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Mura giri Liberty 50 4t [si ferma a 85km/h perchè?]
13584026
13584026 Inviato: 16 Lug 2012 12:31
Oggetto: Mura giri Liberty 50 4t [si ferma a 85km/h perchè?]
 

Salve ragazzi, ho un liberty 50 4t con:
-GT malossi 80cc
-rapporti secondari polini
-malossi multivar con rulli da 7.5gr
-red sponge
-sitoplus
-mdc bianca malossi
Il mio problema è che il motorino mi si ferma sui 85km/h e sembra che mi muri i giri... Premetto che ho fatto il taglio alla centralina quindi non penso sia quello, pero ho sempre albero originale, carburatore originale e frizione originale. Per farlo andare di piu in allungo cosa posso aggiungere alla mia elaborazione? Mi sono stufato di spendere soldi inutilmente e non ottenere nulla. Spero che mi possiate aiutare icon_sad.gif
 
13584080
13584080 Inviato: 16 Lug 2012 12:44
 

Ti mancherebbe anche un correttore di coppia, lavorazione alla testata e alle valvole (perderesti però affidabilità, perchè lo scooter durerebbe molto meno). E' un 4 tempi e non puoi pretendere prestazione migliori. Comunque, ci sono diversi topic che puoi trovare utilizzando la funzione cerca 0509_up.gif
 
13584185
13584185 Inviato: 16 Lug 2012 13:05
Oggetto: Re: Mura giri Liberty 50 4t
 

andrea2802 ha scritto:
Salve ragazzi, ho un liberty 50 4t con:
-GT malossi 80cc
-rapporti secondari polini
-malossi multivar con rulli da 7.5gr
-red sponge
-sitoplus
-mdc bianca malossi
Il mio problema è che il motorino mi si ferma sui 85km/h e sembra che mi muri i giri... Premetto che ho fatto il taglio alla centralina quindi non penso sia quello, pero ho sempre albero originale, carburatore originale e frizione originale. Per farlo andare di piu in allungo cosa posso aggiungere alla mia elaborazione? Mi sono stufato di spendere soldi inutilmente e non ottenere nulla. Spero che mi possiate aiutare icon_sad.gif
E' il classico fenomeno risultato di un'elaborazione incompleta di un pezzo fondamentale.... l'albero a camme. eusa_wall.gif

Se vuoi migliorare le prestazioni del tuo scooter quindi ti consiglio assolutamente di adottare un'albero a camme aftermarket di buona qualità come per esempio il Naraku o ancora meglio il Power Cam Malossi che è studiato per il tuo gt. icon_wink.gif
 
13584257
13584257 Inviato: 16 Lug 2012 13:21
Oggetto: Re: Mura giri Liberty 50 4t
 

alekabi ha scritto:
E' il classico fenomeno risultato di un'elaborazione incompleta di un pezzo fondamentale.... l'albero a camme. eusa_wall.gif

Se vuoi migliorare le prestazioni del tuo scooter quindi ti consiglio assolutamente di adottare un'albero a camme aftermarket di buona qualità come per esempio il Naraku o ancora meglio il Power Cam Malossi che è studiato per il tuo gt. icon_wink.gif


Con l'albero a camme riuscirò a toccare i 100km/h con una giusta carburazione e una giusta taratura?
 
13586134
13586134 Inviato: 16 Lug 2012 21:08
 

prova con dei rulli più leggeri diciamo 6grammi e vedi se peggiora o migliora
non è detto che rulli più pesanti diano più velocità finale
 
13586339
13586339 Inviato: 16 Lug 2012 22:07
Oggetto: Re: Mura giri Liberty 50 4t
 

andrea2802 ha scritto:
alekabi ha scritto:
E' il classico fenomeno risultato di un'elaborazione incompleta di un pezzo fondamentale.... l'albero a camme. eusa_wall.gif

Se vuoi migliorare le prestazioni del tuo scooter quindi ti consiglio assolutamente di adottare un'albero a camme aftermarket di buona qualità come per esempio il Naraku o ancora meglio il Power Cam Malossi che è studiato per il tuo gt. icon_wink.gif


Con l'albero a camme riuscirò a toccare i 100km/h con una giusta carburazione e una giusta taratura?
100km/h non so, ma le tue prestazioni e l'affidabilità del tuo mezzo miglioreranno sicuramente sensibilmente. icon_wink.gif
 
13586740
13586740 Inviato: 17 Lug 2012 0:28
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
prova con dei rulli più leggeri diciamo 6grammi e vedi se peggiora o migliora
non è detto che rulli più pesanti diano più velocità finale

Quando ho preso il motorino dal meccanico, dopo che mi aveva montato la sito plus come pezzo finale della mia elaborazione, mi aveva montato 3 rulli da 10,5 e tre da 7,5 e il motorino in allungo andava come và ora pero mettendo i rulli che ho ora (tutti da 7,5) la velocità massima è rimasta invariata ma ho acquistato accellerazione e ripresa, quindi quei rulli erano troppo pesanti...Magari ora provo a alleggerire di poco i rulli ma non credo cambi molto, l'unica cosa è comprare l'albero a camme sperando che mi dia un bel cambiamento icon_rolleyes.gif
 
13588901
13588901 Inviato: 17 Lug 2012 16:17
 

l'albero a camme è la parte più importante in un 4 tempi..
il 50% delle prestazioni le fa il cilindro il 40% l'albero a camme,il 10% la trasmissione a puntino
Ti ho consigliato di mettere rulli più leggeri per il semplice fatto che di solito con la tua stessa elaborazione i meccanici della mia zona montano 5.5 o 6 grammi e ottengono prestazioni simili alle tue, ed in fondo dei rulli costano 8-10€ mentre un'albero a camme costa sulle 200 poi c'è il montaggio e soprattutto il meccanico lo deve montare bene!
 
13588911
13588911 Inviato: 17 Lug 2012 16:21
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
l'albero a camme è la parte più importante in un 4 tempi..
il 50% delle prestazioni le fa il cilindro il 40% l'albero a camme,il 10% la trasmissione a puntino
Ti ho consigliato di mettere rulli più leggeri per il semplice fatto che di solito con la tua stessa elaborazione i meccanici della mia zona montano 5.5 o 6 grammi e ottengono prestazioni simili alle tue, ed in fondo dei rulli costano 8-10€ mentre un'albero a camme costa sulle 200 poi c'è il montaggio e soprattutto il meccanico lo deve montare bene!
quoto
 
13590315
13590315 Inviato: 18 Lug 2012 1:59
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
l'albero a camme è la parte più importante in un 4 tempi..
il 50% delle prestazioni le fa il cilindro il 40% l'albero a camme,il 10% la trasmissione a puntino
Ti ho consigliato di mettere rulli più leggeri per il semplice fatto che di solito con la tua stessa elaborazione i meccanici della mia zona montano 5.5 o 6 grammi e ottengono prestazioni simili alle tue, ed in fondo dei rulli costano 8-10€ mentre un'albero a camme costa sulle 200 poi c'è il montaggio e soprattutto il meccanico lo deve montare bene!

Allora se è cosi importante seguo il tuo consiglio... Una volta montato anche l'albero a camme poi dovrò mettere dei rulli da 6? Inoltre dovrei anche cambiare la frizione dato che io ce l'ho originale?
 
13591041
13591041 Inviato: 18 Lug 2012 10:35
 

andrea2802 ha scritto:

Allora se è cosi importante seguo il tuo consiglio... Una volta montato anche l'albero a camme poi dovrò mettere dei rulli da 6? Inoltre dovrei anche cambiare la frizione dato che io ce l'ho originale?
Non sono indispensabili entrambe le modifiche.
Se la tua frizione è in buono stato io per il momento mi limiterei a montare esclusivamente l'albero a camme, rivedendo solo in seguito eventualmente la taratura. 0509_up.gif
 
13592844
13592844 Inviato: 18 Lug 2012 17:42
 

alekabi ha scritto:
Non sono indispensabili entrambe le modifiche.
Se la tua frizione è in buono stato io per il momento mi limiterei a montare esclusivamente l'albero a camme, rivedendo solo in seguito eventualmente la taratura. 0509_up.gif

Sto andando a ordinare l'albero a camme malossi, per fortuna non pago il montaggio perchè lo monta il padre di un mio amico che ha l'officina. La mia domanda è: migliora montando l'albero?
 
13592877
13592877 Inviato: 18 Lug 2012 17:50
 

Come dice alekabi la taratura solo dopo l'albero a camme(che modifica siglnificamente la curva della potenza spostando molto in alto)
Per la frizione sappi che migliori delle originali non ci sono per resistenza allo stress e durata...
la malossi o polini va accoppiata alla propria campana e costano assieme 100 e passa € poi capire anche tu che il gioco non vale la candela.
Potresti pensare invece a delle mollettine leggermente più dure(nella confezione ci sono bianche verdi e gialle) che aumentano sensibilemete lo scatto da fermo
L'albero migliora poichè sposta più ad alti giri la potenza massima e la aumenta tieni conto che su tutte le cilindrate nei motori 4t vengono cambiati gli alberi a camme per ottenere molto,quello originale frena un pochino.
 
13595167
13595167 Inviato: 19 Lug 2012 12:01
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
Come dice alekabi la taratura solo dopo l'albero a camme(che modifica siglnificamente la curva della potenza spostando molto in alto)
Per la frizione sappi che migliori delle originali non ci sono per resistenza allo stress e durata...
la malossi o polini va accoppiata alla propria campana e costano assieme 100 e passa € poi capire anche tu che il gioco non vale la candela.
Potresti pensare invece a delle mollettine leggermente più dure(nella confezione ci sono bianche verdi e gialle) che aumentano sensibilemete lo scatto da fermo
L'albero migliora poichè sposta più ad alti giri la potenza massima e la aumenta tieni conto che su tutte le cilindrate nei motori 4t vengono cambiati gli alberi a camme per ottenere molto,quello originale frena un pochino.

Grazie mille del consiglio, andrò domani mattina a comprare il power cam malossi e vi farò sapere come va icon_wink.gif
 
13607240
13607240 Inviato: 23 Lug 2012 10:48
 

Ragazzi a me il meccanico mi ha consigliato di mettere oltre all'albero a camme malossi anche la testata a 4 Valvole dato che il ho quella a 2. Voi che ne dite?
 
13607632
13607632 Inviato: 23 Lug 2012 11:58
 

andrea2802 ha scritto:
Ragazzi a me il meccanico mi ha consigliato di mettere oltre all'albero a camme malossi anche la testata a 4 Valvole dato che il ho quella a 2. Voi che ne dite?
E' un'ottimo consiglio, se vuoi grandi prestazioni è un'ottima idea davvero metterla. 0509_up.gif
 
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