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rumori distribuzione bandit 2005 [cosa può essere?]
13590570
13590570 Inviato: 18 Lug 2012 8:26
Oggetto: rumori distribuzione bandit 2005 [cosa può essere?]
 



buongiorno a tutti. ho qualche problema col bandit s 2005.... da qualche giorno sentivo un ticchettio strano all altezza del motore e il mio meccanico suzuki ha cambiato il tendicatena dicendo che era usurato.
ho ripreso la moto da 2 giorni e il rumore c'è ancora e in piu' sento un altro rumore dentro al motore simile a quello che fa la catena girando su un pignone usurato....
la moto ha 33mila km ed è stata sempre tagliandata e tuttosommmato ben tenuta.
possibile che a soli 33mila km ci sia da cambiare la distribuzione?
ieri sono tornato alla suzuki e il meccanico mi ha detto di viaggiare tranquillo per almeno altri 15mila km....
boh?
non sono convinto come lui....
voi che dite?
grazie!!!
 
13590721
13590721 Inviato: 18 Lug 2012 9:11
 

La distribuzione penso sia molto improbabile, di solito si controlla dopo i 100.000 km! Magari sono le valvole da regolare.
 
13590762
13590762 Inviato: 18 Lug 2012 9:25
 

ciao. ho fatto registrare le valvole l ultima volta ad agosto scorso (8km fa'...). la rifaro'!
quello che non mi convince per niente è il rumore da "pignone usurato" che sento quando sono in marcia nel motore...
grazie per la tua prima risposta e per altre che potrebbero arrivare
 
13594717
13594717 Inviato: 19 Lug 2012 10:17
 

...e il pignone?
 
13643506
13643506 Inviato: 3 Ago 2012 17:31
 

il pignone.... ci stavo giusto riflettendo in questi giorni. anche se il rumore mi sembra provenga da piu' su... hai consigli da darmi o video da consigliarmi sul cambio pignone ed eventualmente sulla tensione del tendicatena distribuzione?
vado a vedere se riesco a capire a che punto di usura è.
grazie!!!!!!!!!! icon_smile.gif
 
13797818
13797818 Inviato: 27 Set 2012 23:11
 

il tendicatena di distribuzione viene mantenuto nella giusta posizione da un registro automatico a molla, per cui nn c'è da preoccuparsi.
Cambiare il pignone è semplice, basta solo smontare quello che serve per accedervi.
Ti consiglio di segnare con pennarello la posizione dell'asta del cambio rispetto al mozzo così da riposizionarla nello stesso punto.
Credo tu debba allentare anche il perno della ruota anteriore per togliere tensione alla catena.
Le coppie di serraggio sono:115 Nm per il pignone e 100 Nm per il perno ruota.
Prima di procedere con il lavoro, ti consiglio di valutare anche lo stato di usura della corona e catena.
Se il pignone è da sostituire, è facile che lo sia anche il resto della trasmissione considera anche che si cambiano sempre in gruppo per evitare anche differenti o precoci stati di usura.
Una trasmissione completa DID si trova sui 100/110euro.
 
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