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Consiglio motard 125 4T
13528585
13528585 Inviato: 30 Giu 2012 12:03
Oggetto: Consiglio motard 125 4T
 

Ciao ragazzi, ho 16 anni e devo prendere un motard 125.. La mia idea era quella di prendere un motard 4 tempi (non cerco altissime prestazioni, basta che siano discrete, tipo 110-115 km/h) da non ripotenziare..
Io vorrei chiedervi di consigliarmi alcuni modelli facendo riferimento a questo:
-budget di spesa sui 4-5000 euro
-cerco un motard che non dia troppi problemi
-cerco un motard NUOVO
-cerco un motard di buona qualita' e con prestazioni discrete..

ps: avevo pensato all' HM o al Caballero, voi che dite?

ps1: Moderatori, io ho gia' letto alcune discussioni, il problema è che queste sono vecchie e non ho trovato materiale piu' recente, quindi non chiudete, per favore icon_cry.gif

Grazie a tutti, attendi risposteeee icon_razz.gif icon_razz.gif
 
13528638
13528638 Inviato: 30 Giu 2012 12:24
 

Un bel 4t a liquido è quel che fa per te: consumi ridotti, prestazioni più che dignitose, prezzo d'acquisto sui 4300 euro e ciclistiche abbastanza sovradimensionate 0509_up.gif l'HM è molto bello, ti sconsiglierei il caballero perchè il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori ed è un pò cara ma se puoi spendere è senz'altro una bella moto (un pò migliore delle concorrenti). A parte fantic tutte le altre costano meno di 5000 euro e sono comunque valide 0510_saluto.gif
 
13528695
13528695 Inviato: 30 Giu 2012 12:44
 

Se non sei molto alto o grosso di corporatura io ti consiglio il beta,costicchia sui 4300 però li vale,si può fare una specie di potenziamento tagliando qualche "pezzo"di centralina in modo da aumentare i giri massimi ed ha un sound stupendo quindi non dovrai spendere neanche per cambiare scarico e è quella con le più alte prestazioni.Ciclistica nella norma. 0509_up.gif
 
13528800
13528800 Inviato: 30 Giu 2012 13:37
 

Io ce l'ho l'HM. come difetti, secondo me, sella bassa, scarico che butta sulla freccia (ne ho fuse 2) però è molto bello. Di ciclistica i migliori sono hm e caballero... il più economico di marche conosciute e valide credo sia il yamaha wr, ma se punti su quello piuttosto prenditi l'husqy sms4 che è più bello. Anche io ti sconsiglio il caballero per il prezzo molto elevato anche se è il migliore e ha già uno scarico bello icon_wink.gif per hm, yamaha ecc. se vuoi un bel sound devi prendertene uno aftermarket..
 
13528853
13528853 Inviato: 30 Giu 2012 14:03
 

Mustang16 ha scritto:
Un bel 4t a liquido è quel che fa per te: consumi ridotti, prestazioni più che dignitose, prezzo d'acquisto sui 4300 euro e ciclistiche abbastanza sovradimensionate 0509_up.gif l'HM è molto bello, ti sconsiglierei il caballero perchè il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori ed è un pò cara ma se puoi spendere è senz'altro una bella moto (un pò migliore delle concorrenti). A parte fantic tutte le altre costano meno di 5000 euro e sono comunque valide 0510_saluto.gif


capito icon_smile.gif Potresti dunque indicarmi qualche alternativa all' Hm? Giusto per farmi un' idea (non sono molto esperto di moto icon_razz.gif )
 
13528859
13528859 Inviato: 30 Giu 2012 14:06
 

Girtek ha scritto:
Io ce l'ho l'HM. come difetti, secondo me, sella bassa, scarico che butta sulla freccia (ne ho fuse 2) però è molto bello. Di ciclistica i migliori sono hm e caballero... il più economico di marche conosciute e valide credo sia il yamaha wr, ma se punti su quello piuttosto prenditi l'husqy sms4 che è più bello. Anche io ti sconsiglio il caballero per il prezzo molto elevato anche se è il migliore e ha già uno scarico bello icon_wink.gif per hm, yamaha ecc. se vuoi un bel sound devi prendertene uno aftermarket..


La tua HM quanto fa con un litro? E velocita' massima?
 
13528870
13528870 Inviato: 30 Giu 2012 14:11
 

io tra tutti i motard preferisco il beta ecco qua quello che fa per te è al liquido, prestazioni da non sottovalutare, ottimo design ciclistica e motore, io ti consiglio questo anche perchè la beta fa solo moto da fuori strada/motard trial quindi mi sembra ottimo un motard della beta
Link a pagina di Betamotor.com
0509_up.gif
 
13529001
13529001 Inviato: 30 Giu 2012 15:11
 

alby24 ha scritto:
io tra tutti i motard preferisco il beta ecco qua quello che fa per te è al liquido, prestazioni da non sottovalutare, ottimo design ciclistica e motore, io ti consiglio questo anche perchè la beta fa solo moto da fuori strada/motard trial quindi mi sembra ottimo un motard della beta
Link a pagina di Betamotor.com
0509_up.gif

il motore è lo stesso 0509_up.gif
 
13529004
13529004 Inviato: 30 Giu 2012 15:13
 

avete pensato al derbi drd ??? ha un motore superiore al minarelli (che montano le altre) (parlo del derbi a liquido ovviamente) ottima ciclistica ed estetica bella, ha delle gomme di medda ma vabbè quelle si cambiano 0509_up.gif ha un motore 4 valvole a liquido con compressione del 12:1 bialbero e superquadro
 
13529232
13529232 Inviato: 30 Giu 2012 17:32
 

albymotard53 ha scritto:
avete pensato al derbi drd ??? ha un motore superiore al minarelli (che montano le altre) (parlo del derbi a liquido ovviamente) ottima ciclistica ed estetica bella, ha delle gomme di medda ma vabbè quelle si cambiano 0509_up.gif ha un motore 4 valvole a liquido con compressione del 12:1 bialbero e superquadro


ma per curiosità visto che te ti stai per prendere un 125 e ne sai piu di me che sto cercando di capire che 125 prendermi l'anno prossimo la beta che avevo detto ha il motore uguale a chi ?? eusa_shifty.gif attendo una tua risposta, comunque anche la derbi è da considerare da quello che ho visto, non so perche ma mi piace piu di tutte le altre esteticamente 0509_up.gif .
Attendo una tua risposta alby 0509_doppio_ok.gif
 
13529294
13529294 Inviato: 30 Giu 2012 18:02
 

la beta ha il minarelli a liquido come yamaha, husqy, HM, Fantic, Rieju
la derbi è l'unico motard con il blocco piaggio 0509_up.gif
 
13529416
13529416 Inviato: 30 Giu 2012 19:00
 

vi assicuro che il piaggio non é migliore (anche se sulla carta puo' sembrare..) ha un pelo piu d'allungo del mina ma un pelo in meno d'accellerazione
 
13529703
13529703 Inviato: 30 Giu 2012 21:07
 

alby24 ha scritto:


ma per curiosità visto che te ti stai per prendere un 125 e ne sai piu di me che sto cercando di capire che 125 prendermi l'anno prossimo la beta che avevo detto ha il motore uguale a chi ?? eusa_shifty.gif attendo una tua risposta, comunque anche la derbi è da considerare da quello che ho visto, non so perche ma mi piace piu di tutte le altre esteticamente 0509_up.gif .
Attendo una tua risposta alby 0509_doppio_ok.gif

be alby (due alby yeeee 0509_pernacchia.gif ) quasi tutte le 125 4t A LIQUIDO esclusa la derbi, l'aprilia rs4 e la ktm duke, hanno il motore minarelli. chi a iniezione (R125 e WR 125 yamaha) chi a carburatore: husqvarna, beta, caballero, hm, rieju. quindi cambia poco in queste moto come prestazioni 0509_up.gif
 
13532107
13532107 Inviato: 1 Lug 2012 22:22
 

albymotard53 ha scritto:

be alby (due alby yeeee 0509_pernacchia.gif ) quasi tutte le 125 4t A LIQUIDO esclusa la derbi, l'aprilia rs4 e la ktm duke, hanno il motore minarelli. chi a iniezione (R125 e WR 125 yamaha) chi a carburatore: husqvarna, beta, caballero, hm, rieju. quindi cambia poco in queste moto come prestazioni 0509_up.gif


ah ok capito, ma sarebbe meglio a iniezione o carburatore, perche ho letto molti post ma non ho ancora capito bene chi ha la meglio icon_asd.gif
comunque bella la tua sx50 anche la mia è cosi
 
13532175
13532175 Inviato: 1 Lug 2012 22:55
 

alby24 ha scritto:

ah ok capito, ma sarebbe meglio a iniezione o carburatore, perche ho letto molti post ma non ho ancora capito bene chi ha la meglio icon_asd.gif


in realtà non c'è una soluzione migliore... l'iniezione è più comoda in quanto non hai problemi di carburazione dato che si "autoregola" quindi la moto avrà sempre il massimo delle prestazioni e il minimo dei consumi però se vorrai cambiare qualcosa ad esempio marmitta e filtro dovrai prendere una centralina apposita e rimappare... il carburatore invece necessita di regolazioni quando cambia il tempo (2 volte l'anno in generale) però e più comodo se cambi qualcosa alla moto dato che dovrai solo ricarburare 0509_up.gif vedi te in base a ciò che farai con la moto
 
13533178
13533178 Inviato: 2 Lug 2012 11:32
 

rossetts ha scritto:


capito icon_smile.gif Potresti dunque indicarmi qualche alternativa all' Hm? Giusto per farmi un' idea (non sono molto esperto di moto icon_razz.gif )

Ottime anche beta e yamaha. Yamaha ha l'iniezione diretta e dovrebbe consumar qualcosina meno. A livello di prestazioni sono tutte li (15cv). Ti consiglio di scegliere in base all'estetica, prendi quella che più ti piace 0509_up.gif Lascia stare i discorsi ripotenziamento, non vale veramente la pena e vai nell'illegale 0509_down.gif
 
13533756
13533756 Inviato: 2 Lug 2012 13:33
 

alby24 ha scritto:


ah ok capito, ma sarebbe meglio a iniezione o carburatore, perche ho letto molti post ma non ho ancora capito bene chi ha la meglio icon_asd.gif
comunque bella la tua sx50 anche la mia è cosi

grazie!, bah, l'iniezione lasciamola alle infermiere! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13533759
13533759 Inviato: 2 Lug 2012 13:34
 

Mustang16 ha scritto:

Ottime anche beta e yamaha. Yamaha ha l'iniezione diretta e dovrebbe consumar qualcosina meno. A livello di prestazioni sono tutte li (15cv). Ti consiglio di scegliere in base all'estetica, prendi quella che più ti piace 0509_up.gif Lascia stare i discorsi ripotenziamento, non vale veramente la pena e vai nell'illegale 0509_down.gif

be guarda che ripotenziando guadagni soprattutto come ripresa giri e coppia, quella del mio amico è cambiata abbastanza dal ripotenziamento della centralina
 
13537105
13537105 Inviato: 3 Lug 2012 11:52
 

Io credo che i cambiamenti non siano così stravolgenti da giustificare la perdita della garanzia e magari dell'affidabilità. Senza contare i rischi che si corrono in caso di sinistro (rivalsa assicurazione e tutti i problemi legali della guida senza patente e manomissione veicolo). Per conto mio non vale la pena, poi ognuno ragiona a modo suo icon_smile.gif
 
13537127
13537127 Inviato: 3 Lug 2012 11:54
 

o questo è vero, ma comunque per beccarti è difficlissimo
 
13538982
13538982 Inviato: 3 Lug 2012 19:54
 

Non si tratta di essere "beccati". Beccati si dice quando i vigili ti fan la multa perchè hai fatto una stupidaggine. Qui si parla di dover sborsare di tasca propria così tanti soldi da esser costretti a vender la casa e andare a vivere sotto i ponti. Meditate gente doppio_lamp.gif
 
13539146
13539146 Inviato: 3 Lug 2012 20:30
 

-.- bah,non si può vivere la vita nascosti dietro i se e i ma.Taglia un ponte della centralina,chi vuoi che se ne accorga anche se fanno un controllo?Ci vorrebbe uno della casa madre,un semplice perito non se ne accorgerebbe mai.Io avevo lo scooter col 70cc,mi hanno investito,il perito è venuto(marmitta ad espansione cromata e tutto)e mi hanno ripagato completamente.Ora ho il 125 2T ripotenziato.Non si può vivere sempre nella legalità!(io queste cose le ho fatte con genitori accondiscendenti di tutti gli eventuali rischi legali)
 
13542507
13542507 Inviato: 4 Lug 2012 16:18
 

Maxhusky125 ha scritto:
-.- bah,non si può vivere la vita nascosti dietro i se e i ma.Taglia un ponte della centralina,chi vuoi che se ne accorga anche se fanno un controllo?Ci vorrebbe uno della casa madre,un semplice perito non se ne accorgerebbe mai.Io avevo lo scooter col 70cc,mi hanno investito,il perito è venuto(marmitta ad espansione cromata e tutto)e mi hanno ripagato completamente.Ora ho il 125 2T ripotenziato.Non si può vivere sempre nella legalità!(io queste cose le ho fatte con genitori accondiscendenti di tutti gli eventuali rischi legali)

quoto appieno! poi la cosa della centralina dovrebbero metterti la moto al banco!
 
13542725
13542725 Inviato: 4 Lug 2012 17:30
 

ragazzi, questo che state facendo è un reato, giusto per informarvi icon_asd.gif
non mi ricordo il nome esatto, ma credo sia ''istigazione a reato'' icon_rolleyes.gif
 
13542735
13542735 Inviato: 4 Lug 2012 17:32
 

oddio growl non ci vorrai mica denunciare ohh no ti prego non farlo 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif comunque allora TUTTO IL TINGAVERT è un istigazione al reato 0509_si_picchiano.gif
 
13543144
13543144 Inviato: 4 Lug 2012 19:31
 

Una cosa: essere bialbero NON è sempre meglio! Il Piaggio sarà anche superquadro e teoricamente da più potenza in alto, ( e a questi livelli sono frazioni di cavallo), ma essendo bialbero c'è più complessità dietro e maggiori masse giroscopiche, senza contare gli attriti.
Rimangono comunque differenze infinitesime su queste potenze eh! Non facciamoci 0510_mina.gif mentali su 'ste robe!
La centralina tagliata al primo step è solo uno spostamento del limitatore di 1000 giri, nient'altro, io non ho notato nessun cambiamento, solo in allungo, anche perchè la potenza e la coppia dopo i 9000 calano (da grafico al banco), serve molto però se per esempio hai l'albero a camme più spinto, dato che sposta tutta la curva in alto.
 
13543352
13543352 Inviato: 4 Lug 2012 20:18
 

Mancinho ha scritto:
Una cosa: essere bialbero NON è sempre meglio! Il Piaggio sarà anche superquadro e teoricamente da più potenza in alto, ( e a questi livelli sono frazioni di cavallo), ma essendo bialbero c'è più complessità dietro e maggiori masse giroscopiche, senza contare gli attriti.
Rimangono comunque differenze infinitesime su queste potenze eh! Non facciamoci 0510_mina.gif mentali su 'ste robe!
La centralina tagliata al primo step è solo uno spostamento del limitatore di 1000 giri, nient'altro, io non ho notato nessun cambiamento, solo in allungo, anche perchè la potenza e la coppia dopo i 9000 calano (da grafico al banco), serve molto però se per esempio hai l'albero a camme più spinto, dato che sposta tutta la curva in alto.

hai ragione, ma in teoria è più raffinato un bialbero 0509_up.gif però direi che il piaggio ai bassi è vuoto, un mio amico sulla sua aprilia rs4 mi ha detto che dal minimo a 5000-6000 giri non spinge, il mina invece spinge SEMPRE (o quasi) 0509_up.gif
 
13544281
13544281 Inviato: 5 Lug 2012 7:04
 

albymotard53 ha scritto:

hai ragione, ma in teoria è più raffinato un bialbero 0509_up.gif però direi che il piaggio ai bassi è vuoto, un mio amico sulla sua aprilia rs4 mi ha detto che dal minimo a 5000-6000 giri non spinge, il mina invece spinge SEMPRE (o quasi) 0509_up.gif


Un bialbero è più preciso nella gestione delle valvole, ma a mio avviso non ne vale la pena su queste cubature, vorrei dire un'altra cosa: il minarelli cambia davvero tanto dal mio caba (2008) a quello di Greenworm (2012), io ho molto più alti regimi, lui più medi, la sua è sicuramente più godibile su strada, specialmente quando taglierà la centralina e recupera allungo, tutto questo per dire che secondo me c'è stato un affinamento, un miglioramento generale, ve lo assicuro!
 
13545722
13545722 Inviato: 5 Lug 2012 12:59
 

io ho provato un husky del 2011, non ho mai provato minarelli precedenti, so che ai bassi riprende benissimo ed è molto godibile, ma entra in coppia dai 6000 in poi spinge molto, però non sottovaluta i regimi bassi come fa il piaggio, che a mio parere, se devi avere un 4t con tutto alti fai prima a prenderti il 2t .. 0509_up.gif
 
13547367
13547367 Inviato: 5 Lug 2012 19:58
 

Growl ha scritto:
ragazzi, questo che state facendo è un reato, giusto per informarvi icon_asd.gif
non mi ricordo il nome esatto, ma credo sia ''istigazione a reato'' icon_rolleyes.gif

Meno male qualcuno ragiona come me icon_wink.gif
@Maxhusky125: se ti hanno investito è colpa degli altri, se la colpa fosse stata tua sarebbe potuta finire diversamente la vicenda... Ad ogni modo io non ho detto "dovete fare così", ho semplicemente voluto ricordare che si tratta di rischi un pò grossi. Io personalmente non li correrei, tutto qui 0510_saluto.gif
 
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