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[Shiver] Imperfezioni Asfalto
13539306
13539306 Inviato: 3 Lug 2012 21:00
Oggetto: [Shiver] Imperfezioni Asfalto
 



Salve,
ho da poco acquistato una Shiver usata, premetto che ci ho percorso solo 1000km fino ad ora e nessun viaggio impegnativo causa "mancanza" patente (la sto prendendo ma esame a inizio settembre).
Premetto che non ho esperienze di moto e vado davvero piano (non faccio una curva a più di 50km/h) in quanto non mi sento ancora sicuro, ma sono per circa 6/7 anni ci ho "vissuto" sugli scooter (50-125-300). Il mio problema e che non riesco a fidarmi della moto come mi fidavo degli scooter. In curva, la sento "leggera" e poco stabile, non sbanda ma comunque non mi fido poiché sento le minime imperfezioni dell'asfalto. Nei rettilini quando prendo le "pezze" di congiunzione degli asfalti diversi (tutt'altro che rari) sento la moto muoversi troppo.
So che è difficile fare un analisi a distanza senza vedere il mezzo, e con una spiegazione striminzita e "personale" ma secondo voi, in base al vostro utilizzo di questa moto da cosa può dipendere?
  • Gomme indurite: sono delle qualifier, il dot e 0209 anteriore sembra "nuova" , il posteriore leggermente più consumato al centro (i lati sono nuovi,il vecchio proprietario la usava per lo più in tangenziale). La pressione è anteriore 2.3 posteriore 2.5
  • Forcelle,mono: andati, troppo morbide per il mio peso (95kg)
  • Pilota: la cosa migliore sarebbe provare su un altra moto e vedere se ho le stesse sensazioni, ma purtroppo non ho amici motociclisti.


doppio_lamp_naked.gif
 
13539505
13539505 Inviato: 3 Lug 2012 21:42
 

lo sbandamento al passaggio delle giunte tra uno strato di asfalto e l'altro è una cosa normalissima e non penso proprio che riuscirai a rimediarla variando la ciclistica o le gomme(al massimo migliorerai le sensazioni di guida,la tua reattività e il feeling con il mezzo)!è molto più utile imparare a riconoscere l'asfalto e le sue condizioni e cercare di evitare certi passaggi destabilizzanti come pure le buche e il brecciolino!
 
13539724
13539724 Inviato: 3 Lug 2012 22:29
 

secondo me è questione di paura, magari hai paura di cadere e strisciare la moto non saprei eusa_shifty.gif prova andare in pista dove non e presente ghiaino o imperfezioni sulla strada e poi vedi come va.
 
13539903
13539903 Inviato: 3 Lug 2012 22:59
 

La moto in curva ti assicuro è leggera, se con ciò intendi maneggevole.. sono passato da un rs125 alla shiver e mi sono stupito per quando sia veloce a scendere in piega, ho trovato subito il feeling...
Ma quello che non mi spiego è la poca stabilità che dichiari.. la moto è maneggevole, ma per nulla "ballerina" per il suo peso, anzi pesa abbastanza e se a ciò aggiungiamo il tuo peso credo che proprio non possa essere così instabile da preoccuparti ad ogni curva!

Per dire, tu hai viaggiato sugli scooter penso lo dovresti capire (mio padre ha un beverly 300, modello quindi a gomme strette... e cavolo scende subito giu in curva, ma da anche un senso di precarietà a mio avviso, data la tipologia di gomma e il peso.. e anche per la ciclistica)

Per me se senti davvero qualcosa, la moto ha un problema.. piuttosto che provare tu un'altra moto, potresti trovare qualcuno che prova la tua
 
13540236
13540236 Inviato: 4 Lug 2012 7:01
 

grazie a tutti per i consigli.
Che ci sia una componente di paura questo è sicuro, perché la fiducia e diminuita di molto quando ho cercato di forzare le pieghe (a mio modo icon_asd.gif ) e in mezzo ad un curva ho preso con l'anteriore un "sassone" che mi stava stendendo. Proverò a far provare la moto ad un altra persona senza dire le mie sensazioni, così in base al suo feedback potrò avere un idea più chiara.

Citazione:
è molto più utile imparare a riconoscere l'asfalto e le sue condizioni e cercare di evitare certi passaggi destabilizzanti come pure le buche e il brecciolino!

non sei del sud? Qui le strade sono..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Come scooter ho avuto Booster ng,areox,sportcity e beverly e la cosa che mi stupisce che a paratità di curva riuscivo ad andare più veloce con gli scooter che con la moto icon_redface.gif
Vabbe macinerò più km che posso e adotterò la tecnica meno "seghe" e più pieghe.
 
13540492
13540492 Inviato: 4 Lug 2012 8:53
 

Tutto normale, nessun problema nè tuo, nè del mezzo. Semplicemente sei passato da uno scooter ad una moto già piuttosto impegnativa e ti ci vorrà del tempo per adattarti. Prudenza deve essere la parola d'ordine e non devi andare al di là di quelli che senti essere i tuoi attuali limiti che, vedrai, poco alla volta si sposteranno e quello che oggi ti pare impossibile prima o poi diverrà naturale.
Le imperfezioni sull'asfalto le patisco anch'io dopo decenni di moto sopratutto in città a bassa velocità, dove spesso la moto "scivola" seguendo le canalizzazioni dell'asfalto.
Un tipico errore da principianti, e non solo, è quello di impugnare il manubrio stringendolo. Questo atteggiamento di guida amplifica alcune percezioni e irrigidisce l'ingresso in curva. Prova a non afferrare con forza il manubrio (l'istinto di attaccarvisi in curva è forte) ma limitati ad appoggiare le mani spingendolo leggermente in direzione opposta a quella di curvatura. Vedrai che la moto va giù da sola e segue dolcemente la traiettoria impostata, restituendoti molte meno vibrazioni e sensazioni sbagliate che possono indurre all'errore, anche grave come frenare!!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
13540874
13540874 Inviato: 4 Lug 2012 10:17
 

Ciao
secondo me il problema sono proprio le gomme, a parte i tuoi km fatti, la moto quanti ne ha? ?
Dico questo perche da esperienza personale, io ho avuto un caso simile, avevo accquistato una zr7 con gomme macadam che sembravsno buone ma.....erano sensibilissime alle imperfezioni dell' asfalto, ebbene una volta sostituite con nuove gomme il fenomeno e' sparito.
 
13540915
13540915 Inviato: 4 Lug 2012 10:30
 

allora la moto è 08, quando lo ho presa aveva 12000 Km ora ne ha 13300 (circa).
Essendo le gomme dot09 posso escludere che siano il primo "equipaggiamento".
Il vecchio propretiario la aveva sempre sui cavaletti, io no ma la uso quasi tutti i giorni.
 
13540960
13540960 Inviato: 4 Lug 2012 10:40
 

faco ha scritto:
allora la moto è 08, quando lo ho presa aveva 12000 Km ora ne ha 13300 (circa).
Essendo le gomme dot09 posso escludere che siano il primo "equipaggiamento".
Il vecchio propretiario la aveva sempre sui cavaletti, io no ma la uso quasi tutti i giorni.


Le gomme che avevo io erano a meta strada, pero essendo montate da tempo erano durissime e si andava male e sentivo tutto nell'asfalto sassolini ecc e a volte in curva i miei amici diceva la la ruota dietro sbandava un po.
Ho preso le Pirelli nuove una delle migliori e adesso vado benissimo e sono tranquillo. icon_rolleyes.gif
 
13541185
13541185 Inviato: 4 Lug 2012 11:39
 

tranquillo...le strade fanno schifo ovunque...per questo ti consigliavo di tentare di riconoscere i vari tipi di fondo...alla fine si tratta di scegliere il meno peggio!le gomme possono essere una variabile importante come pure la ciclistica ma al momento ritengo che sia più una questione di capire la moto e abituarsi alla sua guida in condizioni non ottimali...poi ci sarà spazio per tutti i miglioramenti! 0509_up.gif
 
13544077
13544077 Inviato: 4 Lug 2012 23:17
 

A mio parere, fermo restando che le gomme usurate, magari in modo imperfetto dal tipo di guida o dai percorsi fatti (ad esempio eccessivo rettilineo ad alta velocità, o tante curve senza usare tutto il battistrada, etc etc - fenomeno abbastanza normale quello di una usura non proprio uniforme e non indicativo del fatto che uno sappia o meno andare in moto) possono dar luogo a fenomeni di non uniformità nella discesa in piega che possono intimorire chi non vi è abituato senza peraltro compromettere la tenuta, resta il fatto che da scooter a moto occorre assimilare alcune sensazioni:
- una moto è più pesante ed ha un avantreno pensato (specie se la moto è abbatanza potente) per offrire stabilità anche ad alta velocità, al pari della gommatura più corposa. Questo comporta una minore maneggevolezza alle basse velocità e sullo stretto al quale va fatta l'abitudine;
- anche la posizione di guida su moto sportiveggianti e non estreme (come la Shiver e tutte le naked) è un compromesso tra maneggevolezza, facilità di guida e controllo del mezzo alle alte velocità, mentre sullo scooter l'alta velocità non è ovviamente presa in considerazione (non c'è):
- idem per la taratura delle sospensioni, che giocoforza sullo sconnesso fanno "sentire" la moto.

Sono tutti comportameti ai quali occorre fare l'abitudine rispetto ad una moto, specie se come detto sportiveggiante. Comportamenti da assimilare senza fretta e frustazioni, ma solo accumulando un po di esperienza di guida per arrivare ad apprezzare le potenzialità che la moto saprà offrire rispetto alla scooter. Scooter che rimarrà invece sempre superiore nell'uso tra semafori, lungomare e spesa al supermercato.
 
13549337
13549337 Inviato: 6 Lug 2012 12:05
 

faco ha scritto:
la cosa che mi stupisce che a paratità di curva riuscivo ad andare più veloce con gli scooter che con la moto


semplicemente perchè con lo scooter ci prendi la mano subito dato che non devi fare altro che accelerare e frenare, la moto è senza dubbio più impegnativa o meglio trasmette molte più sensazioni, basta pensare il solo fatto che sullo scooter stai seduto mentre la moto la tieni stretta tra le gambe, non dimentichiamo che gli scooter hanno una ciclistica "precaria"...motore basculante con il carter trasmissione che ti fa da forcellone e una forcella non collegata direttamente a allo sterzo, il telaio non è altro che qualche tubo saldato....

su una moto hai una forcella vera collegata allo sterzo, il motore è ben fisso all'interno del telaio, il forcellone è collegato direttamente al telaio(e in questo caso la shiver ha un gran bel telaio un bel forcellone presso fuso e una forcella da 43mm) molto lontano da uno scooter 300cc e anche da altre concorrenti di pari categoria...

anche il discorso freni è molto diverso

un consiglio le dunlop qualifier non danno un gran feeling non esagerarci...
 
13565946
13565946 Inviato: 10 Lug 2012 22:11
 

faco ha scritto:
allora la moto è 08, quando lo ho presa aveva 12000 Km ora ne ha 13300 (circa).
Essendo le gomme dot09 posso escludere che siano il primo "equipaggiamento".
Il vecchio propretiario la aveva sempre sui cavaletti, io no ma la uso quasi tutti i giorni.


Piccola aggiunta alle considerazioni fatte dagli altri sulle "capacità di guida".

Se vuoi toglierti lo sfizio di fare le cose per bene, fai fare una revisioncina delle forcelle (altro non si tratta che aprirle, pulirle e cambiare l'olio) e regola il mono nella misura adatta al tuo peso.
La moto è pensata nella taratura base di un pilota di 70kg.
Io sono circa del tuo stesso peso e come impostazione normale utilizzerei quella consigliata per singolo pilota + bagaglio.
Trovi tutto sul manuale d'uso e manutenzione della moto. icon_wink.gif
 
13569228
13569228 Inviato: 11 Lug 2012 18:07
Oggetto: Re: [Shiver] Imperfezioni Asfalto
 

faco ha scritto:
... [*] Forcelle,mono: andati, troppo morbide per il mio peso (95kg)
...

Se le forche e il mono sono troppo morbide dovresti staccare e guidare peggio ad alte velocità, ma sentire anche meno buche e imperfezioni dell'asfalto a basse velocità, quindi di sicuro non è quelllo icon_wink.gif
Regola le sospensioni come dice Lex (anche io l'ho fatto, e peso 90kg + vestiario) e poi vai tranquillo... 0510_saluto.gif
 
13569564
13569564 Inviato: 11 Lug 2012 19:23
 

Grazie per i consigli.
Comunque sono sicuro cheè un mix della mia guida ancora troppo "rigida/tesa" e gomme. Dico questo perché man mano che passano i chilometri acquisto fiducia, Inoltre con gomme "calde" sento molto di meno le imperfezioni dell'asfalto.
Dopo che avrò finito di comprare l'abbigliamento tecnico, metterò un po di soldi da parte per cambiare i pneumatici e aggiornerò il topic per farvi sapere e magari aiutare qualcuno nella mia stessa situazione.
doppio_lamp_naked.gif
 
13569815
13569815 Inviato: 11 Lug 2012 20:17
 

daje non ti abbattere, a presto doppio_lamp_naked.gif
 
13570717
13570717 Inviato: 12 Lug 2012 0:10
 

Certo che a 13500km pensare già di cambiare il terzo treno di gomme... eusa_think.gif

Io fino ai 15'000 ho avuto le Qualifier di serie.
Poi ho montato delle Angel e ora a 25'500 ne ho ancora...

Ai 30'000 metterò delle Z8 icon_wink.gif , e ti dico che non ci vado proprio piano... icon_asd.gif
doppiolampgreen.gif
 
13583059
13583059 Inviato: 16 Lug 2012 7:59
 

AlbertoSSP ha scritto:
Certo che a 13500km pensare già di cambiare il terzo treno di gomme... eusa_think.gif

Io fino ai 15'000 ho avuto le Qualifier di serie.
Poi ho montato delle Angel e ora a 25'500 ne ho ancora...

Ai 30'000 metterò delle Z8 icon_wink.gif , e ti dico che non ci vado proprio piano... icon_asd.gif
doppiolampgreen.gif


Non mi pare così strano, il posteriore lo cambio mediamente ogni 5000 km, l'anteriore dura il doppio.

doppio_lamp_naked.gif
 
13583460
13583460 Inviato: 16 Lug 2012 10:10
 

[quote="EasyRider_02"#13583059]Tenendo conto che la moto è del 2008 hai ragione... Che gomme montava la Shiver del 2008? Le RoadSmart della Dunlop?
 
13584241
13584241 Inviato: 16 Lug 2012 13:17
 

EasyRider_02 ha scritto:
Tenendo conto che la moto è del 2008 hai ragione... Che gomme montava la Shiver del 2008? Le RoadSmart della Dunlop?


Se non vado errato, alcune montavano Metzeler M3, altre le Dunlop Qualifier I.

La mia, m.y. 2010, montava Qualifier.
 
13584509
13584509 Inviato: 16 Lug 2012 14:21
 

Anche la mia del 2010 montava Qualifier, ma nel 2008 la moto aveva un'impostazione più turistica e quindi credo anche gomme tali...
 
13591682
13591682 Inviato: 18 Lug 2012 12:56
 

EasyRider_02 ha scritto:
Tutto normale, nessun problema nè tuo, nè del mezzo. Semplicemente sei passato da uno scooter ad una moto già piuttosto impegnativa e ti ci vorrà del tempo per adattarti. Prudenza deve essere la parola d'ordine e non devi andare al di là di quelli che senti essere i tuoi attuali limiti che, vedrai, poco alla volta si sposteranno e quello che oggi ti pare impossibile prima o poi diverrà naturale.
Le imperfezioni sull'asfalto le patisco anch'io dopo decenni di moto sopratutto in città a bassa velocità, dove spesso la moto "scivola" seguendo le canalizzazioni dell'asfalto.
Un tipico errore da principianti, e non solo, è quello di impugnare il manubrio stringendolo. Questo atteggiamento di guida amplifica alcune percezioni e irrigidisce l'ingresso in curva. Prova a non afferrare con forza il manubrio (l'istinto di attaccarvisi in curva è forte) ma limitati ad appoggiare le mani spingendolo leggermente in direzione opposta a quella di curvatura. Vedrai che la moto va giù da sola e segue dolcemente la traiettoria impostata, restituendoti molte meno vibrazioni e sensazioni sbagliate che possono indurre all'errore, anche grave come frenare!!!!

doppio_lamp_naked.gif


Buondì a tutti Voi, concordo in pieno, io sono entrato nel mondo moto da circa un anno e proprio su di una Shiver del 2008, all'inizio stesso identico problema (che ancora adesso c'è quando vado su certe strade di montagna.....buche a non finire, poi se in piena curva..... e vado pianino, soprattutto sulle giunzioni di asfalto) ma adesso, e soprattutto con i consigli di guida dati qui, la mia guida è migliorata tantissimo. Comunque le asperità della strada che senti ora le continuerai a sentire anche dopo, abbi solo più fiducia sul tuo mezzo e vedrai che la piega viene da sola, anzi.....andrai in cerca di strade solo curve alla fine icon_asd.gif
Comuqnue sulla forcella ho fatto mettere un olio un pochino più denso, dal 5 che aveva sono apssato al 7,5 e debbo dire che la guida è migliorata tantissimo, poco poco più rigida ma la sento molto di più ora davanti, dietro regolato un pò più duretto il mono.
 
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