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Fz6 - leva frizione raggio corto con motore caldo
13518258
13518258 Inviato: 27 Giu 2012 16:51
Oggetto: Fz6 - leva frizione raggio corto con motore caldo
 



Ciao

ho provato a leggere nell'archivio dei topic già chiusi ma non ho trovato nulla 0510_help.gif

La domanda potra sembrare stupida e sicuramente avrà una risposta ovvia ma visto che non sono uno smanettone e vorrei capire come funziona la mia moto ( anche per rassicurarmi ) vi chiedo un parere.

La mia Fz6 a motore freddo e nei primi km, quando tiro la leva della frizione ha un comportamento "normale" dove per normale intendo poco gioco in partenza e tanta corsa fino alla manopola.

quando il motore scalda riscontro la situazione opposta : tanto gioco all'inizio, poca corsa e un inserimento delle marce piu basse piu difficoltoso e rumoroso in partenza con un carico di lavoro maggiore per il para-strappi.

domanda:

è normale ?
dipende dalla lubrificazione ?
esistono dei rimedi ?

grazie in anticipo per i feedback

doppio_lamp.gif

Mac
 
13518888
13518888 Inviato: 27 Giu 2012 19:39
 

probabilmente dipende dal fatto che inizialmente quando parti l'olio essendo ad una temperatura più bassa è anche più denso e opponedo un po più di forza ti sembra che la frizione abbia un comportamento più costante su tutto l'arco di utilizzo ma quando poi si scalda e diventa più "liquido" senti questo sforzo solo in un ridotto frangente che è quello dove effettivamente lavora la frizione!
 
13519612
13519612 Inviato: 27 Giu 2012 22:46
 

Ok ..mettiamo che dipenda da questo
La frizione che io sappia su questa moto e' a bagno d'olio..
Domanda : parliamo di olio motore ?

Se SI.. La mia intenzione al prossimo cambio e' di mettere un 10W50 che mi spiegavano essere più indicato per il mio utilizzo prettamente estivo-autunnale della moto, puo elimminare il fastidio ?

Credo che tirare un po di più il il cavo della frizione per eliminare il gioco che ha gia in partenza potrebbe aiutare ma non ne sono sicuro, che mi dite anche di questo ?

Grazie
M
 
13521194
13521194 Inviato: 28 Giu 2012 11:47
 

si...mi riferisco all'olio motore!io sulla mia moto ho regolato il cavetto in modo che la leva sul carter firizione inizi a spostarsi dal fondocorsa appena si tira la frizione dal manubrio...l'olio qualcosa può fare ma sicuramente la viscosità che ha da freddo sarà maggiore di quella da caldo...poi magari sulla tua c'è qualche altro fattore che la rende particolarmente fastidiosa ma io sinceramente pur riscontrando questo effetto dovuto secondo me alla temperatura dell'olio motore non ho particolari problemi
 
13591346
13591346 Inviato: 18 Lug 2012 11:38
 

rotfl.gif anch'io, stesso "problema"........ FZ6 S2 del 2008 Km5000....... a caldo il gioco sulla leva della frizione aumenta...... secondo me l'olio non ci incastra niente (io ho il Bardhal 10/50)...... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13595370
13595370 Inviato: 19 Lug 2012 12:48
 

Stessa sensazione anche io in questi giorni con quasi 40 gradi.. la leva della frizione sembra avere molto piu gioco, ho girato la rotellina e qualcosa è migliorato; credo dipenda tutto dall'olio ( io ho un 20/50 Bardhal).
 
13599002
13599002 Inviato: 20 Lug 2012 11:39
 

Il bardhal è ottimo, ma in realtà mi par di capire che non sia il massimo della compatibilità per l'fz6 se con molto caldo o in pista, probabilmente per gli additivi che non sono molto compatibili con il cambio delle nostre ine.

Personalmente in uso cittadino mi trovo molto bene e da quando ho smontato e ingrassato per bene con grasso al litio tutti gli snodi e meccanismi del cambio ha smesso anche di sfollare tra 5 e 6 (si erano addirittura bloccate 1° 2° 3°), ma mi sembra che andando molto su di temperatura si comporti in modo strano (io ho il bardhal 10w50, il 20w50 non dovrebbe proprio avere problemi con la temperatura!).

C'é anche da dire che in teoria dovrei prima provare a fare un lavaggio dei passaggi dell'olio con i prodotti appositi per capire se non sia dovuto ad una miscela con i vecchi residui dell'oliaccio originale.

Il prossimo cambio olio mi sa che metterò il motul v300 dopo aver effettuato il lavaggio passaggi, che dovrebbe essere più indicato per un cambio così spinto.
 
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