Leggi il Topic


Vallelunga 8-7-2012 Mezza giornata racchiusa in 15 minuti
13560504
13560504 Inviato: 9 Lug 2012 17:32
Oggetto: Vallelunga 8-7-2012 Mezza giornata racchiusa in 15 minuti
 

Voglio condividere questa esperienza con voi. Premetto che è stata la mia prima volta(mezza giornata) di pista.

Dopo 2 turni neofita, andati discretamente, ieri mi sono fatto una bellissima mezza giornata a Vallelunga.

All'inizio giro abbastanza lento, come il mio solito, ci metto un pò a carburare. Appena entrato giro quaranta minuti circa icon_eek.gif icon_eek.gif causa la mia andatura, non mi stavo impegnando al massimo, ma cercavo di entrare in sintonia con la moto e le traiettorie. Nonostante tutto quando sono uscito avevo la gomma dietro chiusa.Per strada ho sempre avuto timore e non mi sono mai lasciato andare del tutto e mi è sempre mancato un mezzo pollice per chiudere le gomme e anche in pista per i due turni neofiti avevo preso ormai il "vizio" di non spingermi oltre.

Comunque entro per la seconda volta dopo una ventina di minuti.Giro pressapoco come il primo "turno", leggermente più convinto nelle staccate ma niente di che.Cerco di piegare di più il corpo, ma la cosa non mi viene bene e di conseguenza affatico troppo le caviglie e esco dopo una ventina di minuti.

Mi riposo un pò mentre vedo gli amici rientrare, ma per me ancora non è l'ora visto che mi sento stanco.

Entro un altra volta, ma stessi risultati.

Manca una mezz'ora o poco più così decido di entrare.Complice anche la presenza di un amico più esperto che vuole girare un pò con me e un altro mio amico neofita per darci qualche dritta sulla postura e cose simili.Lui segue prima l'altro neofita con io che faccio da fanalino dietro.Nel secondo giro mi succede qualcosa di strano alla moto...non prende i giri e la sento strana.Esco subito per capire cosa stà succedendo e mi precipito al mio box dove un amico mi dà un occhiata alla moto.Appena accesa fà il difetto...dopo qualche sgasata torna normale.Il turno prima ho girato con il rosso e forse ha pescato qualche zozzeria e si era intoppata.Rientro che mancano su per giù una ventina di minuti intento a grattare stè benedette saponette.
Mi faccio qualche giro per riprendere un pò l'adrenalina e scaldare le gomme dopodichè inizio a cercare di trovare una posizione che mi permetta di piegare più la moto.Provo un pò senza riuscire.Non capisco come mai non riesca a toccare eppure mi sembra di andare abbastanza forte e di piegare bene.Faccio altri giri per cercare il limite quando mi accorgo di avere un passo diverso, vado molto più sciolto e supero anche qualcuno.Mancano 15 minuti.
Decido allora di godermi gli sgoccioli della giornata e di non forzare troppo la cosa a tutti i costi per non dover commettere qualche errore propio nel finale quando sento una vibrazione sul ginocchio sinistro 0509_banana.gif Cavolo!! Ho toccato!! Rallento e analizzo un attimo la situazione cercando di memorizzare la posizione così da poter ripetere la cosa al prossimo giro e con l'altra gamba.Da quel momento comincia la mia mezza giornata. Tocco anche con l'altra gamba, poi in più curve, vado veramente ad un passo superiore rispetto alla mattinata...sono galvanizzato, ho paura di commettere qualche errore preso dalla foga, ma sento veramente di andar bene quindi continuo a spingere fino alla fine,poi bandiera rossa, fine della giostra si deve uscire.Me ne vado per i box contentissimo, fiero di me.Che soddisfazione!! veramente una mezza giornata racchiusa tutta negli ultimi 15 minuti, un crescendo continuo e alla fine il traguardo voluto!

Grazie per chi è arrivato fino alla fine, mi sono dilungato molto, ma volevo esprimere questa esperienza 0509_up.gif
 
13582435
13582435 Inviato: 15 Lug 2012 21:28
 

Ciao! C'ero anch'io l'8 mattina! Per caso hai una tuta bianca con la scritta honda sulla schiena?
 
13583869
13583869 Inviato: 16 Lug 2012 11:49
 

DesmoPay ha scritto:
Ciao! C'ero anch'io l'8 mattina! Per caso hai una tuta bianca con la scritta honda sulla schiena?


Ciao! No, ho una tuta bianca rossa e blu della spidi.
 
13608235
13608235 Inviato: 23 Lug 2012 14:24
 

Ciao, se posso esprimere il mio personale parere:
che tu sia un esperto o un neofita girare 40 min. di fila la prima volta che entri durante la mezza giornata la non è che sia la cosa migliore.
Magari potresti stare un po meno per non stancarti troppo e durante le pause oltre a riposarti puoi migliorare la concentrazione e la tua efficacia facendo mente locale su ciò che è accaduto poco prima.
Io personalmente ogni volta che vado alla mezza giornata cerco di entrare tra i primissimi, faccio 3,4 massimo 5 giri poi esco subito mi faccio un reset mentale capisco tutte le sensazioni fisiche e della moto per rientrare dopo un poco ed abituarmi mano a mano per poi entrare ed uscire più volte stando dentro circa 7/8 giri ma naturalmente ogni situazione va valutata li per li bandiere rosse, benzina, stanchezza, momenti di mischia, perplessita varie ecc ecc.
Naturalmente questa è solo una mia idea personale, credo però che più persone potranno confermarti che 40 min di fila sono forse un po troppi.
 
13626775
13626775 Inviato: 29 Lug 2012 11:24
 

Quoto in pieno Gianadan.

Un amatore medio, quindi non un pilota professionista, non può avere la forma fisica e mentale per sostenere dei "run" così lunghi.
In 7-8 giri (io, onestamente, di solito ne reggo anche meno, specie in circuiti tortuosi 0510_help.gif ) si riesce ancora ad avere fiato, gambe e lucidità per gestire al meglio la moto e il traffico, senza contare le gomme, che cominciano a surriscaldarsi e a scivolare gradatamente.

C'è inoltre da considerare che se uno tende a far turni così lunghi poi è inevitabilmente portato a tenere un passo da maratoneta, quindi senza mai forzare eccessivamente, risultando più lento di quello che è il suo limite.
Potrebbe sembrare un bene ma non lo è, perchè le gomme non vanno in temperatura come dovrebbero.

Non so... io in pista consiglio sempre di fare run brevi ma intensi 0509_up.gif
 
13627616
13627616 Inviato: 29 Lug 2012 18:46
 

sono daccordo anche io con voi, runn brevi e intensi però alla prima mezza giornata ci puo' stare, la prossima volta andrà sicuramente meglio e comunque alla fine l'importante è che per ora sia soddisfatto dell'aver toccato a terra cosi da avere piu' sicurezza psicologica la prossima volta!!!
0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©