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[Domande indecisione] acquisto enduro 250-300 [2t]
13628793
13628793 Inviato: 30 Lug 2012 10:03
Oggetto: [Domande indecisione] acquisto enduro 250-300 [2t]
 

Ciao ragazzi!
Con l'attesissimo foglio rosa in arrivo, arrivano anche le prime paranoie su che moto dovra andare a sostituire la mia husqvarna 0509_doppio_ok.gif

Faccio intendere subito che vorrei cambiare genere e passare dal motard all'enduro, visto che nella mia zona, un enduro è più usato che un motard.

La mia attenzione è cascata sul 300 2t, come ktm e tm( depo ) usati.

Vi chiedevo che differenze ci sono tra i K del 2005-2007 a quelli del 2008 in poi.
Chiedevo anche le differenze tra ktm e tm, oltre a la bella ciclistica del tm.

Chiedevo anche qualche parere sul 250 2t che mi attira molto.

Infine ( questa è l'ultima giuro! icon_asd.gif ) chiedo se il K può essere acquistato enduro e succesivamente, prendere la doppia omologazione.
 
13628993
13628993 Inviato: 30 Lug 2012 10:55
 

Le differenze età K e TM sono le solite: il puffo è una moto più difficile, con un telaio più rigido, un'impostazione più crossistica e un motore più scorbutico e potente (specie i 300 pre 2011) . Sono due ottime moto ma diverse
per l'enduro punterei sul 300 in quanto è piu pieno sotto e ti aiuterebbe dì più
 
13629088
13629088 Inviato: 30 Lug 2012 11:20
 

sleck94 ha scritto:
Le differenze età K e TM sono le solite: il puffo è una moto più difficile, con un telaio più rigido, un'impostazione più crossistica e un motore più scorbutico e potente (specie i 300 pre 2011) . Sono due ottime moto ma diverse
per l'enduro punterei sul 300 in quanto è piu pieno sotto e ti aiuterebbe dì più


Come percezione di potenza la TM è superiore, ma quella effettiva è inferiore (specie i 300 pre 2011).
Ciò è dovuto alla coppia di TM, che parte subito a bomba e spinge notevolmente di più di quella del K.
Invece per quanto riguarda la pienezza ai bassi il discorso si complica.. Io giro con gente che ha solo 300 o 250 2t e secondo loro la differenza è più che altro che adesso c'è la moda dei 300 ma poi alla guida sono tutte e due impegnative e piene sottocoppia.
Sicuramente per il pilota il 300 fa più comodo, ma da ciò decifro che per l'utente medio non ci sia tutta sta differenza!
Detto ciò il consiglio comunque un GAS GAS 300 che costa come un TM ma offre la dotazione e le caratteristiche motoristiche del KTM, se non meglio!
 
13629368
13629368 Inviato: 30 Lug 2012 12:21
 

come ti hanno gia' detto, le tm sono sgorbutiche ed hanno una ciclistica che richiede "forza" nell'esser guidata....
i kappa, sono piu' intuitivi ma rispetto alla tm hanno un'erogazione piu' lineare...
cambia il telaio, plastiche e forcelle, e le tm pre 2007 hanno talio in ferro....

ti consiglierei di guidarne qualcuna.....e po di valutare...
tieni in considerazione anche husaberg
 
13629421
13629421 Inviato: 30 Lug 2012 12:34
 

Boh, io ho visto qualche grafico e il pre-2011 faceva 2 cv più del nuovo che fa qualche decimo dì cv più del k, poi magari sbaglio, fermo restando che la Potenza in sé è poco nulla....
 
13629489
13629489 Inviato: 30 Lug 2012 12:51
 

Infatti quello che mi porta più sul K è la facilità di guida diciamo... Ho sempre sentito questi pareri sul TM che la descrivono come una moto non adatta al mio stile di guida...
Contando che qua vicino a dove abito io, modena, ci sono parecche piste da cross, credo che il K sia più adatto alle mie esigenze...

Husaberg è un gran bella moto ma di usati ce ne sono pochissimi e costosi icon_confused.gif

Ora come ora sarei puntato al 250 per motivi economici ( ho visto che costano un po meno ) e di facile reperibilità nell'usato!

Per le gas gas ci darà un occhio, ma alcune che ho visto hanno uno stile un po retrò per i miei gusti, ma magari quello si aggiusta icon_asd.gif

Riuscite anche a rispondermi alla domanda che ho fatto per ultima, cioè se si può ottenere la doppia omologazione per il K ? so che il TM l'ha già...
 
13629643
13629643 Inviato: 30 Lug 2012 13:31
 

ciao! anche io fossi in te andrei sul 250 2t doppio_lamp.gif !!
comunque il K dovrebbe avere la doppia omologazione... almeno il 125 ce l'ha... per cui credo anche il 250 0509_doppio_ok.gif
 
13629765
13629765 Inviato: 30 Lug 2012 14:08
 

Ho già trovato un K 250 del 2008 con vari accessori, gomme nuove, trasmissione nuova, disco posteriore nuovo, pacco lamellare nuovo a 3200 trattabili icon_wink.gif

Proverò a contattarlo e chiedergli se ha sul libretto la doppia omologazione. Nel caso non l'avesse andrebbe bene lostesso! 0509_up.gif

Rici46 mi hai messo la pulce della gas gas, infatti mi sto informando anche su quella, ma non penso abbia anche la doppia omologazione!
 
13630163
13630163 Inviato: 30 Lug 2012 16:03
 

I K possono avere se non sbaglio solo un'omologazione, ossia se la cambi a motard non puoi più ritornare all'enduro! Ad ogni modo KTM rilascia il via libera solo alle moto nuove, un'usato non può quindi essere convertito!
Gas Gas non ho proprio idea se consenta di fare queste cose! Comunque sia i 250 che i 300 di queste aziende dicono poco-niente se convertite a motard!
Sono motori con tanta coppia e rotondità e allungano poco; rispetto alle jap di qualche anno fa sono quindi più vincolate al solo enduro! Se un tempo un KXE con poco diveniva una motard, perché il motore è derivato dal cross, come pure le sospensioni, adesso con le sole europee rimaste a produrre enduro 2t le cose si complicano. Infatti non esiste una casa europea che produca un 2t omologato con caratteristiche idonee al motard, dato che sono tutte nate per l'enduro e quindi sono cugine alla lontana anche delle versioni da cross delle stesse case!

Comunque Gas Gas se stai a vedere è anche più evoluta di KTM, le linee ingannano!
In realtà sono filosofie costruttive differenti, però è anche vero che KTM ha il telaio più classico e storico al mondo (il monotrave), e il mono a PDS senza leveraggi! Mentre GAS GAS ha da anni un moderno perimetrale e i link! Poi ribadisco che sono semplicemente filosofie costruttive differenti, però a prima impressione Gas Gas potrebbe anche sembrare più moderna!
Ad ogni modo ritengo che oltre al 2007 anche loro abbiano iniziato ad avere delle belle linee, se è questo che ti interessa, mentre la tecnica e la qualità sono sempre rimaste al top!

Io non nego che oggi come oggi comprerei una Gas Gas 300, che davvero mi ha stupito come qualità e quel motore potente, coppioso e rotondissimo mi ispira tantissimo!

Poi vedi tu! 0509_up.gif
 
13630331
13630331 Inviato: 30 Lug 2012 16:48
 

La doppia omologazione non la voglio per forza, poichè passo apposta da un motard all'enduro per il poco divertimento in strada visto che non ho nessuno con cui girare.

Volevo anche il motard per magari qualche giorno di svago, niente di più!

Ovvio che se c'era l'opportunità era meglio icon_asd.gif

Ora vedrò sul cosa fare! Ho già contattato alcuni venditori e tra qualche giorno andrò a informarmi meglio in concessionario!

Grazie mille delle utilissime info icon_wink.gif
 
13642119
13642119 Inviato: 3 Ago 2012 10:54
 

Ritorno a fare una domanda icon_asd.gif

Ho trovato un offerta molto invitante di una gas gas modello 2007.

Potete darmi qualche info su questa moto? grazie mille!

p.s. ho già usato il tasto cerca, ma non ho trovato risposte approfondite icon_confused.gif
 
13649126
13649126 Inviato: 6 Ago 2012 11:27
 

Prova a cercare "il migliore 300 da enduro" nel forum, trovi tutto quel che ti serve
 
13649859
13649859 Inviato: 6 Ago 2012 14:59
 

prima ho letto che ci sono delle piste da cross vicino a casa tua... se vuoi fare anche un po di cross evita il K... nn è adatto!!!


Queste sono tutte moto nate per l'enduro e quindi si trovano tutte nella stessa situazione!
 
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