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Recupero fluidi husqvarna sm 125
13477821
13477821 Inviato: 17 Giu 2012 19:41
Oggetto: Recupero fluidi husqvarna sm 125
 

Sulla mia husqvarna sm 125cc, modello 2011, avevo intenzione di realizzare un recupero fluidi (nel modo tradizionale con la lattina e la bottiglina col tappo sotto), però ora che ho controllato i vari sfiati presenti sulla mia moto mi è sorto un dubbio: alcuni di essi sono tappati.. quindi cosa devo farci? li lascio tappati dove sono, o li stappo e li metto nel recupero? E poi, ho visto che i vari tubetti sono già abbastanza lunghi da andare nella lattina senza cambiarli, quindi posso tenermi quelli vero?
 
13477835
13477835 Inviato: 17 Giu 2012 19:45
Oggetto: Re: Recupero fluidi husqvarna sm 125
 

Blake10 ha scritto:
Sulla mia husqvarna sm 125cc, modello 2011, avevo intenzione di realizzare un recupero fluidi (nel modo tradizionale con la lattina e la bottiglina col tappo sotto), però ora che ho controllato i vari sfiati presenti sulla mia moto mi è sorto un dubbio: alcuni di essi sono tappati.. quindi cosa devo farci? li lascio tappati dove sono, o li stappo e li metto nel recupero? E poi, ho visto che i vari tubetti sono già abbastanza lunghi da andare nella lattina senza cambiarli, quindi posso tenermi quelli vero?


Ci avevo pensato anche io icon_wink.gif
Quella tappati non credo sia sfiati, che senso avrebbero se no? icon_asd.gif

In ogni caso i tubi finiscono sotto il carter e dato che sono abbastanza lunghi non c'è bisogno di cambiarli
Credo però che ne vadano aggiunti altri, non ne son sicuro ma mi sembra che alcuni buchi non abbiano il tubo per lo sfiato...
Non ne son sicuro ehh
 
13477840
13477840 Inviato: 17 Giu 2012 19:47
Oggetto: Re: Recupero fluidi husqvarna sm 125
 

AleHSQ1 ha scritto:


Ci avevo pensato anche io icon_wink.gif
Quella tappati non credo sia sfiati, che senso avrebbero se no? icon_asd.gif

In ogni caso i tubi finiscono sotto il carter e dato che sono abbastanza lunghi non c'è bisogno di cambiarli
Credo però che ne vadano aggiunti altri, non ne son sicuro ma mi sembra che alcuni buchi non abbiano il tubo per lo sfiato...
Non ne son sicuro ehh

E dove dovrebbero sfiatare scusa, direttamente dai buchi? Oggi non ho guardato bene ma mi pare che tutti avessero il loro tubicino. icon_wink.gif
 
13477850
13477850 Inviato: 17 Giu 2012 19:50
Oggetto: Re: Recupero fluidi husqvarna sm 125
 

Blake10 ha scritto:

E dove dovrebbero sfiatare scusa, direttamente dai buchi? Oggi non ho guardato bene ma mi pare che tutti avessero il loro tubicino. icon_wink.gif


Infatti non ne son sicuro...
Se son tutti tappati e tutti i buchi hanno il tubo per lo sfiato hai gia finito praticamente icon_asd.gif
 
13477870
13477870 Inviato: 17 Giu 2012 19:55
Oggetto: Re: Recupero fluidi husqvarna sm 125
 

AleHSQ1 ha scritto:


Infatti non ne son sicuro...
Se son tutti tappati e tutti i buchi hanno il tubo per lo sfiato hai gia finito praticamente icon_asd.gif

Esatto.. il dubbio mi è venuto proprio perchè sembrava troppo facile. icon_wink.gif
 
13477883
13477883 Inviato: 17 Giu 2012 19:57
Oggetto: Re: Recupero fluidi husqvarna sm 125
 

Blake10 ha scritto:

Esatto.. il dubbio mi è venuto proprio perchè sembrava troppo facile. icon_wink.gif


Ma lo è! icon_asd.gif
Anche io pensavo fosse chissa cosa, però devi semplicemente berti una redbull e forare la lattina 0509_doppio_ok.gif
Piu o meno icon_asd.gif
 
13477900
13477900 Inviato: 17 Giu 2012 20:00
 

quelli tappati sono quelli della valvola di scarico giusto?
sul libretto mi pare ci sia scritto di stapparli periodicamente per far uscire la melma... io non vedendo il motivo di tenerli tappati li ho sempre tenuti stappati.... certo, quando mi fermavo la moto faceva cadere qualche goccia di schifezza nera...ma è meglio che quella roba cada per terra piuttosto che rimanga lì dentro a intasare tutto icon_asd.gif

se li metti nel recupero liquidi non avrai neanche questo problema, quindi stappali tranquillo 0509_up.gif
 
13477902
13477902 Inviato: 17 Giu 2012 20:00
Oggetto: Re: Recupero fluidi husqvarna sm 125
 

AleHSQ1 ha scritto:


Ma lo è! icon_asd.gif
Anche io pensavo fosse chissa cosa, però devi semplicemente berti una redbull e forare la lattina 0509_doppio_ok.gif
Piu o meno icon_asd.gif

Prendere una bottiglietta tipo quelle di acetone, con il tappino a vite, siliconarla con la vite dalla parte del buco che hai fatto alla lattina, dopo averla tagliata all'estremità opposta, togliere tutti i fili dalle fascette, legare la lattina al telaio con 2 fascette e infilarci i fili in moto che entrino nella lattina ma abbiano un po' d'aria di sfiato. icon_wink.gif

Ld90 ha scritto:
quelli tappati sono quelli della valvola di scarico giusto?
sul libretto mi pare ci sia scritto di stapparli periodicamente per far uscire la melma... io non vedendo il motivo di tenerli tappati li ho sempre tenuti stappati.... certo, quando mi fermavo la moto faceva cadere qualche goccia di schifezza nera...ma è meglio che quella roba cada per terra piuttosto che rimanga lì dentro a intasare tutto icon_asd.gif

se li metti nel recupero liquidi non avrai neanche questo problema, quindi stappali tranquillo 0509_up.gif

Sicuro? icon_wink.gif
 
13477915
13477915 Inviato: 17 Giu 2012 20:01
Oggetto: Re: Recupero fluidi husqvarna sm 125
 

Blake10 ha scritto:

Prendere una bottiglietta tipo quelle di acetone, con il tappino a vite, siliconarla con la vite dalla parte del buco che hai fatto alla lattina, dopo averla tagliata all'estremità opposta, togliere tutti i fili dalle fascette, legare la lattina al telaio con 2 fascette e infilarci i fili in moto che entrino nella lattina ma abbiano un po' d'aria di sfiato. icon_wink.gif

Sisi lo so icon_wink.gif
Anche io ho in progetto il recupero liquidi!
Ah fammi un favore, da un occhio in consigli e acquisto che c'è un mio topic per faovre
 
13477918
13477918 Inviato: 17 Giu 2012 20:02
Oggetto: Re: Recupero fluidi husqvarna sm 125
 

AleHSQ1 ha scritto:

Sisi lo so icon_wink.gif
Anche io ho in progetto il recupero liquidi!
Ah fammi un favore, da un occhio in consigli e acquisto che c'è un mio topic per faovre

Ok ora guardo. icon_wink.gif
 
13478233
13478233 Inviato: 17 Giu 2012 20:52
 

se trovi le foto della mia husqvarna vedi che i tubi sono stappati... prova a stapparli e vedrai quanta schifezza esce...tutti i residui che vengono dalla luce di scarico icon_wink.gif
 
13478263
13478263 Inviato: 17 Giu 2012 20:56
 

Ld90 ha scritto:
se trovi le foto della mia husqvarna vedi che i tubi sono stappati... prova a stapparli e vedrai quanta schifezza esce...tutti i residui che vengono dalla luce di scarico icon_wink.gif

Senza dubbio.. mi chiedo allora perchè li mettono tappati.. magari pensano che uno solo su 2 basti aperto, e l'altro vada svuotato ogni tot?
 
13478269
13478269 Inviato: 17 Giu 2012 20:57
 

se stappi uno dei 2 sfiati dello scarico dopo un po escono i gas di scarico icon_mrgreen.gif almeno sulla mia moto con le valvole appena pulite vedevo uscire del fumo bianco
 
13478285
13478285 Inviato: 17 Giu 2012 20:59
 

crimas ha scritto:
se stappi uno dei 2 sfiati dello scarico dopo un po escono i gas di scarico icon_mrgreen.gif almeno sulla mia moto con le valvole appena pulite vedevo uscire del fumo bianco

Sfiati dello scarico? Quali intendi?
 
13478298
13478298 Inviato: 17 Giu 2012 21:01
 

quelli posti a sinistra del cilindro sopra lo scarico che vanno dentro il meccanismo delle 2 valvole dello scarico
 
13478318
13478318 Inviato: 17 Giu 2012 21:03
 

crimas ha scritto:
se stappi uno dei 2 sfiati dello scarico dopo un po escono i gas di scarico icon_mrgreen.gif almeno sulla mia moto con le valvole appena pulite vedevo uscire del fumo bianco


quella o è acqua di condensa o i depositi che si cuociono icon_asd.gif
lo faceva pure a me per pochissimo appena accesa icon_wink.gif
 
13478344
13478344 Inviato: 17 Giu 2012 21:06
 

crimas ha scritto:
quelli posti a sinistra del cilindro sopra lo scarico che vanno dentro il meccanismo delle 2 valvole dello scarico

i due di sinistra insomma.. di cui uno è tappato e uno no giusto?
 
13478372
13478372 Inviato: 17 Giu 2012 21:13
 

mi spiace contraddirti Ld90 ma quando le valvole sono pulite come le loro sedi resta sempre un po di lasco tra la valvola e la sede dal quale si infiltrano i gas di scarico, hanno messo 2 sfiati apposta e uno è tappato in modo che il meccanismo si riempia di quella melma che fa da "tappo" per i gas mentre l'altro sfiato serve a far fuoriuscire gli eccessi mantenendo sempre in immersione le valvole; se non ci fosse uno spurgo tappato il motore da nuovo non farebbe in tempo ad accumulare abbastanza deposito per rendere ermetico il meccanismo; ovvi che su una moto con qualche migliaio di kilometri i depositi si sono già accumulati e quindi non cambia niente se si stappa lo sfiato perchè i gas non escono più
 
13478397
13478397 Inviato: 17 Giu 2012 21:19
 

ma uno sfiato è proprio alto e l'altro è collegato ad una parte più interna dove si sinnesta l'alberino:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e anche le sedi valvole sono altissime e verticali.... per fare quello che dici tu si dovrebbe riempire fino all'orlo per funzionare e questo è sempre causa di problemi e malfunzionamenti delle valvole...

inoltre le valvole hanno la parte superiore piatta e sotto c'è un oring, inoltre vengono tenute ben pressate e aderenti al cilindro da quei 3 dadi che vedi nella foto sotto, quindi è impossibile che sfiati...

immagini visibili ai soli utenti registrati




ho smontato, pulito e rimontato la valvola della mia talmente tante volte che te lo posso fare ad occhi chiusi icon_wink.gif
 
13478429
13478429 Inviato: 17 Giu 2012 21:25
 

Ma dov'è posizionato l'oring? Perchè sulle mie valvole non ce un bel niente che fa da tenuta ce solo metallo contro metallo, poi non dico mica che il meccanismo deve riempirsi fino al orlo per non far passare i gas di scarico ma basta che vi sia un velo i depositi attorno e già la tenuta è assicurata
 
13478495
13478495 Inviato: 17 Giu 2012 21:38
 

l'oring è dove il metallo della valvola preme su quello del cilindro...nella parte più larga...se non c'è rimetticelo, ci credo che ti sfiata icon_rolleyes.gif
 
13478501
13478501 Inviato: 17 Giu 2012 21:40
 

Quindi è meglio se lo lascio tappato o lo stappo.. franamente non mi cambia niente stapparlo una volta ogni tanto.. icon_wink.gif
 
13478606
13478606 Inviato: 17 Giu 2012 22:13
 

Ld90 ha scritto:
l'oring è dove il metallo della valvola preme su quello del cilindro...nella parte più larga...se non c'è rimetticelo, ci credo che ti sfiata icon_rolleyes.gif

il problema è che non ce neanche la sede per un oring supponendo che per oring intendi un anello di gomma non capisco dove si possa mettere eusa_think.gif
 
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