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frizione regolabile [come si regola?]
389901
389901 Inviato: 6 Giu 2006 16:30
Oggetto: frizione regolabile [come si regola?]
 

nn so che marca sia comunque la frizione e regolabile...e comunque ho notato pure che nn vorrei dire una cavlata ma i freni o meglio le pastiglie dei freni siano appoggiate sul disco,quindi mi domando se devo smollare qualcosa anche perche la ruota anteriore fa fatica a girare anche con le mani
 
389938
389938 Inviato: 6 Giu 2006 16:45
 

ma la domanda qual'è??? icon_confused.gif
 
390630
390630 Inviato: 6 Giu 2006 20:22
 

come posso regolare la frizione della mia minimoto??? grazie... ho provato a regolare le molle... allentadole... ma niente nn attacca...
 
391974
391974 Inviato: 7 Giu 2006 14:07
 

allenta d piu
 
392186
392186 Inviato: 7 Giu 2006 15:35
 

Alle volte per usura anche allentando il registro della frizione completamente c'è caso risulti non essere sufficiente perchè attacchi ai giri che vogliamo. Questo vuol dire che le massette sono ormai consumate del tutto o quasi.

Se visionandole notiamo che c'è ancora del ferodo disponibile da poter essere utilizzato allora bisogna sostituire la campana con una di diametro minore. Generalmente per poter sfruttare al meglio le massette si utilizzano 2 campane: a frizione nuova di diametro 80mm e una volta parzialmente consumata di 78mm per poter sfruttare la massetta fino in fono o quasi.
 
394589
394589 Inviato: 8 Giu 2006 15:39
Oggetto: per verificare se le massette
 

vanno ancora bene su quella campana misura con un calibro prima il diametro interno della campana, poi quanto c'è da massetta a massetta.
(Diamentro campana - larghezza massette) / 2
Il risultato deve essere al max 1.5 altrimenti o cambi campana o cambi frizione :-d
 
550076
550076 Inviato: 14 Ago 2006 11:51
 

ragazzi avrei bisogno x un chiarimento. volevo regolare la frizione della mia cinese ad aria. devo cambiare la frizione e comprarne una regolabile o è sufficiente cambiare le molle?
grazie x la risp
 
550251
550251 Inviato: 14 Ago 2006 12:43
 

ti conviene prendere una frizione regolabilequella con le 2 molle
 
550396
550396 Inviato: 14 Ago 2006 13:44
 

ho cercato su ebay ma niente con 2 molle regolabili le trovo solo x quelle a liquido. ma x qunato riguarda la domanda di prima? quella originale cinese cambiandole le molle si può regolare?
 
550405
550405 Inviato: 14 Ago 2006 13:49
 

Il problema è che sulle frizioni cinesi dovresti montare le molle cinesi,
oppure i pezzi originali non replica,
difficili da reperire.
 
550600
550600 Inviato: 14 Ago 2006 15:15
 

Frizione due masse regolabile per minimoto ad aria cinese...
Cavoli... fino a poco tempo fà c'erano su eBay...[/url]
 
550610
550610 Inviato: 14 Ago 2006 15:21
 
 
550650
550650 Inviato: 14 Ago 2006 15:37
 

Bibe cosa mi consigli? sole molle o comprare la frizione? avevo sentito dire che è difficile regolare la frizione con 2 molle.
Un ultima domanda ma a 3 molle regolabili esistono?
Tutto x cina ad aria
 
550690
550690 Inviato: 14 Ago 2006 15:57
 

A me raccontavano che era difficile tarare la frizione a tre masse sulla cina a liquidio,
leggendo le varie indicazioni ho fatto senza grossi problemi,
e con la frizione originale.

Tarare la due masse dovrebbe essere più semplice ancora,
non dovresti avere problemi.

Secondo me non devi cambiare nulla,
se la frizione è nuova o quasi,
basta solo che la regoli,
quella cinese di serie vale più o meno come quella in replica di cui ho messo il link.

Per le molle,sarebbe sa sentire giacomelli,
per capire quel tipo di molle se sono compatibili con la tua mini,
e se hanno una durezza diversa rispetto alle originali.

Ripeto,fossi in te,procederi con calma con un'accurata taratura della tua frizione.
 
550692
550692 Inviato: 14 Ago 2006 15:59
 

grazie ora è tutto chiaro.... pensavo che quella originale non si poteva regolare x via delle molle scarse

grazie
 
550732
550732 Inviato: 14 Ago 2006 16:31
 

Ma la tua frizione è nuova-seminuova o usata?

Le molle cinesi hanno il difetto di non essere sempre perfettamente uguali,
quindi capita spesso di trovare molle di misura differente tra le varie frizione.

Detto questo,non significa che le frizioni non siano regolabili.

Bisogna procedere per gradi,facendo il necessario rodaggio alle massette,
e al contempo regolando perfettamente l'attacco delle masse stesse sulla campana.

Con un pò di pazienza,a meno che tu non abbia altri problemi,
vedi massette finite,
la frizione la regoli senza grossi problemi.

icon_wink.gif
 
1296691
1296691 Inviato: 10 Mar 2007 16:41
 

Ciao a tutti, ho letto tutti i forum e le guide sulla frizione regolabile a 2 mole perché vorrei comprarla x la mia mini ad aria, avrei xo una domanda da farvi poichè su questo argomento sn ignorantissimo icon_redface.gif esattamente come si fa a sapere il momento ke la frizione attacca? mi spiego meglio...si sente fare uno scatto o altro? grazie x le risposte icon_biggrin.gif
 
1296853
1296853 Inviato: 10 Mar 2007 17:40
 

non ti devi sentire ignorante,le cose quando nn si sanno si chiedono e chi le sa ti da le risposte icon_biggrin.gif .per sapere quando é il momento in cui la frizione attacca,ti devi sedere sulla tua mk,avviarla, accellerare piano piano, e quando senti una forza che comincia a far muovere la motina in avanti....beh...la frizione ha appena attaccato o sta cominciando a farlo...hua hua hua icon_lol.gif .la frizione delle motine é del tipo centrifugo,cio vuol dire che con l'aumentare dei giri,le massette vengono spinte verso l'interno della campana e quindi fanno un corpo unico con la stessa e quindi con il pignone che inizia a trascinare la catena e quindi inizia il moto della ruota posteriore (e se nn stai impennando anche di quella anteriore)nel ridurre il numero di giri la frizione progressivamente stacca e libera il motore dal vincolo della campana (qundo da fermo fai"brummm brummm)..mmmm mi sa che ho messo troppi "quindi" spero di essere stato utile.comunque questo forum esiste apposta per far domande..nn sai quante ne ho fatte io .ciao a tutti
 
1297309
1297309 Inviato: 10 Mar 2007 19:17
 

quoto zero... se c'e' troppa distanza tra la campana e le massette, esse non la "mordono" abbastanza e quindi slitta o va poco.

L'unica è comprare una campana di diametro + piccolo, oppure x finire le massette, spessorare i pattini con una o + rondelle, in modo da diminuire la distanza tra ferodo e campana. icon_wink.gif
 
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