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Installazione led riserva carburante [kit Lampa]
13627488
13627488 Inviato: 29 Lug 2012 18:04
Oggetto: Installazione led riserva carburante [kit Lampa]
 

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una Hornet 900 del 2004. Da qualche tempo ho sostituito la strumentazione originale con una Koso RX2N, e ne sono molto soddisfato, però per completare il tutto vorrei installare una spia a LED per la riserva del carburane dato che sulla 900 non è presente il galleggiante resistivo utilizzabile con la strumentazione KOSO.

Ho quindi acquistato un kit della Lampa che contiene due led già pronti per il montaggio che non necessitano di resistenze. Il problema però è che i led restato sempre accesi, anche con il pieno di carburante.

Ho effettuato il collegamento quanto segue:
Positivo sotto chiave -> Positivo LED
Negativo LED -> sensore riserva Hornet

Qualcuno sa come funziona il galleggiante della spia riserva sulle Hornet?
Ho sbagliato qualcosa nell'installazione?

Grazie mille
 
13627531
13627531 Inviato: 29 Lug 2012 18:17
 

Non conosco il modello di moto,per cui vado per ragionamento:

Nella maniera in cui hai agito il led resta sempre acceso perchè sempre alimentato da una tensione adeguata (il positivo) mentre il negativo si trova evidentemente sempre ad un livello di tensione inferiore (che,poi,il segnale in uscita dal sensore è in corrente o in tensione?) creando in ogni caso una differenza di potenziale in grado di accendere il led.

A mia opinione,appurato come lavora il sensore (sputa fuori una tensione quando inizia la riserva o lavora in altri modi?) e che il segnale in uscita dal sensore sia una tensione adeguata per accendere il led,dovresti collegare l'uscita del sensore al positivo del led,mentre il negativo andrebbe collegato a massa
 
13630304
13630304 Inviato: 30 Lug 2012 16:38
 

Grazie mille per il tuo supporto, per il momento ho fatto le misurazioni a serbatoio vuoto, stasera dopo aver fatto il pieno rifarò le stesse misurazioni.

Ecco quanto ho già rilevato:
- Il segnale del galleggiante non è a massa
- Ai capi del galleggiante ho misurato una resistenza di 1kohm
- A moto accesa il voltaggio misurato sul galleggiante è circa zero(0,02 Volt)

I segnali che arrivano/escono dalla pompa della benzina sono 3: massa, positivo sotto chiave e il segnale del galleggiante.

Secondo lo schema elettrico, sia la pompa che il galleggiante condividono la massa, per cui immaginavo che a serbatoio pieno il sensore "aprisse" il circuito, mentre con serbatoio vuoto cominciasse a condurre corrente, e fosse quindi a massa.

A questo punto non riesco proprio a capire come funzioni il galleggiante… icon_sad.gif
Speriamo che le misurazioni a serbatoio pieno siano illuminanti.
 
13630619
13630619 Inviato: 30 Lug 2012 18:32
 

L'unica differenza con il serbatoio pieno è la resistenza ai capi del sensore, che a moto accesa passa da 1kohm a 2,5 kohm, il voltaggio è invece rimasto a zero(0.07 Volt).

Ho provato a collegare poi il positivo del led al sensore e il negativo a massa e il led non si è acceso, non ho potuto però provare a serbatoio vuoto.

Qualche idea?
 
13632459
13632459 Inviato: 31 Lug 2012 11:38
 

Non saprei...provo a spulciare i testi di elettronica delle superiori per trovare un'idea 0509_up.gif
 
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