Leggi il Topic


Nuovo cross 450, cosa prendere?
13495883
13495883 Inviato: 21 Giu 2012 19:17
Oggetto: Nuovo cross 450, cosa prendere?
 

Salve ragazzi, vorrei dei consigli su cosa orientarmi, pregi e difetti dei modelli 450 4t.

Io attualmente ho addocchiato alcune CRF 450 R e alcuni KTM 450 sx.

Pro e contro di entrambe? Anche consigli sulla casa del diapason vanno bene.

Provengo da una crf 450 del 2005 che mi ha lasciato un bel ricordo ma che ho venduto 1 annetto fa circa.

Ora vorrei ricomprare qualcosa di usato fresco (massimo 50 ore) dal 2008 in su in modo da ricadere sull'iniezione elettronica e quindi avere meno problemi con l'avviamento.

Linkatemi delle moto che secondo voi sono valide.

Preferirei trovare qualcosa di fresco, con qualche accessorio (scarico,cerchi, mozzi etc...insomma che nn sia proprio base) e che si possa portare a casa con non più di 4mila euro, se meno anche meglio.

Per la ktm ad esempio mi hanno sconsigliato dicendomi che hanno problemi di diluizione dell'olio motore che provoca il grippaggio della biella... è vero?

A voi la parola. 0509_doppio_ok.gif
 
13495966
13495966 Inviato: 21 Giu 2012 19:39
 

Ciao Satta! facciamo chiarezza..

Le crf ad iniezione sono del 2009 in poi, la prima casa ad adottarla è stata suzuki col 450 del 2008, a seguire kawa e yama nel 2010.

Ktm 450 sx-f iniezione usciranno solo quest'anno, ossia modello 2013, ma fino all'attuale 2012 sono ancora "carburated".

I problemi di diluizione dell'olio motore con la benzina, non sono assolutamente problemi del ktm (motore bialbero affidabilissimo), ma anzi sono proprio delle crf, sia 250 che 450. Questo problema è subentrato in honda con l'adozione della i.e. .
La causa di questo problema, si addice alla cattiva carburazione da parte della centralina a basse temperature, che fornisce un eccesso di benzina che non viene bruciata e cola attraverso il cilindro nel basamento del motore. Ovviamente la biella, ma sopratutto la gabbia rulli, ne risente, e questo è il tallone d'achille di honda... però col 450 diciamo che la biella 100 h le fa, col 250 no.

Parliamo delle moto:

Honda 450 r
Pro
-guidabilità, agilissima.. nello stretto è il riferimento.
- leggerezza, è la 450 più leggera (pesa meno del 350 ktm)
- motore pastoso e facile, il più sfruttabile e meno incazzato della categoria. Ovviamente è il meno potente (paga 3-4 cv buoni a yamaha per esempio).

Contro
- frizione a 4 molle, una cacata assurda.. se usata anche poco si gonfia e va registrata continuamente, oltre a bruciarsi precocemente. La peggiore era la 2009, dal 2010 monta molle rinforzate ed è già meglio.
- affidabilità sospetta, quindi costi di manutenzione

Ktm 450 sx-f
- è ancora a carburatore, quindi erogazione più brusca

Pro
- affidabilità
- stabilità, davanti è piantata
- frizione idraulica
- le ultime hanno avviamento elettrico

Contro
- peso
- ciclistica pds da capire, meglio la 2011 con leveraggi

Io adesso sinceramente non ricordo il tuo livello, ma fossi in te considererei il ktm 350.. secondo me il miglior compromesso peso-potenza! E' a iniezione, erogazione perfetta.. una moto facile, stabile.. ciclisticamente a posto, ha reazioni più prevedibili delle jap.. Io le 450 le vedo ancora tutte troppo cattive, a parte honda che sarebbe l'unica che mi piacerebbe provare per bene per confrontarla col 350 ktm (che provo spesso).
 
13496038
13496038 Inviato: 21 Giu 2012 19:54
 

io non ne so come blackbeater ma a gusto andrei o su ktm o su tm! 0509_up.gif
il ktm 350 mi incuriosisce parecchio, ma il tm 450 fa paura!! icon_twisted.gif
 
13496068
13496068 Inviato: 21 Giu 2012 20:00
 

Grazie della risposta.

Il mio livello è base, ma con la vecchia crf a carburatori a parte i problemi di accensione mi sono trovato davvero bene (ovviamente non la sfruttavo, ma l'avere tutta quella potenza e coppia subito mi divertiva moltissimo).

Le honda quindi erano (me lo dicevano anche della mia, anche se il mio modello era il 2005) delicate una volta e lo sono tutt'ora... benissimo..

Le kawa come vanno?

Io vorrei rimanere appunto su un 450 4t perchè con la vecchia mi ci divertivo moltissimo anche senza riuscire a sfruttarla e alla fine non potendolo fare come sport per mancanza di tempo, l'unica cosa che mi interessa davvero e tornare a casa contento dopo un bel giretto.

Quindi per rimanere su qualcosa con un affidabilità decente e comunque un buon motore, attualmente converrebbe andare su una Yamaha modello 2010/2011?
 
13496110
13496110 Inviato: 21 Giu 2012 20:12
 

Le kawa sinceramente non saprei dirti, nessun mio conoscente ne possiede una e in giro ne vedo veramente poche. L'attuale, la 2012, a detta di molti è la più performante e potente del lotto anche se rimane una kawasaki, una moto molto stabile ma meno intuitiva in curva.. la classica moto che se non ci sai fare ti porta fuori dal canale.

Guarda, la casa con la nomea di affidabilità migliore è la yamaha.. e il 450 ultimo ha anche un gran motore icon_smile.gif volendo esiste il computerino con il quale regolare la mappatura e quindi l'erogazione della moto! Anche se come 450 non ha avuto un grandissimo successo, perchè un pò particolare (vuoi per il motore girato, vuoi per la potenza).. però insomma a guardare l'affidabilità sei su una moto la cui biella un amatore si può scordare di toccarla e tenere su un pistone anche 70-80 ore.

Le più diffuse e piaciute sono le honda e le suzuki, le prime appunto per la facilità di utilizzo (che per molti vale la candela di avere una minore affidabilità) e le seconde per l'equilibrio generale che ha la moto. Io di suzuki ho il 250f e mi sto trovando benone!

Difficile quindi darti un consiglio, anche perchè la moto che può risultare ottima per me può essere il contrario per te. Stai in campana con honda!
 
13496231
13496231 Inviato: 21 Giu 2012 20:48
 

stando cosi' le cose, io penso che la moto piu' giusta per te è la ktm 350, poichè iniezione,
ha il link e ha un po' meno potenza del 450...

se vuoi delle info riguardo alla kxf io posso parlarti della 2011, che ho avuto modo di provare e della 2010 che posseggo....

è una moto molto competitiva e messa veramente a punto è un'arma micidiale....
unica pecca della 2010 è l'avantreno troppo leggero a mio avviso e ballerino.....occore preparare la forca... di motore ce nè quanto ne vuoi, magari troppo, ed ha una facilita' di accensione impressionante, sia a caldo che a freddo.....

della 2011, non mi piace la forcella troppo morbida, a mio avviso da cambiare completamente, poi ha il doppio iniettore che ha dato maggior potenza e fluidita', ma lamenta un forcellone debole che si cricca, vicino al link.....

apparte questo e apparte il fatto che la kawa sono sedute dietro(ma è una caratteristica loro), è la miglior 450 che ho mai usato e su cui abbia messo le mani.......

lascia perder le HONDA, eusa_whistle.gif senti a me...... icon_rolleyes.gif
 
13496736
13496736 Inviato: 21 Giu 2012 22:58
 

io ho provato il kawasaki 450 2010 e il suzuki 450 2011.

La kawa l ho provata nei primi mesi del 2010 e essendo passati più due anni non riuscirei a farti un confronto "diretto" con il
suzuki che ho provato a fine 2011.

Del kawa mi aveva impressionato che in curva era poco meno agile del mio kawa 250 2009, motore mooolto potente e nei salti non ho avuto problemi, molto ben bilanciata.

Suzuki, con showa preparate da solva, moto potente e bella rigida, anche con questa mi ci sono trovato subito bene tta salti e curve
 
13527355
13527355 Inviato: 29 Giu 2012 20:08
 
 
13527397
13527397 Inviato: 29 Giu 2012 20:22
 

Non è un 2010, si vede dalle forcelle che sono nere.
 
13527416
13527416 Inviato: 29 Giu 2012 20:28
 

E' di uno del Bars, sembra messa bene.
Se aspetti Blackbeater o qualcun'altro che bazzica anche "di là", e magari lo conoscono personalmente, possono dirti di più 0509_up.gif

Comunque io fossi in te non mi fisserei su una marca, quella che trovi messa meglio a minor prezzo la prendi, tanto hanno tutte i loro pro e contro.

Per esempio, a me piace parecchio Suzuki, ma le altre sono lì icon_wink.gif
 
13527919
13527919 Inviato: 30 Giu 2012 0:15
 

Rbx ha scritto:
Comunque io fossi in te non mi fisserei su una marca, quella che trovi messa meglio a minor prezzo la prendi, tanto hanno tutte i loro pro e contro.

icon_wink.gif



Infatti sinceramente ero partito con honda, ma poi ho allargato a ktm perchè ho visto questa, e ora ho aperto la mente a quasi tutto in base all'offerta che si può trovare in giro.

Se trovo una moto messa bene con accessori etc allora la marca passa in secondo piano se il prezzo è allettante. icon_wink.gif
 
13527923
13527923 Inviato: 30 Giu 2012 0:17
 

satta88 ha scritto:



Infatti sinceramente ero partito con honda, ma poi ho allargato a ktm perchè ho visto questa, e ora ho aperto la mente a quasi tutto in base all'offerta che si può trovare in giro.

Se trovo una moto messa bene con accessori etc allora la marca passa in secondo piano se il prezzo è allettante. icon_wink.gif


Giusto così, nel caso trovi qualcosa posta il link che un parere te lo si dà 0510_five.gif
 
13528748
13528748 Inviato: 30 Giu 2012 13:08
 

Cos'è il Bars che citavi prima?
 
13528789
13528789 Inviato: 30 Giu 2012 13:31
 

Un forum di motocross. icon_wink.gif
 
13528830
13528830 Inviato: 30 Giu 2012 13:53
 

Rbx ha scritto:
E' di uno del Bars, sembra messa bene.
Se aspetti Blackbeater o qualcun'altro che bazzica anche "di là", e magari lo conoscono personalmente, possono dirti di più 0509_up.gif


Guarda satta, non conosco il proprietario icon_smile.gif è veneto come me ma non l'ho mai beccato quindi non saprei dirti com'è messa quella moto! Forse lo conosce kumark!

Però sembra un 2008, non un 2010!!! Chiede tanti soldi..

Quando ho tempo provo a cercare anch'io qualcosa di buono, di dove sei satta? Fin dove ti puoi muovere?
 
13529354
13529354 Inviato: 30 Giu 2012 18:28
 

il crf(anche le altre jap,in maniera minore)é una moto molto facile da guidare e da portare al limite....
tra i 450 è quello con la ciclistica migliore...ma il motore da originale non va molt(a differenza delle altre)
il ktm invece ha un motore molto più cattivo,però non è facile da saper portare,di fa spendere mole più energie delle rivali jap icon_wink.gif
se puoi,io ti consiglio i crf da 2009 in poi,mentre i ktm dal 2011 in poi,ossia i modelli nuovi che hano il link e non più il pds che molte volte su terra mette in difficoltà....
la suzuki invece apparte per le forcelle è quasi invariata da 2010,ha più o meno gli stessi pregi del crf...
secondo me un ottima moto è anche la yamaha,che ha un ottimo telaio è quindi è molto manovrabile,ma possiede anche un motore molto spinto....
per il resto prendi quella che ti piace di più...sono tutte ottime moto icon_wink.gif icon_wink.gif

PS:la moto dell'annuncio,mi sembra ottima sia per pezzi che per prezzo e usura....però se ne hai le possibilità io ti consiglio assolutamente i ktm dal 2011 in poi con il link!
il pds molte volte mette in difficoltà a differenza dell link 0509_up.gif
 
13530679
13530679 Inviato: 1 Lug 2012 12:19
 
 
13536715
13536715 Inviato: 3 Lug 2012 10:31
 

Molto bella secondo me. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

Forums ©