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Problema dopo lavaggio con la lancia FI 32
13580513
13580513 Inviato: 15 Lug 2012 0:52
Oggetto: Problema dopo lavaggio con la lancia FI 32
 

Ciao a tutti raga...sono diversi giorni che sto andando giù di matto... ho lavato la moto per la prima volta in 4 anni con la lancia,un lavaggio un pò estermo mi sa..
dopo che l'ho fatta un pò asciugare al sole l'ho riaccesa per tornare a casa e andava malissimo...nn accellerava,sembrava peggi odi uno scooterone...
già appena giro la chiave sento un rumore strano sul chech delle valvole a farfalla..
tornato a casa la spia FI era accesa fissa...faccio un'autodiagnosi e l'errore che mi da è appunto il 32:
32 - Sensore valvola a farfalla secondaria difettoso, cablaggio interrotto o in
cortocircuito

ho smontato un pò tutto fino ad arrivare li ed effettivamente le farfalle si chiudono e aprono quasi come se fossero inceppate...

Ho provato a guardare i vari fusibili sia quelli sotto sella passeggero e sono tutti buoni,sia quello da 30 sotto la sella guidatore ed è buono...
sapete dirmi se ci sono altri fusibili o che diavolo poterbbe essere successo? icon_sad.gif
Grazie mille in anticipo!
 
13580561
13580561 Inviato: 15 Lug 2012 5:36
 

l'acqua a pressione va dappertutto,si annida dentro alle spine di collegamento fili,entra nel sistema di alimentazione,ad un mio amico è entrata fra la pipetta della candela e il cavo,ed è andato avanti un mese impazzendo finchè non l'ha scovata,infatti dove entra l'acqua a pressione,poi non entra l'aria ad asciugare,e solo l'aria asciuga l'acqua.in pratica hai acqua da qualche parte,basta una goccia dove nn arriva aria e sei fregato.adesso che fare?smonta il serbatoio e con un compressore d'aria con pistola soffia dappertutto fra i fili,i collegamenti….le scarpette,le pipette,aprile asciugale e torna a chiuderle……è l'acqua a mandare in cortocircuito il tuo sistema,non c'è nulla di rotto,ma SCOVALA!!! icon_eek.gif

p.s.per esempio…se ti è entrata dentro ad una guaina dove ci sono dentro mettiamo 5 fili,li mette in corto,e tu sicuramente da fuori non la riesci a vedere!! icon_eek.gif non toccare nnt di elettrico,solamente asciuga e soffia.scovala,stanala.

errore 32,vuol dire che in quel circuito l'acqua nn si è asciugata,probabilmente è in quella guaina che c'è ancora qualche goccia,o negli spinotti di quel circuito!!!!
 
13580701
13580701 Inviato: 15 Lug 2012 9:37
 

a parte che mai va lavata con la lancia , al limite poi devi usare un compressore e soffiare in modo da togliere l acqua immediatamente evitando che anneghi tutto.
mi domando come si puo far asciugare la moto al sole... 0509_down.gif
 
13581240
13581240 Inviato: 15 Lug 2012 13:26
 

Smonta tutto quello che puoi,soffia accuratamente tutta la moto con aria compressa,soprattutto nei cablaggi e nei blocchetti elettrici e poi spruzza del WD40 o similare (basta che sia un prodotto indicato per cablaggi elettrici altrimenti fà ponte)nei blocchetti,nei cablaggi e tutti i posti dove pensi si possa annidare dell'umidità.Ovviamente spruzza con moderazione,questo ti aiuterà a far sparire l'umidità.
 
13586434
13586434 Inviato: 16 Lug 2012 22:43
 

quando inciucchi il sensore o il motorino delle secondarie, ti tocca cambiare tutto il corpo farfallato (nuovo 1500€) (usato 50€), visto che non vendono pezzi separatamente, il fatto che il sensore non sa dove siano le farfalle, ti fa andare male la moto perchè magari non le apre del tutto, a me succedeva che impazziva con il caldo una tortura
 
13591924
13591924 Inviato: 18 Lug 2012 14:02
 

Non so se abbia risolto, comunque un paio di considerazioni te le lascio.
Il problema da come lo descrivi non dovrebbe essere nulla di particolarmente grave. E' estremamente probabile che il getto a pressione della lancia abbia fatto insinuare dell'acqua nel connettore del TPS secondario; questo provoca l'alterazione dei valori elettrici che la centralina rileva da questo sensore. La conseguenza è che la centralina si comporta in maniera non corretta, aggiustando l'apertura delle farfalle secondarie in base a tali valori e provocando delle anomalie nel funzionamento del motore.
Poniamo, ad esempio, che venga rilevato un valore che fa presumere erroneamente alla centralina che l'apertura delle farfalle secondarie sia eccessiva rispetto agli altri parametri che devono essere tenuti in considerazione (pressione e temperatura aria aspirata, giri motore, tempi di iniezione, ecc.) questa non fa altro che inviare l'impulso relativo al motorino che le comanda, chiudendole; il risultato è che il motore "mura" subito non riuscendo a salire di giri.

La soluzione, posto che sia questo il difetto, è molto semplice: devi smontare il connettore (il che comporta quanto meno sollevare il serbatoio), pulirlo e poi asciugarlo con un getto di aria compressa.
A questo proposito, non mi stancherò mai di dirlo (e non è mia intenzione entrare in polemica con nessuno), a meno che non siano specifici è meglio evitare tutti quegli spray che contengono sostanze oleose o che sono a base di petrolio (ed il WD40 è uno di questi) perchè tali sostanze sono solventi della gomma e non fanno bene alle guarnizioni degli spinotti, guarnizioni che dovendo garantire la perfetta tenuta stagna degli spinotti devono mantenere il loro stato di "salute"; in caso contrario, anche a causa del calore a cui sono sottoposte data la loro posizione, potrebbero deteriorasi con conseguente cattiva tenuta ed il resto che ciò comporta. Se proprio si vuole usare certi prodotti si deve farlo solo per il tempo necessario affinchè esplichino la loro funzione pulente e/o disossidante (sempre che siano previsti anche per questo) e a patto di rimuoverne completamete i residui con un getto di aria compressa (quindi niente aperture degli spinotti, "annegamenti" e successive chiusure così come ci si trova; come dice Broglia bisogna evitare che lo spray provochi gli stessi problemi dell'acqua).

Fatto questo è assai probabile che il problema non si presenti più (osservando le farfalle all'atto del check iniziale si può controllarne il corretto funzionamento, considerato che eseguono una serie di movimenti di apertura e chiusura).
 
13591947
13591947 Inviato: 18 Lug 2012 14:06
 

Infatti questi prodotti vanno usati con parsimonia,controllare che siano compatibili coi cablaggi elettrici altrimenti fanno ponte e poi bisogna sempre dare una bella soffiata con l'aria compressa.
 
13602552
13602552 Inviato: 21 Lug 2012 13:28
 

Allora vi aggiorno sulla situazione...
ho comprato su ebay un corpo farfallato(100 euroin kawa volevano 2000 euro)...in modo da poter prendere solo il motorino completo di sensori e metterlo sulla mia...
appena arrivato a casa il corpo farfallato ,smonto il motorino e li mi accorgo che purtroppo togliendolo mi sa che ho sballato le regolazioni che gli danno di fabbrica...
perchè il sensore che regola le farfalle è caricato tipo a molla...
ho provato in tutti i modi a sistemarlo e metterlo sul mio corpo farfallato...ma mi da sempre il problema delle aperture...
ho fatto un video per rendervi meglio l'idea..vi prego ditemi che nn devo ricomparre un altro corpo farfallato e sostituirlo per intero al mio!! c'è un modo per regolarle?
oppure dite che c'è ancora dell'acqua da qualche parte e quindi va male per questo motivo?
io ho soffitato nei connettori con l'aria...ma nn so se ho beccato i connettori giusti...


LINK AL VIDEO Link a pagina di Youtube.com
 
13620480
13620480 Inviato: 26 Lug 2012 21:21
 

hai perso per strada il motivo per cui lo vendono completo di tutto 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
potevi semplicemente montare quello, mal che andava facevi l'allineamento dei corpi

ho smadonnato anche io , ma l'ho fatto su quello che non mi andava più il modo c'è io ci sono arrivato a tentativi, ovvio che poi bisognava vedere se era correttamente regolato-posizionato, se non sbaglio il manuale spiega come fare, misurando i valori reostato
 
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