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Perdita di freno motore rs? [minore compressione?]
13637292
13637292 Inviato: 1 Ago 2012 20:11
Oggetto: Perdita di freno motore rs? [minore compressione?]
 



Ciao a tutti, come da titolo oggi ho riscontrato una leggere perdita di freno motore. Mi spiego meglio, quando vado a posare la moto nel garage percorro un piccolo tornante in discesa, che faccio di solito o in prima o in seconda. Oggi però percorrendolo in prima ho notato che scendeva leggermente più veloce, anche se per strada non ho riscontrato nessun problema a dire il vero. Può essere che abbia causato dei danni al cilindro facendo così abbassare la compressione e quindi il freno motore? O è solo una mia impressione?
 
13637332
13637332 Inviato: 1 Ago 2012 20:21
 

Nel 2T il freno motore non è molto ma viene influenzato PESANTEMENTE da eventuali infiltrazioni di aria all'interno dei collettori di aspirazione.
Il primo sintomo che qualcosa non va è un minimo che tende ad alzarsi senza motivo. Il minimo deve essere regolare.....pot...pot...pot senza tentennamenti e senza tendenza ad accellerare.
Nel momento che chiudi il gas il carburatore diventa una vera strozzatura e quindi passa poca aria.
Se per qualunque motivo (un collettore svitato ,una guarnizione andata) o altro entra aria da una via non naturale il motore riduce di brutto il freno motore. Se ci fosse un problema serio al gruppo termico te ne accorgeresti mettendo la marcia più lunga a bassi giri,spalancando i giri scenderebbero invece di salire.
 
13637371
13637371 Inviato: 1 Ago 2012 20:30
 

Doc_express ha scritto:
Nel 2T il freno motore non è molto ma viene influenzato PESANTEMENTE da eventuali infiltrazioni di aria all'interno dei collettori di aspirazione.
Il primo sintomo che qualcosa non va è un minimo che tende ad alzarsi senza motivo. Il minimo deve essere regolare.....pot...pot...pot senza tentennamenti e senza tendenza ad accellerare.
Nel momento che chiudi il gas il carburatore diventa una vera strozzatura e quindi passa poca aria.
Se per qualunque motivo (un collettore svitato ,una guarnizione andata) o altro entra aria da una via non naturale il motore riduce di brutto il freno motore

Da fredda il minimo è molto alto, intorno ai 3000 rpm, ma giusto il tempo di arrivare al cancello del parcheggio (saranno una 30ina di metri massimo) e ritorna ai 1500 rpm, poi da calda il minimo scende fino ai 1250 giri e quasi non mi si spegne la moto. Io credo che questo fenomeno sia dovuto al fatto che la moto è stata carburata a 350 mt dal mare, mentre io la uso a Napoli, in una zona dove l'altitudine è di 0 mt dal livello del mare, e montando un filtro aperto la moto ha la tendenza a scarburarsi, ma comunque oltre a questo il minimo non presenta irregolarità, non sale ne scende, resta costante ai 1250. Il freno motore non è ridotto di molto, veramente di poco e si fa fatica ad accorgersene se non si ha un occhio attento.
Che ne dici? Magari dico una cavolata, ma potrebbe essere il rubinetto della benzina difettoso (lo tengo sempre su riserva)? Anche se comunque fino ad ora non mi ha mai dato problemi.
 
13637444
13637444 Inviato: 1 Ago 2012 20:57
 

Per puro scrupolo controlla che i bulloni che tengono il collettore siano ben chiusi.
il rubinetto della benzina direi di no,anche perchè se per ipotesi non arrivasse del tutto la benzina il freno motore non varierebbe,inoltrea avresti dei vuoti in accellerazione.
Per quanto riguarda l'altezza non dovrebbe avere molta influenza,non stiamo parlando di 2000 metri,300/400 metri non sono molti.
Puoi ancora controllare che la valvola dell'accelleratore scorra libera senza bloccarsi. Sei in grado di smontare il carburatore?
 
13637473
13637473 Inviato: 1 Ago 2012 21:06
 

Purtroppo da solo no, so fare ancora poche cose, comunque la valvola dell'acceleratore credo scorra libera, da fermo non ho problemi, ne in scalata ne in nessun'altra situazione. Porterò la moto dal meccanico per fargli dare una controllata, e già che ci sono farò alzare il minimo. Ma come mai mi scende così tanto il minimo? Cioè, da fredda sale a 3 mila rpm, da calda cala a 1250; come mai?
 
13637477
13637477 Inviato: 1 Ago 2012 21:06
 

io ho il collettore con un po di crepe 0510_sad.gif succede qualcosa?? (collettore malossi)
 
13638051
13638051 Inviato: 2 Ago 2012 2:11
 

La gomma quando si invecchia tende a seccarsi/crepare.. Quindi credo proprio che tu debba cambiarlo, potrebbe anche aprirsi una falla in mezzo a quelle crepe.
 
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