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problema motore ZZR 1100 '95 [parte a tre]
13552710
13552710 Inviato: 7 Lug 2012 11:50
Oggetto: problema motore ZZR 1100 '95 [parte a tre]
 



ho ripreso la mia ZZR 1100 dopo un anno di ferma. Portata dal meccanico per manutenzione (cambio olio e filtri con messa a punto generale) ripresa la moto è ripartita a "3". Da allora ogni volta che la accendo parte a tre cilindri ma superati i 3500 giri tutto riprende ad andare bene. Anche quando sono sotto i 3500 ma spalanco l'acceleratore, il motore gira normale e sale regolarmente. Il meccanico dice che è un problema dovuto ai carburatori, probabilmente è un problema di ugelli e per la verifa con messa a punto degli stessi mi ha chiesto circa 600,00 euro. Volevo sapere se a quancuno si è presentato lo stesso problema e come l'ha risolto.
inoltre si accettano consigli e soluzioni.
grazie.
 
13965865
13965865 Inviato: 29 Nov 2012 18:51
Oggetto: Re: problema motore ZZR 1100 '95
 

Non so se hai risolto il problema dopo tutto questo tempo. Ho la stessa moto anno 2000, (che cambia poco). Non ho avuto mai problemi con la mia, ma circa il tuo problema potrebbero esserci altri fattori. Giusto anche per gli ugelli dei carburatori; oppure da qualche spillo carburante delle vaschette; oppure dalla stessa pompa benzina; oppure anche qualche candela difettosa; oppure .....!!!! Bene, pur non essendo un professionista della meccanica, ogni anno però prima dell'inizio stagione, smonto la mia moto partendo da tutta la carena; serbatoio; Box filtro aria per accedere ai carburatori (li smonto ogni due anni per pulirli, e non è difficile), candele, pompa e filtro benzina effettuando: cambio candele (rigorosamente Denso VERO Iridium Power IU27A); Cambio olio (Castrol EDGE full sintetic); Sostituzione filtro olio - filtro aria - filtro benzina, e ogni due anni, tolgo lo scarico completo con tutte le tubazioni olio ed acqua, dopo aver scaricato l'olio esausto e denato dai radiatori dei tubi vari, distacco la coppa del motore mettendo successivamente una nuova guarnizione. Sempre ogni due anni, sostituisco l'antigelo permanente raffreddamento motore (-21°); olio freni DO4 pompe anteriore e posteriore e pompa frizione. Per i controlli circa le regolazioni dello spessore valvole; L'allineamento dei carburatori; Controllo canotto di sterzo; Ecc..., mi affido al mio meccanico. A ciò per dirti che non è difficile effettuare queste operazioni, così eviti di tirare fuori un mucchio di euri. Ti puoi scaricare, solo in inglese, il manuale d'officina (Molto utile per queste operazioni). Questa risposta, non perchè sono un megalomane od altro ma per necessità economica. Ciò mi ha portato anche ad appassionarmi di meccanica. Per un motociclista è una ulteriore soddisfazione. Auguri e molti flash 0510_saluto.gif

walterqw ha scritto:
ho ripreso la mia ZZR 1100 dopo un anno di ferma. Portata dal meccanico per manutenzione (cambio olio e filtri con messa a punto generale) ripresa la moto è ripartita a "3". Da allora ogni volta che la accendo parte a tre cilindri ma superati i 3500 giri tutto riprende ad andare bene. Anche quando sono sotto i 3500 ma spalanco l'acceleratore, il motore gira normale e sale regolarmente. Il meccanico dice che è un problema dovuto ai carburatori, probabilmente è un problema di ugelli e per la verifa con messa a punto degli stessi mi ha chiesto circa 600,00 euro. Volevo sapere se a quancuno si è presentato lo stesso problema e come l'ha risolto.
inoltre si accettano consigli e soluzioni.
grazie.
 
13966334
13966334 Inviato: 29 Nov 2012 21:18
Oggetto: Re: problema motore ZZR 1100 '95
 

Non so se hai risolto il problema dopo tutto questo tempo. Ho la stessa moto anno 2000, (che cambia poco). Non ho avuto mai problemi con la mia, ma circa il tuo problema potrebbero esserci altri fattori. Giusto anche per gli ugelli dei carburatori; oppure da qualche spillo carburante delle vaschette; oppure dalla stessa pompa benzina; oppure anche qualche candela difettosa; oppure .....!!!! Bene, pur non essendo un professionista della meccanica, ogni anno però prima dell'inizio stagione, smonto la mia moto partendo da tutta la carena; serbatoio; Box filtro aria per accedere ai carburatori (li smonto ogni due anni per pulirli, e non è difficile), candele, pompa e filtro benzina effettuando: cambio candele (rigorosamente Denso VERO Iridium Power IU27A); Cambio olio (Castrol EDGE full sintetic); Sostituzione filtro olio - filtro aria - filtro benzina, e ogni due anni, tolgo lo scarico completo con tutte le tubazioni olio ed acqua, dopo aver scaricato l'olio esausto e denato dai radiatori dei tubi vari, distacco la coppa del motore mettendo successivamente una nuova guarnizione. Sempre ogni due anni, sostituisco l'antigelo permanente raffreddamento motore (-21°); olio freni DO4 pompe anteriore e posteriore e pompa frizione. Per i controlli circa le regolazioni dello spessore valvole; L'allineamento dei carburatori; Controllo canotto di sterzo; Ecc..., mi affido al mio meccanico. A ciò per dirti che non è difficile effettuare queste operazioni, così eviti di tirare fuori un mucchio di euri. Ti puoi scaricare, solo in inglese, il manuale d'officina (Molto utile per queste operazioni). Questa risposta, non perchè sono un megalomane od altro ma per necessità economica. Ciò mi ha portato anche ad appassionarmi di meccanica. Per un motociclista è una ulteriore soddisfazione. Auguri e molti flash 0510_saluto.gif

walterqw ha scritto:
ho ripreso la mia ZZR 1100 dopo un anno di ferma. Portata dal meccanico per manutenzione (cambio olio e filtri con messa a punto generale) ripresa la moto è ripartita a "3". Da allora ogni volta che la accendo parte a tre cilindri ma superati i 3500 giri tutto riprende ad andare bene. Anche quando sono sotto i 3500 ma spalanco l'acceleratore, il motore gira normale e sale regolarmente. Il meccanico dice che è un problema dovuto ai carburatori, probabilmente è un problema di ugelli e per la verifa con messa a punto degli stessi mi ha chiesto circa 600,00 euro. Volevo sapere se a quancuno si è presentato lo stesso problema e come l'ha risolto.
inoltre si accettano consigli e soluzioni.
grazie.
 
14028409
14028409 Inviato: 30 Dic 2012 22:06
 

cioè cambi una pompa benzina ogni anno?????????????????????
comunque ottima manutenzione,la zzzr di durera due vite!!!!anzi almeno un 200 anni!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14028718
14028718 Inviato: 31 Dic 2012 8:13
 

axels ha scritto:
cioè cambi una pompa benzina ogni anno?????????????????????
comunque ottima manutenzione,la zzzr di durera due vite!!!!anzi almeno un 200 anni!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Beh... le leggi bene !!!! la pompa non la cambio ogni anno, ma la verifico. Al limite , se necessario, cambio il filtro. E poi usando la buona benzina (BLU SUPER), non ho mai problemi di alimentazione. Attualmente la mia ZZR1100 è tutta smontata, e a marzo sarò nuovamente sulla sella in tutta sicurezza. Flash da Gianfranco doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14031089
14031089 Inviato: 1 Gen 2013 21:24
 

per fortuna non ti sono sembrato offensivo,la mia è ammirazione.!!!
anche io sono maniaco della mia vecchiona,anche se non avendo uno spazio consono,posso solo fare il classico tagliando di filtri-olio-candele e pulizia vaschette.
i carbs li ho fatti pulire seriamente da una ditta,e mi han poi detto che,una volta puliti cosi a fondo,se la moto la uso e ogni tot faccio un paio di pieni di vpower o metto qualche additivo pulente e ogni anno vuoto e pulisco le vaschette,sarà moooolto difficile che serva smontrare tutto e pulire getti e passaggi
 
14031545
14031545 Inviato: 2 Gen 2013 7:40
 

axels ha scritto:
per fortuna non ti sono sembrato offensivo,la mia è ammirazione.!!!
anche io sono maniaco della mia vecchiona,anche se non avendo uno spazio consono,posso solo fare il classico tagliando di filtri-olio-candele e pulizia vaschette.
i carbs li ho fatti pulire seriamente da una ditta,e mi han poi detto che,una volta puliti cosi a fondo,se la moto la uso e ogni tot faccio un paio di pieni di vpower o metto qualche additivo pulente e ogni anno vuoto e pulisco le vaschette,sarà moooolto difficile che serva smontrare tutto e pulire getti e passaggi

Buon anno a te Axels. Quando vuoi bene alla vecchiona, devi trattarla con i guanti. Per poter fare le cose che ti ho descritto, devi avere spazio; attrezzatura; manualità; e passione. Vedrai che soddisfazione ! Usando la benzina buona (V-power o Blu Super) , devi sapere che già contiene gli additivi giusti. E' come avere il motore dal dottore, sempre sotto controllo. Ti consiglio di adoperarla sempre. La combustione diventa toccasana per le parti meccaniche, e poi consumi anche un po meno. E' vero che non occorre smontare i carburatori ma spesso capita che devi mettere la normale benzina verde, che è uguale per tutti i gestori compresi quelli low cost, ed è proprio anche un solo pieno che ti frega. L'importante è la sostituzione del filtro benzina anche prima della sua scadenza tecnica. Le vaschette hanno una vite di scarico, che permette di svuotare il contenuto con i residui, ma i carburatori che sono collegati ai collettori di aspirazione, non avendo lo spazio adeguato, sei costretto a smontali. E allora !!.. Sapessi gli ugelli come sono piccini. Tanti flash a te, e spero che ci si incontri. Sempre in sella. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14220520
14220520 Inviato: 24 Mar 2013 0:57
 

io sono un appassionato di meccanica e di motori me ne intendo un po'. Ad avere il tempo, lo spazio e di conseguenza anche l'attrezzatura avrei già smontato tutto. ad ogni modo ho fatto la manutenzione ordinaria (candele, filtri e pulizie varie) ho usato degli additivi nella benzina ma il problema rimane. Smontare i carburatori senza avere "eventualmente" i ricambi è un problrma anche perchè originali costano più della moto stessa. Adesso vado in giro ancora col problema della carburazione. Appena riesco a trovare una batteria di carburatori proverò a smortarli e vedo cosa esce fuori. Anzi se c'è qualcuno che li vende fatemelo sapere che sono interessato. Io sono in zona Bergamo e qua di ZZR non se ne vedono anche perchè vi è un forte mercato con la Germania ed a suo tempo le hanno tutte vendute.
grazie.
 
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