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marmitta usata omologata (è vero????)
13627153
13627153 Inviato: 29 Lug 2012 14:53
Oggetto: marmitta usata omologata (è vero????)
 

ciao a tutti, ieri mi sono informato su una marmitta usata che ho trovato su subito... è una top nardò omologata, io gli ho chiesto per quale scooter fosse omologata e lui mi ha risposto così:

Ciao, per sapere se va bene per il tuo modello devi leggere il numero di telaio sulla moto o sul libretto. Se comincia con uno di questi codici allora è omologata:

4pb
4td
sa05 ver.2
sa051
3ww


non avendo mai avuto una marmitta omologata mia non so se quello che mi dice è vero... i primi caratteri del mio telaio coincide con uno di quelli... la mia domanda è: è vera sta cosa??? o mi ha messo tutti i caratteri dei telai presenti???
grazie
 
13627167
13627167 Inviato: 29 Lug 2012 15:00
 

Sinceramente non avevo mai sentito parlare di questa cosa.. comunque tu che motore hai? Omologata si intende con il tappo nel collettore non rimosso (Con prestazioni pessime), una volta rimosso diventa non omologata..
 
13627178
13627178 Inviato: 29 Lug 2012 15:07
 

-LucaT3 ha scritto:
Sinceramente non avevo mai sentito parlare di questa cosa.. comunque tu che motore hai? Omologata si intende con il tappo nel collettore non rimosso (Con prestazioni pessime), una volta rimosso diventa non omologata..

Quotooo 0509_up.gif
 
13627183
13627183 Inviato: 29 Lug 2012 15:13
 

-LucaT3 ha scritto:
Sinceramente non avevo mai sentito parlare di questa cosa.. comunque tu che motore hai? Omologata si intende con il tappo nel collettore non rimosso (Con prestazioni pessime), una volta rimosso diventa non omologata..

si ma una marmitta non omologata già di serie non ha la marchiatura CE quindi se ti fermano sei comunque più "coperto"

comunque sia , che motorino hai?
 
13627187
13627187 Inviato: 29 Lug 2012 15:14
Oggetto: Re: marmitta usata omologata (è vero????)
 

niji ha scritto:
ciao a tutti, ieri mi sono informato su una marmitta usata che ho trovato su subito... è una top nardò omologata, io gli ho chiesto per quale scooter fosse omologata e lui mi ha risposto così:

Ciao, per sapere se va bene per il tuo modello devi leggere il numero di telaio sulla moto o sul libretto. Se comincia con uno di questi codici allora è omologata:

4pb
4td
sa05 ver.2
sa051
3ww


non avendo mai avuto una marmitta omologata mia non so se quello che mi dice è vero... i primi caratteri del mio telaio coincide con uno di quelli... la mia domanda è: è vera sta cosa??? o mi ha messo tutti i caratteri dei telai presenti???
grazie


Non gli credere , basta che ti da il libretto di omologazione della marmitta e sei apposto 0509_up.gif
 
13627192
13627192 Inviato: 29 Lug 2012 15:17
Oggetto: Re: marmitta usata omologata (è vero????)
 

speedfight12 ha scritto:


Non gli credere , basta che ti da il libretto di omologazione della marmitta e sei apposto 0509_up.gif

nel foglio di omologazione c'è scritto per che motorini è omologata ,se il motorino non c'è nell'elenco sei di nuovo al punto di partenza
 
13627200
13627200 Inviato: 29 Lug 2012 15:20
 

Nono il foglio di omologazione vale per tutte le moto... Vai a vedere la Gianna Reverse o la stessa top nardó che ho avuto, andava bene per tutti i motorini solo che deve essere compatibile con il tuo blocco motore 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13627365
13627365 Inviato: 29 Lug 2012 17:02
 

ho un booster spirit del '94 che monta:
trophy
17.5
multivar
cinghia in kelvar
rapporti secondari allungati
fly
e probabilmente altro che non mi viene in mente...
 
13630098
13630098 Inviato: 30 Lug 2012 15:46
 

nessuna marmitta è omologata per la circolazione su strada pubblica se il motore in questione è due tempi. infatti la marmitta è composta da pancia e silenziatore. la pancia viene identificata come impianto di scarico, il silenziatore come terminale di scarico. è permessa solo la sostituzione del silenziatore e non dell'impianto, inquanto andresti a cambiare i limiti imposti per emissioni e prestazioni. Dai un'occhiata alla circolare ministeriale del 1997:

OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma


Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.


Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE


come vedi si parla di silenziatore di scarico, non di impianto!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13631646
13631646 Inviato: 31 Lug 2012 2:34
 

Come ti hanno già detto gli altri sul foglio dell'omologazione ci sono scritti esplicitamente i modelli, la storia di questo venditore mi sa che è un po' strana... eusa_think.gif
speedfight12 ha scritto:
Nono il foglio di omologazione vale per tutte le moto... Vai a vedere la Gianna Reverse o la stessa top nardó che ho avuto, andava bene per tutti i motorini solo che deve essere compatibile con il tuo blocco motore 0509_up.gif 0509_up.gif

Teoricamente varrebbe solo per i modelli che ci sono scritti... ma di solito non fanno storie 0509_doppio_ok.gif
(Anche perché per essere davvero omologata devi passarla in motorizzazione, in modo che risulti a libretto, ma è solo uno spreco di soldi)
 
13631913
13631913 Inviato: 31 Lug 2012 9:05
 

Giacky10 ha scritto:
Come ti hanno già detto gli altri sul foglio dell'omologazione ci sono scritti esplicitamente i modelli, la storia di questo venditore mi sa che è un po' strana... eusa_think.gif
Teoricamente varrebbe solo per i modelli che ci sono scritti... ma di solito non fanno storie 0509_doppio_ok.gif
(Anche perché per essere davvero omologata devi passarla in motorizzazione, in modo che risulti a libretto, ma è solo uno spreco di soldi)


io che non ho uno scooter originale quindi non posso nemmeno passarlo in motorizzazione perchè è modificato?
 
13632449
13632449 Inviato: 31 Lug 2012 11:35
 

niji ha scritto:
Giacky10 ha scritto:
Come ti hanno già detto gli altri sul foglio dell'omologazione ci sono scritti esplicitamente i modelli, la storia di questo venditore mi sa che è un po' strana... eusa_think.gif
Teoricamente varrebbe solo per i modelli che ci sono scritti... ma di solito non fanno storie 0509_doppio_ok.gif
(Anche perché per essere davvero omologata devi passarla in motorizzazione, in modo che risulti a libretto, ma è solo uno spreco di soldi)


io che non ho uno scooter originale quindi non posso nemmeno passarlo in motorizzazione perchè è modificato?

Direi proprio di no icon_wink.gif
 
13645871
13645871 Inviato: 4 Ago 2012 17:32
 

ok ho trovato un altra marmitta e questa è omologata per yamaha booster bw's ed io ho un yamaha booster spirit... se prendo quella gli sbirri mi tirano su rogne???
 
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