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Radiatore maggiorato su F4 1078? [Taleo Tecnoracing, Febur]
13635390
13635390 Inviato: 1 Ago 2012 10:24
Oggetto: Radiatore maggiorato su F4 1078? [Taleo Tecnoracing, Febur]
 



Salve a tutti! icon_smile.gif
...Qualcuno di voi ha montato sulla sua F4 1078 un radiatore maggiorato della Taleo Tecnoracing? icon_question.gif
E...conoscete le differenze tra questo radiatore maggiorato e quello prodotto dalla Febur? icon_question.gif
O ne suggerite qualche altro? Conoscete i costi di questi radiatori maggiorati? icon_question.gif
E sapreste dirmi se si riescono a montare mantenendo le ventole e le carene originali? icon_question.gif icon_question.gif
...Grazie per tutte le "dritte" che vorrete darmi, soprattutto se provengono da esperienze personali!! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13637481
13637481 Inviato: 1 Ago 2012 21:07
 

Se non hai fatto profonde modifiche alla meccanica mi sà che non ti serve a niente montare un radiatore maggiorato.Di solito li montano sulle SBK.Riguardo al prezzo costano una fucilata!Se non ricordo male sono nell'ordine dei 1500€,ma non ne sono sicurissimo eusa_think.gif ...
Racing-radiators.it
Febur.it
Omniaracing.it
Wrs.com
Carpimoto.it
Da qualche parte troverai sicuramente anche i prezzi perchè questi vendono on line.Riguardo alle differenze non saprei,ma credo che siano tutti prodotti validi anche perchè sono artigianali e realizzati con cura maniacale.
 
13637644
13637644 Inviato: 1 Ago 2012 22:05
 

Broglia ha scritto:
Se non hai fatto profonde modifiche alla meccanica mi sà che non ti serve a niente montare un radiatore maggiorato.Di solito li montano sulle SBK.Riguardo al prezzo costano una fucilata!Se non ricordo male sono nell'ordine dei 1500€,ma non ne sono sicurissimo eusa_think.gif ...
Racing-radiators.it
Febur.it
Omniaracing.it
Wrs.com
Carpimoto.it
Da qualche parte troverai sicuramente anche i prezzi perchè questi vendono on line.Riguardo alle differenze non saprei,ma credo che siano tutti prodotti validi anche perchè sono artigianali e realizzati con cura maniacale.


Ciao Broglia, grazie per la tua risposta! icon_smile.gif
L'idea di montare un radiatore maggiorato mi è venuta nel tentativo di eliminare l'IMPOSSIBILE ed INSOSTENIBILE calore che sale sulle cosce dopo un massimo di 40-50 km. di utilizzo. Quasi da ustione!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ho già montato la variante pompa maggiorata e domani andrò a fare scatalizzare lo scarico. Dopo di ciò avevo pensato come estrema ratio il montaggio di un radiatore maggiorato, e ne avevo trovato uno della Taleo Tecnoracing usato a 240 Euro!! Mi era sembrato un buon prezzo, e chi me lo venderebbe mi ha assicurato che posso mantenere le ventole di serie e che le carene originali riescono a contenerlo. ...Che ne pensi ? icon_question.gif icon_question.gif
GRAZIE ancora!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13638680
13638680 Inviato: 2 Ago 2012 10:44
 

Provalo,tanto la spesa non è allucinante,però non credo che ti risolva il problema calore.Decatalizzando potrebbe migliorare la situazione,ma non aspettarti miracoli perchè le sportive e soprattutto quelle con scarico sotto sella scaldano tutte come delle stufe.
Il motore durante un uso normale su strada dovrebbe avere una temperatura di esercizio ideale intorno agli 80/85 gradi,di conseguenza montando un radiatore maggiorato potrebbe non raggiungere tale temperatura specialmente nelle giornate più fresche o se la usi anche in inverno.Magari con sto caldo potrebbe anche essere una buona idea,però è da provare.In ogni caso secondo me la moto scalda lostesso...
Puoi al limite far mettere del termo isolante sotto la sella,quel trapuntino che sembra carta stagnola.Una delle migliori soluzioni è montare dei terminali in carbonio,ma per la tua moto non li fà nessuno,al massimo ti puoi rivolgere ad un artigiano come Ffbyfresco.it e farteli fare su misura,però la moto potrebbe perdere in termini estetici e quindi ti consiglierei di far fare una cosa molto simile all'originale.Forse anche Galassetti.it fà qualcosa e mi sà che a livello di finiture è anche meglio.
Se puoi mettere delle parti in carbonio sulle parti metalliche che vengono a contatto con le gambe e con altre parti del corpo possono aiutarti ad isolare dal caldo.
Cerca con google:parti in carbonio MV Agusta.
C'è un sito specializzato Ducati ed MV,ma non mi viene in mente come si chiama icon_question.gif eusa_wall.gif ...
Prova anche Carbonking.it

Ultima modifica di Broglia il 2 Ago 2012 20:48, modificato 1 volta in totale
 
13638967
13638967 Inviato: 2 Ago 2012 12:03
 
 
13639622
13639622 Inviato: 2 Ago 2012 14:51
 

Broglia ha scritto:
Provalo,tanto la spesa non è allucinante,però non credo che ti risolva il problema calore.Decatalizzando potrebbe migliorare la situazione,ma non aspettarti miracoli perchè le sportive e soprattutto quelle con scarico sotto sella scaldano tutte come delle stufe.
Il motore durante un uso normale su strada dovrebbe avere una temperatura di esercizio ideale intorno agli 80/85 gradi,di conseguenza montando un radiatore maggiorato potrebbe non raggiungere tale temperatura specialmente nelle giornate più fresche o se la usi anche in inverno.Magari con sto caldo potrebbe anche essere una buona idea,però è da provare.In ogni caso secondo me la moto scalda lostesso...
Puoi al limite far mettere del termo isolante sotto la sella,quel trapuntino che sembra carta stagnola.Una delle migliori soluzioni è montare dei terminali in carbonio,ma per la tua moto non li fà nessuno,al massimo ti puoi rivolgere ad un artigiano come Fffbyfresco.it e farteli fare su misura,però la moto potrebbe perdere in termini estetici e quindi ti consiglierei di far fare una cosa molto simile all'originale.Forse anche Galassetti.it fà qualcosa e mi sà che a livello di finiture è anche meglio.
Se puoi mettere delle parti in carbonio sulle parti metalliche che vengono a contatto con le gambe e con altre parti del corpo possono aiutarti ad isolare dal caldo.
Cerca con google:parti in carbonio MV Agusta.
C'è un sito specializzato Ducati ed MV,ma non mi viene in mente come si chiama icon_question.gif eusa_wall.gif ...
Prova anche Carbonking.it


Ciao Broglia! icon_smile.gif
...Sì, anch'io stavo pensando di provarlo, ma temo - purtroppo - che tu abbia ragione!!
Proprio questa mattina sono andato a fare decatalizzare lo scarico, e sono appena rientrato, dopo un giro di un po' più di 100 km. (50 km. + una pausa di 10 minuti + altri 50 km.) per provare le differenze.
La moto è andata al banco sia prima che dopo la decatalizzazione e l'operazione le ha elargito un incremento di 5,7 CV e ha eliminato un paio di "buchi" o zone d'ombra di erogazione.
...Ma...credimi...il problema del calore è IMMUTATO!!
Avevo pensato anch'io a del termo-isolante, quello argentato, sai?, da mettere sotto la sella, ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, nemmeno in rete (hai qualche dritta, in tal senso?), mentre invece al carbonio come isolante termico non avevo pensato, l'ultima spiaggia pensavo potesse appunto essere il radiatore maggiorato. Ho ricevuto oggi la risposta dall'importatore della Taleo tecnoracing ed il costo al nuovo è di 2.000,00 Euro !! 0509_lucarelli.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_lucarelli.gif
Più tardi mi prenderò il tempo per dare un'occhiata ai siti che mi hai gentilissimamente indicato. Ti sono molto grato e ho pensato con un sorriso che uno dei miei migliori amici è di Trento. Tu sei di poco distante, giusto?
Sì, certo che uso la moto anche d'inverno!! L'inverno qui a Palermo non è come da voi, e io uso la moto OGNI giorno. Solo qualche Monsone o un asporadica grandinata possono fermarmi... 0509_up.gif
 
13640196
13640196 Inviato: 2 Ago 2012 18:21
 

Broglia ha scritto:
Provalo,tanto la spesa non è allucinante,però non credo che ti risolva il problema calore.Decatalizzando potrebbe migliorare la situazione,ma non aspettarti miracoli perchè le sportive e soprattutto quelle con scarico sotto sella scaldano tutte come delle stufe.
Il motore durante un uso normale su strada dovrebbe avere una temperatura di esercizio ideale intorno agli 80/85 gradi,di conseguenza montando un radiatore maggiorato potrebbe non raggiungere tale temperatura specialmente nelle giornate più fresche o se la usi anche in inverno.Magari con sto caldo potrebbe anche essere una buona idea,però è da provare.In ogni caso secondo me la moto scalda lostesso...
Puoi al limite far mettere del termo isolante sotto la sella,quel trapuntino che sembra carta stagnola.Una delle migliori soluzioni è montare dei terminali in carbonio,ma per la tua moto non li fà nessuno,al massimo ti puoi rivolgere ad un artigiano come Fffbyfresco.it e farteli fare su misura,però la moto potrebbe perdere in termini estetici e quindi ti consiglierei di far fare una cosa molto simile all'originale.Forse anche Galassetti.it fà qualcosa e mi sà che a livello di finiture è anche meglio.
Se puoi mettere delle parti in carbonio sulle parti metalliche che vengono a contatto con le gambe e con altre parti del corpo possono aiutarti ad isolare dal caldo.
Cerca con google:parti in carbonio MV Agusta.
C'è un sito specializzato Ducati ed MV,ma non mi viene in mente come si chiama icon_question.gif eusa_wall.gif ...
Prova anche Carbonking.it


Ciao, icon_smile.gif
dopo aver visitato i siti di cui mi hai dato i links (GRAZIE ancora!) ho parlato con il titolare della Mass (li conosci? sono bravi! E inoltre sono a meno di 30 km. fuori Palermo) dove proprio oggi come ti scrivevo ho fatto decatalizzare il mio scarico originale, e gli ho prospettato l'idea di "foderare" quasi per intero lo scarico con il carbonio. Mi ha detto che ci rifletterà, e chiederà a chi gli fornisce le parti in carbonio (lui lavora artigianalmente acciaio e titanio con saldature a tig) se tra acciaio e carbonio si possa mettere un materiale o un tessuto termo-isolante.
...Vediamo cosa verrà fuori... eusa_think.gif
Hai qualche dritta per cercare di trovare quel termo-isolante argentato da mettere sotto la sella (ed eventualmente anche tra l'acciaio dello scarico e il carbonio del rivestimento) ?
 
13640646
13640646 Inviato: 2 Ago 2012 20:43
 

Il termo isolante credo che lo trovi anche in ferramenta.Ad un mio amico sulla R1 l'ha messo un meccanico,quindi non penso sia difficile da reperire.
Gli scarichi Mass li conosco,sempre quel mio amico ne aveva uno sulla R6 e mi sembrava abbastanza carino.
Se metti il carbonio sull'acciaio si fonde e isolarlo con qualcosa tra i due materiali non è fattibile.Fresco sò che realizza dei doppi terminali molto piccoli per la Z1000 vecchio modello a doppia uscita e se guardi le foto sul sito te ne puoi fare un'idea.
La Arrow realizzava gli scarichi di serie per la tua moto e ne fà anche di after market,ma sono simili a quelli della R1 che però rovinano un po'l'estetica secondo me perchè si và a perdere la linea a canne d'organo per una più convenzionale.
Mi sembra di averli visti della Galassetti eusa_think.gif ...
Altra ditta artigianale di Roma è Ajko.it
In ogni caso passando dall'acciaio al titanio dovrebbe già scaldare un po'meno perchè l'acciaio conduce di più il calore.
Sempre considerando i materiali che vengono usati per i terminali di scarico quello che conduce di meno il calore è il carbonio,poi c'è il titanio,poi l'inox ed in fine l'alluminio.Poi c'è da considerare che gli scarichi di serie sono a camere d'espansione,quindi meno liberi,mentre quelli after market sono a mitraglia,quindi molto più liberi e di conseguenza già per questo tendono a scaldare meno.
Purtroppo essendo il terminale della F4 molto bello,quasi nessuno si è preoccupato di realizzare delle versioni after market.
Guarda anche questo,magari trovi qualcosa:
Virex.it
 
13640664
13640664 Inviato: 2 Ago 2012 20:46
 

Sono abbastanza lontanuccio da Trento,credo almeno 350 Km.
 
13640947
13640947 Inviato: 2 Ago 2012 21:56
 

...Ooppss...pensavo fosse più vicino!! icon_eek.gif
...Avevo confuso Mezzana (che è in provincia di Trento... icon_smile.gif) con Mezzana Mortigliengo in provincia di Biella!! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
13641985
13641985 Inviato: 3 Ago 2012 10:25
 

Broglia ha scritto:
Provalo,tanto la spesa non è allucinante,però non credo che ti risolva il problema calore.Decatalizzando potrebbe migliorare la situazione,ma non aspettarti miracoli perchè le sportive e soprattutto quelle con scarico sotto sella scaldano tutte come delle stufe.
Il motore durante un uso normale su strada dovrebbe avere una temperatura di esercizio ideale intorno agli 80/85 gradi,di conseguenza montando un radiatore maggiorato potrebbe non raggiungere tale temperatura specialmente nelle giornate più fresche o se la usi anche in inverno.Magari con sto caldo potrebbe anche essere una buona idea,però è da provare.In ogni caso secondo me la moto scalda lostesso...
Puoi al limite far mettere del termo isolante sotto la sella,quel trapuntino che sembra carta stagnola.Una delle migliori soluzioni è montare dei terminali in carbonio,ma per la tua moto non li fà nessuno,al massimo ti puoi rivolgere ad un artigiano come Ffbyfresco.it e farteli fare su misura,però la moto potrebbe perdere in termini estetici e quindi ti consiglierei di far fare una cosa molto simile all'originale.Forse anche Galassetti.it fà qualcosa e mi sà che a livello di finiture è anche meglio.
Se puoi mettere delle parti in carbonio sulle parti metalliche che vengono a contatto con le gambe e con altre parti del corpo possono aiutarti ad isolare dal caldo.
Cerca con google:parti in carbonio MV Agusta.
C'è un sito specializzato Ducati ed MV,ma non mi viene in mente come si chiama icon_question.gif eusa_wall.gif ...
Prova anche Carbonking.it


Ciao Paolo, dopo una serie di tentativi sono finalmente riuscito ad allegare queste 2 foto (SPERO di essere riuscito! 0509_doppio_ok.gif ) del fronte (G]Link a pagina di I45.tinypic.com e del retro (

immagini visibili ai soli utenti registrati

) del radiatore Taleo Tecnoracing. Chi lo vende dice che si possono adattare senza problemi le ventole di serie e che le carene di serie contengono benissimo il radiatore maggiorato. Presumo che il radiatore dell'olio (quello di serie, intendo) rimanga dove già si trova... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13643044
13643044 Inviato: 3 Ago 2012 14:54
 

Sembra in buone condizioni e se lui non ha fatto ulteriori modifiche non dovrebbero esserci problemi per montarlo senza dover cambiare nulla,però non sò dirti con certezza,perchè sono operazioni che fà solo gente corre ad un certo livello.Speriamo che risponda anche qualcuno più ferrato in materia.
 
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