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Tagliando fai da te : ne vale la pena?
13485782
13485782 Inviato: 19 Giu 2012 14:07
Oggetto: Tagliando fai da te : ne vale la pena?
 

Ciao a tutti , si avvicina il momento del cambio d'olio alla mia.

La moto, lo specifico per chi non mi conosce: è una HD 883 R del 2008.
Adesso sono a 7000Km ma dato che il mezzo è rimasto fermo un po' con il proprietario precedente vorrei anticipare il 2° tagliando.
Ho visto su internet come si fa: è abbastanza semplice, con un buon kit di tagliando me la cavo con meno di 100 euro.
Vantaggi
- Risparmio circa 120 euro e cambio anche le candele.
- Aumento la mia conoscenza del mezzo e la mia "manualità"
- Mi risparmio un viaggio di 240km dato che il concessionario Harley più vicino è a 120km

Svantaggi
- Vado a "sporcare" la fedina della mia moto: adesso c'e' un bel timbro dell'officina HD dove e' stato eseguito il tagliando delle 1000 miglia ( 1600 km) con tanto di fattura allegata. Con il fai da te perdo questi "timbri" che danno ufficialità a quanto dico in caso dovessi venderal.
- Perdita di tempo
- Possibili intoppi dovuti alla mia inesperienza ( sull'auto non cambio mai l'olio perche' non ho il ponte..) anche se un pò di manualità con viti e bulloni ce l'ho.

Avete consigli?
Una soluzione ibrida sarebbe quella di andare da un meccanico vicino a casa ( dealer di moto giapponesi ) che mi risulti essere molto in gamba e cura anche qualche HD della zona.

Dovrei comunque andare in officina per far controllare la cinghia dato che devo mettergli il teflon ogni 300km circa..

Grazie a tutti x un parere
 
13485832
13485832 Inviato: 19 Giu 2012 14:16
 

Mi sembra che hai analizzato bene i pro e i contro, ora sta a te valutare.
Forse altri 2 pro che non hai citato sono la SODDISFAZIONE e la tua aumentata conoscenza del mezzo, che in caso di problemi lungo la strada può tornare molto utile.

Per quanto mi riguarda, io faccio fare i tagliandi al conce se la moto è in garanzia o nel caso abbia intenzione di venderla di li a poco.
doppio_lamp_naked.gif
 
13485874
13485874 Inviato: 19 Giu 2012 14:22
 

Alla mia rebel lo faro' io tra 10 giorni.

1 - perche' mi diverto.
2 - perche' cosi so cosa ci finisce dentro.
3 - perche' a 25 di eta non ho di sicuro problemi di garanzia.

La portero'dal mecca solo per un controllino col vacuometro.
 
13485921
13485921 Inviato: 19 Giu 2012 14:33
Oggetto: Re: Tagliando fai da te : ne vale la pena?
 

Se non te la senti di farlo tu, io mi risparmierei di farmi tutti quei chilometri per un cambio dell' olio. La moto è del 2008 non credo sia ancora in garanzia.
Comunque un vantaggio dei motori old style (come è anche la mia zr7) è che la manutenzione è estrememente semplice ed economica.

Io la manutenzione la faccio da me perchè:
-E' divertente
-Risparmio
-Se non conosco ogni vite la moto non la sento mia (si sono un pò maniaco)
-Se rompo qualcosa lo faccio gratis icon_mrgreen.gif


PS. per cambiare l'olio alla macchina mica serve necessariamente il ponte altrimenti nessuno se lo farebbe da solo.

Ultima modifica di Axilot il 19 Giu 2012 14:38, modificato 2 volte in totale
 
13485926
13485926 Inviato: 19 Giu 2012 14:34
 

La moto è del 2008,la garanzia non c'è più da un bel pò.Puoi fare il tutto tranquillamente tanto non vai ad'intaccare nessuna fedina.L'importante è avere gli attrezzi e chiavi in pollici giusti,il resto è molto semplice. icon_wink.gif
 
13486654
13486654 Inviato: 19 Giu 2012 17:25
 

Fai il tagliando da solo e conserva le ricevute del materiale comprato.
Avranno un valore molto più alto di un semplice timbro, timbro che spesso nasconde un lavoro mal fatto o non fatto, e strapagato.
 
13488058
13488058 Inviato: 19 Giu 2012 23:14
 

Vedo che la maggioranza mi consiglia il "fai da te". In effetti cambiare olio motore e olio della transmissione non è difficile sui modelli sportster. Potrei far controllare la cinghia dal meccanico qua vicino e risparmiarmi il viaggio dal concessionario, anche se dico la verità, mi piacerebbe visitare un dealer Hd ( la mia l'ho presa usata da un privato ).

Grazie
 
13488498
13488498 Inviato: 20 Giu 2012 8:35
 

peterrei ha scritto:
Vedo che la maggioranza mi consiglia il "fai da te". In effetti cambiare olio motore e olio della transmissione non è difficile sui modelli sportster. Potrei far controllare la cinghia dal meccanico qua vicino e risparmiarmi il viaggio dal concessionario, anche se dico la verità, mi piacerebbe visitare un dealer Hd ( la mia l'ho presa usata da un privato ).

Grazie


beh questo è un altro discorso, se per tua sicurezza vuoi far controllare la moto ad un meccanico ufficiale per verificarne lo stato generale, allora per questa volta può valerne la pena.
 
13493255
13493255 Inviato: 21 Giu 2012 9:36
 

COMPRA LE CHIAVI IN POLLICI!!!!!!

Non fare come me, ho usato le chiavi metriche.... Per alcune viti sono andate bene, per altre ho spanato la testa icon_evil.gif
 
13520515
13520515 Inviato: 28 Giu 2012 9:31
Oggetto: Re: Tagliando fai da te : ne vale la pena?
 

peterrei ha scritto:

Vantaggi
- Risparmio circa 120 euro e cambio anche le candele.
- Aumento la mia conoscenza del mezzo e la mia "manualità"
- Mi risparmio un viaggio di 240km dato che il concessionario Harley più vicino è a 120km

Svantaggi
- Vado a "sporcare" la fedina della mia moto: adesso c'e' un bel timbro dell'officina HD dove e' stato eseguito il tagliando delle 1000 miglia ( 1600 km) con tanto di fattura allegata. Con il fai da te perdo questi "timbri" che danno ufficialità a quanto dico in caso dovessi venderal.
- Perdita di tempo
- Possibili intoppi dovuti alla mia inesperienza ( sull'auto non cambio mai l'olio perche' non ho il ponte..) anche se un pò di manualità con viti e bulloni ce l'ho.


Complimenti per la valutazione dei pro e contro.
Alla luce di questi reali pro e contro credo che la decisione finale venga presa in base alla passione.
Io cerco di far da solo.
Pero' non ho figli e non faccio lavori che mi occupano più di 8 ore al giorno. Quindi il tempo ce l'ho.

Pero' QUANTE CAZZATE HO COMBINATO!!!!!! icon_rolleyes.gif
Quante notti incazzato! Quando tempo su internet a carcare consigli!!!
L'ultima volta ho voluto pulire il carburatore e ho piegato un getto (l'ho stretto troppo...ed è di ottone).
Quella volta davvero mi sono cadute le palle!

E' la passione quella che ti spinge a continuare mentre ogni cosa sembra dirti "lassa stà!!".


Doc
 
13521764
13521764 Inviato: 28 Giu 2012 13:28
 

Per un tagliando completo all'883 ti serve solo la chiave in pollici, che se non ricordo male è la 5/8, per smontare il tappo di spurgo dell'olio del cambio, la chiave delle candele ed una brugola normalissima (a dire il vero io uso quella in pollici!) per aprire il carterino di ispezione della primaria da dove rabboccherai l'olio del cambio.
Per smontare il filtro olio vai di cacciavite piantato, per vuotare il serbatoio dell'olio serve solo un normale cacciavite.
La cinghia della primaria dopo otre 40.000 km non è mai stata regolata sulla mia ed è sempre nelle tolleranze.
Mai trattatato la cinghia secondaria con Kevlar!
Se hai bisogno di qualche dritta chiedi pure!
 
13521871
13521871 Inviato: 28 Giu 2012 13:42
 

Io vado dal concessionario....

- non ho il tempo di farlo
- preferisco guidare che smontare ( sono oltre 30 anni che vado in moto e smonta e rimonta ne ho già piene le palle soprattutto per fare un cambio olio))
- l'olio e il filtro esausti vanno portati al consorzio per lo smaltimento
- il risparmio viene meno se fai una cazza.ta
................. e poi, se dopo 8000km torni dal concessionario e il filtro ha un leggero trafilaggio te lo cambia in garanzia... icon_eek.gif
 
13594375
13594375 Inviato: 19 Lug 2012 8:29
 

Alla fine ho fatto fare il tagliando dal concessionario vicino a casa, in questi giorni ho parecchi impegni lavorativi ed extra lavorativi. Dato che tra un po' vorrei fare qualche giro un pò lunghetto ho optato per la scelta di compromesso, così faccio questi viaggi con l'olio nuovo.

Già ho dovuto mettere "la schiena rigida alla borsa" e montare gli agganci rapidi della wild hog, questo lavoro Vi sembrerà banale ma mi ha portato via un bel pò di ore..

E' andato tutto bene, anche il prezzo è stato onesto oltre al fatto che mi ha registrato l'allineamento della ruota, così la cinghia non fischia quasi più.
Peccato perchè era l'occasione di imparare qualcosa sulla moto, per ora ho solo passato il filtro dell'aria con il compressore. Sembrava abbastanza sporco : li fanno con il tessuto bianco apposta cosi' dopo poco sembrano già grigi e da cambiare icon_mrgreen.gif
Quando lo cambio penso di prendere un k&n lavabile..
 
14051271
14051271 Inviato: 10 Gen 2013 18:08
 

io mi sono sempre fatto i tagliandi a casa...

1 risparmi

2 ti diverti (almeno io... icon_mrgreen.gif )

3 sai chi ci ha messo le mani

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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