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imparare a lavorare il cilindro
13551071
13551071 Inviato: 6 Lug 2012 19:20
Oggetto: imparare a lavorare il cilindro
 

come da titolo la mia domanda è la seguente c'è qualche che impara a lavorare i cilindri. è da tanto tempo che vorrei imparare ho letto su alcuni topic o guide ma non riesco a capire ??
dove avete imparato voi ???
posso procurarmi tutti i 50 che voglio per fare qualsiesi prova certo magari con un minimo di conoscenza ??
grazie.
 
13552443
13552443 Inviato: 7 Lug 2012 10:24
 

leggi la teoria e mettila in pratica.. A me nessuno ha insegnato o fatto vedere come si fa, e penso che non troverai molte risposte su questo forum
 
13552720
13552720 Inviato: 7 Lug 2012 11:55
 

dove posso imparare in un modo chiaro e specifico ??
 
13552771
13552771 Inviato: 7 Lug 2012 12:08
 

cerca qualche guida e prendi spunto
 
13552974
13552974 Inviato: 7 Lug 2012 13:13
 

il problema è che generalmente sono segreti del mestiere anche se non per me....
dipende dall'esperienza e da cosa vuoi tirare fuori da un motore...solo dopo sei in grado di capire cosa e come approcciare al problema e effettuare un buon lavoro.

inizia col smussare e raccordare....
fai delle prove alzando lo scarico ecc..
noterai dei cambiamenti, che arricchiranno il tuo bagaglio......
 
13554605
13554605 Inviato: 7 Lug 2012 23:51
 

oiradrace ha scritto:
il problema è che generalmente sono segreti del mestiere anche se non per me....
dipende dall'esperienza e da cosa vuoi tirare fuori da un motore...solo dopo sei in grado di capire cosa e come approcciare al problema e effettuare un buon lavoro.

inizia col smussare e raccordare....
fai delle prove alzando lo scarico ecc..
noterai dei cambiamenti, che arricchiranno il tuo bagaglio......

con tutta la bontà che ho, aiuto tutti, però cio che nessuno a noi ci ha insegnato, e che con ANNI di esperienze sbagli successi ecc abbiamo imparato non lo vado a dire al primo che vuole imparare da 0 con la pappa pronta, si sbatte e impara se davvero ci tiene, e alla fine si sentira anche piu soddisfatto icon_wink.gif
 
13555301
13555301 Inviato: 8 Lug 2012 11:34
 

bella mt!icon_wink.gif queste cose si imparano col tempo...parlando per me credo nel mio piccolo di avere ormai un discreto bagaglio nell ambito scooteristico e l unica cosa che non so fare è appunto lavorare sulle termiche..non è una cosa che fai dal giorno alla notte..se sbagli butti e ciao icon_smile.gif con questo non voglio dire nulla...solo che le cose si fanno gradualmente
 
13556538
13556538 Inviato: 8 Lug 2012 20:03
 

Topic ripulito dagli up

Qui non è un discorso di forum, qui devi fare delle prove tu. Su internet puoi trovare la teoria ma non troverai mai nessuno che ti dice le fasature di un gt lavorato.
 
13557271
13557271 Inviato: 8 Lug 2012 23:32
 

mi potete fare un elenco delle cose che ci volgioni per ora ho
un dremel che ho pagato 50 euro che ne pensate ??
poi di solito quando parli con un meccanico ogni meccanico dice la sua
 
13557276
13557276 Inviato: 8 Lug 2012 23:35
 

vorrei iniziare a lavorare un 50 ma non saprei dove iniziare...
i carter li tocco ?? che posso lavorare oltre ai travesi interni ?? come faccio a sapere che li porto a tot gradi ?? dove posso trovare queste indicazioni magari comprando un libro non so
 
13557354
13557354 Inviato: 9 Lug 2012 0:21
 

e cosa pensi di fare col dremel? Sil motore hai ben poco da farci con qull arnese.. Per lavorare un motore come dio comanda oltre a saper cosa fare comincia a prenderti un disco graduato o un goniometro un fresino da dentista e un bel po di punte varie poi le fasature le vedi provando, il massimo che ti dico è che un trofeo si aggira sui 195 200 gradi di scarico, un 50 sui 180 regolati tu.. Mi sembra di averti già aiutato abbastanza
 
13557942
13557942 Inviato: 9 Lug 2012 9:25
 

f12marco ha scritto:
vorrei iniziare a lavorare un 50 ma non saprei dove iniziare...
i carter li tocco ?? che posso lavorare oltre ai travesi interni ?? come faccio a sapere che li porto a tot gradi ?? dove posso trovare queste indicazioni magari comprando un libro non so

ciao icon_smile.gif anch'io avevo cominciato come te....e credo tutti abbiano incominciato da 0... icon_wink.gif , ti dico solo che sulle lavorazione dei carter e dei cilindri hai un enorme mondo da scoprire, però x farlo devi avere anche il materiale e ti posso garantire che costa, lo dico perchè io effettuo questi tipi di lavorazione e non so quanti soldi ho speso su dremel a 90°, retti, punte diamantate, in tunsteno, senza contare le ore perse a capire come sfruttare il massimo di quel determinato cilindro, ecc...bada alle solite cose che tutti dicono icon_asd.gif x prima cosa devi osservare bene il cilindro, incominciamo un attimo a vedere il cilindo da originale, x ciò prenditi della carta la ritagli e formi un retangolo che sia del diametro del alessaggio, bene, fatto questo il pezzetto di carta lo meti all'interno del cilindro, mettendo alll'estremità del cilindro dello scoc di carta, e con una matita morbida 2b (vedi te con quale vai meglio)strofina sul pezzo di carta la matita,quando avrai ricalcato tutte le luci, tiri fuori il pezzo di carta e avrai il ricalco di tutte le luci.
Ti chiederai ma cosa me ne faccio di questo ricalco? icon_smile.gif Bè nel caso tuo avrai le idee un attimo più chiare sulle luci sia di aspirazione che di scarico, ...Ma sinceramente il ricalco lo si fa x poi calcolare il time area...che non ti stò a spiegare perchè è una cosa abbastanza complessa,che alcune volte non è neanche fondamentale calcolarlo...comunque se ti interessa ma dubito x la sua complicata difficoltà di calcolare il time area icon_wink.gif , ci sono vari forum (non so su questo) che ne parlano....
 
13558327
13558327 Inviato: 9 Lug 2012 10:38
 

èèèèèèèèèèèèè icon_eek.gif non ci ho capito niente forse è meglio che no spendo soldi per comprare il fresino a 90° perchè penso che non varrà la pena.
io ho tanti 50 funzionanti e forrei iniziare a fare la prova da li il problema è che non riesco capire come dovrei fare ?? se io con il dremel allargo lo scarico serve qualcosa ??
vorrei fare delle prove si ma delle prove che portano ad una resa grazie
 
13558484
13558484 Inviato: 9 Lug 2012 11:03
 

f12marco ha scritto:
èèèèèèèèèèèèè icon_eek.gif non ci ho capito niente forse è meglio che no spendo soldi per comprare il fresino a 90° perchè penso che non varrà la pena.
io ho tanti 50 funzionanti e forrei iniziare a fare la prova da li il problema è che non riesco capire come dovrei fare ?? se io con il dremel allargo lo scarico serve qualcosa ??
vorrei fare delle prove si ma delle prove che portano ad una resa grazie
anche io quando mi capita qualcosa sottomano ci provo a migliorarlo e inizio a dirti che con il dremel ci fa bene o male lo scarico,tutto il resto non ci riesci,ti serve quello a 90°
comuque posso dirti che le fasi contano fino ad un certo punto bisogna vedere poi i lanci e per quelli ti servono dei calchi
io sono il primo a dire che non ci capisco niente,ma una volta fai così una volta fai l'inverso e cominci a capire il comportamento che hanno queste modifiche
 
13558618
13558618 Inviato: 9 Lug 2012 11:21
 

rx1 ha scritto:

ciao icon_smile.gif anch'io avevo cominciato come te....e credo tutti abbiano incominciato da 0... icon_wink.gif , ti dico solo che sulle lavorazione dei carter e dei cilindri hai un enorme mondo da scoprire, però x farlo devi avere anche il materiale e ti posso garantire che costa, lo dico perchè io effettuo questi tipi di lavorazione e non so quanti soldi ho speso su dremel a 90°, retti, punte diamantate, in tunsteno, senza contare le ore perse a capire come sfruttare il massimo di quel determinato cilindro, ecc...bada alle solite cose che tutti dicono icon_asd.gif x prima cosa devi osservare bene il cilindro, incominciamo un attimo a vedere il cilindo da originale, x ciò prenditi della carta la ritagli e formi un retangolo che sia del diametro del alessaggio, bene, fatto questo il pezzetto di carta lo meti all'interno del cilindro, mettendo alll'estremità del cilindro dello scoc di carta, e con una matita morbida 2b (vedi te con quale vai meglio)strofina sul pezzo di carta la matita,quando avrai ricalcato tutte le luci, tiri fuori il pezzo di carta e avrai il ricalco di tutte le luci.
Ti chiederai ma cosa me ne faccio di questo ricalco? icon_smile.gif Bè nel caso tuo avrai le idee un attimo più chiare sulle luci sia di aspirazione che di scarico, ...Ma sinceramente il ricalco lo si fa x poi calcolare il time area...che non ti stò a spiegare perchè è una cosa abbastanza complessa,che alcune volte non è neanche fondamentale calcolarlo...comunque se ti interessa ma dubito x la sua complicata difficoltà di calcolare il time area icon_wink.gif , ci sono vari forum (non so su questo) che ne parlano....
oppure molto semplicemente usi un programmino per calcolare il time-area icon_wink.gif
 
13559377
13559377 Inviato: 9 Lug 2012 13:56
 

beati quelli che hanno i programmini icon_biggrin.gif io non ho mai fatto uso di programmi,quasi sempre carta e penna, anche se sinceramente mi piacerebbe, e non saprei neanche che programmi usare... icon_confused.gif
 
13559497
13559497 Inviato: 9 Lug 2012 14:18
 

programma per fare ??? secondo me è una battaglia persa ...
cosa intendi per i lanci ?? le fasature come si posso portare ?? iio vorrei iniziare a lavorare un 50 non importa se dura un giorno poi si grippa l'importante che in quel giorni cambi qualcosa a confronto del classico 50 che prima montavo tanto pposso andare avanti 5 giorni per tutti i 50 che ho
i calchi come si prendono ?? dove si prendono ?? a che serve prenderli ??
 
13559519
13559519 Inviato: 9 Lug 2012 14:21
 

rx1 ha scritto:

ciao icon_smile.gif anch'io avevo cominciato come te....e credo tutti abbiano incominciato da 0... icon_wink.gif , ti dico solo che sulle lavorazione dei carter e dei cilindri hai un enorme mondo da scoprire, però x farlo devi avere anche il materiale e ti posso garantire che costa, lo dico perchè io effettuo questi tipi di lavorazione e non so quanti soldi ho speso su dremel a 90°, retti, punte diamantate, in tunsteno, senza contare le ore perse a capire come sfruttare il massimo di quel determinato cilindro, ecc...bada alle solite cose che tutti dicono icon_asd.gif x prima cosa devi osservare bene il cilindro, incominciamo un attimo a vedere il cilindo da originale, x ciò prenditi della carta la ritagli e formi un retangolo che sia del diametro del alessaggio, bene, fatto questo il pezzetto di carta lo meti all'interno del cilindro, mettendo alll'estremità del cilindro dello scoc di carta, e con una matita morbida 2b (vedi te con quale vai meglio)strofina sul pezzo di carta la matita,quando avrai ricalcato tutte le luci, tiri fuori il pezzo di carta e avrai il ricalco di tutte le luci.
Ti chiederai ma cosa me ne faccio di questo ricalco? icon_smile.gif Bè nel caso tuo avrai le idee un attimo più chiare sulle luci sia di aspirazione che di scarico, ...Ma sinceramente il ricalco lo si fa x poi calcolare il time area...che non ti stò a spiegare perchè è una cosa abbastanza complessa,che alcune volte non è neanche fondamentale calcolarlo...comunque se ti interessa ma dubito x la sua complicata difficoltà di calcolare il time area icon_wink.gif , ci sono vari forum (non so su questo) che ne parlano....


non ho capito la cosa del ricalco me lo potresti spiegare meglio ?? che cosa è il team area ??
 
13559670
13559670 Inviato: 9 Lug 2012 14:49
 

rx1 ha scritto:
beati quelli che hanno i programmini icon_biggrin.gif io non ho mai fatto uso di programmi,quasi sempre carta e penna, anche se sinceramente mi piacerebbe, e non saprei neanche che programmi usare... icon_confused.gif
il programma l ho avuto da un amico poco tempo fa altrimenti non sapevo nemmeno esistesse anche io ero carta e matita...
 
13561523
13561523 Inviato: 9 Lug 2012 21:39
 

dove avete imparato queste cose ?? io nono so nemmeno di cosa state parlando
 
13561575
13561575 Inviato: 9 Lug 2012 21:52
 

f12marco ha scritto:
dove avete imparato queste cose ?? io nono so nemmeno di cosa state parlando
sei proprio a piedi icon_asd.gif io direi che prima di lavorare un cilindro dovresti piu che altro imparare a cosa servono i travasi, la luce di scarico, cosa si modifica se si alza o si abbassa se si allarga etc etc e poi lavori
 
13561876
13561876 Inviato: 9 Lug 2012 22:41
 

maxi564 ha scritto:
sei proprio a piedi icon_asd.gif io direi che prima di lavorare un cilindro dovresti piu che altro imparare a cosa servono i travasi, la luce di scarico, cosa si modifica se si alza o si abbassa se si allarga etc etc e poi lavori

vb la luce di scarico so quale è i travasi è dove passa la benzina magari lo so in un modo banale anzi banalissimo però mi dite dove posso impararee fino adesso nessuno è stato in grado di dirmelo
 
13561895
13561895 Inviato: 9 Lug 2012 22:46
 

f12marco ha scritto:

vb la luce di scarico so quale è i travasi è dove passa la benzina magari lo so in un modo banale anzi banalissimo però mi dite dove posso impararee fino adesso nessuno è stato in grado di dirmelo

ecco a te 0509_up.gif Guida su come ottimizzare un cilindro 2t...
 
13562051
13562051 Inviato: 9 Lug 2012 23:02
 

per ora ti ringrazio finalmente qualcuno che mi ha aperto una stradina
domani con più calma lo leggo per adesso grazie e ancora grazie icon_biggrin.gif
 
13562623
13562623 Inviato: 10 Lug 2012 8:47
 

f12marco ha scritto:
per ora ti ringrazio finalmente qualcuno che mi ha aperto una stradina
domani con più calma lo leggo per adesso grazie e ancora grazie icon_biggrin.gif
di niente, la funzione cerca e sempre utile icon_asd.gif
 
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