Leggi il Topic


come si regola la frizione due masse regolabili
13527237
13527237 Inviato: 29 Giu 2012 19:34
Oggetto: come si regola la frizione due masse regolabili
 

ciao a tutti ho comprato una frizione 2 masse regolabili mi potreste spiegare come si regola grazie in anticipo
 
13528441
13528441 Inviato: 30 Giu 2012 11:02
 

se guardi la frizione lo capisci facilmente... la massetta è fissata in due punti... il primo è un fulcro... quello non lo puoi regolare, serve a farla muovere guidata verso la campana... l'altro è un piccolo perno che attraversa una molla appoggiata ad un fermo e bloccato da un dado autobloccante... è questo dado che ti permette di regolare il regime di esercizio della frizione... stringendolo alzi il regime, al contrario, allentandolo abbassi il regime... l'ideale sarebbe avere un contagiri... senza, ti consiglio di lasciare i dadi appena puntati... magari dagli un giro giusto per essere sicuro che non si muovano... poi acceleri gradualmente fino a che non la senti attaccare e controlli le massette... devi capire se attaccano uniformemente, dove la massetta è lucida vuol dire che attacca... a questo punto tiri il dado della massetta che attacca prima e riprovi... occhio che basta poco... mezzo giro già cambia parecchio.. una volta che sei sicuro che le massette toccano la campana contemporaneamente passi alla regolazione... per il rodaggio ti consiglio di tenerla bassa... intorno ai 6500 giri... la usi così almeno 15 minuti senza tirare troppo, dai delle piccole accelerate senza esagerare... poi man mano aumenti il regime fino a che non hai trovato la giusta regolazione...
mi raccomando fai un buon rodaggio o la bruci al primo giro...

doppio_lamp.gif
 
13529584
13529584 Inviato: 30 Giu 2012 20:13
 

bene grazie in caso ho qualche difficoltà ti scrivo icon_razz.gif
 
13715533
13715533 Inviato: 2 Set 2012 14:52
 

ciao ho provato a montarla però senza un buon risultato ho provato a fare un giro e la minimoto non camminava prp
 
13722901
13722901 Inviato: 4 Set 2012 17:42
 

vic98 ha scritto:
ciao ho provato a montarla però senza un buon risultato ho provato a fare un giro e la minimoto non camminava prp

spiega cosa intendi con "non cammina proprio"... è impossibile aiutarti se non fornisci informazioni complete...
 
13728783
13728783 Inviato: 6 Set 2012 8:53
 

allora io vado per accelerare e la frizione attacca troppo tardi e la minimoto va lentissima in più fa anche più rumore
 
13729497
13729497 Inviato: 6 Set 2012 11:54
 

allora vuol dire che le molle sono troppo compresse... smontala, controlla se, seppur poco, attaccano insieme... ed allenta i dadi di un giro, poi riprovi...
per controllare se attaccano insieme devi guardare se si consumano uniformemente, dove la massetta diventa lucida vuol dire che attacca sulla campana, se sono lucide in maniera uniforme tra loro allenta entrambi i dadi allo stesso modo, al contrario, se una ha una superficie lucida minore dell'altra devi allentarla di più, senza esagerare... spesso basta mezzo giro per compensare...
una volta messe a pari, sviti per farle attaccare prima ed avviti per farle attaccare dopo...

insomma, fai qualche prova con questo procedimento... dovresti risolvere... icon_wink.gif
l'ideale sarebbe un contagiri... icon_cool.gif
 
13734173
13734173 Inviato: 7 Set 2012 15:16
 

Mi sembra che ci è dimenticati di dire che con un calibro si può facilmente controllare la lunghezza delle molle e verificare che almeno siano compresse in egual modo, altrimenti se deve controllare ogni volta come fanno attrito gli viene lunga...direi di partire con le molle appena compresse (dadi puntati appena) e vedere come reagisce, poi una volta trovato un buon compromesso va bene anche verificare come strisciano (un metodo valido è quello di colorare con un pennarello bianco il materiale e vedere come si consuma). Sulle cina aria, se di questa si tratta, non starei a tenerla troppo alta, spingono bene ai bassi da sole e usare frizioni alte, considerando la qualità di campana e materiale di attrito, a volte è solo controproducente...
 
13736724
13736724 Inviato: 8 Set 2012 13:24
 

Giusto, l'ideale sarebbe mettere a pari la compressione delle molle misurandole con un calibro, e partire da li per la regolazione, senza tirarle troppo però.. una volta che la rondella è a contatto con la molla basta un giro per puntare il dado.... conviene comunque verificare sempre se attaccano insieme.. essendo prodotti cinesi spesso anche con la stessa misura attaccano in maniera diversa... ma almeno hai un riferimento per cominciare...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Forum Meccanica e Preparazioni

Forums ©