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Consiglio acquisto Ninja ZX-6r
13516139
13516139 Inviato: 27 Giu 2012 9:41
Oggetto: Consiglio acquisto Ninja ZX-6r
 

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum perchè ho un grande bisogno di consigli da voi possessori della splendida ninja 600 icon_biggrin.gif
Per colpa della scuola (e anche per colpa mia), penso che il 125 salterà all'anno prossimo com'è già successo altre volte, avendo 17 anni allora io mi chiedo se ne vale varamente ancora la pena di aspettare 7/8 mesi per prendere una moto del genere, quindi mi sono orientato verso qualcosa di più serio, in questo caso verso la ninja, che oltre ad essere depotenziabile è anche una moto spettacolare icon_biggrin.gif
Veniamo a noi ora, io attualmente sono possessore di un motard 50cc e anche se non mi spaventa un salto di cilindrata del genere volevo chiedervi se prima dovrei fare pratica con una carenata sempre 50cc, tipo la rs nuova o la derbi.
Premetto che se dovessi davvero comprarmi una ninja la terrei depotenziata per qualche mese da prenderci un pò la mano e poi la sbloccherei una volta sicuro di riuscire a gestirla in maniera decente. Ora a voi, secondo voi cosa dovrei fare? tenermi il motard e prenderla lo stesso oppure esercitarmi con una carenata 50? Grazie in anticipo per le risposte 0509_up.gif

Ps. il modello che mi piacerebbe prendere è questo:
Link a pagina di Seastarsuperbikes.co.uk
 
13516182
13516182 Inviato: 27 Giu 2012 9:52
Oggetto: Re: Consiglio acquisto Ninja ZX-6r
 

IlDama ha scritto:
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum perchè ho un grande bisogno di consigli da voi possessori della splendida ninja 600 icon_biggrin.gif
Per colpa della scuola (e anche per colpa mia), penso che il 125 salterà all'anno prossimo com'è già successo altre volte, avendo 17 anni allora io mi chiedo se ne vale varamente ancora la pena di aspettare 7/8 mesi per prendere una moto del genere, quindi mi sono orientato verso qualcosa di più serio, in questo caso verso la ninja, che oltre ad essere depotenziabile è anche una moto spettacolare icon_biggrin.gif
Veniamo a noi ora, io attualmente sono possessore di un motard 50cc e anche se non mi spaventa un salto di cilindrata del genere volevo chiedervi se prima dovrei fare pratica con una carenata sempre 50cc, tipo la rs nuova o la derbi.
Premetto che se dovessi davvero comprarmi una ninja la terrei depotenziata per qualche mese da prenderci un pò la mano e poi la sbloccherei una volta sicuro di riuscire a gestirla in maniera decente. Ora a voi, secondo voi cosa dovrei fare? tenermi il motard e prenderla lo stesso oppure esercitarmi con una carenata 50? Grazie in anticipo per le risposte 0509_up.gif

Ps. il modello che mi piacerebbe prendere è questo:
Link a pagina di Seastarsuperbikes.co.uk
Sono passato dal yamaha aerox allo zx-6r....e dopo 2 anni e mezzo allo zx-10r dell 2011 (180 cv alla ruota nn sò se mi spiego)....vai tranquillo...il miglior modo per imparare e prendere coraggio e montare la bestia...vedrai che riuscirai a domarla in fretta....non farti condizionare da quelli che ti dicono di andare con calma e che è meglio passare tutte le categorie di cilindrata...!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13516192
13516192 Inviato: 27 Giu 2012 9:54
 

Guarda l'esperienza con un altro 50cc ti servirebbe ben a poco! Pesi, ingombri, potenza e reazioni di un taglia fossi di 50cc, non sono nemmeno paragonabili a quelli di un 600!
Ora hai una moto che pesa un niente, con gommine e freni della chicco, ti metterai sotto al sedere un siluro con gomme immense, peso di 180kg, almeno, e freni che ti ribaltano!

Il salto non è impossibile, lo abbiamo fatto tutti, il meglio sarebbe fare almeno un anno di 125, 2t o 4t non cambia, almeno per abituarti a peso e prestazioni superiori! Poi valuta tu... Tieni conto che il 636(quella da te linkata è il modello del 636 in versione RR col motore 600) poi come gomme non è comodo...

Buona scelta! 0509_up.gif
 
13516345
13516345 Inviato: 27 Giu 2012 10:22
 

io sono passato del gilera bullit 50cc alla ninja 600, e una mia amica dallo scarabeo 50cc alla ninja, il risultato è stato nessun problema.

naturamlnte passeranno mesi e km prima che tu possa usarla almeno decentemente ma a velocità entro il codice della strada è piu facile di un motorino, l'unica cosa è il peso che se ti trova impreparato ti fa cadere la moto da fermo.

aspetta 18 anni e fatti un 636 depotenziato come quello in foto, è lo stesso che ho io solo a potenza piena, una volta guidata una 600 il 125 ti fa venir da ridere, e un 600 depo o un 125 a potenza piena di motore non c'è molta differenza, ma di telaio freni gomme... è un'altra storia, e con il 600 si rimedia piu f**a icon_smile.gif
 
13516377
13516377 Inviato: 27 Giu 2012 10:30
 

Passa pure alla Ninja senza farti paranoie,tanto più che è depotenziata.
 
13516417
13516417 Inviato: 27 Giu 2012 10:39
 

Grazie mille a tutti per le risposte icon_biggrin.gif allora penso proprio che terrò il mio motard 50 e a tempo debito cercherò una bella ninja 600 depotenziata icon_wink.gif da quanto ho capito comunque non sembra molto difficile ripotenziarla, se non sbaglio un utente aveva scritto una guida abbastanza semplice.
Comunque sia grazie mille ancora per tutte le risposte, mi avete risolto un grave dubbio icon_biggrin.gif
 
13521063
13521063 Inviato: 28 Giu 2012 11:23
 

io do il solito consiglio. prendi il ninja e portalo (anche depo) in pista. da depo ti abitui ai pesi e a gestire la moto, poi dopo qualche pistata la ripotenzi e la porti in pista a potenza piena e impari a gestire anche il gas.

In strada puoi anche passare a zzr1200, in strada nessuna moto da problemi di gestione perchè nessuna moto la si sfrutta. al massimo apri sul dritto.
 
13553134
13553134 Inviato: 7 Lug 2012 14:16
 

Torrich46 ha scritto:
io do il solito consiglio. prendi il ninja e portalo (anche depo) in pista. da depo ti abitui ai pesi e a gestire la moto, poi dopo qualche pistata la ripotenzi e la porti in pista a potenza piena e impari a gestire anche il gas.

In strada puoi anche passare a zzr1200, in strada nessuna moto da problemi di gestione perchè nessuna moto la si sfrutta. al massimo apri sul dritto.


Non sono molto d'accordo, io quando ho preso il ninja ripo venivo dal 250 2t motard e all'inizio non ero assolutamente capace di farla andare in maniera fluida e sicura.. eusa_think.gif
 
13556378
13556378 Inviato: 8 Lug 2012 19:13
 

farla andare bene è una cosa, riuiscire a controllarla è un'altra.

In strada ti basta il controllo, e anche se vieni dal 50ino riusciresti a domare un 1000 con un po' di testa.
Se apri poco l'unica differenza dal 50ino è il peso della moto, ma ci si abitua in fretta anche perchè queste moto dopo i 20km/h sono delle biciclette!

Io sono rimasto impressionato quando sono passato dal 125 al ninja di quanto il ninja fosse più intuitivo del 125.
 
13577119
13577119 Inviato: 13 Lug 2012 17:48
 

Passare dal 50 motard al 600 full power nel giro di poche settimane (perché lo sappiamo tutti che non resisterai) non è cosa da poco...

Non dico di non farlo ma stai all'occhio... e tienila depo più che puoi... almeno mezza stagione direi...
Lo so che è brutto da dire ma di gente che per rimediare f**a (come dice l'amico sopra) si è preso il 600, a forza di bullarsi e accelerare davanti al bar e si è ammazzata non ce n'è poca. ad un amico una volta non gli è andata bene come le altre volte è si è ritrovato smaltato addosso ad un pilastro... lo dico perché avere testa con 130cv non è facile....
 
13589649
13589649 Inviato: 17 Lug 2012 20:10
 

Io ho fatto il salto da cross 50 alla ninja... Inutile dire che è un altro pianeta... Però tienila depotenziata. Per una questione di assicurazione, sicurezza e soprattutto per imparare a conoscerla. Marco86 dice una mezza stagione, io sono convinto di resistere due anni (sto finendo il primo icon_asd.gif ). Sicuramente è una tortura tenerla così, specie se vai dritto... Però invece che conoscere la moto dal punto di vista della potenza pura, prova ad avere un approccio, passami il termine, più ciclistico... Ti renderai conto che già con la potenza che hai, il limite della moto sarà molto più avanti rispetto al tuo, soprattutto se giri in strada...
 
13589702
13589702 Inviato: 17 Lug 2012 20:32
 

NicoNinja92 ha scritto:
Io ho fatto il salto da cross 50 alla ninja... Inutile dire che è un altro pianeta... Però tienila depotenziata. Per una questione di assicurazione, sicurezza e soprattutto per imparare a conoscerla. Marco86 dice una mezza stagione, io sono convinto di resistere due anni (sto finendo il primo icon_asd.gif ). Sicuramente è una tortura tenerla così, specie se vai dritto... Però invece che conoscere la moto dal punto di vista della potenza pura, prova ad avere un approccio, passami il termine, più ciclistico... Ti renderai conto che già con la potenza che hai, il limite della moto sarà molto più avanti rispetto al tuo, soprattutto se giri in strada...



Consiglio molto saggio che và preso seriamente in considerazione! 0509_doppio_ok.gif
 
13591264
13591264 Inviato: 18 Lug 2012 11:26
 

guarda già depo se la usi in strada va strabene considera che hai sotto le chiappe la potenza di un t max pompato.. in icttà di 110cv che te ne fai? già con 34 giri solo in 2°/3° e molto sporadicamente la 4°..

sui passi se ci prendi confidenza dai via a molte naked icon_wink.gif
 
13591459
13591459 Inviato: 18 Lug 2012 12:05
 

ovo ha scritto:
guarda già depo se la usi in strada va strabene considera che hai sotto le chiappe la potenza di un t max pompato.. in icttà di 110cv che te ne fai? già con 34 giri solo in 2°/3° e molto sporadicamente la 4°..

sui passi se ci prendi confidenza dai via a molte naked icon_wink.gif

In discesa chiaro! 0509_up.gif

comunque ragazzi ok partire depo, siamo seri, se si deve girare con un Ninja tappato così tanto vale il 250! è uno strazio sentire che vorrebbe esplodere e invece non può! icon_twisted.gif
 
13591481
13591481 Inviato: 18 Lug 2012 12:11
 

ma non dico sul dritto dico nel misto veloce..
comunque 1° e 2° arriva a fondoscala e sei già a una bella velocità! io qui a genova non riuscivo mai a tirare le marce apparte in autostrada icon_asd.gif in città ci sono i pulotti che ti sentono arrivare e non vedono l'ora di romperti il c***o 0509_mitra.gif
 
13591812
13591812 Inviato: 18 Lug 2012 13:32
 

CBR_125R ha scritto:

comunque ragazzi ok partire depo, siamo seri, se si deve girare con un Ninja tappato così tanto vale il 250! è uno strazio sentire che vorrebbe esplodere e invece non può! icon_twisted.gif

Il 250 non è la stessa cosa, CBR, lo sai anche tu... Ed è proprio perchè sono due moto che di uguale hanno FORSE la scritta sulla carena, che sostengo il conoscere la ninja da un altro punto di vista, oltre a quello che vede chiunque. Cioè dal punto di vista della ciclistica...
E credo che bisognerebbe smettere di dire ai ragazzi: "ma sì, sbloccala pure, tanto lo fan tutti...", trovo più utile cercare di far leva sul loro buon senso e cercare un compromesso tra quello che aspirano, e quello che legalmente possono.
Se vuoi sbloccarla, vai in pista, la riblocchi e vai in strada...
E poi ci lamentiamo che, "a noi ragazzi" impediscono di prendere moto potenti e via dicendo... In questo modo dimostriamo solo che chi legifera non è così nel torto.
Lamps doppio_lamp.gif
 
13593033
13593033 Inviato: 18 Lug 2012 18:37
 

NicoNinja92 ha scritto:

Il 250 non è la stessa cosa, CBR, lo sai anche tu... Ed è proprio perchè sono due moto che di uguale hanno FORSE la scritta sulla carena, che sostengo il conoscere la ninja da un altro punto di vista, oltre a quello che vede chiunque. Cioè dal punto di vista della ciclistica...
E credo che bisognerebbe smettere di dire ai ragazzi: "ma sì, sbloccala pure, tanto lo fan tutti...", trovo più utile cercare di far leva sul loro buon senso e cercare un compromesso tra quello che aspirano, e quello che legalmente possono.
Se vuoi sbloccarla, vai in pista, la riblocchi e vai in strada...
E poi ci lamentiamo che, "a noi ragazzi" impediscono di prendere moto potenti e via dicendo... In questo modo dimostriamo solo che chi legifera non è così nel torto.
Lamps doppio_lamp.gif


Beh oddio... La legge permette a un ventenne di avere una moto da 200 cavalli... Non mi sembra ci siano tutte queste restrizioni eh! A me viene la pelle d'oca!
 
13597153
13597153 Inviato: 19 Lug 2012 20:49
 

Io non l'ho mai guidata la ninja tappata ma non dev'essere così divertente, a quel punto meglio un 125 ben assettato o un 250 2t.. Purtroppo la legge in italia è un po' restrittiva, si è passati da un'esagerazione (guidare qualunque cosa con la b..) a un'altra che è la situazione opposta.. In realtà, della vostra sicurezza a chi legifera non importa nulla, quello che conta è far spendere soldi alla gente in patenti, esami, certificati etc.. Poi si lamentano se i ragazzi prendono le depo e le sbloccano..
 
13597870
13597870 Inviato: 19 Lug 2012 23:59
 

Theflyer91 ha scritto:
Io non l'ho mai guidata la ninja tappata ma non dev'essere così divertente, a quel punto meglio un 125 ben assettato o un 250 2t.. Purtroppo la legge in italia è un po' restrittiva, si è passati da un'esagerazione (guidare qualunque cosa con la b..) a un'altra che è la situazione opposta.. In realtà, della vostra sicurezza a chi legifera non importa nulla, quello che conta è far spendere soldi alla gente in patenti, esami, certificati etc.. Poi si lamentano se i ragazzi prendono le depo e le sbloccano..


Non c'è niente da spendere in più, basta che aspetti i 21 anni e fai direttamente la A3... Io la moto l'ho avuta a 24 e non sono morto... Ripeto dare una moto da 200 cavalli ad un ventenne per me è anche troppo poco restrittivo... Che la ninja tappata vada poco è ovvio, ma ripotenziarla subito non è un'idea lungimirante!
 
13598080
13598080 Inviato: 20 Lug 2012 7:14
 

Non dicevo di stapparla subito!
Già con i fermi non è per niente piantata! Poi a me più che la velocità m'interessa lo stretto di montagna, quindi capite che dei 120cv a disposizione ne userò massimo 80 nel week end! Era una riflessione sulla tenerezza che mi faceva la ragazza quando era tappata, un leone in gabbia! dopo un paio di mesi si può liberare, non vuol dire che se si toglie il fermo poi si deve girare only-full-gas!
Va tutto nella testa di chi guida, ho un amico che, non avendo mai guidato nulla, a 21 anni si è portato a casa il Ninja ZX-10R e non gli è mai successo nulla! Anzi! Sento molti più ragazzini che si stampano col 125, solo che quelli che si stampano col 600 fanno più rumore! icon_rolleyes.gif
In definitiva prendi sta Ninja e usala come vuoi! Se devi tenerla per sempre depo, prendi un'altra moto, al contrario se fai un periodo a 34cv per poi passare al full hai la mia benedizione! 0509_up.gif
 
13598195
13598195 Inviato: 20 Lug 2012 8:17
 

prendila depo e tienila depo fino a che potrai portarla legalemente ripo.
che p@lle sti consigli illegali e sopratutto poco civici,
venendo da un 50ino una ninja depo ti sembrera comunque un astronave.inoltre,cari miei,chi troppo vuole nulla stringe,nel senso:
il fatto di andare per gradi non vuol dire altro che..imparare a guidare .
un ragazzino se monta su ninja da 100cv o si schianta oppure guida cosi piano che una vespa truccata lo zvernicia!
se invece stai due anni coi 34 cv,impari a piegare,impari a frenare impari la posizione in sella,e forte di queste esperienze ,quando legalemnte puoi,la ripotenzi e a quel punto avrai le carte in regola per usare davvero 100cv

senza contare i guai enormi in cui metti la tua famiglia in caso,dio non voglia,di incidenti seri.
 
13600541
13600541 Inviato: 20 Lug 2012 18:09
 

Ma infatti io non dico che debba prendersi subito il massimo delle potenze, la mia era un'osservazione riferita alla legge che secondo me è pensata male (a partire dai cinquantini bloccati a 45 km/h poi i 125 a 15 cv etc..) io sostengo che la scuola migliore sia sempre il 125 2t full power.. io dopo quello ho avuto anche il 250 sempre 2t, ma le ossa te le fa il 125..
 
13601587
13601587 Inviato: 21 Lug 2012 1:34
 

io ho una 636 depotenziata da marzo, penso che la sbloccherò l'anno prossimo, prima della fine della limitazione.
per il resto 34 cv bastano e avanzano per imparare, il tiro è comunque elevato e l'unica cosa che manca veramente è l'allungo(anche se i 160/170 km/h si prendono come niente).
più che altro ti darà da fare il peso e la posizione di guida, per me è la prima moto ed è impegnativa da guidare, non tanto in movimento(queste ss danno una confidenza spaventosa, dopo 3 mesi mi sembra di guidarla da anni) ma nelle manovre da fermo: c'è da mettere in preventivo almeno una caduta da fermo, come successo da me 0510_sad.gif
per il resto al cuore non si comanda, valuta ogni possibilità che hai, ma non puntare su un ripiego
 
13602101
13602101 Inviato: 21 Lug 2012 11:24
 

Alla fine l'importante, che sia depo o no, è che si tenga sempre il cervello collegato al polso destro... 0509_up.gif
 
13602361
13602361 Inviato: 21 Lug 2012 12:44
 

Theflyer91 ha scritto:
Alla fine l'importante, che sia depo o no, è che si tenga sempre il cervello collegato al polso destro... 0509_up.gif


Eh grazie.... Fosse facile!
 
13747986
13747986 Inviato: 12 Set 2012 8:53
 

Ciao a tutti, continuo questo topic per non aprirne un altro.

Chiedo consiglio a voi per l'acquisto di un zx6r del 2007 usato, con quasi 5000km, depo, a un prezzo interessante, in particolare vi chiedo:

1_cosa devo controllare (i 5000km mi sembrano pochini);
2_è stata sottoposta a richiami? se si quali richiami e quali telai
3_quali sono i difetti della moto, se ne ha
4_ho letto di rotture al telaio, sono state accertate?anche in questo caso quali telai?
5_ho letto di perdite d'olio dal lato sinistro dopo circa 6000 km, confermate?
6_come faccio a capire se le fiancate sono state ricolorate, insomma se è scivolata (oltre a controllare le parti meccaniche)
7_quando si fanno i tagliandi (km e periodo)?così controllo con attenzione sul libretto di uso e manutenzione e piu' o meno i prezzi
8_varie ed eventuali: qualsiasi consiglio è ben accetto

p.s.: possedevo un ducati monster 620 ie del 2002 usato e mi ha dato molte rogne... avro' speso 2000euro per rimetterla su'.... e adesso voglio una moto per stare tranquillo e godermela tranquillamente.

In attesa di una risposta porgo saluti

p.s.s: scusatemi per le tante domande, ma stavolta voglio stare attento icon_wink.gif
se dovesse esserci un altro ost simile chiedo scusa e vi prego di reindirizzarmi verso tale link

grazie e ciao
 
13748160
13748160 Inviato: 12 Set 2012 9:48
 

Con l'usato non puoi mai essere sicuro al 100%. In ogni caso portati un meccanico fidato (se conosci) e vedete insieme la moto.

1) 5 000km sono pochi ma i controlli da fare sono gli stessi (trasmissione, dischi, gomme, pasticche, carene, strumentazione, graffi ecc)
2) Nessun richiamo noto
3) Il cambio può rompersi se trattato male (ma per fortuna è estraibile)
4) Il telaio si è rotto solo ad una persona, probabilmente dovuta ad una caduta. Non è un difetto ufficiale
5) La perdita dalla guarnizione coperchio punterie. Capita. A me è successo a 30 000, c'è a chi è successo prima. Non è nulla di grave e si rimedia con 150€ (in tutto)
6) Se sono state ricolorate bene è difficile notarlo, se sono state fatte male si vede subito.
7) Per i tagliandi c'è scritta la periodicità sul libretto
8) Consiglio: porta un amico meccanico
 
13748690
13748690 Inviato: 12 Set 2012 13:04
 

PERFETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!GENTILISSIMO!!!!!!!!!!!!, purtroppo amici meccanici fidati non ne ho, la farò vedere alla kawasaki... è l'unica icon_sad.gif
 
13751851
13751851 Inviato: 13 Set 2012 10:22
 

Quando feci vedere la mia, mi fecero 3000€ di preventivo quando il problema che avevo si poteva risolvere con poche centinaia di euro.

Non sono mai entrato in un concessionario ufficiale kawasaki, e dopo quell'esperienza di sicuro non ci tornerò mai più icon_asd.gif
 
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