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Olio bardahl mi ha peggiorato il cambio![Consiglio acquisto]
13641703
13641703 Inviato: 3 Ago 2012 9:02
Oggetto: Olio bardahl mi ha peggiorato il cambio![Consiglio acquisto]
 

ciao a tutti
quest'anno ho deciso di cambiare marca di olio:ho messo il bardahl XTC c60 10w-40 sperando di riuscire ad ammorbidire il cambio soprattutto alle alte temperature...macchè icon_sad.gif
dopo appena 1000km (quindi 27000) il cambio trascina alla grande(quando ingrano la 1° la moto tende a partire,mentre prima lo faceva di rado) e duro nelle cambiate(soprattutto in scalata)
mi hanno detto che non va bene,ma ormai ho comprato i dischi frizione nuovi.
adesso mi conviene mettere un altro olio o è stata una coincidenza che la frizione si è consumata in concomitanza col nuovo olio?
mi hanno consigliato il castrol power1,ma ne esistono 2 tipi:il "base" e il "racing":quali differenze?
grazie in anticipo
 
13641736
13641736 Inviato: 3 Ago 2012 9:11
Oggetto: Re: Olio bardahl mi ha peggiorato il cambio![Consiglio acquisto]
 

GM-one ha scritto:
dopo appena 1000km (quindi 27000) il cambio trascina alla grande(quando ingrano la 1° la moto tende a partire,mentre prima lo faceva di rado) e duro nelle cambiate(soprattutto in scalata)


hai la frizione a cavo? E' registrata bene?
Non credo c'entri nulla l'olio... dopo così pochi km poi la frizione dovrebbe essere come nuova.

ciao

WK
 
13641747
13641747 Inviato: 3 Ago 2012 9:14
 

io ho la tua stessa moto, il tuo stesso olio (però è 10w50) ed il miglioramento al cambio è notevole... non credo quindi sia il lubrificante... eusa_think.gif
 
13641787
13641787 Inviato: 3 Ago 2012 9:30
 

anche secondo me non è imputabile al bardhal che tra l'altro è uno dei migliori oli in commercio per un utilizzo stradale...

se vuoi farti una cultura sugli oli, ti suggerisco questo interessantissimo e qualificatissimo topic: icon_arrow.gif Gradazione olio motore: considerazioni e scelta


0510_saluto.gif
 
13641866
13641866 Inviato: 3 Ago 2012 9:54
 

che olio avevi prima?
se non sbaglio il bardahl andava in contrasto con un altro olio, mi pare motul,al cambio le rimanenze del vecchio olio intaccavano la struttura del bardahl e perdeva parecchie delle sue capacità lublificanti.
icon_wink.gif
 
13642117
13642117 Inviato: 3 Ago 2012 10:54
 

Non sempre l'olio che migliora gli innesti del cambio o elimina il rumore causato dagli attriti delle parti meccaniche su una funziona anche sull'altra... icon_eek.gif
Pur essendo la stessa marca di moto,stesso anno,stesso motore... icon_eek.gif
Eppure ancora adesso dai fornitori di oli o meccanici non c'è una valida spiegazione sul perchè lavori diversamente lo stesso olio su due motori eguali... eusa_think.gif
 
13642176
13642176 Inviato: 3 Ago 2012 11:07
 

raf275 ha scritto:
che olio avevi prima?
se non sbaglio il bardahl andava in contrasto con un altro olio, mi pare motul,al cambio le rimanenze del vecchio olio intaccavano la struttura del bardahl e perdeva parecchie delle sue capacità lublificanti.
icon_wink.gif


Può essere ma rifare un blocco motore pulendo tutto l'interno e cambiargli l'olio con altra marca ma densità e proprietà identiche (molto simili essendo marche diverse) il cambio risulta duro...
Quindi tolto l'olio rimesso della marca che c'era prima di rifare il motore, fatto scaldare la moto(per lavar fuori l'olio che non funzionava) ricambiato sempre con la marca sempre usata su quel motore e la moto và che è una meraviglia icon_eek.gif

Non è la prima volta che mi succede sulle moto che ho avuto...

Se mi trovate qualcuno che ha una spiegazione logica e scientifica perchè il motore non digerisce un olio di marca diversa con le stesse caratteristiche dopo essere stato rifatto completo 0510_inchino.gif
 
13642220
13642220 Inviato: 3 Ago 2012 11:21
 

prima mettevo il motul 5100 gradazione 10w-40
in effetti non si spiega perchè un olio di qualità equivalente non va bene.
 
13642381
13642381 Inviato: 3 Ago 2012 12:06
 

Io uso lo stesso olio che hai messo tu da circa 18000 km e il cambio va da Dio.
Il fatto che innestando la prima tenda a partire è un problema di frizione, ma forse hai proprio il cavo da tirare.
Idem per le scalate...

Inoltre la frizione a 27000 km dovrebbe essere quasi nuova, a meno che non sei andato via basso di olio, o impenni solo di frizione (minimo 5 volte all'ora... 0509_pernacchia.gif )
 
13643447
13643447 Inviato: 3 Ago 2012 17:05
 

no,quello no,mai impennato e in genere ho una guida da customista,infatti da quando ce l'ho l'ho tirata una volta sola alla velocità massima icon_wink.gif
poi non so come l'ha trattata il vecchio proprietario,ma credo sia irrilevante perchè io ci ho fatto 21000km su 27000
smontando vedrò di trovare la soluzione icon_smile.gif
vi tengo aggiornati
 
13643829
13643829 Inviato: 3 Ago 2012 19:32
 

GM-one ha scritto:
smontando vedrò di trovare la soluzione icon_smile.gif


quindi immagino tu abbia già controllato che il cavo sia teso il giusto... icon_smile.gif

ciao

WK
 
13644185
13644185 Inviato: 3 Ago 2012 22:07
 

sisi,me lo ha teso in mekk
 
13759226
13759226 Inviato: 15 Set 2012 13:44
 

Ciao ragazzi,
uso lo stesso olio da ormai tre stagioni... ed ho problemi al tenditore della catena di distribuzione... Ho montato quello modificato e nn ho risolto allora quest'anno ho deciso di rifare l'intera distribuzione e di nuovo il tenditore.... Sapete? Dopo poco riecco il rumore... Dovrò cambiare olio e mettere il Castrol dice ce su questo tipo di motore riesce a creare più pressione al suo interno.... appena fatto la prova vi dirò qualcosa. può darsi quindi che il bardhal influisca sui nostri problemi con la minor pressione olio motore.
 
13759797
13759797 Inviato: 15 Set 2012 18:58
 

dove si compra il tenditore modificato?
 
13760175
13760175 Inviato: 15 Set 2012 21:28
 

Alla honda. E' quello con codice 24j
 
13773971
13773971 Inviato: 20 Set 2012 15:00
 

dici che se sento un rumore simile alle punterie potrebbe essere quello?
che costo ha?
 
13775513
13775513 Inviato: 20 Set 2012 21:56
 

Se non lo hai mai sostituito allora e' quello. Diciamo che quando inizia a vibrare il manubrio prima della coppia allora e' il momento di cambiarlo!
 
13786662
13786662 Inviato: 24 Set 2012 21:08
 

costo? difficoltà dell'operazione? thanks icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
13791487
13791487 Inviato: 26 Set 2012 9:58
 

GM-one ha scritto:
costo? difficoltà dell'operazione? thanks icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif


Il rumore alle punterie... non c'entra con il tendicatena....se mai lo scambi per il "toc toc" del tendicatena che senti venire anche dalle parti del canotto di sterzo.
Per il prezzo io l'ho pagato all'honda 80 euro circa...il J24 con due pallini blù....
Per montarlo non è difficile...metti la moto sul cavalletto centrale o sui cavalletti porta moto... poi devi mettere il primo cilindro con il pistone sul punto morto superiore...smonti il tendicatena e metti quello nuovo.. ricordati di avvitare le due viti in maniera omogenea...poi tiri via la linguetta ed il tenditore è montato... sul vecchio hai una vite al posto della linguetta che andrai poi alla fine a mettere sul nuovo come tappo.
N.B. non toccare la ruota posteriore con il tenditore smontato e non far girare il motore.... doppio_lamp_naked.gif
 
13791739
13791739 Inviato: 26 Set 2012 11:16
 

a dire il vero non lo so di preciso da dove viene...io sento un rumorino e dato che ho sempre cambiato olio prima dei 10k km(6000 circa) e non la tiro mai,presumo sia il tenditore che so che è difettoso...
comunque grazie infinite per le dritte icon_razz.gif
 
13793014
13793014 Inviato: 26 Set 2012 16:34
 

ciao,
prova da ferma ad accelerare fino a 8-10000 e molla il gas.
Di solito si sente bene in rilascio.

Fammi sapere 0509_up.gif
 
13817957
13817957 Inviato: 4 Ott 2012 19:22
 

si confermo,si sente bene in rilascio e anche a velocità costante intorno ai 4000rpm...
 
13818922
13818922 Inviato: 5 Ott 2012 6:34
 

Ho paura che sia lui...
Ce l'hanno in tanti...benvenuto nel club!
 
13819649
13819649 Inviato: 5 Ott 2012 12:01
 
 
13823030
13823030 Inviato: 6 Ott 2012 16:31
 

ma devo cambiare solo il pezzo "j24" oppure tutto il marchingegno all'interno del monoblocco?
 
13824075
13824075 Inviato: 6 Ott 2012 23:26
 

GM-one ha scritto:
ma devo cambiare solo il pezzo "j24" oppure tutto il marchingegno all'interno del monoblocco?


però rimaniamo in tema come da titolo... per il tendicatena ci sono topic appositi, il resto è OT.

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif

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