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Info su PC3 e varie Z750 K6 [Banco prova necessario?]
13627663
13627663 Inviato: 29 Lug 2012 19:05
Oggetto: Info su PC3 e varie Z750 K6 [Banco prova necessario?]
 

Ciao a tutti ragazzi..

Da ormai 6 mesi posseggo una bellissima Zetina modello 2006 ad iniezione. La moto fin da quando l'ho presa montava un termignoni stappato e una corona +2. Con l'arrivo della bella stagione ho deciso di abbinarci un filtro Bmc aperto senza la cornice all'airbox ( che ho comunque già preso alla modica cifra di 36 euri )

Con il filtro Bmc la moto mi è parsa subito leggermente più fluida e reattiva , sopratutto nel riaprire dopo i cambi di marcia. Con la cornice montata invece si sentiva a pelle che la carburazione era troppo magra e ci andavo a perdere.

Adesso che mi sto decidendo a spenderci un pò di soldini , il primo passo che vorrei affrontare è quello della Power commander.

Penso di tenere la moto cosi com'è , ovvero tengo su i collettori originali , terminale termignoni e filtro Bmc con cornice dedicata.. L'unico mio dubbio , dopo i vari post che mi sono letto , è la questione della mappatura a banco..

Intendo , è necessaria mappare la moto a banco considerando le piccole modifiche sopracitate? O nel mio caso bastano le mappe fornite con la centralina?


Ringrazio anticipatamente tutti per le dritte.. 0510_saluto.gif
 
13627820
13627820 Inviato: 29 Lug 2012 19:58
 

Le mappe che ti forniscono sono una buona base da cui partire per eventuali modifiche,ma puoi anche non farla mappare a banco,però se lo fai fare il tecnico può tirare fuori qualcosa in più sia a livello di potenza che di erogazione.Sai,le mappature fornite sono a campione,mentre una specifica è fatta esclusivamente per la tua moto...La differenza è quella tra un bel vestito ed uno fatto su misura. 0509_up.gif
 
13632483
13632483 Inviato: 31 Lug 2012 11:46
 

Se hai dato un'occhiata ai vecchi topic, tipo questo Mappatura pc3 con scarico originale e airbox aperto [m.y.05] avrai capito che utilizzare la cornice filtro senza aver una centralina come la power commander è assolutamente controproducente e dannoso per la moto.
Se ho capito bene sulla tua moto hai: filtro sportivo, cornice filtro, scarico senza DB killer...praticamente la peggior combinazione che potessi fare per la vita del tuo motore...avrai una carburazione molto magra e conseguentemente temperature in camera molto elevate, frequenti botti dallo scarico in rilascio con le valvole che vengono messe a dura prova... beh se ci tieni al tuo motore non girare con la moto cosi' !! 0509_up.gif

Se vuoi utilizzare lka moto con questa configurazione allora devi assolutamente procurarti una centralina aggiuntiva, molto meglio se mappi al banco...poichè la cornice filtro aperta provoca parecchi scompensi...e le mappature standard disponibili non fanno al caso tuo.

Altrimenti, senza PC3, rimetti il filtro di serie, la copertura dell'airbox originale e il dbkiller icon_wink.gif


doppio_lamp.gif
 
13633546
13633546 Inviato: 31 Lug 2012 17:20
 

togia79 ha scritto:
Se hai dato un'occhiata ai vecchi topic, tipo questo Mappatura pc3 con scarico originale e airbox aperto [m.y.05] avrai capito che utilizzare la cornice filtro senza aver una centralina come la power commander è assolutamente controproducente e dannoso per la moto.
Se ho capito bene sulla tua moto hai: filtro sportivo, cornice filtro, scarico senza DB killer...praticamente la peggior combinazione che potessi fare per la vita del tuo motore...avrai una carburazione molto magra e conseguentemente temperature in camera molto elevate, frequenti botti dallo scarico in rilascio con le valvole che vengono messe a dura prova... beh se ci tieni al tuo motore non girare con la moto cosi' !! 0509_up.gif

Se vuoi utilizzare lka moto con questa configurazione allora devi assolutamente procurarti una centralina aggiuntiva, molto meglio se mappi al banco...poichè la cornice filtro aperta provoca parecchi scompensi...e le mappature standard disponibili non fanno al caso tuo.

Altrimenti, senza PC3, rimetti il filtro di serie, la copertura dell'airbox originale e il dbkiller icon_wink.gif


doppio_lamp.gif



Allora la cornice filtro ho provato a montarla ma si sentiva a pelle che la moto girava male. Ho quindi lasciato il bmc con airbox originale e il termingoni stappato ( che di suo non è tanto aperto comunque )

Per quanto riguarda le temperature siamo sugli 80 gradi di giorno ad andatura tranquilla , 75 di notte e 100 fissi nel traffico.. Di sfiammate non me ne fà , non borbotta e spara sia solo con la termi stappata e filtro sia solo con il primo.. Quando ho cambiato filtro però ( da originale a aperto ) ho sentito un lieve miglioramento nell'erogazione.. d'estate comunque non dovrebbe essere un problema il filtro aperto a quanto sapevo.. però sto riscontrando un problema che sto descrivendo in un'alto post ( Gioco valvole )

Grazie per le dritte 0509_up.gif
 
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