UltimoSamurai ha scritto:
Ciao e benvenuto in futuro o lontano o vicino nella famiglia yamaha.
detto questo però ti devo dare cartellino giallo per il momento perchè non ci hai spiegato che uso ne faresti della moto. non è questione di attaccarti sia chiaro però è necessario che spieghi a tutti quanti che uso ne vuoi fare di quell'R1 al momento, ovvero strada o solo ed esclusivamente pista.
partiamo dall'uso stradale: scordatela! non sò se sei più incosciente o te o tuo padre che te la compra e non uso mezzi termini perchè le cose quando vanno dette, vanno dette. esiste il codice della strada e va rispettato, tu non hai l'età legale per portare una moto come l'R1, la legge parla chiaro devi avere 21 anni per portare una moto del genere in STRADA. guidare una moto non in possesso di patente adatta al mezzo costituisce reato perseguibile penalmente.
e non voglio sentire discorsi del tipo: un conto è l'età fisica un conto è l'esperienza, questo ragionamento può valere in pista dove se uno ha avuto un percorso ottimo e sà correre puoi passare molto più agevolmente tra le cilindrate. ma in strada no...rischi la tua vita, ma a quanto pare di questo pare non importarti e sinceramente che sia si o no ciò che importa agl'altri è la vita appunto loro. pochi giorni fa nella mia zona c'è stato un incidente tra una macchina con a bordo due fidanzati e una moto, un 125 potenziato ma non a libretto, guidato da un 17enne con tanto di passeggero....questo di sera si credeva di fare il furbo il "te la faccio vedere io" classico pensiero che parte in un giovane quando cerca la sfida, fatto stà che ha preso una curva con doppia riga continua in contromano con visibilità scarsa per via del grano alto in questo periodo...risultato frontale con la macchina che stava procedendo tranquilla con tanto di gps a testimonianza perchè era una coppia non del posto e stava usando il navigatore. il guidatore della macchina stà bene, la ragazza è in prognosi riservata visto che praticamente la moto è entrata nella macchina dalla sua parte.
adesso le forze dell'ordine e credo anche il padre di quella ragazza ma anche il fidanzato non ti preoccupare, gli fanno un sedere tanto visto che puoi benissimo quantificare tu la gravità del fatto:
sorpasso con doppia riga continua in curva, mezzo non conforme a libretto (evasione del bollo e dell'assicurazione), guida senza patente per la cilindrata sbloccata del mezzo, guida con passeggero senza aver l'età, causa di incidente con ferito il passeggero e gravemente un passeggero della macchina...
adesso dimmi te se a uno così non bisogna buttare la chiave della cella.
se esistono le regole in strada un motivo ci sarà, esattamente come il fatto che il 125 non può entrare in autostrada...sò anch'io che il 125 2t fa velocità pazzesche (ce l'ho avuto) rispetto che ne sò alla vespa 150...la differenza è che la vespa 150 la guidi a 18 anni, il 125 a 16 (si presume depotenziato)...prova a pensare a dei 16enni in autostrada!!!!! robe assurde.
L'R1 in strada la puoi guidare solo a 21 anni! che tu sia il mago della moto o no.
Discorso diverso se la usi solo pista, allora in quel caso la puoi comprare e forse è anche un pregio perchè magari l'affianchi a un corso di guida in pista che ti insegna le basi e forse ti facilità il passaggio a questa belva di potenza. in pista girano anche ragazzi di 12 anni con moto come 600...si ma in pista, non in strada!
quando ci avrai detto l'intenzione dell'uso che ne vuoi fare, sapremo maggiormente con che persona stiamo parlando. e detto sinceramente non è questione di sogno o non sogno, anzi proprio perchè è un sogno devi saperla desiderare e aspettare ad usare sempre se il tuo utilizzo è finalizzato alla strada...il mio vicino di casa si è innamorato della mia R6 e quando mi ha chiesto a che età potrà guidarla per andare in strada gli ho detto 21 e ci è rimasto poverino visto che ha 14 anni, ma è giusto così, deve fare esperienza ma sopratutto crescere di testa....e se vuoi usare un R1 a 18 anni in STRADA penso che il parere di tutti sia che di testa non ci sei proprio.
metti che succede qualcosa cosa fai? cosa che non ti auguro sia chiaro anche perchè saresti in guai seri, ma metti che succede qualcosa (bisogna considerare ogni eveniente) cosa fai? dici a quelli che hai centrato che era il tuo sogno? io se fossi in un familiare di quelli che hai centrato te lo faccio vedere io o il sogno o la tua altezza. se l'hai presa come una critica mi spiace ma non è rivolta a te diretto, ma a chi vuole superare le regole e fare il passo più lungo della gamba, o nel mondo motociclistico vuole ruotare la manopola del gas più di quanto gli sia concesso dalle varie condizioni. prendila come una sorta di lezione di vita che ti faccia tornare un po' con i piedi per terra, ma al tempo stesso rafforzare la tua voglia di averla perchè se davvero la desideri tanto, ti mancano solo 3 anni, non mi pare un tempo infinitamente lungo. ripeto se la vuoi usare in STRADA, invece in pista la puoi benissimo comprare e impare un po' alla volta.
Sono daccordissimo con te con tutto quello che hai detto, mio padre è un incoscente e questo lo so.. l'ho capito anche da molte altre cose che non riguardano questo, ma i 50-125-250 che mi comprava sono assolutamente da pista.. cioè da competizione, solo una volta il 125 da competizione l'ho dovuto portare dalla piaggio a casa ma ho fatto veloce.. . L'uso che vorrei fare io dell' r1 sarebbe in strada e hai ragione dovrei aspettare 21 anni, ma come sai bene la voglia è tantissima e ho già in mente di farci tanti tanti giri anche se una moto scomoda.. io sono uno che purtroppo apro troppo il gas anche in strada, ma solo quando so che male che vada mi faccio male solamente io.. ne ho fatte di cadute e mi sono servite molto, ma credo che una caduta a 299 sull'r1 non mi serva a molto( quindi devo salirci solo quando sarò maturato veramente).. non credo che rimarrei in vita. granzie di tutto comunque