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perdita olio da sotto il motore
13580400
13580400 Inviato: 14 Lug 2012 23:14
Oggetto: perdita olio da sotto il motore
 

Buonasera a tutti vorrei chiedervi una cosa, da qualche settimana mi sono accorto che la mia zr7 quando mi fermo a motore spento perde qualche gocciolina di olio da sotto il motore,se la metto sul cavalletto centrale le goccie sono proprio davanti al cavalletto..............ne cadono circa due o tre ogni volta che mi fermo e spengo il motore.
Ho controllato il livello dell'olio e sembra apposto, secondo voi cosa potrebbe essere?
é già capitato a qualcuno di voi un'esperienza simile!??
grazie in anticipo per le vostre risposte
 
13580617
13580617 Inviato: 15 Lug 2012 8:22
 

Devi controllare tu da dove perde, potrebbe essere la tenuta della guarnizione della coppa, oppure lo stesso tappo di scolo olio.
 
13580766
13580766 Inviato: 15 Lug 2012 10:01
 

Di solito è il paraolio del pignone consumato, da cambiare. icon_wink.gif
 
13580880
13580880 Inviato: 15 Lug 2012 10:41
 

con la ZR-7 lo fa qualche volta, ma se la metti sul centrale vedrai che non perde più nulla: è perché l'aria unta risale nell'airbox, il tubo di sfiato sta a destra mentre le gocce si raccolgono a sinistra quando la mettiamo sul cavalletto lateral... non essendo stagna può colare qualcosa...

Ci sono dei topic dove spiegano come spurgare il tubetto. L'ho cercato, ma non trovato (occorre, credo, togliere il fianchetto)... la cosa non si è più presentata, perciò non ho più fatto nulla.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

EDIT: perde qualcosa anche sul cavalletto centrale? eusa_think.gif fai un bel cerca nei topic ZR-7 (chiederei un bel parere a Fathertorque e/o Axilot)
 
13580973
13580973 Inviato: 15 Lug 2012 11:16
 

Pulisci tutta la parte sotto il motore, poi poni sempre la moto sul cavalleto centrale.
In prima analisi, per me i punti di fuoriuscita sono tappo olio scarico, oppure dal coperchio filtro olio.
La perdita al pignone potrebbe pure essere, ma c'è da capire prima quanti chilometri ha la moto, in genere la perdita olio dal il pignone va ad imbrattare la porzione sx del motore sporcando anche la culla del telaio.
Controlla anche il serbatoietto di spurgo olio filtro aria. Non vorrei che sia quello ormai pieno d'olio e tende afuoriuscire per superato livello.
Osserva bene da dove fuoriesce
 
13585950
13585950 Inviato: 16 Lug 2012 20:30
 

Kami72 ha scritto:
Pulisci tutta la parte sotto il motore, poi poni sempre la moto sul cavalleto centrale.
In prima analisi, per me i punti di fuoriuscita sono tappo olio scarico, oppure dal coperchio filtro olio.
La perdita al pignone potrebbe pure essere, ma c'è da capire prima quanti chilometri ha la moto, in genere la perdita olio dal il pignone va ad imbrattare la porzione sx del motore sporcando anche la culla del telaio.
Controlla anche il serbatoietto di spurgo olio filtro aria. Non vorrei che sia quello ormai pieno d'olio e tende afuoriuscire per superato livello.
Osserva bene da dove fuoriesce


grazie a tutti per le risposte celeri...........allora la moto ha 18000 km ed è del 2003 con scarico gpr se può servire saperlo, sinceramente al momento nn ho tempo materiale per poterla controllare ma penso che mercoledì avendo mezza giornata libera lo faccio.
La culla del telaio nn è sporca guardando sotto il motore vedo che c'è un bullone che credo sia quello dello scolo dell'olio che è sporco e poi il sotto del motore sporco di olio ma nn capisco se perde dal bullone o da qualche altra parte........mentre riguardo al serbatoietto di spurgo olio filtro aria mi sapete dire dove si trova? nn sono ancora molto pratico della nostra moto.........ho controllato il livello dell'olio e nn è sceso e sempre stabile mi sembra,mentre se metto la moto sul cavalletto centrale perdo lo stesso trovo di solito una macchia più piccola della dimensione di una moneta da 1 € mentre quando è sul cavalletto laterale la macchia si estende e la grandezza è come due monete da 1 € messe vicine ......
 
13586252
13586252 Inviato: 16 Lug 2012 21:39
 

Ciao Salvo
Non vorrei dare subito la risposta, aspetterei a quando pulisci la parte inferiore del motore ed osservi bene l'origine della perdita.
In quel posto le perdite d'olio possono essere dovute ad una scarsa tenuta dell'O-Ring della cartuccia filtro olio motore, oppure dalla vite dello scarico olio .
Prova stringerli entrambi un pò, magari risolvi all'istante.
ATTENZIONE però, non stringerli troppo senò rischi di spanare il filetto all'interno del motore, che è in alluminio.
Se non ricordo male per il perno scarico olio motore, di tenuta fa un anello in rame o alluminio, magari non è stato mai sostituito.

Per la coppia di serraggio vedi sul manuale, se non ricordo male dovrebbe essere intorno ai 20/25N-m corrisponde a circa 2/2,5Kg-m ma è meglio verificare.
 
13586442
13586442 Inviato: 16 Lug 2012 22:45
 
 
13638362
13638362 Inviato: 2 Ago 2012 9:11
 

Allora ragazzi ieri ho dato una pulita al motore di sotto e dopo essermi sdraiato sotto la moto ho notato che la perdita viene dal laterale sinistro lato cambio per intenderci,perche' guardando bene c'e tutto il motore imbrattato da quel lato........in questo periodo da quando mi sono accorto di queste perdite ho sempre tenuto sotto controllo il livello dell'olio motore e praticamente nn e' mai sceso,e' sempre rimasto allo stesso livello.........quindi secondo voi?
 
13639400
13639400 Inviato: 2 Ago 2012 13:52
 

Sei sicuro che non sia grasso? Di solito i grassi scadenti non si "incollano" alla catena e imbrattano tutto. Smonta il carter che copre il pignone, quello dove c'è la leva del cambio. Ti renderai conto se perde dal paraolio o se è il grasso della catena...
 
13639908
13639908 Inviato: 2 Ago 2012 16:23
 

Appena posso smonto il carter ma ho toccato le gocce che cadono e nella mia ignoranza mi sembra olio......controllero' meglio....grazie
 
13663302
13663302 Inviato: 12 Ago 2012 9:46
 

Risali tu da dove è imbratato e dicci che cosa trasuda o perde, con la palla di vetro è difficile... Foto..?
 
13840499
13840499 Inviato: 12 Ott 2012 9:29
 

eccomi di nuovo qui per darvi il verdetto ufficiale,la perdita avviene a causa del cuscinetto della staffa del cambio............costo circa 15 € peccato che la manodopera sia un pò piu eccessiva 100€..............appena avrò un pò di euri in più farò questa riparazione al momento può stare così com'è
 
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