rx1 ha scritto:
ciao
anch'io avevo cominciato come te....e credo tutti abbiano incominciato da 0...
, ti dico solo che sulle lavorazione dei carter e dei cilindri hai un enorme mondo da scoprire, però x farlo devi avere anche il materiale e ti posso garantire che costa, lo dico perchè io effettuo questi tipi di lavorazione e non so quanti soldi ho speso su dremel a 90°, retti, punte diamantate, in tunsteno, senza contare le ore perse a capire come sfruttare il massimo di quel determinato cilindro, ecc...bada alle solite cose che tutti dicono
x prima cosa devi osservare bene il cilindro, incominciamo un attimo a vedere il cilindo da originale, x ciò prenditi della carta la ritagli e formi un retangolo che sia del diametro del alessaggio, bene, fatto questo il pezzetto di carta lo meti all'interno del cilindro, mettendo alll'estremità del cilindro dello scoc di carta, e con una matita morbida 2b (vedi te con quale vai meglio)strofina sul pezzo di carta la matita,quando avrai ricalcato tutte le luci, tiri fuori il pezzo di carta e avrai il ricalco di tutte le luci.
Ti chiederai ma cosa me ne faccio di questo ricalco?
Bè nel caso tuo avrai le idee un attimo più chiare sulle luci sia di aspirazione che di scarico, ...Ma sinceramente il ricalco lo si fa x poi calcolare il time area...che non ti stò a spiegare perchè è una cosa abbastanza complessa,che alcune volte non è neanche fondamentale calcolarlo...comunque se ti interessa ma dubito x la sua complicata difficoltà di calcolare il time area
, ci sono vari forum (non so su questo) che ne parlano....
oppure molto semplicemente usi un programmino per calcolare il time-area