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Grippato... E adesso?
13509516
13509516 Inviato: 25 Giu 2012 16:18
Oggetto: Grippato... E adesso?
 

Ciao a tutti Ragazzi! Dopo una lunga assenza dal forum (anche se ho continuato a seguirvi tutti i giorni, solo che non ho mai postato nulla) oggi mi ritrovo a chiedervi aiuto! Ieri sera, l'Italia aveva vinto ai rigori e non potevo non andare a festeggiare in sella alla mia moto (Aprilia RS 50 2008 blocco nuovo Derbi D50B). Era mezzanotte e mezza (se può essere d'aiuto, ho tolto la valvola-termostato dall'impianto di raffreddamento poichè rimaneva sempre chiusa) e all'improvviso sento che la moto, mentre ero a 9000 giri circa in due, in leggera salita, mentre sto accelerando, noto che è come se non prendesse i giri, scendono... io continuo ad accelerare ma scendono sempre di più, non era un classico "vuoto" dovuto a carburazione errata (che tra l'altro lo stesso giorno avevo ingrassato per girare tranquillo) ma i giri scendevano e basta, lentamente, e all'improvviso... si spegne e la ruota dietro si blocca. Subito penso "Ca.. ho grippato!!!" Escluderei sin da subito la mancanza di olio nella miscela, poichè ne aggiungo sempre un pò nel serbatoio per girare tranquillo... Non riesco proprio a capire quali siano le cause... Poco fa ho provato a riaccenderla (a spinta perchè il col motorino non ne vuole sapere) e, oltre a non salire di giri nonostante l'acceleratore tutto aperto, non tiene nemmeno il minimo... Comunque ora, chiedo aiuto a voi, spero possiate consigliarmi al meglio: innanzitutto vorrei sapere secondo voi quali potrebbero essere le cause del grippaggio, io avevo pensato l'accensione (non so per quale motivo l'ho pensato icon_asd.gif ) ma chiedo a voi... Ma soprattutto vorrei sapere questo: da una settimana ho comprato un gruppo termico Malossi MHR 80 (non il Replica e non il Team) ma l'intermedio, quello monofascia 5 travasi e stavo aspettando per montarlo... Avevo deciso di non cambiare albero a causa del casino per smontare il blocco e quindi vorrei chiedervi... Secondo voi ora l'albero è danneggiato? Posso montare il cilindro e stare tranquillo? Oppure dovrei cambiare albero e qualcos'altro?? Grazie dell'aiuto!
doppio_lamp.gif


P.S. Il fatto che scendeva di giri ed era come se ci fosse un "muro" all'acceleratore già lo aveva fatto altre due volte, ma ero riuscito sempre a salvarla togliendo gas ed abbassando la frizione... Ma stavolta no... Ed un altra volta, sempre in due ha proprio "inchiodato" sempre in salita... Ma non aveva perso di prestazioni... LAMPS! doppio_lamp.gif
 
13509609
13509609 Inviato: 25 Giu 2012 16:37
 

l'albero che ti possiamo dire????? non sai neanche cos'è successo figurati noi che nemmeno abbiamo assistito all'accaduto che ne sappiamo dell'albero icon_asd.gif che tu abbia un cilindro da montare tutto di guadagnato.. devi tener presente che essendo piu spinto, tutto il motore lavorerà di piu e quindi di valutare con attenzione tutti i pezzi da sostituire.. l'albero se ha perso i giri poco alla volta e non ha dato la classica inchiovata, sicurament quasi al 100% è messo bene, come il resto del motore... l'unica e cambiare il cilindro e pistone, rodare e divertirsi icon_smile.gif bye bye!! icon_smile.gif
 
13509809
13509809 Inviato: 25 Giu 2012 17:23
 

locaim ha scritto:
l'albero che ti possiamo dire????? non sai neanche cos'è successo figurati noi che nemmeno abbiamo assistito all'accaduto che ne sappiamo dell'albero icon_asd.gif che tu abbia un cilindro da montare tutto di guadagnato.. devi tener presente che essendo piu spinto, tutto il motore lavorerà di piu e quindi di valutare con attenzione tutti i pezzi da sostituire.. l'albero se ha perso i giri poco alla volta e non ha dato la classica inchiovata, sicurament quasi al 100% è messo bene, come il resto del motore... l'unica e cambiare il cilindro e pistone, rodare e divertirsi icon_smile.gif bye bye!! icon_smile.gif

Giò, il fatto è che, mentre calava di giri, appena ha raggiunto gli 8000 o giù di lì, ha inchiodato... icon_neutral.gif Domani smonterò il motore e vi faccio sapere! icon_wink.gif
 
13509818
13509818 Inviato: 25 Giu 2012 17:25
 

allora controlla bene l'albero, i cuscinetti ecc e vedi icon_smile.gif
 
13510488
13510488 Inviato: 25 Giu 2012 20:13
 

togli la candela e fai girare il motorino d'avviamento, metti un dito sul foro filettato della candela sulla testata e vedi se ha ancora compressione...controlla anche la candela che non abbia l'elettrodo incrostato e vada a massa...
 
13511424
13511424 Inviato: 25 Giu 2012 23:12
 

manuel96 ha scritto:
togli la candela e fai girare il motorino d'avviamento, metti un dito sul foro filettato della candela sulla testata e vedi se ha ancora compressione...controlla anche la candela che non abbia l'elettrodo incrostato e vada a massa...


Se la ruota si é inchiodata, la candela non centra niente...
 
13511428
13511428 Inviato: 25 Giu 2012 23:13
Oggetto: Re: Grippato... E adesso?
 

DaMi_96 ha scritto:
Ciao a tutti Ragazzi! Dopo una lunga assenza dal forum (anche se ho continuato a seguirvi tutti i giorni, solo che non ho mai postato nulla) oggi mi ritrovo a chiedervi aiuto! Ieri sera, l'Italia aveva vinto ai rigori e non potevo non andare a festeggiare in sella alla mia moto (Aprilia RS 50 2008 blocco nuovo Derbi D50B). Era mezzanotte e mezza (se può essere d'aiuto, ho tolto la valvola-termostato dall'impianto di raffreddamento poichè rimaneva sempre chiusa) e all'improvviso sento che la moto, mentre ero a 9000 giri circa in due, in leggera salita, mentre sto accelerando, noto che è come se non prendesse i giri, scendono... io continuo ad accelerare ma scendono sempre di più, non era un classico "vuoto" dovuto a carburazione errata (che tra l'altro lo stesso giorno avevo ingrassato per girare tranquillo) ma i giri scendevano e basta, lentamente, e all'improvviso... si spegne e la ruota dietro si blocca. Subito penso "Ca.. ho grippato!!!" Escluderei sin da subito la mancanza di olio nella miscela, poichè ne aggiungo sempre un pò nel serbatoio per girare tranquillo... Non riesco proprio a capire quali siano le cause... Poco fa ho provato a riaccenderla (a spinta perchè il col motorino non ne vuole sapere) e, oltre a non salire di giri nonostante l'acceleratore tutto aperto, non tiene nemmeno il minimo... Comunque ora, chiedo aiuto a voi, spero possiate consigliarmi al meglio: innanzitutto vorrei sapere secondo voi quali potrebbero essere le cause del grippaggio, io avevo pensato l'accensione (non so per quale motivo l'ho pensato icon_asd.gif ) ma chiedo a voi... Ma soprattutto vorrei sapere questo: da una settimana ho comprato un gruppo termico Malossi MHR 80 (non il Replica e non il Team) ma l'intermedio, quello monofascia 5 travasi e stavo aspettando per montarlo... Avevo deciso di non cambiare albero a causa del casino per smontare il blocco e quindi vorrei chiedervi... Secondo voi ora l'albero è danneggiato? Posso montare il cilindro e stare tranquillo? Oppure dovrei cambiare albero e qualcos'altro?? Grazie dell'aiuto!
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P.S. Il fatto che scendeva di giri ed era come se ci fosse un "muro" all'acceleratore già lo aveva fatto altre due volte, ma ero riuscito sempre a salvarla togliendo gas ed abbassando la frizione... Ma stavolta no... Ed un altra volta, sempre in due ha proprio "inchiodato" sempre in salita... Ma non aveva perso di prestazioni... LAMPS! doppio_lamp.gif


Quanti km ha la moto ?
 
13511514
13511514 Inviato: 25 Giu 2012 23:52
 

diro95 ha scritto:


Se la ruota si é inchiodata, la candela non centra niente...


OK...ma poi ha detto di averla fatta ripartire a spinta ma non gli prende i giri e non tiene il minimo...se fa questa prova non deve smontare il motore per vedere se ha rovinato le fasce elastiche
 
13512273
13512273 Inviato: 26 Giu 2012 10:20
 

La moto ha 10300 km, sto smontando il motore ma non riesco a togliere 3 viti! >.< Appena avrò finito di toglierlo dal telaio, smonterò il cilindro, ma c'è un modo per vedere se l'albero è in condizioni di reggere un 80 monofascia senza aprire il blocco?? Anche se ormai ne dubito fortemente... icon_evil.gif
 
13512344
13512344 Inviato: 26 Giu 2012 10:42
 

Se è in buone condizione ce la può anche fare, i blocchi piaggio sono molto più resistenti dei vecchi
 
13512583
13512583 Inviato: 26 Giu 2012 11:37
 

Lucid ha scritto:
Se è in buone condizione ce la può anche fare, i blocchi piaggio sono molto più resistenti dei vecchi

Speriamo bene! icon_rolleyes.gif Il fatto è che io vorrei cambiarlo l'albero ma non ho nè l'estrattore per il volano nè altri estrattori, mi hanno detto che smontare quel blocco è un casino, è più facile smontare quello di un 600 che questo (Ok, mi sembra alquanto improbabile, ma sono parole di un concessionario)!
 
13512634
13512634 Inviato: 26 Giu 2012 11:52
 

Già, anche se su internet ci dovrebbero essere delle guide complete, hai provato a cercarne qualcuna? Oppure potresti portare il solo blocco dal meccanico, ti costerà molto di manodopera ma almeno camminerai tranquillo. Però ti ripeto i nuovi blocchi piaggio sono una certezza, se non è danneggiato secondo me puoi andare tranquillo icon_wink.gif
 
13512690
13512690 Inviato: 26 Giu 2012 12:07
 

DaMi_96 ha scritto:
La moto ha 10300 km, sto smontando il motore ma non riesco a togliere 3 viti! >.< Appena avrò finito di toglierlo dal telaio, smonterò il cilindro, ma c'è un modo per vedere se l'albero è in condizioni di reggere un 80 monofascia senza aprire il blocco?? Anche se ormai ne dubito fortemente... icon_evil.gif


10300 km cominciano ad essere un po' tanti per montare un gt da quasi 16 CV, anche se l'albero di serie dei Derbi é molto valido... Cosa pensi di abbinarci con il gt ? Marmitta ? Carburatore ?
 
13515846
13515846 Inviato: 27 Giu 2012 8:18
 

Allora ragazzi, ieri ho smontato, l'albero sembrava come nuovo, luccicava addirittura, sembrava non fosse stato mai usato... Ho montato il cilindro Malossi, ma ancora non lo accendo perchè la candela era fusa e la nuova NGK BR9ES mi arriva venerdì o lunedì >.< Comunque ho dato un'occhiata sul pistone... Ci sono state 3 "grippate" e l'ultima (quella di domenica) ha incollato anche le fasce... Più tardi vi metterò le foto del pistone... Comunque sono veramente soddisfatto del lavoro dei tecnici Derbi... Nonostante 3 grippate, fino a Domenica aveva funzionato alla perfezione come sempre e dopo quella di domenica con le fasce incollate, partiva lo stesso (anche se non reggeva il minimo e non saliva di giri icon_asd.gif icon_asd.gif ) Per quanto riguarda il discorso dell'albero che ha su parecchi km... Credo che regga tranquillamente la potenza di questo GT, per quel poco che ho visto è fatto veramente benissimo icon_eek.gif , ho intenzione di montare un 21 (anche se il rodaggio lo farò con il 17.5 originale) e Yasuni R3 Carrera (ma tra un annetto perchè per il momento sono a corto di soldi icon_asd.gif )... Intanto mi accontento della Gianna che ho già su! doppio_lamp.gif
 
13516124
13516124 Inviato: 27 Giu 2012 9:39
 

Cavolo 3 grippate icon_neutral.gif per caso a te faceva un rumore del genere? Link a pagina di Youtube.com inizia da 0.30 in poi, da quando apro l'aria (so che si accende in partenza ma stavo facendo tutte le prove) perchè da quanto sento questo rumorino non cammino più sicuro icon_asd.gif
 
13516425
13516425 Inviato: 27 Giu 2012 10:40
 

Lucid ha scritto:
Cavolo 3 grippate icon_neutral.gif per caso a te faceva un rumore del genere? Link a pagina di Youtube.com inizia da 0.30 in poi, da quando apro l'aria (so che si accende in partenza ma stavo facendo tutte le prove) perchè da quanto sento questo rumorino non cammino più sicuro icon_asd.gif

Mmmh no, a me faceva tipo un "TRRRRRR" scendeva di giri e inchiodava! icon_asd.gif
Ecco le foto del pistone con le 3 Grippate:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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13518138
13518138 Inviato: 27 Giu 2012 16:27
 

News 0510_sad.gif 0510_sad.gif : ho montato il cilindro, tutto ok, sono andato a provarlo, si accende la spia di allarme temperatura motore, spengo subito, lascio raffreddare e torno a casa a moto spenta (per fortuna ero a due passi da casa). A casa controllo il serbatoietto del liquido refrigerante ed è vuoto, lo riempo, accendo la moto per una mezz'oretta con un termometro a contatto con il cilindro, e la temperatura massima che raggiunge sono 58 gradi... Dopo un pò sento con la mano i tubi che partono dal radiatore e... Quello che va sulla testata scottava tantissimo e quella che va alla pompa dell'acqua al confronto era gelato... Che si sia fuso il motore? O il cilindro danneggiato?? Mi sto deprimendo... 0510_sad.gif

AGGIORNAMENTO DELLE 21:55 icon_asd.gif : ho fatto lo spurgo al circuito di raffreddamento, ho rabboccato il liquido, ho provato il cilindro.... Va una BOMBAAAA!!!! Coi rapporti da scatto prova a impennarsi! (Ma alzare il peso di una moto più i miei 76 kg non è uno sforzo da niente! icon_asd.gif ) Ora sto aspettando il pignone da 14 denti che arriverà lunedì e entro metà luglio avrò anche un 21 Dell'Orto Black Edition! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Manca solo il collettore e avrei intenzione di prendere un limitatore per non superare i 10000 giri ed evitare eventuali sbiellamenti/grippaggi! Comunque grazie dell'aliuto ragazzi, come al solito siete stati preziosi! Al più presto aggiornerò il topic ufficiale della moto, se volete potete continuare a seguirmi lì, qui si può chiudere! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
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