Coil ha scritto:
il battito in testa non ha niente che fare col freddo, anzi, se un motore si surriscalda tenderà a batere in testa, ma non di certo a freddo.
Men che meno una benzina "plus", che alza il numero di ottani. Il battito in testa si verifica se gli ottani son troppo pochi...
Tra l'altro un motore che batte in testa non fa certo rumore paragonabile "a quello di un bicilindrico"...
Anche perchè quando un motore batte in testa, fondamentalmente viaggia con gli scoppi anticipati rispetto al dovuto (infatti un motore surriscaldato batte in testa per una questione di autocombustione del carburante, prima della scintilla della candela, come fosse un diesel, e lo stesso vale per il numero di ottani, minore è, prima tenderà a infiammarsi il carburante), la sensazione è più di "ticchettio"...
per come è descritto il problema, a me sembra la classica iperattenzione ai ruomori della moto. con il freddo, la moto fa rumori differenti dal solito, con varie origini (olio generalmente meno fluido, parti in metallo più rigide, eccetra...)
il fatto che "si incazzino e battano in testa" era una battuta ...lui tra l'altro parlava di un rumore tipo sibilo o sbaglio?