che non mi fidi della chiave dinamometrica: ma può essere utile, dopo aver girato un po', misurare ancora lo sfilamento e vedere se si è assestato qualcosa, ed eventualmente stringere ancora un po' le viti, oppure è un cervellotico eccesso di zelo?
Mi piacerebbe molto avere pareri e consigli da più esperti!
Grazie mille! ciao a tutti,
Alberto.
 
13643171
13643171 Inviato: 3 Ago 2012 15:30
 

procedi uno stelo alla volta e non ci saranno problemi icon_smile.gif
 
13643218
13643218 Inviato: 3 Ago 2012 15:46
 

In linea di massima procedendo uno stelo per volta non dovresti avere il minimo problema, anche se sarebbe meglio avere la moto sul cavalletto sottocannotto.
 
13643296
13643296 Inviato: 3 Ago 2012 16:14
 

Ciao, è capitata anche a me questa cosa ma la mia aveva subito un intervento, sicuramente puoi fare come hai descritto ma considera che quando molli i serraggi della forca il peso si fa sentire e gestire il mm per lo sfilamento diventa snervante.

Io ho fatto il lavoro con il cavalletto alza cannotto e già sono stati rosari...

Buona fortuna mi raccomando armati di tanta pazienza.
 
13644070
13644070 Inviato: 3 Ago 2012 21:13
 

Premesso che il riassemblaggio delle moto spedite dal Giappone vengono fatte da Kawa Europa e/o dal concessionario (secondo dimensione e capacità) trovo che sfilare le forcelle sia uno "sport" pericoloso soprattutto se non si è esperti o non si ha un supporto adeguato. Se poi, come affermi, non hai sensibilità nel valutare la cosa una volta salito sulla moto (non ti preoccupare che in questo ti faccio ampia compagnia) mi chiedo se il "gioco valga la candela"..... In altre parole se proprio vuoi vedre qualche variazione usa le regolazioni che Kawa ci mette a disposizione sia sulle forcelle che sul mono come del resto già vuoi fare, testa le regolazioni su di un percorso che conosci bene e valuta se le modifiche ti danno giovamento o meno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13644270
13644270 Inviato: 3 Ago 2012 22:57
 

in 5 minuti le sfilo perfette senza cavalletti, solo col laterale... 0509_doppio_ok.gif
 
13646560
13646560 Inviato: 5 Ago 2012 1:18
 

Io per smontare gli steli (ho sostituito l'olio) , ho fatto cosi':
- ho recuperato dei blocchi di cemento alti 20 cm , ne ho impilati 3 per parte mettendoli a fianco della moto
- ho preso 2 cric da automobile ed un tubo da idraulica lungo 1 mt e spesso circa 2 cm
- appoggi il tubo al telaio della moto immediatamente dietro il canotto di sterzo
-con i due cric sollevi il tubo e la moto

Per garantirti di avere chiuso correttamente le viti delle piastre , fai prima sulle viti un piccolo segno con un pennarello indelebile e conta di quanti giri le sviti.

Per arrivare ai 15 mm di sfilamento (io l'ho rimontate a 14) parti da un po' di piu' e poi con una mazzetta in gomma dai qualche colpetto sulla cima dello stelo ,fino ad arrivare alla giusta misura.
 
13647166
13647166 Inviato: 5 Ago 2012 14:02
 

ilmeccabici ha scritto:
Io per smontare gli steli (ho sostituito l'olio) , ho fatto cosi':
- ho recuperato dei blocchi di cemento alti 20 cm , ne ho impilati 3 per parte mettendoli a fianco della moto
- ho preso 2 cric da automobile ed un tubo da idraulica lungo 1 mt e spesso circa 2 cm
- appoggi il tubo al telaio della moto immediatamente dietro il canotto di sterzo
-con i due cric sollevi il tubo e la moto

Per garantirti di avere chiuso correttamente le viti delle piastre , fai prima sulle viti un piccolo segno con un pennarello indelebile e conta di quanti giri le sviti.

Per arrivare ai 15 mm di sfilamento (io l'ho rimontate a 14) parti da un po' di piu' e poi con una mazzetta in gomma dai qualche colpetto sulla cima dello stelo ,fino ad arrivare alla giusta misura.


15 mm sono parecchi , come va ??
 
13647288
13647288 Inviato: 5 Ago 2012 15:01
 

se dal suo posto come in origine l'abbassi di oltre 15 mm sono robe da matti!!!! al massimo 7-8 mm, ma ritengo giusto al limite 4-5 mm.
 
13658618
13658618 Inviato: 9 Ago 2012 22:47
 

No, nooo... Non sono impazzito. Intendevo comunque uno sfilamento di 3-4 millimetri massimo dalla posizione attuale, che è "più o meno" quella di serie. Siccome attualmente sporgono di 12, alla fine sporgerebbero di 15. Volevo dire questo.
Comunque sto provando a fare varie regolazioni del precarico e dello smorzamento, tanto per vedere se mi trovo meglio, prima di sfilare alcunché.
Grazie a tutti dei pareri, ciao!
Alberto
 
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