ciao a tutti ragazzi... mi sono appena inscritto sono 4 giorni che cerco qualcosa che mi sia di aiuto ma non ho trovato nulla nei forum equindi scrivo questo, il mio problema è questo:
come si monta la centralina????
ho un booster del '95 tutto smontato da anni e lo vorrei rimontare, ho il primo problema con la centralina,è una centralina con bobina incorporata
ci sono 4 attacchi con scritto in ordine BIANCO ROSSO VERDE VERDE
ora ho un problema io non ho questi colori ma solo bianco/rosso nero/rosso e nero/bianco, questi sono i fili che escono dallo statore,
COME LI COLLEGO???
vicino ho anche altri fili che arrivano da un'altra treccia di fili e sono rosso arancione e un connettore di plastica bianca con altri 2 fili, serve a qualcosa???
Uno schema dell'impianto elettrico:
Link a pagina di Img18.imageshack.us
Ma non è completo, quindi l'unica cosa che posso fare è tirare a caso...
Quindi suppongo che la centralina sia come questa:
Link a pagina di Vespamaintenance.com
Perchè i colori combaciano, quindi probabilmente è uguale
Dallo schema si vede che che il Bianco nero è sicuramente il kill-switch, e dovrebbe andare collegato su uno dei poli verdi della centralina (non importa quale). Il kill switch deve essere poi collegato a massa tramite un interruttore. Quando l'interrutore si chiude (e quindi il filo va a massa) il motore si spegne
Poi, considerando la posizione e il fatto che i colori su qualche altro sito combaciano, direi che il Bianco Rosso è quello che carica il condensatore, quindi va collegato all'altro dei due poli verdi
Il Rosso nero invece dovrebbe essere il pickup (perchè è l'unico che avanza), quindi va collegato al rosso.
Il bianco della centralina invece va collegato a terra, quindi basta che lo colleghi al telaio o al motore.
grazie rakom ho fatto delle prove ma ha vinto lui!!!
credo che a questo punto ho dei problemi con il circuito chiave/swik freni comunque quanto prima farò la prova che mi hai consigliato e ti farò sapere....
ancora grazie!!!
grazie rakom ho fatto delle prove ma ha vinto lui!!!
credo che a questo punto ho dei problemi con il circuito chiave/swik freni comunque quanto prima farò la prova che mi hai consigliato e ti farò sapere....
ancora grazie!!!
Il motore si spegne collegando a massa il filo che carica il condensatore della centralina.
Quindi, se quello schema è corretto, staccando il filo bianco e nero dalla centralina puoi semplicemente azionare la pedalina, in questo modo la candela DEVE fare la scintilla.
Se non la fa, o è rotta la candela, o la bobina, oppure i collegamenti sono sbagliati
Rakom
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