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dubbio su salite ripide con moto 50
13603051
13603051 Inviato: 21 Lug 2012 15:58
Oggetto: dubbio su salite ripide con moto 50
 

ciao a tutti ho un motard 50cc da 6 mesi e ho fatto molta strada, e proprio ieri mi sorge un dubbio: icon_xd_2.gif per andare in montagna da mio nonno devo fare una salita di 5 km abbastanza ripida dove massimo arrivo a scalare in 3a, ma fa bene alla moto rimanere sempre in 1a 2a 3a su per il monte??? perche se sono in curva in 2a poi quando esco e metto in 3a non ce la fa a prendere giri quindi mi tocca stare in 2a tirata a giri sempre elevati, e a me piace molto fare salite e discese nei monti non vorrei che per la bassa cilindrata non poter piu andarci 0510_sad.gif attendo risposte e scusate per l'ignoranza sull'argomento 0509_campione.gif
 
13603074
13603074 Inviato: 21 Lug 2012 16:03
 

Bè di certo se stai sempre con le marce tirate in salita non fa bene al motore eusa_wall.gif Hai pensato di mettere rapporti da ripresa? icon_smile.gif
 
13603084
13603084 Inviato: 21 Lug 2012 16:07
 

rs125Lover ha scritto:
Bè di certo se stai sempre con le marce tirate in salita non fa bene al motore eusa_wall.gif Hai pensato di mettere rapporti da ripresa? icon_smile.gif


potresti spiegarti meglio, mi spieghi un secondo che magari capisco un po di piu sull'argomento icon_xd_2.gif quanto costerebbero poi? e le prestazioni ??
 
13603096
13603096 Inviato: 21 Lug 2012 16:10
 

tranquillo usa la moto con i rapporti che hai, ovvio che un 50 non potrà usare le marce lunghe per salire ma se regge la 2 nessun problema 0509_up.gif
 
13603102
13603102 Inviato: 21 Lug 2012 16:12
 

giomasce ha scritto:
tranquillo usa la moto con i rapporti che hai, ovvio che un 50 non potrà usare le marce lunghe per salire ma se regge la 2 nessun problema 0509_up.gif


ok grazie mille 0509_up.gif
 
13603108
13603108 Inviato: 21 Lug 2012 16:14
 

rapporti corti magari, non da ripresa 0509_up.gif
i rapporti corti migliorano solo di poco la situazione, perchè forse riusciresti a mettere una marcia in piu ma alla fine velocità e giri sarebbero uguali 0509_up.gif non ci sarebbero grossi miglioramenti
piuttosto ti consiglierei un motore che abbia un poco di spinta pure ai bassi regimi, come il top nero per esempio, in modo da poter girare a regimi piu bassi per riuscire a salire comunque...
putroppo un 50cc 2t non avrà mai una coppia da permetterti di tirare le marce in salita, con il 70 base la situazione migliora perchè è stato studiato anche per quello, ma non riuscirai comunque a tirare molte marce in piu.
piuttosto ti consiglio di aspettare un 125 4t.
beh, a un motore di certo non fa bene essere tirato e tenuto cosi sotto sforzo
 
13603131
13603131 Inviato: 21 Lug 2012 16:21
 

E poi, quando sei in seconda, non tirarla al massimo, cerca di salire ad un numero di giri non esagerato, in maniera di non scaldare troppo il motore.
 
13603145
13603145 Inviato: 21 Lug 2012 16:25
 

alby24 ha scritto:


ok grazie mille 0509_up.gif

alby tranquillo! io con la mia sx avevo i rapporti lunghini (14/53), ho fatto un anno salite e tornanti pesissimi riuscendo a metterci pure la 4-5 tirando la moto a 13'000 giri, e non ho mai avuto nessun problema 0509_up.gif (si sono un c******e, ma i 70 in salita gli facevo 0509_banana.gif )
 
13603155
13603155 Inviato: 21 Lug 2012 16:27
 

Growl ha scritto:
rapporti corti magari, non da ripresa 0509_up.gif
i rapporti corti migliorano solo di poco la situazione, perchè forse riusciresti a mettere una marcia in piu ma alla fine velocità e giri sarebbero uguali 0509_up.gif non ci sarebbero grossi miglioramenti
piuttosto ti consiglierei un motore che abbia un poco di spinta pure ai bassi regimi, come il top nero per esempio, in modo da poter girare a regimi piu bassi per riuscire a salire comunque...
putroppo un 50cc 2t non avrà mai una coppia da permetterti di tirare le marce in salita, con il 70 base la situazione migliora perchè è stato studiato anche per quello, ma non riuscirai comunque a tirare molte marce in piu.
piuttosto ti consiglio di aspettare un 125 4t.
beh, a un motore di certo non fa bene essere tirato e tenuto cosi sotto sforzo

growl lui ha il derbi db50 e non c'è il top nero purtroppo, comunque non so voi, ma in salita cambiando a giri folli ci mettevo fino alle 5 (e salite ripideee!) poi nei tornanti scalavo in 1 o 2 e poi via a riprendere le marce, solo la 6 non riuscivo a metterla, e avevo i rapporti lunghinI (14/53) EPPURE le tiravo quasi tutte con lo spazio giusto, (ovvio sempre a paletta e cambiando a giri folli) icon_asd.gif
 
13603160
13603160 Inviato: 21 Lug 2012 16:29
 

albymotard53 ha scritto:

growl lui ha il derbi db50 e non c'è il top nero purtroppo, comunque non so voi, ma in salita cambiando a giri folli ci mettevo fino alle 5 (e salite ripideee!) poi nei tornanti scalavo in 1 o 2 e poi via a riprendere le marce, solo la 6 non riuscivo a metterla, e avevo i rapporti lunghinI (14/53) EPPURE le tiravo quasi tutte con lo spazio giusto, (ovvio sempre a paletta e cambiando a giri folli) icon_asd.gif

lo so che ha il blocco derbi, infatti ho detto ''come il top nero'' 0509_up.gif
io ho 13/53 e in salite abbastanza ripide riesco a mettere la terza a stento 0509_up.gif
 
13603165
13603165 Inviato: 21 Lug 2012 16:31
 

Growl ha scritto:

lo so che ha il blocco derbi, infatti ho detto ''come il top nero'' 0509_up.gif
io ho 13/53 e in salite abbastanza ripide riesco a mettere la terza a stento 0509_up.gif

booo, non lo so. sicuro di avere 13/53? sono corti! io ci mettevo fino alla quinta, ok avevo anche la giannelli che dava più in alto, se non cambiavo a 12'000 giri non me gli teneva e dovevo mettere la terza, ma io le tiravo fino in fondo e le mettevo quasi tutte! e fa te che peso 80 kg quindi non sono una piuma 0509_up.gif
 
13603171
13603171 Inviato: 21 Lug 2012 16:33
 

io peso meno di 60, ma il peso alla fine è uguale compresa la differenza di peso della moto... io ho il blocco vecchio però, quindi possono cambiare i rapporti primari 0509_up.gif
 
13603187
13603187 Inviato: 21 Lug 2012 16:38
 

Growl ha scritto:
io peso meno di 60, ma il peso alla fine è uguale compresa la differenza di peso della moto... io ho il blocco vecchio però, quindi possono cambiare i rapporti primari 0509_up.gif

perché nel nuovo no ? eusa_doh.gif
be conta che la mia sx pesava 98 kg, non un fruscellino, infatti ero quasi sorpreso del fatto di mettercele tutte, cavolo perché non ho fato un video eusa_wall.gif
 
13603202
13603202 Inviato: 21 Lug 2012 16:42
 

non hai capito, i rapporti primari del blocco vecchio molto probabilmente sono diversi da quelli del blocco nuovo 0509_up.gif
 
13603205
13603205 Inviato: 21 Lug 2012 16:43
 

ok però io senza gianelli ma solo motore originale senza fermi quando ero in 3a a giri stratosferici e poi mettevo 4a faceva un rumore tipo soffocamento e rimaneva a 3 mila giri e stava la e mi toccava tornare in 3a o 2a.
 
13603214
13603214 Inviato: 21 Lug 2012 16:46
 

Growl ha scritto:
non hai capito, i rapporti primari del blocco vecchio molto probabilmente sono diversi da quelli del blocco nuovo 0509_up.gif

mm si ah giusto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif be un mio amico ha il tuo vecchio e ha 15/48...e sono luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghi, però con 2 denti in meno e 5 denti in più non sono così lunghi veh 0509_pernacchia.gif
 
13603235
13603235 Inviato: 21 Lug 2012 16:54
 

Io abito in montagna e ti dico che di rapporti ho 13-60, e sono quello che li ha più lunghi di tutti (persino di certi col top nero icon_asd.gif ) e, avendo solo la V6 arrivo ai 70-75 0509_up.gif (quelli con la Gianelli li 80 icon_evil.gif ) Fai conto che io, come tutti quelli che abitano da me si fanno tutta la valle, tipo 10km, in sesta a 9000 giri, calando solo nei tornanti. Quindi, se vai spesso in montagna è meglio se accorci un po i rapporti 0509_up.gif (lo sò che la moto si rovina a trattarla così icon_sad.gif però purtroppo la moto è quella, e se non vuoi metterci un' ora a arrivare a casa bisogna fare così icon_cry.gif )
 
13603247
13603247 Inviato: 21 Lug 2012 16:58
 

ddd555 ha scritto:
Io abito in montagna e ti dico che di rapporti ho 13-60, e sono quello che li ha più lunghi di tutti (persino di certi col top nero icon_asd.gif ) e, avendo solo la V6 arrivo ai 70-75 0509_up.gif (quelli con la Gianelli li 80 icon_evil.gif ) Fai conto che io, come tutti quelli che abitano da me si fanno tutta la valle, tipo 10km, in sesta a 9000 giri, calando solo nei tornanti. Quindi, se vai spesso in montagna è meglio se accorci un po i rapporti 0509_up.gif (lo sò che la moto si rovina a trattarla così icon_sad.gif però purtroppo la moto è quella, e se non vuoi metterci un' ora a arrivare a casa bisogna fare così icon_cry.gif )

ecco io andavo come te, sui 70 ma ho 14/53 icon_xd_2.gif
 
13603256
13603256 Inviato: 21 Lug 2012 17:00
 

albymotard53 ha scritto:

ecco io andavo come te, sui 70 ma ho 14/53 icon_xd_2.gif

icon_eek.gif Da me con quelli non tiri neanche tutta la 1 icon_asd.gif
 
13603263
13603263 Inviato: 21 Lug 2012 17:02
 

ddd555 ha scritto:

icon_eek.gif Da me con quelli non tiri neanche tutta la 1 icon_asd.gif

be io avevo il derbi db50 in alluminio con rivestimento al nikasil e giannelli svuotata quindi spingeva un pò di più di am6, e probabilmente ha rapporti primari differenti, ma cambiavo a 12'000 giri sennò non me le teneva icon_wink.gif
 
13603273
13603273 Inviato: 21 Lug 2012 17:04
 

si tratta di cambiare come dei pazzi, fidati anche con i rapporti lunghi se cambi a giri folli te le tiene le marce 0509_up.gif
 
13603276
13603276 Inviato: 21 Lug 2012 17:05
 

albymotard53 ha scritto:

be io avevo il derbi db50 in alluminio con rivestimento al nikasil e giannelli svuotata quindi spingeva un pò di più di am6, e probabilmente ha rapporti primari differenti, ma cambiavo a 12'000 giri sennò non me le teneva icon_wink.gif

Ah ecco, ora è credibile quella velocità con quei rapporti icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13603280
13603280 Inviato: 21 Lug 2012 17:06
 

be si ma la tiravo come un pazzo. le faceva male mi sa, se cambiavo anche a 11'000 non me la teneva, ovviamente gas a paletta tutto il tempo...mettevo la 1 solo nei tornanti e se ci arrivavo forte riuscivo a tenere anche la 2 0509_up.gif
 
13603386
13603386 Inviato: 21 Lug 2012 17:45
 

Non è cosi che si usano ste povere moto.............
 
13603395
13603395 Inviato: 21 Lug 2012 17:49
 

BRZLPL ha scritto:
Non è cosi che si usano ste povere moto.............

lo so hai ragione, ma con una marmitta che svuotava così tanto come la mia e con la moto vuota sotto i 6000 giri cosa andavo su ai 30 km/h? allora piuttosto andavo in tram! 0509_pernacchia.gif
 
13603543
13603543 Inviato: 21 Lug 2012 18:49
 

BRZLPL ha scritto:
Non è cosi che si usano ste povere moto.............

Purtroppo è vero, però, è un 50 e la coppia è quella che è e ad un alto numero di giri... Se vuoi un po di velocità, i giri da tenere son quelli... 0510_confused.gif
 
13603619
13603619 Inviato: 21 Lug 2012 19:16
 

Il più delle volte è perceè non le avete pagate voi.
Ma il "Papa".
Poi quando le acquistate voi cominciate ad amarle.
 
13603942
13603942 Inviato: 21 Lug 2012 21:14
 

BRZLPL ha scritto:
Il più delle volte è perceè non le avete pagate voi.
Ma il "Papa".
Poi quando le acquistate voi cominciate ad amarle.

la mia l'ho pagata a metà io lavorando perché mio padre voleva che me la guadagnassi, comunque cosa vuoi farci, se non ci dai del gas non vai su, hanno dei pistoncini minuscoli, che fai non le usi? a un certo punto un 50 resta un 50 e per usarlo anche normalmente devi star su di giri, non stiamo parlando di grossi 4t che lì è un altra storia e usarli così è da c******e, ma che fai? stai a casa? 0510_confused.gif
 
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