Salve a tutti, sono nuovo del forum. Spero mi possiate aiutare. Ho preso da poco una Suzuki RM 125 2T del '92. Dopo aver fatto una manutenzione generica ordinaria (pulizia carburatore, valvola di scarico, corpo lamellare, circuito di raffreddamento, sostituzione olio con 10W40) ho cominciato ad avere problemi. La moto si spegne dopo qualche minuto che l'ho messa in moto. Sembrava quasi una mancanza di corrente. Ho cambiato pistone, biella, cuscinetti di banco e paraoli, ma niente, continuo ad avere lo stesso problema. Con la candela appena svitata, quando è in moto, si nota la fuoriuscita di liquido denso, sembra olio, dunque ho pensato ad un trafilaggio dal carter. Voi che ne dite?
nicccy
Foglio Rosa
Ranking: 9
13628154
13628154
Inviato: 29 Lug 2012 22:48
Olio 10W40 su un 2t?
6thgear
Very Important Tinga
Ranking: 7883
13628876
13628876
Inviato: 30 Lug 2012 10:25
6thgear ha scritto:
Olio 10W40 su un 2t?
Non è il primo che sento che usa quest'olio per il cambio dei 2t..
rici46
Very Important Tinga
Ranking: 1089
13629456
13629456
Inviato: 30 Lug 2012 12:42
quando la moto si spegne, la corrente scocca ancora?
la moto sta su di giri al minimo?
con l'aria tirata sta accesa?
la candela si bagna e di che colore è?
oiradrace
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3395
13630833
13630833
Inviato: 30 Lug 2012 19:34
l'olio 10W40 l'ho visto sul manuale. Il liquido che bagna la candela è scuro. Effettivamente non ho verificato se dopo essersi spenta, la scintilla scocca ancora. Al minimo mi sembra abbastanza su di giri. Oggi, chiacchierando con un amico, ci veniva il dubbio se l'olio del carter debba o no salire nel cilindro per poi essere raschiato dalla fascia elastica. Nel 2t il solo olio nel cilindro è quello della miscela, o no?
nicccy
Foglio Rosa
Ranking: 9
13630840
13630840
Inviato: 30 Lug 2012 19:37
l'ho visto sul manuale. Altrimenti che olio dovrei usare?
6thgear ha scritto:
Olio 10W40 su un 2t?
nicccy
Foglio Rosa
Ranking: 9
13630848
13630848
Inviato: 30 Lug 2012 19:39
Scusa avevo intuito olio per miscela.
6thgear
Very Important Tinga
Ranking: 7883
13630869
13630869
Inviato: 30 Lug 2012 19:44
Nessun problema. Ma nel carter, secondo te, che olio dovrei mettere. Forse il trafilaggio è dovuto all'olio troppo fluido?
6thgear ha scritto:
Scusa avevo intuito olio per miscela.
nicccy
Foglio Rosa
Ranking: 9
13645612
13645612
Inviato: 4 Ago 2012 14:42
Prima prova: scarica completamente l'olio dal carter , e controlla quanto ne manca (rispetto a quanto ne hai messo tu).
Per passare dal carter al cilindro deve venir aspirato dal cotreco lato frizione; altri passaggi non ve ne sono.
Se la candela è bagnata , ma il motore va in moto, farebbe un fumo esagerato e sembrerebbe ingolfato.
Tu hai revisionato il motre perchè aveva dei problemi?
Tizio8020
Sbk
Ranking: 807
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi