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Informazioni motore Geopolis RS 400
13565471
13565471 Inviato: 10 Lug 2012 20:19
 

Mah, per "chiuso" intendi senza mai essere stato acceso? Mi sembra strano, la batteria sarebbe dovuta essere "morta"... Comunque potrebbe incidere, ma in minima parte... Continuo ad essere del parere che sia colpa del minimo troppo basso...
 
13565557
13565557 Inviato: 10 Lug 2012 20:38
 

La batteria è stata cambiata nell'ultimo tagliando, lui accendeva lo scooter ogni tanto in garage, ma non lobusava più. Anche lui mi ha detto di far regolare il minimo, ma lui non ha mai avuto questi problemi. Mi haanche detto che se si accelera troppo bruscamente questi motori si spengono (parlo in fase di accensione).
 
13565577
13565577 Inviato: 10 Lug 2012 20:43
 

Beh certo, se si accelera troppo mentre lo si accende si rischia di ingolfarlo! Infatti bisogna accelerare poco poco, giusto il tanto in modo che arrivi un po' di benzina al cilindro! icon_wink.gif
Comunque tranquillo, fai regolare un po' il minimo e vedrai che non si spegnerà più (se ricapitasse, sarebbe qualcosa di più "serio")...
PS in questi 3 mesi è sempre stato sul cavalletto? Non l'hai mai sceso?
 
13565667
13565667 Inviato: 10 Lug 2012 21:05
 

Leggevo sul manuale Peugeot che non si deve mai accelerare durante l'accensione...

Una cosa di più serio tipo? Potrebbe essere pure la batteria comunque. Il proprietario lo ha tenuto tre mesi fermo, lo accendeva ogni tanto in garage.

Ne approfitto per chiedere pure se è normale che accende solo se schiaccio il freno anteriore e non quello posteriore.
 
13568046
13568046 Inviato: 11 Lug 2012 13:57
 

Beh se per accenderlo c'è bisogno di accelerare un po' è sempre per lo stesso motivo: il minimo basso... Ad ogni modo non credo succeda qualcosa se si accelera un pelo mentre lo si accende...
La batteria quanto tempo fa è stata cambiata? E ogni quanto lo accendeva? Se lo accendeva una volta ogni 2 settimane, per 30 secondi, è come se non lo avesse acceso mai...
Un'altra cosa importante: lo scooter, in questi 3 mesi in garage, è stato sempre sul cavalletto centrale? Perchè c'è il rischio che si fosse ovalizzato lo pneumatico anteriore...
Comunque no, in teoria dovrebbe accendersi tirando una qualunque delle due leve dei freni, ma ad ogni modo non è un problema, sarà il sensorino rotto... Niente di grave! icon_wink.gif

Ultima modifica di Sportcity4road il 11 Lug 2012 14:47, modificato 1 volta in totale
 
13568163
13568163 Inviato: 11 Lug 2012 14:15
 

Mi sembra che l'abbia cambiata a Gennaio, lo scooter non so di preciso ogni quanto lo accendeva, ma è probabile che stava più tempo di quello che hai detto tu.

Lo scooter è stato sul cavalletto "a due", non quello laterale, le ruote non toccavano terra insomma.

Sul freno posteriore il venditore mi ha detto che fino a qualche mese fa funzionava senza problemi, lui ipotizza della polvere sui contatti. Domani vedo se si accende li stop quando freno, ma in caso quanto tempo e soldi ci vogliono per sistemare il problema?

Sul minimo invece lui mi ha detto di non aver mai avuto problemi, se non è previsto accelerare durante l'accensione, allora vorrei farlo come è giusto che sia icon_smile.gif
 
13568340
13568340 Inviato: 11 Lug 2012 14:47
 

Beh se l'ha cambiata a gennaio ma da gennaio ad ora è stato praticamente sempre spento, non è stata una decisione saggia quella di cambiarla...
Comunque di quale cavalletto parli? Intendi dire quello centrale, che si aziona facendo leva col piede? Se è rimasto tutto quel tempo su quel cavalletto, potrebbe essersi ovalizzato lo pneumatico ANTERIORE (quello posteriore era sollevato)!
Comunque lo stop penso ti si accenda, credo che il problema sia solo in fase di accensione! icon_wink.gif
 
13568906
13568906 Inviato: 11 Lug 2012 16:47
 

Si parlo di quel cavalletto, ma lo scooter in quel caso non sta con entrambe le ruote sollevate da terra? Se per ipotesi si dovesse essere ovalizzato che fa devo cambiarlo?

Riguardo al discorso dell'accensione ho letto che il sensore dello stop e dell'accensione è unico, quindi se non accende lo stop il problema è quello...altrimenti quale potrebbe essere? Quanto mi costerebbe sistemarlo?
 
13569539
13569539 Inviato: 11 Lug 2012 19:19
 

No, sul cavalletto centrale solo la ruota posteriore è sollevata da terra, quella anteriore poggia! Se fosse ovalizzato andrebbe cambiato, può diventare pericoloso... Comunque qualunque gommista, con i macchinari giusti, è in grado di dirti se è da cambiare o meno...

Prova ad accenderlo e a frenare tirando la leva con la quale non si accende, e vedi... eusa_think.gif
 
13569681
13569681 Inviato: 11 Lug 2012 19:44
 

Spero non si sia ovalizzato per essere stato chiuso quei tre mesi, sarebbe assurdo. Se uno lo chiude per tutto l'inverno allora che fa?

Che vuol dire prova ad accenderlo e a frenare tirando la leva con la quale non si accende?
Con il freno posteriore non accende come ho detto. Il problema penso sia risolvibile con poco, però secondo te quanto costerebbe farlo?
 
13569914
13569914 Inviato: 11 Lug 2012 20:38
 

Infatti se lo si lascia sul cavalletto per tutto l'inverno è praticamente matematico che vanno cambiate le gomme (ecco perchè le moto si lasciano sui cavalletti che alzano entrambe le gomme)!

Comunque intendevo dire che se col freno posteriore non si accende, non significa che non ti funzioni in frenata! Ad ogni modo, ammesso che si possa sistemare, credo sarà una spesa di pochi euro...
 
13569932
13569932 Inviato: 11 Lug 2012 20:41
 

No no, di frenare frena, lo scooter l'ho provato. Domani vedrò se accende lo stop quando premo quel freno, mi hanno detto che il sensore dello stop e dell'accensione è lo stesso.

Il problema comunque DEVE essere risolvibile, è assurdo che non si possa risolvere un problema simile.

Per i copertoni è assurda sta cosa eusa_wall.gif Questo scooter cavalletto che tiene entrambe le ruote alzate non ne ha...spero non si sia ovalizzato comunque...da dove lo capisco con l'uso?
 
13569984
13569984 Inviato: 11 Lug 2012 20:52
 

Quel cavalletto si può montare solo sulle moto, è quello che usano le MotoGP quando rientrano ai box! Questo praticamente: Link a pagina di Google.it icon_wink.gif

Comunque non credo sia un problema visibile dopo soli 3 mesi... Bisognerebbe guidarlo per un po' e sentire se fa ondeggiamenti strani... Altrimenti, te l'ho detto, lo porti da un gommista bravo e ti togli il pensiero! icon_wink.gif
 
13570008
13570008 Inviato: 11 Lug 2012 20:59
 

Lo farò se vedrò di aver problemi icon_smile.gif Per prima cosa quando vado a fare il pieno gonfio le ruote per come è indicato nel manuale.

Poi farò fare i 9 controlli che fa adesso la Peugeot e poi spero di riuscire a far sistemare l'accensione con il freno posteriore.

Dopo tutto ciò spero vivamente di avere un mezzo pienamente usabile e godibile icon_smile.gif
 
13570065
13570065 Inviato: 11 Lug 2012 21:10
 

Bene, allora: AUGURI! icon_wink.gif Io stacco, buona serata! icon_wink.gif
 
13570071
13570071 Inviato: 11 Lug 2012 21:11
 

Un'ultima domanda: come smonto il bauletto? O_O
 
13574750
13574750 Inviato: 13 Lug 2012 0:50
 

Vuoi smontare solo il bauletto o anche il portapacchi? Comunque quello che avevo io per smontarlo bastava ruotare la chiave in senso antiorario, e si sganciava... Già togliere il portapacchi è stato un po' più complicato... icon_rolleyes.gif
 
13575422
13575422 Inviato: 13 Lug 2012 9:59
 

No, solo il bauletto. Vediamo se trovo una chiave adatta icon_biggrin.gif

Ieri comunque lo scooter ha acceso a primo tentativo, mistero.

Lunedì vado con il venditore da un meccanico Peugeot e faccio sistemare l'accensione con il freno posteriore, paga lui icon_biggrin.gif
 
13576837
13576837 Inviato: 13 Lug 2012 16:10
 

Ryuzaki_Eru ha scritto:
No, solo il bauletto. Vediamo se trovo una chiave adatta icon_biggrin.gif

Ieri comunque lo scooter ha acceso a primo tentativo, mistero.

Lunedì vado con il venditore da un meccanico Peugeot e faccio sistemare l'accensione con il freno posteriore, paga lui icon_biggrin.gif

A posto, alla fine hai risolto! icon_wink.gif
 
13576862
13576862 Inviato: 13 Lug 2012 16:16
 

Ti terrò informato in ogni caso, grazie mille per la pazienza e l'aiuto!
 
13576981
13576981 Inviato: 13 Lug 2012 17:00
 

Di nulla! icon_wink.gif
 
13579580
13579580 Inviato: 14 Lug 2012 16:58
 

Ho fatto un giro e ho notato che i rumore vengono dal parabrezza e dal bauletto (li toglierò al più presto), ho anche notato due cose però:

1)il minimo: all'inizio lo scooter si è spento un paio di volte quando era al minimo (anche mentre camminavo "in folle"), poi non l'ha più fatto quando si è riscaldato...pensi sia proprio il minimo da regolare o lo lascio cosi?

2)il motore: ho notato che vibra non in modo proprio soft, soprattutto fino a 60/70km...lo sento proprio nei piedi, tu che l'hai provato sai dirmi se è normale? Anche il rumore non è cosi "quieto"...tutto normale?
 
13579695
13579695 Inviato: 14 Lug 2012 17:50
 

Ryuzaki_Eru ha scritto:
Ho fatto un giro e ho notato che i rumore vengono dal parabrezza e dal bauletto (li toglierò al più presto), ho anche notato due cose però:

1)il minimo: all'inizio lo scooter si è spento un paio di volte quando era al minimo (anche mentre camminavo "in folle"), poi non l'ha più fatto quando si è riscaldato...pensi sia proprio il minimo da regolare o lo lascio cosi?

2)il motore: ho notato che vibra non in modo proprio soft, soprattutto fino a 60/70km...lo sento proprio nei piedi, tu che l'hai provato sai dirmi se è normale? Anche il rumore non è cosi "quieto"...tutto normale?

Che tipo di "rumori" fanno il bauletto e il parabrezza? Forse sono solo cigolii/scricchiolii creati dalle vibrazioni... eusa_think.gif

1) Sì, potrebbe essere il minimo, solo che sto pensando che il tuo scooter è ad iniezione, e non credo che il minimo sia così facile da regolare come su uno a carburatore... eusa_think.gif

2) Io non l'ho mai guidato, ho guidato per un po' il Beverly 400 (che monta lo stesso motore del Geopolis) di mio cugino, ma sul Geopolis non ci sono mai nemmeno salito... Le vibrazioni sono più che normali, si tratta sempre di uno scooter (e per giunta monocilindrico)! Il "rumore" non è di certo quello di un 125 o di un 150, ma è molto più "cupo" e "ruggente" icon_wink.gif
 
13579804
13579804 Inviato: 14 Lug 2012 18:26
 

Ho chiesto perchè tu hai provato il motore Piaggio icon_smile.gif Quindi è tutto normale?
I rumori sono dovuti sicuramente agli sbalzi, ma in ogni caso il bauletto lo volevo togliere e metterò il parabrezza di serie icon_biggrin.gif

Pensi non si possa regolare quindi il minimo? Magari è la batteria.
 
13579834
13579834 Inviato: 14 Lug 2012 18:38
 

Sì tranquillo, è tutto ok!
Per il minimo non lo so sinceramente... Ma non credo sia la batteria! icon_wink.gif
 
13579914
13579914 Inviato: 14 Lug 2012 19:17
 

Avevo letto che poteva essere la batteria, ma se poi nonlo fa più quando è caldo allora il problema è un altro.
 
13579956
13579956 Inviato: 14 Lug 2012 19:34
 

Avevo letto che poteva essere la batteria, ma se poi nonlo fa più quando è caldo allora il problema è un altro.
 
13592505
13592505 Inviato: 18 Lug 2012 16:00
 

Anche il meccanico pensa che potrebbe essere la batteria. Vediamo un pò se camminando in autostrada si ricarica.
 
13600638
13600638 Inviato: 20 Lug 2012 18:38
 

Accendendolo regolarmente sembra si stia caricando...oggi i giri erano stabili al minimo e non si è spento, vedremo nei prossimi giorni.
 
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