Leggi il Topic


5 giorni in montagna partendo da MIlano , dove?
13642634
13642634 Inviato: 3 Ago 2012 13:20
Oggetto: 5 giorni in montagna partendo da MIlano , dove?
 

Caio , vorrei fare ad agosto 5 giorni in montagna ( alpi , svizzera o Austria )
La csa principale pero è che non vorrei cambiare ogni giorno hotel , quale zona o posto mi consigliate di alloggiare , potendo poi fare giri con rientro per la sera in Hotel senza allontanarsi troppo?
Vorrei cambiare massimo 2 hotel in 5 giorni , percui 3 notti in un hotel e 2 nell'altro . dove potri fare tappa?
 
13643738
13643738 Inviato: 3 Ago 2012 19:05
 

Bormio icon_biggrin.gif

E' il secondo anno consecutivo che salgo da quelle parti per via del motoraduno dello Stelvio, noi ci siamo basati lì in quel paese ed abbiamo girato l'anno scorso l'Engadina e quest'anno Engadina ed Austria (tutti e due giri con partenza e rientro in giornata)

Ti indico, a titolo di suggerimento, gli itinerari che ho fatto coi miei soci quest'anno e l'anno passato:

-Bormio - Livigno - Forcola di Livigno (CH) - P.so del Bernina - Samedan - Zernez - Susch - P.so del Fluela - Davos - Klosters - Davos - Tiefencastel - Passo Julier - Sankt Moritz - P.so del Bernina - Forcola (I) - Livigno - Bormio

-Bormio - Livigno - Forcola di Livigno (CH) - P.so del Bernina - Samedan - Zernez - Susch - Scuol - Nauders (A) - Pfunds - Fliess - Landeck - Passo dell'Arlberg; ritorno fino a Nauders su stesso tragitto, poi rientro in Italia attraverso il Passo di Resia (Reschenpass) - Malles Venosta - Sluderno - Glorenza - Tubre - Santa Maria in Mustair (CH) - Passo dell'Umbrail - dogana italiana a poca distanza dal Passo dello Stelvio - rientro a Bormio.

Tutte strade bellissime che rifarei domani. Io le ho fatte in sella ad una Suzuki GS 500, tu che dovresti avere un Versys vai sul velluto.
Quest'anno specialmente mi è piaciuta la strada dell'Umbrail, è un po' particolare perchè ha un tratto sterrato, ma comunque non sconnesso.
In territorio austriaco occorre prestare attenzione a non prendere l'autostrada per errore, si rischia di sbagliare abbastanza facilmente, ed una volta entrati non è come da noi dove c'è il casello con la barriera, entri e ti ci ritrovi...se poi ti fermano e sei senza "vignette" tocca pagare! A noi non è capitato (di entrare in autostrada eh) ma si ventila che gli austriaci siano fiscali.

Per ogni passaggio a Livigno, è tassativo il pieno di benzina, per ovvi motivi. icon_smile.gif
So di un'altra zona extradoganale come Livigno ma in territorio svizzero, vale a dire Samnaun (raggiungibile a partire da Pfunds), ma non ci siamo stati di persona.
Altro posto carino dove siamo stati è un paesino a nome Guarda (Grigioni), tra Susch e Scuol. E' un piccolo borgo su un cucuzzolo, molto caratteristico dove non si può andare in auto...ma in moto magari icon_wink.gif
Tappa d'obbligo sul lago di Resia per vedere il campanile che spunta dalle acque.

Dovessi ripassare da quelle parti farei un giro anche a Tirano, ancora in Italia ma a pochissimi km dalla frontiera elvetica, ci sono stato solo di passaggio andando a Bormio ma dev'essere anche lei molto carina come cittadina. Da lì parte la Ferrovia del Bernina (RhB). Ed inoltre troverei il modo di andare in Svizzera passando di lì per Poschiavo (non ci sono mai passato ma chissà perché mi incuriosisce).

A te la palla!
 
13644533
13644533 Inviato: 4 Ago 2012 4:03
 

In Dolomiti, anche se in agosto le strade sono forse troppo piene di traffico.
Fai base ad EGGEN, fra Bolzano e il passo di Costalunga. L'albergo Gasserhof e anche per motociclisti. Oppure fai base a Fiè. Da entrambi i paesi puoi fare giri assolutamente straordinari per paesaggi e strade, e non lunghissimi.
E un giorno o 2 puoi fare anche una puntata in Austria.

La Svizzera la sconsiglio a causa dei suoi prezzi altissimi!
Ma se uno può...

Altra soluzione con strade eccezionali sono le Alpi Francesi e i passi del Tour de France:
Iseran, Isoard, Galibier, Glandon, Ornon, Lautaret, ecc. e, con l' Italia, Moncenisio, Monginevro,
Sestriere, e più a sud, Agnello. Puoi stabilirti a Briancon o a Gap o in un paesino in quei dintorni:
strade e curve continue ed epiche, montagne e laghi quanti ne vuoi. Poco traffico: a ridosso delle Alpi la Francia è molto poco abitata. Prezzi anche modici, comunque più bassi che in Italia, benzina meno cara.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©