13633577
Inviato: 31 Lug 2012 17:30
Oggetto: Gioco valvole ( quanto può essere pericoloso? )
Salve a tutti ragazzi.. Ho un dubbio che si sta trasformando in problema.. Mi spiego..
Ultimamente mi sono accorto di un rumore strano.. tipo ferraglia.. Come se i pistoni girassero senz'olio.. Mi son detto vabè , saranno le vibrazioni che fanno tremare porta chiavi e strumentazione (e un fondo di verità c'era )
Premetto che con l'integrale su non si sente , il rumore parte dal minimo fino ad arrivare ai 4-5mila giri , dopo viene coperto dal rumore del motore..
Da seduti sopra senza casco e moto accesa sembra essere appunto come se il motore girasse senza olio.. ( ma è un rumore abbastanza lieve , comunque , altrimenti avrei già smontato tutto )
oggi ho avvicinato l'orecchio al blocco e mi sono accorto che in parte viene dal carter frizione , e poi dalla zona valvole/distribuzione
A moto fredda appena accesa appogiando l'orecchio sulla testata si sente chiaro e tondo che le valvole ticchettano lievemente..
Ora io ho su montato un Bmc aperto senza cornice e un termignoni stappato.. Non vorrei che fosse troppo magra di carburazione e quindi mi si fossero sfasate le valvole il problema è che non ricordo se prima che montassi il filtro lo faceva..
Ora , ditemi voi, sono paranoico io o anche le vostre zetine fanno sto lavoro? la moto ha 30 mila chilometri , ultimo tagliando fatto di persona a 27mila con cambio olio filtro olio e filtro aria..
Il prossimo cel'avrei tra 3mila chilometri , con in più le candele e il serraggio valvole..
Dite che posso aspettare 3mila chilometri? è dannoso? devo farlo il prima possibile il serraggio? per il momento rimetto su il filtro originale? ditemi voi .. io sto uscendo scemo
( Ps , a breve prendo la Pc3 )