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usare frizione si o no
13494513
13494513 Inviato: 21 Giu 2012 13:47
Oggetto: usare frizione si o no
 



voi al cambio marcia usate la frizione?ovviamente parlo di moto elaborate e quando si và forte
 
13494520
13494520 Inviato: 21 Giu 2012 13:48
 

Da quanto ne so la frizione è sempre meglio usarla icon_wink.gif eccoti una discussione che forse ti può essere utile
 
13494528
13494528 Inviato: 21 Giu 2012 13:50
 

la frizione dovrebbe essere usata sempre...
a tuo rischio e pericolo
 
13494562
13494562 Inviato: 21 Giu 2012 13:55
 

eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
Mi risulta che non esista nessuna moto in superbike o in motoGP senza frizione... ti sembra che quelle siano abbastanza elaborate e vadano abbastanza forte?? eusa_shifty.gif
Se la frizione non servisse, le case sarebbero ben contente di evitare di metterla icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13494579
13494579 Inviato: 21 Giu 2012 13:59
 

AlbertoSSP ha scritto:
eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
Mi risulta che non esista nessuna moto in superbike o in motoGP senza frizione... ti sembra che quelle siano abbastanza elaborate e vadano abbastanza forte?? eusa_shifty.gif
Se la frizione non servisse, le case sarebbero ben contente di evitare di metterla icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif

Quoto pienamente 0510_sorriso.gif
 
13494631
13494631 Inviato: 21 Giu 2012 14:07
 

E' sempre meglio usarla; ma non obbligatorio quando si butta la marcia in su tipo da 2 a 3... In pista da cross non si ha tanto tempo per usare la frizione.
Scalando invece è importante usarla.
Sentito dire da amico crossista
 
13494678
13494678 Inviato: 21 Giu 2012 14:14
 

mina95metal ha scritto:
E' sempre meglio usarla; ma non obbligatorio quando si butta la marcia in su tipo da 2 a 3... In pista da cross non si ha tanto tempo per usare la frizione.
Scalando invece è importante usarla.
Sentito dire da amico crossista


anche io faccio cross e a volte capita che in una serie di whoops si immette la marcia superiore senza avere la possibilità-tempo di premere la frizione ma è sempre consigliato tirarla
 
13494682
13494682 Inviato: 21 Giu 2012 14:15
 

AlbertoSSP ha scritto:
eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
Mi risulta che non esista nessuna moto in superbike o in motoGP senza frizione... ti sembra che quelle siano abbastanza elaborate e vadano abbastanza forte?? eusa_shifty.gif
Se la frizione non servisse, le case sarebbero ben contente di evitare di metterla icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif


bhè se è per questo anche i kart hanno la frizione ma serve solo ed esclusivamente per la partenza, stessa cosa per gli sport nelle salite, per i cross nelle piste.
 
13494728
13494728 Inviato: 21 Giu 2012 14:25
 

Si ma si parla di situazioni dove un decimo di secondo è fondamentale(le corse)…
In strada preferisci fare da 0-100 in 6decimi di secondo in meno o avere un cambio che ti dura 10000km in piu?
 
13494852
13494852 Inviato: 21 Giu 2012 14:53
 

sarebbe meglio utilizzarla sempre icon_wink.gif
sopratutto in scalata,quando sali di marcia se mantieni in numero giusto di giri puoi non usarla....
in pista cros/motard moltissima gente non la usa ne in scalata e ne salendo....
se puoi è sempre meglio usarla....se non fosse importante non ci sarebbe icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13495051
13495051 Inviato: 21 Giu 2012 15:45
 

GilardiRT ha scritto:
Si ma si parla di situazioni dove un decimo di secondo è fondamentale(le corse)…

nicola1990 ha scritto:
bhè se è per questo anche i kart hanno la frizione ma serve solo ed esclusivamente per la partenza, stessa cosa per gli sport nelle salite, per i cross nelle piste.

Stoner cambia senza usare la frizione?
Cairoli cambia senza usare la frizione??
Guardatevi un po' di video on-board... anche nelle competizioni dove un decimo di secondo conta più dell'affidabilità di 10'000km usano la frizione...
 
13501682
13501682 Inviato: 23 Giu 2012 7:45
 

Ma anche se nelle corse non la usano in certe situazioni,in strada o comunque per uso amatoriale é sempre meglio usarla se non si vogliono cambiare ingranaggi ogni anno
 
13501733
13501733 Inviato: 23 Giu 2012 8:20
 

per salire di marcia non è fondamentale ma se la usi tutto di guadagnato. per scalare è fondamentale altrimenti spacchi tutto.. se la mettono la frizione e perche senno come parti??? basta pensare ai kart dove con la frizione parti ma poi la dimentichi del tutto, anche per scalare pensate voi.. quindi se ogni tanto non la usi, che male c'è!
 
13501751
13501751 Inviato: 23 Giu 2012 8:26
 

AlbertoSSP ha scritto:

Stoner cambia senza usare la frizione?
Cairoli cambia senza usare la frizione??
Guardatevi un po' di video on-board... anche nelle competizioni dove un decimo di secondo conta più dell'affidabilità di 10'000km usano la frizione...



stoner lascialo perdere, lì hanno cambi elettronici che non possono essere paragonati con nient'altro...
cairoli ha un 4t, guardati i video di stewart su kx250, quelli di everts su cr250 e suzuki rm250...ancora di più se trovi i video con i 125 2t... sul 2t cambiare senza frizione a volte può essere fondamentale icon_wink.gif

tra l'altro se maturi una certa sensibilità con la moto riesci a cambiare senza frizione in una maniera talmente fluida che il cambio non fa neanche il minimo rumore, la frizione nel momento in cui riattacca è comunque uno stress, al contrario se riesci a inserire la marcia giocando nel modo giusto con l'accelleratore sembra quasi che la moto abbia cambiato da sola e che si sia tirata la marcia successiva senza sforzo

la scalata è molto più difficile e anche rischiosa per il motore, ma c'è la tecnica anche per quella... lasciare il gas e nel momento in cui la leva del cambio si trova a metà strada nella scalata, come se ci fose una piccola folle, bisogna dare un colpetto di gas e il motore prenderà senza sforzo la marcia precedente icon_wink.gif

indubbiamente fin non si raggiunge questo grado di sensibilità e di coordinazione tra gas e leva cambio, gli organi saranno più stressati e sicuramente all'inizio perdi più tempo a cambiare così che ad usare la frizione, però io soprattutto con le marce alte penso di aver raggiunto una buona manualità e quindi spesso non la uso la frizione, anche perchè essendo la mia frizione davvero molto dura, già usandola quasi solo nelle scalate affatica molto il braccio icon_wink.gif

mo non sto qui a dire che è meglio non usare la frizione ecc. però se uno vuole provare e mette già in conto che, soprattutto per abituarcisi, stresserà un pò il cambio e che quindi lo dovrà controllare un pò più spesso, allora tanto di guadagnato e vi assicuro che quando si riesce a mettere una marcia senza usare la frizione, ma facendola entrare talmente fluida che il cambio non fà quasi il minimo rumore, lì la soddisfazione è immensa, il motore ne giova e sicuramente ci si sente più in sintonia con la moto icon_wink.gif
 
13501760
13501760 Inviato: 23 Giu 2012 8:30
 

Ld90 ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:

Stoner cambia senza usare la frizione?
Cairoli cambia senza usare la frizione??
Guardatevi un po' di video on-board... anche nelle competizioni dove un decimo di secondo conta più dell'affidabilità di 10'000km usano la frizione...



stoner lascialo perdere, lì hanno cambi elettronici che non possono essere paragonati con nient'altro...
cairoli ha un 4t, guardati i video di stewart su kx250, quelli di everts su cr250 e suzuki rm250...ancora di più se trovi i video con i 125 2t... sul 2t cambiare senza frizione a volte può essere fondamentale icon_wink.gif

tra l'altro se maturi una certa sensibilità con la moto riesci a cambiare senza frizione in una maniera talmente fluida che il cambio non fa neanche il minimo rumore, la frizione nel momento in cui riattacca è comunque uno stress, al contrario se riesci a inserire la marcia giocando nel modo giusto con l'accelleratore sembra quasi che la moto abbia cambiato da sola e che si sia tirata la marcia successiva senza sforzo

la scalata è molto più difficile e anche rischiosa per il motore, ma c'è la tecnica anche per quella... lasciare il gas e nel momento in cui la leva del cambio si trova a metà strada nella scalata, come se ci fose una piccola folle, bisogna dare un colpetto di gas e il motore prenderà senza sforzo la marcia precedente icon_wink.gif

indubbiamente fin non si raggiunge questo grado di sensibilità e di coordinazione tra gas e leva cambio, gli organi saranno più stressati e sicuramente all'inizio perdi più tempo a cambiare così che ad usare la frizione, però io soprattutto con le marce alte penso di aver raggiunto una buona manualità e quindi spesso non la uso la frizione, anche perchè essendo la mia frizione davvero molto dura, già usandola quasi solo nelle scalate affatica molto il braccio icon_wink.gif

mo non sto qui a dire che è meglio non usare la frizione ecc. però se uno vuole provare e mette già in conto che, soprattutto per abituarcisi, stresserà un pò il cambio e che quindi lo dovrà controllare un pò più spesso, allora tanto di guadagnato e vi assicuro che quando si riesce a mettere una marcia senza usare la frizione, ma facendola entrare talmente fluida che il cambio non fà quasi il minimo rumore, lì la soddisfazione è immensa, il motore ne giova e sicuramente ci si sente più in sintonia con la moto icon_wink.gif


perfetta spiegazione icon_asd.gif
 
13501768
13501768 Inviato: 23 Giu 2012 8:39
 

Cambiare marcia senza frizione... [è possibile?]

non lo chiudo qui perchè parliamo di questo argomento rivolto a moto specifiche, però c'è questo topic già aperto in cui specialmente de corsa dà una spiegazione più tecnica a quello che io ho detto a grandi linee, in quanto io parlavo solo per esperienza pratica, senza sapere cosa c'è dietro di teoria, lui spiega tutto per bene, quindi mo me lo leggo pure io e così impariamo tutti qualcosa di nuovo icon_asd.gif

la cosa ormai assodata è che cambiare senza frizione, usando la giusta tecnica non stressa di più il motore icon_wink.gif




EDIT:
e abbiamo anche la testimonianza di nico cereghini: Link a pagina di Moto.it
che ribadisce quanto è stato già detto icon_wink.gif

Ultima modifica di Ld90 il 23 Giu 2012 9:00, modificato 2 volte in totale
 
13501797
13501797 Inviato: 23 Giu 2012 8:54
 

ogni dubbio è sfatato allora icon_smile.gif
 
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