13645030
Inviato: 4 Ago 2012 11:50
xgabrynix ha scritto:
Comunque c'è da dire anche che sicuramente quando in estate andrò al mare sicuramente non userei protezioni eccetto casco e guanti ma è anche vero che andrei più piano.....
Piano quanto? Ti sei mai sbucciato in calzoncini corti andando in bicicletta? Se sì, quanto pensavi di fare quando è successo? Tipicamente, da 15 ai 30km/h....
Credi in moto di andare più piano di così? Non è realistico.
Se puoi, proteggiti SEMPRE. Anche in modo più leggero, ma sempre meglio che niente.
Se il tuo utilizzo è "all-round" quello che ti serve è un giubbotto tecnico (meglio pelle) con minimo un paraschiena integrato.
Guanti, casco e un paio di scarpe tecniche da moto (magari un po' alte). Gli stivaletti sarebbero troppo scomodi nel sono ambito urbano.
Precisiamo: "comodo" non va mai d'accordo con "protettivo", ma ad un compromesso bisognerà piegarsi prima o poi... altrimenti si usa la moto con la tuta in pelle solo la domenica per farsi i giri in montagna.
Che si può fare, ma è decisamente limitante...
Ecco perchè fondamentalmente queste protezioni sono imprescindibili:
- testa (banalità)
- spina dorsale. Ne hai una sola ed è delicatissima. Rompine qualche pezzetto e rischi di rimanere paralizzato a vita, perchè magari spesso va bene, ma la sfiga esiste per tutti. In quel caso sono sicuro che il caldo patito al mare sarebbe il problema minore, non trovi?
- abrasioni della pelle in generale. Specie sulle mani: strisciando a terra o cadendo finirsi la carne fino all'osso è un attimo... pensaci.
- ginocchia. Ok, fa strano, ma è una di quelle articolazioni che crea una marea di rogne quando si "guasta".
Sarebbe meglio che tutto il resto fosse più o meno protetto, ovviamente... però non sempre è possibile.
In quel caso, meglio un osso rotto da qualche parte che perdere l'uso delle gambe o finire al Creatore.
Ricordati sempre che finchè va tutto bene... puoi anche andare in giro nudo.
E' quando va male che fa la differenza...