Leggi il Topic


Piccole esperienze che ti toccano..
13515871
13515871 Inviato: 27 Giu 2012 8:25
Oggetto: Re: Piccole esperienze che ti toccano..
 

Seppe50RS08 ha scritto:

Ero in una stradina non troppo trafficata a doppio senso con una carreggiata abbastanza piccola(contando che ci parcheggiano anche)
ero accodato ad uno Fiat Punto e si percorreva la strada a circa 30 km/h quando quest'auto si inchioda improvvisamente..(il tipo doveva salutare un suo amico sul marciapiede al destra...
Porca Miseria... Non ho avuto nemmeno il tempo di pensare che la macchina davanti a me era ferma ed io avevo meno di 3 metri per fermarmi
Avevo il piede pronto per frenare col posteriore che subito ho azionato e nel frattempo inchiodavo col davanti..Il didietro scivola e per fortuna mi fermo 30cm prima dell'auto..

Il tutto può essere riassunto in 6 parole.. rispetta sempre la distanza di sicurezza..
Se lo tamponami eri in torto marcio tu..
 
13538738
13538738 Inviato: 3 Lug 2012 18:52
 

Sempre una o due dita sul freno anteriore anche su strada dritta (così ci fai l'abitudine) e guarda sempre davanti alla macchina che ti precede per prevederne le reazioni, in sostanza mai distrarsi, il freno dietro lascialo perdere, non serve a niente...

Ah dimenticavo un pizzico di fortuna da portarsi sempre dietro
 
13539998
13539998 Inviato: 3 Lug 2012 23:12
 

benfis ha scritto:
il freno dietro lascialo perdere, non serve a niente...


Spero che tu stia scherzando...
 
13540314
13540314 Inviato: 4 Lug 2012 7:43
 

beh in spiaggia forse può servire...
 
13541616
13541616 Inviato: 4 Lug 2012 13:01
 

benfis ha scritto:
il freno dietro lascialo perdere, non serve a niente...

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Quando leggo certe cose non so proprio cosa pensare...
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13541900
13541900 Inviato: 4 Lug 2012 13:52
 

benfis ha scritto:
beh in spiaggia forse può servire...

O magari può servire a rallentare, o magari a stringere una curva presa troppo larga, a correggere le traiettorie... o magari decelerare con delicatezza su terreni con ghiaino...


Se il freno posteriore non servisse, non sarebbe su tutte le moto.
 
13541959
13541959 Inviato: 4 Lug 2012 14:09
 

benfis ha scritto:
beh in spiaggia forse può servire...

...ti chiedo scusa ma tu guidi così un Duke ? icon_eek.gif
 
13542313
13542313 Inviato: 4 Lug 2012 15:25
 

io uso il freno di dietro come il pane.. uso solo quello,, chiaramente uso l'anteriore per emergenze sono sempre reattivo al freno anteriore, oppure bloccare o per fare delle frenate più brusche..

P.S. sono riuscito a derapare frenando con l'anteriore.. ero in una via di paese alle 3 del pomeriggio quando stavo accelerando e mi sono accorto che c'era una traversa...e bam ho inchiodato la moto ha iniziato a derapare uhauhauhauhauhauhauhauha
 
13542456
13542456 Inviato: 4 Lug 2012 16:02
 

Seppe50RS08 ha scritto:
io uso il freno di dietro come il pane.. uso solo quello,, chiaramente uso l'anteriore per emergenze sono sempre reattivo al freno anteriore, oppure bloccare o per fare delle frenate più brusche..

P.S. sono riuscito a derapare frenando con l'anteriore.. ero in una via di paese alle 3 del pomeriggio quando stavo accelerando e mi sono accorto che c'era una traversa...e bam ho inchiodato la moto ha iniziato a derapare uhauhauhauhauhauhauhauha



tu guidi con stile enduro/cross su asfalto eusa_wall.gif

il freno posteriore in moto si utilizza per stabilizzare la moto in piega e o correggere una curva un pò allegrotta...hai mai visto dal vivo una moto del MotoGP o del superbike? il diametro del disco posteriore è 1/4 di quello di serie poichè viene utilizzato pochissimo e non di certo per frenare...
se fai una bella frenata o staccata hai già la moto con 80 90% del peso sull'anteriore mettici anche che se stai scalando la ruota posteriore sta decellerando di freno motore se ci applichi il freno posteriore rischi di bloccare la ruota scomponendo l'assetto fai delle prove su strada chiusa e fai belle frenate fino a fermarti da 40 50kmh prova solo di freno anteriore e poi entrambi e noterai che la differenza è minima con il rischio di bloccaggio nel secondo caso
 
13542576
13542576 Inviato: 4 Lug 2012 16:42
 

Scusate forse la mia risposta è stata male interpretata.

Volevo dire che quando si pinza forte su fondo ad alta aderenza il freno dietro non serve a una mazza in quanto il carico sul posteriore è pressochè nullo.

Nelle mie poche esperienze di guida in pista mi dimentico totalmente del freno posteriore piuttosto freno di motore con l'aiuto dell'antisaltellamento.

Ovvio che se il fondo è srucciolevole (l'esempio dell spiaggia era una estremizzazione...) allora a qualcosa serve anche il freno dietro in quanto la eventuale conseguente perdita di aderenza diventa più controllabile
 
13542587
13542587 Inviato: 4 Lug 2012 16:45
 

certo poi ci sono i marziani come stoner che usa il freno posteriore per controllare l'accelerazione...
 
13542731
13542731 Inviato: 4 Lug 2012 17:31
 

benfis ha scritto:
Scusate forse la mia risposta è stata male interpretata...


OK, ma, permetti, non c'era nulla da interpretare; la tua era un'affermazione (perentoria e anche ripetuta...) e dovresti calcolare che leggono queste pagina anche neofiti, ragazzini, etc...

Dare per scontato che tutte le frenate si facciano "al limite" è addirittura fuorviante e, forse, pericoloso...

Buona strada
 
13542882
13542882 Inviato: 4 Lug 2012 18:28
 

Raga io parlo di basse velocità 40 km/h uso il posteriore senza toccare l'anteriore..
ESEMPIO a 100mt ho un incrocio con stop e strada libera, sono tranquilli a 35/50 km/h che freno usi?
Se il posteriore c'è lo uso perchè non carico troppo l'anteriore risparmiando pasticca e caricandomi meno sui polsi data la posizione sgradevole..
frenate più impegnative o IMMEDIATE è NORMALE che le faccio con l'anteriore...
Modestamente prendere confidenza ocn l'uso dei freni è stato il mio primo obbiettivo..
ora per divertimento dato che a breve cambierò gomme vado nel parcheggio mai usato da nessuno(peno di strisciate di gomme) e contribuisco a fare un bel quadro di strisciate di gomme vado a 40-45 e inchiodo col posteriore intraversando la moto...
è facilissimo e ammesso e non concesso che cada me ne vado per terra da solo senza coinvolgere nessuno..
Sono sempre con l'integrale in testa.. xD
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©