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Lampadina tachimetro fulminata RT 1150
13591493
13591493 Inviato: 18 Lug 2012 12:14
Oggetto: Lampadina tachimetro fulminata RT 1150
 



Ciao, ieri sera non si è più acceso il quadro del tachimetro del mio RT 1150. Ho visto un pò di viti sul cruscotto. Basta svitarle con un pò di attenzione e sostituire la lampadina fulminata oppure la cosa è un pò più complicata? La lampadina che caratteristiche ha? Un grazie anticipato
 
13591987
13591987 Inviato: 18 Lug 2012 14:12
 

Maremma, sei un caso unico, nel senso che è raro che si brucino le lampadine del cruscotto, non conosco bene l'RT ma temo che ti debba armare di santa pazienza perché le carene, almeno quelle sull'anteriore, vanno tirate giù per lavorare bene, non penso che lavorando dal pozzetto delle forcelle tu riesca a raggiungere il posteriore degli strumenti eusa_wall.gif per cui penso che fai prima a smontare tutto il cupolino, sicuramente il mio "socio" di accrocchi vari home made (Vitto58) 0509_up.gif ti saprà dire meglio di me, comunque, se ti può consolare il lavoro si può fare, aspettiamo che dice il buon Vittorio.

Una cosa doverosa per tua info, la luce è inserita nel corpo dello strumento stesso, per cui serve aprirlo, ma, osservando bene uno schema ho notato che c'è uno spinotto, prova a seguire il filo e vedi dove si innesta, sfili, spruzzi un poco di CRC e reinnesta lo spinotto, almeno vediamo se è solo un poco di ossido, giusto per non smontare mezza moto da subito, se poi anche così non funziona allora tanta pazienza e via tutta la cappelliera.

Ho trovato la procedura mentre scrivevo, la copio ed incollo come è rendendo noto che è tratta dalle VAQ di un altro forum:

1) smontaggio plexiglas
- svitare le 4 brugole che reggono il "vetro" ai due attacchi. E' preferibile fare questa operazione con
qualcheduno che regga il vetro per evitare che questo scivoli e si graffi.
- fate attenzione a non perdere i 4 tondini in gomma posizionati fra il vetro ed i supporti.

2) smontaggio parte superiore cruscotto
- svitare le 10 brugole che fissano il pezzo e quindi sollevarlo verso l'alto.
- fate attenzione a non danneggiare le due guarnizioni in gomma sulla parte anteriore attraverso le
quali dovete far sfilare i supporti del vetro.

3) smontaggio parte anteriore del cruscotto
- sganciate gli specchietti (prendeteli con due mani e forzateli verso il davanti della moto, si
staccheranno dai supporti)
- togliete la lampadina della freccia, ruotando il suo supporto in senso antiorario al fine di sbloccare il tutto.

- posizionate gli specchi in un luogo stabile e sicuro (se vi cadono, più che i 7 anni di disgrazia sono preoccupanti i 184 € per ricomprarli).

- svitate le 4 brugole ai lati (che si trovavano sotto gli specchi).
- svitate le due brugole frontali sotto la griglia degli altoparlanti.
- a questo punto potete allontanare il pezzo di plastica dal cruscotto della moto.
- sganciate il cavo elettrico dell'interruttore dei fari fendinebbia (allentando le alette verso l'esterno).

- posizionare il pezzo alla dx della moto appoggiandolo di lato alla carena (il pezzo è sempre agganciato allo strumento (benzina e temperatura olio).
Se volete toglierlo del tutto svitate anche le tre viti a croce che lo reggono.

4) smontaggio quadro strumenti combinato
- svitate i 4 dadi che reggono lo strumento combinato che potrete quindi allontanare dal suo alloggiamento.

Contagiri
- due bulloni reggono il contagiri nel suo alloggiamento
- svitateli e lo strumento scorrerà in avanti
- sfilate i due supporti in gomma che reggono le lampadine di illuminazione del contagiri

Tachimetro
- svitate i due bulloni che reggono il contagiri nel suo alloggiamento
- sganciate il cavo di azzeramento del km parziale tirandolo (con un po' di forza) verso l'esterno.

- attenti a non perdere il pezzetto di plastica bianca.... che secondo me non serve a una pippa (imho)
- svitate le due viti a croce che reggono il supporto dove si infilava il cavo sopra descritto.
- togliete questo supporto e lo strumento scorrerà in avanti.
- sfilate i due supporti in gomma che reggono le lampadine di illuminazione.
Cambiate le lampadine e accertatevi che funzionino correttamente prima di rimontare il tutto.

PS Per reinfilare i supporti di gomma delle lampadine al suo interno DOVETE ungere la parte
finale del supporto con un po' di olio di vaselina o silicone, altrimenti non riuscirete ad inserirli
correttamente nella sede dello strumento.

Altro non dico in quanto non è la moto che conosco meglio, buon lavoro, ciao!!!





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13595718
13595718 Inviato: 19 Lug 2012 14:10
 

Scusate il ritardo...ok vado dal meccanico meglio...grazie a tutti.
 
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