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Aumento velocità di punta ER6N
13548213
13548213 Inviato: 6 Lug 2012 1:00
Oggetto: Aumento velocità di punta ER6N
 

Ciao a tutti ho acquistato da qualche mese una er6n del 2008, da subito mi è piaciuta, ma ora che ho preso familiarità con il mezzo vorrei qualcosina in piu' da lei. tirandola a manetta sono riuscito a portarla a malapena a 201 con:
filtro bmc
power commander 5 + modulo accensione
elusore lambda
scarico mivv xcone con dbkiller
Francamente con tutti questi pezzi pensavo di vedere qualche risultato in piu', in attesa di qualche parere. Grazie in anticipo.
 
13548224
13548224 Inviato: 6 Lug 2012 1:12
Oggetto: Re: Aumento velocità di punta ER6N
 

dazzol ha scritto:
Ciao a tutti ho acquistato da qualche mese una er6n del 2008, da subito mi è piaciuta, ma ora che ho preso familiarità con il mezzo vorrei qualcosina in piu' da lei. tirandola a manetta sono riuscito a portarla a malapena a 201 con:
filtro bmc
power commander 5 + modulo accensione
elusore lambda
scarico mivv xcone con dbkiller
Francamente con tutti questi pezzi pensavo di vedere qualche risultato in piu', in attesa di qualche parere. Grazie in anticipo.

Ma che pretendi da 70CV e spiccioli?
E'come se con la mia (vedi firma) volessi fare i 300 all'ora.
Mi fa piacere che tu sia arrivato a sfruttarla al massimo si vede che per te è arrivato il momento di cambiare moto. 0509_up.gif
E poi 201 all'ora .... ma dove? Spero in pista icon_eek.gif
 
13548226
13548226 Inviato: 6 Lug 2012 1:18
 

Il post dovevo crearlo io non Dazzol e che ho fatto un po di confusione dato che era rimasto loggato sul mio pc. comunque non pretendo niente da 70 cv e solo che vengono dichiarati 220 km\h (sono consapevole del fatto che non ci arriverà mai) e pensavo che montando questi pezzi la moto fosse piu' grintosa anche in allungo.
 
13548369
13548369 Inviato: 6 Lug 2012 7:29
 

La moto l'hai presa usata? magari gli hanno accorciato la trasmissione..sempre che il sensore velocità sia sul pignone..
201 km/h segnati è davvero poco eusa_think.gif hai fatto la mappatura al banco con la centralina o no?
 
13548440
13548440 Inviato: 6 Lug 2012 8:02
 

Valakas ha scritto:
Il post dovevo crearlo io non Dazzol e che ho fatto un po di confusione dato che era rimasto loggato sul mio pc. comunque non pretendo niente da 70 cv e solo che vengono dichiarati 220 km\h (sono consapevole del fatto che non ci arriverà mai) e pensavo che montando questi pezzi la moto fosse piu' grintosa anche in allungo.


No scusa ma adesso dimmi dove sta scritto che vengono dichiarati 220 km/h, nelle schede tecniche sui vari siti tutti segnano 200-201 km/h ( 196 la nuova versione ), stesso dicasi per le riviste !

La moto è nel segmento entry level apposta, è già tanto se arriva ai 200 km/h, qua devi divertirti con la coppia non certamente andando a cercare il brivido della velocità massima ! icon_razz.gif

Ultima modifica di AMD il 6 Lug 2012 8:09, modificato 2 volte in totale
 
13548451
13548451 Inviato: 6 Lug 2012 8:06
 

Dany_rr ha scritto:
La moto l'hai presa usata? magari gli hanno accorciato la trasmissione..sempre che il sensore velocità sia sul pignone..
201 km/h segnati è davvero poco eusa_think.gif hai fatto la mappatura al banco con la centralina o no?


Ma scherziamo ????????? Oh raga ovunque viene segnato 200 km/h come velocità di punta, parliamo di una naked entry level come si fa a pretendere che vada quanto una naked media ( dove in genere vengono raggiunti i 230-240 ) e che superi i 200 km/h ?
Questa moto non nasce per velocità esagerate, tant'è che ai 170 km/h smette di spingere ( ma è una cosa normale visto appunto che non serve a quello ), nasce per i neofiliti, per chi vuole imparare ad andare su di una moto di "grossa" cilindrata e chi ha visto tutto e ora si vuole prendere qualcosa di tranquillo e che consumi poco.
La si può usare per divertirsi sui passi di montagna ( la coppia non le manca ) e finchè non si mettono a tirare come dannati si può stare tranquillamente al passo delle ss, per andare in città ( molto agile e consuma poco ) o per farci qualche viaggietto in coppia ( per quello meglio la versione F ma anche la N alla fine non se la cava male ), ma non chiedetele di andare a 220 km/h, non è mai stata pensata per quello ! icon_cool.gif
 
13548494
13548494 Inviato: 6 Lug 2012 8:23
 

220km\h??? Nemmeno in caduta libera credo che li prende quella moto! Come giusto che sia!
Se vuoi più volictà prenditi una Z750, per rimanere in casa Kawa, oppure un bel ZX-6R poi ci vai in pista a scannarla!
Non sono un santo, per strada non supero MAI certe velocità! 0509_up.gif
 
13548884
13548884 Inviato: 6 Lug 2012 10:13
 

uguale....

la mia e' nuova, l'ho tirata a 170 e poi ...giustamente, non ne aveva piu'....povera!
meno male che il concessionario mi ha detto di non superare mai i 6000 giri...a quel punto mi compravo un'aprilia eheheheheh...
 
13548920
13548920 Inviato: 6 Lug 2012 10:21
 

Essenzial ha scritto:
uguale....

la mia e' nuova, l'ho tirata a 170 e poi ...giustamente, non ne aveva piu'....povera!
meno male che il concessionario mi ha detto di non superare mai i 6000 giri...a quel punto mi compravo un'aprilia eheheheheh...


OT: forse te l'ha detto perchè sei in rodaggio!!! 0509_up.gif
 
13548969
13548969 Inviato: 6 Lug 2012 10:32
 

La er6n non è vero che arriva a 170 e non spinge più, si parla comunque di un 650, provate ad andare su youtube e scrivere er6n top speed li si vedono parecchi video dove la nostra er6n raggiunge 210 anche 220, comunque non pretendo di arrivarci con la componentistica originale.
 
13548991
13548991 Inviato: 6 Lug 2012 10:37
 

si..ma infatti, essendo nuova sara' sicuramente un po' legata...
anche in partenza a volte mi muore.....

,...comunque e' la migliore entry-level del pianeta....con seimila euri non ti compri nemmeno uno scooter, quasi!

soddisfatisssimo dell'acquisto e domenica, finalmente...megagiro!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13549041
13549041 Inviato: 6 Lug 2012 10:50
 

No, la moto non è nuova io l'ho presa in affare da un amico, ha 4 anni ma solo 1500 km, era anche depotenziata al momento dell'acquisto aveva 600km
 
13549105
13549105 Inviato: 6 Lug 2012 11:07
 

Valakas ha scritto:
No, la moto non è nuova io l'ho presa in affare da un amico, ha 4 anni ma solo 1500 km, era anche depotenziata al momento dell'acquisto aveva 600km

una moto con 4 anni e 1500 km...la cosa mi puzza un pochino eusa_think.gif
comunque alla mia che è modello 2007 ho fatto i lavori da te elencati, e và più veloce, velocità di punta non te lo sò dire perchè non ho avuto il coraggio di tirarla al massimo, ma fino a 208 kmh ci arriva velocemente e con una bella spinta! L'unico grosso difetto e il consumo....onestamente io stò pensando di togliere centralina e scarico
 
13549137
13549137 Inviato: 6 Lug 2012 11:14
 

Valakas ha scritto:
La er6n non è vero che arriva a 170 e non spinge più, si parla comunque di un 650, provate ad andare su youtube e scrivere er6n top speed li si vedono parecchi video dove la nostra er6n raggiunge 210 anche 220, comunque non pretendo di arrivarci con la componentistica originale.


Si parliamo di un 650 con 72 cavalli, categoria entry level, ho provato un paio di anni fa quella di un mio amico e confermo che verso i 170 smette di spingere ( nel senso che non si ha la sensazione che la moto tiri come ai bassi-medi ), velocità di punta attorno ai 200, sulla er-6n del mio amico vedevo segnato 210, il che è appunto attorno ai 200 reali o poco meno.

Non stiamo parlando di un 600 di media cilindrata ( gsr 600, hornet, fz6 s2 ), sul tubo vedi tante cose, anche r6 che vanno a 290 km/h ! icon_asd.gif
 
13549167
13549167 Inviato: 6 Lug 2012 11:22
 

AMD ha scritto:


Si parliamo di un 650 con 72 cavalli, categoria entry level, ho provato un paio di anni fa quella di un mio amico e confermo che verso i 170 smette di spingere ( nel senso che non si ha la sensazione che la moto tiri come ai bassi-medi ), velocità di punta attorno ai 200, sulla er-6n del mio amico vedevo segnato 210, il che è appunto attorno ai 200 reali o poco meno.

Non stiamo parlando di un 600 di media cilindrata ( gsr 600, hornet, fz6 s2 ), sul tubo vedi tante cose, anche r6 che vanno a 290 km/h ! icon_asd.gif


è vero, è un 650 con 70 cavalli, ma io la definerei una naked media, ci sono tantissimi 650 che non superano i 50 cavalli (er5, mt03, monster 600,ecc) è considerata entry level perchè la può guidare chiunque, non per la potenza! Ti farei provare la mia, e poi mi dici se a 170 smette di spingere! Comunque effettivamente dubito che possa superare i 210/215 effettivi
 
13549182
13549182 Inviato: 6 Lug 2012 11:26
 

[quote="AMD"#13549137]

Si parliamo di un 650 con 72 cavalli, categoria entry level, ho provato un paio di anni fa quella di un mio amico e confermo che verso i 170 smette di spingere ( nel senso che non si ha la sensazione che la moto tiri come ai bassi-medi ), velocità di punta attorno ai 200, sulla er-6n del mio amico vedevo segnato 210, il che è appunto attorno ai 200 reali o poco meno.
[quote]

Appunto, 72 cv non sono così pochi, inoltre considera che ha su centralina scarico filtro penso mappati, quindi diciamo che ne ha anche 75 cv..Se viene a dire che segna a tachimetro massimo 201 km/h diciamo (185-190 km/h effettivi), secondo me c'è qualcosa che non va..
 
13549184
13549184 Inviato: 6 Lug 2012 11:27
 

Pegasus3 ha scritto:


è vero, è un 650 con 70 cavalli, ma io la definerei una naked media, ci sono tantissimi 650 che non superano i 50 cavalli (er5, mt03, monster 600,ecc) è considerata entry level perchè la può guidare chiunque, non per la potenza! Ti farei provare la mia, e poi mi dici se a 170 smette di spingere! Comunque effettivamente dubito che possa superare i 210/215 effettivi


Cerchiamo di non confondere le cose, il segmento Entry Level è un segmento reale nel quale si collocano moto create delle case per essere tali, quindi ci vanno dentro Er-6n, Gladius, Xj6, Monster 696.
La tua er-6n che ti piaccia o no è una Entry level naked, questo è il suo segmento di appartenenza per le case e per le riviste, non è che se te la trovi potente allora è una naked media.
Nel segmento naked medie rientrano Suzuki grs 600/gsr 750, Honda Hornet, Kawasaki z750, Ducati 796, Yamaha Fz6 S2 !

Tornando sulla velocità, dati alla mano tutte le riviste, tutte le prove danno 200 come velocità massima REALE, quindi toglietevi dalla testa i 210-220 ! icon_razz.gif

Ultima modifica di AMD il 6 Lug 2012 11:28, modificato 1 volta in totale
 
13549191
13549191 Inviato: 6 Lug 2012 11:28
 

Pegasus3 ha scritto:


è vero, è un 650 con 70 cavalli, ma io la definerei una naked media, ci sono tantissimi 650 che non superano i 50 cavalli (er5, mt03, monster 600,ecc) è considerata entry level perchè la può guidare chiunque, non per la potenza! Ti farei provare la mia, e poi mi dici se a 170 smette di spingere! Comunque effettivamente dubito che possa superare i 210/215 effettivi


C'è l'ha mio fratello, confermo a 200 km/h non ne ha più, (tra l'altro a quella velocità il collo chiede pietà!), confermo anche che oltre i 170 sembra un pò arrancare.

credo che il consiglio che ti hanno dato sia giusto, è ora di passare a qualcosa di più performante!!!!
 
13549221
13549221 Inviato: 6 Lug 2012 11:35
 

AMD ha scritto:


Cerchiamo di non confondere le cose, il segmento Entry Level è un segmento reale nel quale si collocano moto create delle case per essere tali, quindi ci vanno dentro Er-6n, Gladius, Xj6, Monster 696.
La tua er-6n che ti piaccia o no è una Entry level naked, questo è il suo segmento di appartenenza per le case e per le riviste, non è che se te la trovi potente allora è una naked media.
Nel segmento naked medie rientrano Suzuki grs 600/gsr 750, Honda Hornet, Kawasaki z750, Ducati 796, Yamaha Fz6 S2 !

Tornando sulla velocità, dati alla mano tutte le riviste, tutte le prove danno 200 come velocità massima REALE, quindi toglietevi dalla testa i 210-220 ! icon_razz.gif

Allora le riviste ufficiali danno il modello 2012 sui 200 kmh (198/197) le norme antinquinamento hanno influito sulla potenza, infatti i modelli precendenti fanno 4/5 kmh in più, e fin qui abbiamo parlato di moto originali, ovviamente aggiungendogli centralina,scarico qualcosa in più lo fà!Sono il primo a dire che più di 215 modificate sarà difficile che le fà! A me non cambia nulla che sia entry level o no icon_asd.gif Solo se mi dici "a 170 smette di spingere" allora ti dico: calma... prima provala e poi se ne riparla!
Mentre per la classificazione sono solo curioso di sapere quali sono le naked di alto livello... se z750,hornet,gsr,shiver sono medie... non mi vengono in mente naked più potenti! Tra mt03,er5 monster 600 e ER6 ritengo sia giusto differenziarle, ci sono entry level e entry level
 
13549227
13549227 Inviato: 6 Lug 2012 11:36
 

Poi è chiaro, se l'utente che ha fatto la domanda, vuole pompare l'er6 perchè vuole superare i 200kmh, anch'io consiglio di passare a una moto con 20cavalli in più
 
13549230
13549230 Inviato: 6 Lug 2012 11:37
 

beh se il tuo scopo iniziale era quello di andare forte, non penso che l'er 6n sia la moto più adatta..e soprattutto non mi sembra che fare i 200 sia andare piano.. icon_confused.gif
 
13549256
13549256 Inviato: 6 Lug 2012 11:44
 

Pegasus3 ha scritto:

Allora le riviste ufficiali danno il modello 2012 sui 200 kmh (198/197) le norme antinquinamento hanno influito sulla potenza, infatti i modelli precendenti fanno 4/5 kmh in più, e fin qui abbiamo parlato di moto originali, ovviamente aggiungendogli centralina,scarico qualcosa in più lo fà!Sono il primo a dire che più di 215 modificate sarà difficile che le fà! A me non cambia nulla che sia entry level o no icon_asd.gif Solo se mi dici "a 170 smette di spingere" allora ti dico: calma... prima provala e poi se ne riparla!
Mentre per la classificazione sono solo curioso di sapere quali sono le naked di alto livello... se z750,hornet,gsr,shiver sono medie... non mi vengono in mente naked più potenti! Tra mt03,er5 monster 600 e ER6 ritengo sia giusto differenziarle, ci sono entry level e entry level


Primo ti ho detto che ho provato un paio di anni fa l'er-6n del mio amico, oltretutto enricobrovida ha confermato quanto ho detto io, quindi non è che parlo a vanvera.

Sulla classificazione, ti faccio un riassunto cosi te la impari per benino:

*Naked Entry Level : Suzuki Gladius/ SV 650 - Yamaha Xj6 - Kawasaki Er-6n - Ducati Monster 696
*Naked Medie : Triumph Street Triple - Suzuki gsr 600/gsr 750 - Honda Hornet - Yamaha Fz6 S2 - Kawasaki Z750 - Ducati 796

*Maxi Naked: Triumph Speed Triple - Yamaha Fz1 - Kawasaki z1000 - Honda Cb1000R - Ducati Monster 1100 - Bmw K1300 R

Qualcuna ne ho tralasciata ma questa è la suddivisione delle case, riviste, concessionari e siti specializzati !
 
13549267
13549267 Inviato: 6 Lug 2012 11:46
 

AMD ha scritto:


Primo ti ho detto che ho provato un paio di anni fa l'er-6n del mio amico, oltretutto se ti leggi i commenti enricobrovida ha confermato quanto ho detto io, quindi non è che parlo a vanvera.

Sulla classificazione, ti faccio un riassunto cosi te la impari per benino:

*Naked Entry Level : Suzuki Gladius/ SV 650 - Yamaha Xj6 - Kawasaki Er-6n - Ducati Monster 696
*Naked Medie : Triumph Street Triple - Suzuki gsr 600-gsr 750 - Honda Hornet Yamaha Fz6 S2 - Kawasaki Z750 - Ducati 796

*Maxi Naked: Triumph Speed Triple - Yamaha Fz1 - Kawasaki z1000 - Honda Cb1000R - Ducati Monster 1100 - Bmw K1300 R

Qualcuna ne ho tralasciata ma questa è la suddivisione delle case, riviste, concessionari e siti specializzati !


Non mi permetterei mai di offendere, visto che però hai sicuramente molta più esperienza di me, ne approfittavo! a me la z1000, fz1 le avevo rimosse dalla mente XD
Grazie per la soluzione!
 
13549311
13549311 Inviato: 6 Lug 2012 11:58
 

Comunque aggiungerei una categoria

- entry level low power:kawasaki er5, ducati monster 600, yamaha mt03, Moto guzzi Breva
 
13549519
13549519 Inviato: 6 Lug 2012 12:51
 

la guzzi breva 750...catenaccio epocale! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13549896
13549896 Inviato: 6 Lug 2012 13:58
 

Ragazzi, io ho preso questa moto perchè mi si è presentata l'occasione, l'ho pagata 3800€ con 600km, il primo tagliando p'ho fatto io. Tornando al fatto della velocità non pretendo di arrivare a fare 240 km/h ma visto che ho speso parecchi soldini per renderla cattivella volevo sapere se altri hanno le mie stesse prestazioni o se sono l'unico sfigato. Tutto qui
 
13550136
13550136 Inviato: 6 Lug 2012 14:49
 

onestamente non l'ho mai tirata fino allo stremo, però (spero di non suscitare le ire di qualcuno) io penso che possa superarle i 201km/h (ho fatto più o meno i tuoi stessi lavori anche se di marche differenti) sono arrivato max a 178kmh non me la sento di tirarla in tratti urbani
 
13550230
13550230 Inviato: 6 Lug 2012 15:19
 

Valakas ha scritto:
Ragazzi, io ho preso questa moto perchè mi si è presentata l'occasione, l'ho pagata 3800€ con 600km, il primo tagliando p'ho fatto io. Tornando al fatto della velocità non pretendo di arrivare a fare 240 km/h ma visto che ho speso parecchi soldini per renderla cattivella volevo sapere se altri hanno le mie stesse prestazioni o se sono l'unico sfigato. Tutto qui


Se i soldi li hai spesi per aumentare la velocità massima, come prima cosa l'er-6n non è la moto che fa per te ( a 3800 euro prendevi una z750 ) e secondo li hai spesi inutilmente ( brutto dirlo ma è cosi ), semmai possono andare bene per aumentarne la coppia ai bassi/medi, cosa molto più intelligente da ricercarsi su di una moto come l'er-6n !

Che poi bò io non capisco il senso di aumentare la velocità massima di questa moto, è proprio contro la sua natura stessa ! eusa_doh.gif
 
13550271
13550271 Inviato: 6 Lug 2012 15:36
 

Poi comunque dimenticate che la restistenza aereodinamica, su di un naked, penalizza molto!
La moto da te comprata è fatta per andare a velocità ben più basse della sua massima, ovvio che uno, per curiosità, voglia testarla, modificarla per ottenere 2km\h, in discesa, in più è folle!

Impara a guidare questa, quando ti sentirai pronto passa ad un'altra tipologia di moto, per rispondere alla tua domanda non credo che, almeno di non spenderci mooolti soldi (tra motore ed estetica per renderla più aereodinamica, magari con cupolino, manubrio più stretto e basso, puntale ecc ecc ...) riuscirai a passare abbondantemente i 200km\h reali! 0509_up.gif
 
13550334
13550334 Inviato: 6 Lug 2012 15:54
 

Io l'ho comprata che era già accessoriata di cupolino,manubrio piega bassa,centralina e scarico arrow con dbkiller, però onestamente stò pensando di toglierli.... perche?! perchè non volevo una moto superveloce, voglio una moto che consumi poco, che sia divertente da guidare, e che dia qualche soddisfazione. Il design è molto bello, e per strada fra le 650cc è delle migliori! rimango dell'idea che per un insieme di fattori è una signora moto, più in là, se volessi più velocità opterei per uno z750, o una hornet, non starei a potenziare l'ER6!
Rimango convinto però che la mia riesca a raggiungere i 210 kmh effettivi
 
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